CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Rimanere in casa laika oppure...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 20/09/2011 alle: 15:50:19
Ho un bel dilemma in testa e così cerco consigli e pareri dai piu' esperti[;)] Mi stò guardando intorno in vista di un allargamento di equipaggio, ho un mansardato laika ecovip 4 di cui sono ampliamente soddisfatto e lo vorrei cambiare con un sette posti (per avere 4 posti letto sempre pronti). Ho visto nell'ordine: 1) Laika ecovip 2i del 2000 su meccanica iveco 35c13 km 85000, da rivenditore, con tendalino, pannello solare, portabici, parabola tv, doppio serbatoio, rivelatore gas saporiferi, maceratore e kit speedy per le nere che mi piace molto (chiedono 28000 con passaggio di proprietà, tagliando meccanico e garanzia compresi). 2) Laika ecovip 2 del 2004 su meccanica fiat ducato maxi 2.8 jtd power 146cv, da privato, accessori quasi uguali all'altro, km. 77000, chiaramente senza garanzia e la richiesta è 32000 trattabili 3) Arca M4 del 2001 su meccanica mercedes 316 cdi 157cv, davvero full-optional ( portamoto omologato a scomparsa, clima cabina + cellula, generatore tec29, retrocamera, sospensioni posteriori oma), sempre rimessato e con soli 72000 km. E' di un privato che chiede 30000 quasi intrattabili! I dubbi principalmente sono 2: 1) rimanere al sicuro in casa laika (già sperimentata molto positivamente) oppure migrare in Arca? 2) per mezzi pesanti come quelli considerati quale meccanica è da preferire? Iveco a trazione posteriore gemellato, mercedes sempre a trazione posteriore ma ruota singola o il ducato a trazione anteriore? (con il mio ducato mi trovo bene ma è poco piu' di 6 mt.!), considerando un uso con molta montagna. Quali saranno i pregi e difetti delle varie meccaniche in esame? Grazie a tutti[;)]
arturino
arturino
-
Inserito il 20/09/2011 alle: 20:28:14
Se il dilemma maggiore è dovuto alla sceta della meccanica io comincerei certamente ad escludere il Ducato; e per via della trazione anteriore e per via del fatto che la versione power poteva presentare qualche problema. Ottima la potenza nonchè il motore 5 cilindri Mercedes, silenzioso e veloce; mi pare che quel telaio (come i Mercedes più recenti peraltro) soffrisse di qualche problema di stabilità. Eccezionale la robustezza e la trazione a ruote gemellate dell'Iveco che però, nel tuo caso, è anche il più vecchio; tra l'altro direi che già all'epoca ne esistessero versioni più potenti. Così, a naso e senza averli visti, considerando quanto elenchi ... io opterei per Arca su Mercedes: soprattutto se di uniproprietario e sempre rimessato al chiuso.
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 20/09/2011 alle: 23:35:27
quote:Risposta al messaggio di pabloev4 inserito in data 20/09/2011  15:50:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ieri, ho comprato l' ecovip 2i, del 2001, conoscevo già l' iveco, e quindi non ho avuto problemi a scegliere la meccanica, ho fatto 1300 km, di filato, per portarlo a casa. Motore eccellente, fose un pò lentuccio nelle salite. Però attenzione, che se si guasta il frigo devi sbranare mezzo camper, (ci sono io in questa condizione), e questo non va bene!! saluti
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 21/09/2011 alle: 09:34:04
Infatti anche a me il ducato su quella cellula cosi' pesante mi pare troppo leggerino. Vi assicuro che tra ecovip 2 e Arca m4 è davvero un gran bel dilemma perchè... sono fantastici tutti e 2[;)]. La meccanica iveco oltre alla trazione posteriore ( che credo sia un vantaggio per cellule lunghe e pesanti) puo' contare sulle ruote gemellate e se non sbaglio su una sorta di prima ridotta che il mercedes non credo abbia. Il mercedes me lo immagino piu' silenzioso e confortevole grazie al 5 cilindri "di velluto" e dalla innegabile affidabilità e potenza (come consumi credo siamo lì) ma il dubbio stà sulla stabilità (ruota singola). Come cellula Arca sarà come Laika, meglio o peggio? (parliamo in entrambi i casi di mezzi di 10 anni suonati.. anche se portati bene[;)]) Help me[:D][;)]
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 21/09/2011 alle: 12:31:05
quote:Risposta al messaggio di pabloev4 inserito in data 21/09/2011  09:34:04 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Per come è messo e accessoriato questo:

http://www.subito.it/caravan-e-...

Per il prezzo questo:

http://www.subito.it/caravan-e-...

Cmq solo Laika e su Iveco. Lascia perdere mercedes se non vuoi avere noie in caso di scarsa aderenza. Saluti. Andrea
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 21/09/2011 alle: 16:33:50
Io, dato che in Laika ti sei trovato bene rimarrei su questo marchio, la meccanica rapportata alla cellula è una coppiata vincente e ormai testata inoltre non so come sta messa Arca (me ne guarderei da dare un giudizio non avendone mai avuto uno) ma ti posso assicurare (e lo avrai già provato sulla tua stessa pelle) che il servizio post vendita Laika non teme nessun rivale nemmeno rispetto a marchi più blasonati di Arca o Laika stessa. Se trovi un Ev2 su Iveco del 2001 ti porti a casa forse la migliore versione fatta da Laika di questa felice serie avendo l'oblò panoramico in dinette e il frigo da 135 litri...poi comunque, quello del 2000 è quasi identico in tutto a quello del 2001. P.S. Comunque vada e qualsiasi sia la tua scelta ti auguro un grosso in bocca al lupo per il nuovo acquisto[:)] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
17
bazen
bazen
22/05/2008 429
Inserito il 21/09/2011 alle: 16:51:31
Non faccio parte dei più esperti, anzi, sono entrato nel mondo dei proprietari di camper da un paio di settimane; dopo però molti anni di frequentazioni del noleggio e di lettura di questo forum. E ho scelto un 2.1TW del 2002. Non so ancora darti un resoconto se non quello che non vedo l'ora di usarlo. Nella fase di scelta (lunga e sofferta[:p]) avevo anch'io preso in considerazione il 2i, ma non ne ho trovati con le caratteristiche che cercavo. Il 2.1tw l'hai considerato?
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 21/09/2011 alle: 18:27:23
Non posso che concordare in pieno con quanto scrive l'amico Gimar (che tra l'altro saluto.. è un po' che non capito nel post degli ecovippari ma seguo sempre[;)], non ho mai avuto bisogno (sgrat sgrat[:D]) di testare l'assistenza laika ma so che è quasi impeccabile, inoltre con il mio ecovip 4 mi trovo magnificamente. All'amico Bazen vorrei chiedere incuriosito le differenze tra i modello 2i ed il 2tw.. confesso di non conoscere tale allestimento! Se posso chiedere... l'hai trovato da privato o rivenditore? e quanto hai speso (per potermi fare un'idea piu' verosimile e capire se quello visto da me a 28000 del 2000 è fuori prezzo o meno) Confesso poi che anche Arca m4 mi è sembrato un'ottimo prodotto ed è per questo che sono combattuto non poco! Come sarà la meccanica mercedes sprinter 157 cv 5 cilindri rispetto al massicio e collaudato daily? Grazie ancora dei consigli
17
bazen
bazen
22/05/2008 429
Inserito il 22/09/2011 alle: 00:04:35
Il 2.1TW è come questi: https://www.camperonline.it/mar... uguale uguale al mio oppure

http://usato-camper-caravan-rou...

è la versione successiva al 2i (che ancora mi fa sospirar... speriamo di aver fatto una scelta giusta!) Le differenze principali rispetto al 2i sono l'ingresso centrale, cucina non a L (meno spazio di appoggio) non ha una seconda dinette ma un divanetto più corto (con un tavolino sali-scendi) sul lato opposto rispetto al 2i, una mansarda più alta, non ha finestre seiz, omologato 4. Mi dicono sia ancora un progetto pre-Hymer, spero conservi la qualità propria dei Laika. il prezzo che indichi è in linea con quelli che avevo visto. Poi si tratta... Le richieste per il 2.1tw partono dai 29-30000 e salgono man mano che si va su modelli più freschi. Di dove sei?
17
bazen
bazen
22/05/2008 429
Inserito il 22/09/2011 alle: 00:09:05
Dimenticavo: da privato.
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 22/09/2011 alle: 09:28:28
quote:Risposta al messaggio di pabloev4 inserito in data 21/09/2011  18:27:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, vedo che in effetti il tuo mitico Ev4 d.o.c.g. non ti ha tradito e questa è una bella cosa...è chiaro che un vista di un allargamento della famiglia non vada più bene...onestamente se io avessi circa 30.000 euro da spendere andrei su questi 2 (parlando di Laika chiaramente) il 2 su Iveco e se possibile cercherei la versione del 2001 (tappezzeria più moderna, frigo grande e oblò panoramico da paura)...insomma l'ultimo grande Laika della serie oro...per il resto uguale alla versione del 2000...in questo caso troveresti tutta la solidità e la qualità dell'EV4 che hai attualmente ma con un living familiare che a mio parere ancora oggi non esiste in nessun camper di tali dimensioni. Poi c'è il 2.1TW...camper prodotto dal 2002 in poi (se non ricordo male)...ha una disposizione simile ma non uguale, porta di ingresso più avanzata, corpo cucine retto sulla parete destra, divanetto più piccolo e non trasformabile in semidinette che, rispetto al 2 si trova sul lato opposto. Il living di questo mezzo grossomodo è come nel 2, ma secondo me il 2 non lo batte...mentre un punto in più lo darei al 2.1TW sulla linea (sicuramente un pò più moderna del primo. Comunque, siamo lì e lo testimonia anche il prezzo pressochè simile per entrambi i modelli. P.S. è chiaro che se puoi salire di prezzo troverai solo disponibili i 2.1TW stessa pianta ma rifiniture che cambiano da anno in anno. Ciao e in bocca al lupo[:)] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 22/09/2011 alle: 14:18:08
Grazie delle dritte che continuano ad arrivare, mi sto' chiarendo sempre piu' le idee. In effetti penso che il modello 2i su iveco sia un'ottimo compromesso di abitabilità in quattro, concordo appieno con Gimar ed effettivamente ho la stessa zona living del ecovip 4 con in piu' i lettini a cestello dietro (che pero' nell'arca sono piu' grandi perchè trasversali). Mi rimane un po' di curiosità in merito ad Arca m4 motorizzato mercedes 2.7 cdi. Sono due mezzi uguali per anni e prezzi, leggermente divergenti come pianta interna ma... nella sostanza "reale"?? Qualche curioso dubbio mi rimane[;)]
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 22/09/2011 alle: 14:32:27
quote:Risposta al messaggio di pabloev4 inserito in data 22/09/2011  14:18:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spero che intervenga qualche Archista, purtroppo su Arca non posso aiutarti...comunque certamente sono anche essi mezzi fatti bene e che storicamente hanno dato soddisfazione...te ne accorgi anche da quante persone trovi nei forum a lamentarsi di questi mezzi...in effetti molto pochi e già questo dice tanto sulla qualità reale di questi marchi. Buona fortuna e se hai bisogno sai che nel nostro topic puoi attingere tutte le informazioni che vuoi[:)] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 22/09/2011 alle: 20:04:43
quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 22/09/2011  14:32:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intervengo io come Archista anche se da poco, infatti e da pochi mesi che sono possessore di un Arca, non L'M4 di cui si è fatto riferimento, ma un modello un po più vecchio ma senza dubbio forse il top di cui e stata costruttrice l'arca dei tempi migliori...il Superamerica 470! Anche io prima di approdare ad Arca avevo messo gli occhi sul Laika ecovip 2i ed uno era proprio quello di cui si e postato il link di subito del 2001 ora a 22.000 euro. Bene io non voglio entrare in merito alla questione meccanica che sicuramente paragonata al Ducato e sicuramente migliore in termini di trazione e robustezza del telaio, di contro però, avendolo provato c'è il fatto che rispetto al Ducato, ti sembra di guidare un camion nel vero senso della parola con tutti gli handicap del caso, quindi più consumo di carburante, piu rumorosità in cellula, piu peso che ti porti dietro.[:(] Per quanto riguarda la cellula, non vorrei sbilanciarmi ma rispetto al mio superamerica, credo che di meglio abbia solo la porta d'ingresso, perche per il resto non ho niente da invidiargli![:)][;)]

Modificato da icaro2002 il 22/09/2011 alle 20:07:59
19
cccpi40
cccpi40
17/02/2006 1325
Inserito il 22/09/2011 alle: 20:34:20
quote:Risposta al messaggio di pabloev4 inserito in data 20/09/2011  15:50:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> voto la numero 1 a suo tempo feci anch'io una scelta dettata dal n° di componeneti, ma soprattutto dal fatto di fare molta montagna, quindi privilegiando la meccanica (la cellula la conoscevo già molto bene) a distanza di anni posso affermare di aver fatto la scelta giusta Piero
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 22/09/2011 alle: 20:41:43
Per esperienza personale, in quanto tra i vari veicoli, ho avuto anche 3 Arca e 3 Laika, Opterei senza dubbio per il Laika perchè:. Laika anche dopo anni è sicuramente in grado di fornirti assistenza ai massimi livelli con una rete più capillare e la certezza di poter reperire ricambi anche per i veicoli non più in produzione. Laika mantiene più valore nel tempo ed è più semplice rivenderlo. Comunque l' Arca , come Laika , è uno dei veicoli più prestigiosi in Italia ed in Europa. Buona vita.

Modificato da profros il 22/09/2011 alle 20:46:25
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 23/09/2011 alle: 12:52:03
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 22/09/2011  20:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, complimenti...3+3=6[:D] A parte gli scherzi, a questo punto sicuramente il tuo giudizio non dico che è bibbia ma in questo caso è sicuramente molto importante[:)] Ciao e radiocentounisticamente parlando, buona vita anche a te[^] Sono un Laikista Ecovipparo di Camperonline
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 23/09/2011 alle: 18:03:49
Leggo le vostre preziosi opinioni con grande interesse, amici[;)] Considerando l'ottima esperienza fatta con Laika ecovip... mi sa' che i dubbi diminuiscono sempre piu'. Quello che invece mi spaventa un po' è il fatto che il peso (sia e.v. 2 o 200) sarà alla grande al di sopra dei 35 quintali regolamentari. Grazie a Piero e Profos! Un salutone al simpaticissimo Gimar! Al il mio omonimo Paolo (icaro 2002) vorrei chiedere con curiosità come si stà trovando con il suo superamerica 470. Non posso negare che quel mezzo mi stuzzica come l'ecovip 2[;)] E' piu' anziano dell'M4 (è il predecessore se non erro) ma a qualità non stento a credere che sia pure meglio... e poi quel colore argento mi acchiappa parecchio[:D] Ne ho anche scovato uno sempre del 97 sui 20.000... ma mi sta' a 500 km da casa [:(], altri è difficile proprio trovarli. La meccanica del ducato maxi è affidabile e confortevole (io ho quella identica meccanica sul mio laika) ma... su un mezzo da oltre 7 mt. non è leggerina? A risentirvi prestissimo e buona serata
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 23/09/2011 alle: 19:22:36
quote:Risposta al messaggio di pabloev4 inserito in data 23/09/2011  18:03:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao pablo, Non voglio assolutamente buttarla su gara tra un ecovip 2 e un superamerica 470, però secondo me è una bella lotta, e per parere e gusto personale la vince sicuramente il superamerica[:)]altrimenti non avrei fatto qesta scelta! Tu ti lamenti che ne hai trovato uno a 500 km da te, io ne ho fatti 1.600 andata e ritorno per andarlo a prendere, mi ero imposto oltre al prezzo, di trovare un mezzo possibilmente unico proprietario e sempre rimessato al coperto e chiaramente tenuto in ottimo stato sopratutto per quanto riguarda gli interni e la cellula, un po meno per quanto rigurda la meccanica un po trascurata dal vecchio proprietario, anche se poi ripristinata alla grande da me con una serie di piccoli lavoretti[:)] Per quanto riguarda la cellula che dire, ha una pianta fantastica, anche se simile all'ecovip 2 secondo me sul 470 e molto meglio perche avendo la porta centrale e non in coda come sull'ecovip, hai la possibilità di avere le zone separate perche ti ritrovi le due dinette a destra e la cucina il bagno e i letti a castello a sinistra, e non sai quanto è comodo salire o scendere dal camper senza rompere le pa[8][8]e a tua moglie mentre sta cucinando[:)][:D]eppoi una serie di altre cose che ho apprezzato la grande disponibilità di spazio infatti nel superamerica 470 seconda serie, cosa che non tutti sanno, i serbatoi dell'acqua sono tutti nel sottoscocca coimbentati e riscaldati quindi ti ritrovi tutte le sedute delle dinette vuote, comode per stivare qualcosa, tutte le bandelle laterali trasformate in gavoni apribili dove ci puoi mettere una marea di cose, approposito se ti capita di vederne uno vatti a vedere che gavoni sotto scocca che ha prodotto l'arca in quegli anni, sono fatti in maniera egregia[:)]senza poi dimenticare un gavone a volume variabile con vascone in vetroresina praticamente eterno, e ancora doppia pompa separata su ogni serbatoio, wc nautico piu cassetta il top, bombolone gas con riscaldatore invernale + possibilità di usare bombole da 5 kg separatamente, e ancora attacco gas e doccia esterna, sospensioni ad aria, letto della mansarda ribaltabile per avere miglior accesso alla cabina guida e molto altro ancora, e il tutto di serie, in pratica come già detto prima io con il mio superamerica non ho niente da invidiare all'ecovip ne tantomeno ad altri marchi anche se nuovi! Eppoi mi erò stufato del bianco![:)][;)]

Modificato da icaro2002 il 23/09/2011 alle 19:49:43
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 23/09/2011 alle: 19:54:58
quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 23/09/2011  12:52:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie simpaticone,[;)] Spesso si spiattellano opinioni su cose su cui non si ha un esperienza diretta,tutt'altra cosa è aver vissuto direttamente l'esperienza. Cordialmente.
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 23/09/2011 alle: 19:56:12
Dimenticavo: chi ha un Laika, difficilmente torna indietro.[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link