quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 11/05/2010 07:15:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lavoro nel settore riscaldamento gas da 30 anni, non può formare depressione all'interno del vano bombole, in quanto la base è completamente forata e tanto più non può nemmeno andare in pressione per lo stesso motivo, altro modo sarebbe stato di inserire resistenza elettrica al regolatore del gas ( vedi predisposizione) in caso di perdita potrebbe succedere sempre un esplosione. Ti ricordo che il vano bombole è già all'interno dell'abitacolo è posizionato sotto la panca opposta al serbatoio acqua. Invece deve essere Nostra cura verificare il serraggio dei raccordi, lo stato dei tubi gas e lo stato delle guarnizioni. A mio modesto parere con la manutenzione ordinaria si risolvono svariati problemi.
quote:Risposta al messaggio di decio1969 inserito in data 07/05/2010 19:11:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oh ragazzi capisco che la mia domanda era talmente ***** che nemmeno l'avete considerata ma ... capite anche un povero disgraziato che è alla prima esperienza e le cui domande posso sembrare banali ! Son sicuro di si ma vorrei solo una conferma . Ho montato la centralina del SB sul mio Europeo 89 e dato che ancora non è perfettamente allestito (tipo il frigo sempre incelofanato) la centralina è perennemente spenta ... volevo solo sapere se tenendo tutto spento viaggiando carico entrambe le batterie . Scusatemi ancora per la domanda banale e nella speranza che arrivi il bel tempo ed i figli si rimettano finalmente auguro a tutti una buona giornata Simone
quote:Risposta al messaggio di decio1969 inserito in data 11/05/2010 08:58:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao sinceramente non so risponderti io non ho la centralina del super brig ma il dispositivo per la ricarica di entrambe le batterie Buon Km a tutti
quote:Risposta al messaggio di decio1969 inserito in data 11/05/2010 08:58:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Simone! credo, al 99%, che le carichi entrambi anche con centralina spenta, per avere la certezza chiama Arsilici 0577/988316, competenti,gentili, disponibili. Giacomo
quote:Risposta al messaggio di gianfry64 inserito in data 11/05/2010 08:26:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non metto in dubbio la tua capacità professionale, però il vano bombole è posizionato all'interno dell'abitacolo, ma completamente isolato e separato dallo stesso da un guscio di plastica, nessuna apertura va verso l'abitacolo e questo non per caso. Sono daccordo con te che la possibilità è remota, però non è impossibile che il gas, ora che c'è un tubo forato che passa per il vano bombole, possa andare a finire in abitacolo passando per i condotti di aerazione della truma. Oltretutto per risolvere cosa ? Il problema del congelamento del gas d'inverno ? Basta mettere Propano ed il problema non si verifica. Comunque tu ovviamente puoi fare quello che vuoi, il camper è tuo, mi preoccupo solo che altri non pensino di eseguire il tuo stesso lavoro perchè esso presenta un seppur minimo rischio, che, per quanto ne so io, invalida anche l'omologazione dell'impianto dal momento che hai forato l'involucro di plastica. Ovvio che nell'eventualità di scoppio non cambia nulla, ma in caso di fuga di gas no ! Prima l'eventuale perdita di gas andava sicuramente tutta all'esterno del veicolo perchè il fondo del contenitore è forato, ora, seppur parzialmente, può finire in abitacolo dove dormono e soggiornano le persone !
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 11/05/2010 19:06:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace che si sia creata questa diatriba per una questione soggettiva, ognuno di noi rimane della sua idea. Per quanto riguarda la certificazione o omologazione, dell'impianto gas, riguarda l'impianto di distribuzione o i regolatori (esempio: se tagli il tubo del gas per inserire una valvola a 3 vie per collegare una bombola esterna, questo andrebbe ricertificato)in questo caso hai apportato una modifica strutturale all'impianto di distribuzione gas. attualmente, mi risulta che solo il CI (vedi riviera GT o Mizar)abbia esposta all'entrata del mezzo, le certificazioni alle quali il mezzo e stato sottoposto. ti faccio un altro esempio Ho inserito una presa a 12Volt per il televisore,guardando il colore dei fili mi sono fidato delle regole standard che vengono utilizzate da anni, il filo rosso il positivo, il filo nero il negativo. ma all'accensione del televisore LCD si è bruciato. controllata la polarità mi sono accorto che per il mio Europeo 89Tc è esattamente l'opposto il nero il positivo il rosso il negativo. Dalla scatola relè in avanti non è stato tenuto in considerazione la scala colori. Comunque se dovessi riacquistare lo riprenderei ancora, ma da altro concessionario. Il mezzo è ottimo e per le vacanze invernali che ho fatto è perfetto. Buoni chilometri a tutti.
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 12/05/2010 15:04:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Claudiooooo....novità sul pargolooo?[:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 12/05/2010 15:35:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [V][V][V][V][V][:(][:(][:(][:(][:(]
quote:Risposta al messaggio di squiz inserito in data 12/05/2010 15:26:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Benvenuto tra i Rimoristi anche se pure prima lo eri. Mi permetto di darti un consiglio: Se la pratica rientro/acquisto l'hai già perfezionata e completata (come sembra) non ti serve a niente chiedere opinioni per 2 motivi: 1 - se è stato un affare non avrai altro che la conferma di quello che già ritieni (altrimenti non avresti concluso l'affare) 2 - se non è stato un affare resterai deluso di ciò che hai acquistato. Ma in pratica, in entrambi i casi, nella sostanza non cambia niente. E' come quello che ha appena comprato una casa o qualsiasi altro bene, è convinto di aver acquistato bene e continua a guardare i negozi di scarpe o le agenzie immobiliari. Goditi il tuo camper nuovo e percorri molti km in sicurezza.
quote:Risposta al messaggio di gianfry64 inserito in data 11/05/2010 21:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianfry, non è una diatriba, è una discussione e i forum sono fatti anche per questo ! Non volevo offendere e mi pare di non averlo fatto, se tu invece pensi che sia così, me ne scuso !! La soluzione tecnica, peraltro esposta in un luogo pubblico, sarà sempre oggetto di critiche (nel senso di approfondimenti, contraddittorio ecc.) ed è giusto che sia così.
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 12/05/2010 15:04:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ti ringrazio per la tua chiarezza, adotterò una piccola modifica, il tubo corrugato del 32 passerà sempre dal vano bombole, ma senza nessun foro, ho ordinato la serpentina ad aria che si utilizza per riscaldare i serbatoi, che verrà posizionata in vicinanza del regolatore, il proseguimento andrà come adesso a riscaldare la cabina. I passagi sono sigillati da ambo le parti, con silicone ad alta temperatura ( quello rosso che si usa per i camini) Purtroppo mi è capitato 2 inverni fa di scongelare più di una notte il regolatore con il Fon per capelli, Pensa ad essere fuori alle 2 di Notte con -20 Che Freddo!!! Tu hai riscontrato altri problemi?
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 12/05/2010 16:18:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No No ben venga la discussione, hai provato sdraiarti sotto il mezzo e controllare quante feritoie hanno lasciato aperte nel pavimento ad ogni passaggio di tubo, se ti avvicini al vano bombole, troverai una fresata dove passa il tubo di ferro del gas e si vede addirittura il polistirolo posto nell'intercapedine.Purtroppo avendolo da 2 anni ti inizi ad accorgere delle piccole imperfezioni.
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 12/05/2010 16:16:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma si Paolo, hai ragione. Non serve a niente, ma sai com'è dopo che hai un usato vecchio come il mio e passi direttamente ad un nuovo ed in Sardegna hai pochissime possibilità di confrontare prezzi tra diversi rivenditori qualche dubbio lo hai sempre. L'acquiesto però è stato fatto con entusiasmo e non si vede l'ora di ritirarlo e fare la prima uscita nel pieno spirito da camperista che ci anima sempre. Grazie e saluti - Francesco