CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Rimor Katamarano 50

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 19:59:37
Ebbene si, alla fine l'ho acquistato. Purtroppo (si fa per dire...ma il portafoglio urla di dolore!!) l'ho dovuto prendere nuovo, perché il mercato dell'usato è quasi inesistente, anche in Europa. 
Monta la meccanica Renault Master 2.3l da 130cv, Euro6 con AdBlue.  Speriamo vada bene, non conosco affatto i Renault....

Preso in pronta consegna, ma non è quello esposto a Parma. In Rimor ne avevano 2 esemplari, uno esposto a Parma che è stato girato ad un concessionario del Nord Italia e questo che ho preso io in provincia di Mantova, sempre da conce ufficiale.
Dovrebbe arrivare entro fine mese, tempi tecnici di omologazione del gancio traino permettendo. 

Come optional ho scelto:
  • gancio traino (ho il carrello per evitare il fuori peso...)
  • tendalino Thule 4.5m con led integrati
  • panello solare da 190W e regolaore MPPT
  • retrocamera con monitor a specchietto

Il resto lo valuterò con calma ed eventualmente lo farò mettere secondo necessità.

Avanti con i consigli, difetti, rogne, precauzioni.... oramai la caparra è versata e non si torna più indietro.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2018 alle: 20:43:44
Camper arrivato dal concessionario che ci sta già lavorando per l'installazione degli optional. La consegna slitta a novembre (senza una data precisa...) per via del gancio traino.
A detta del conce bisogna prima immatricolare il mezzo, avere il libretto e solo DOPO montare e collaudare il gancio. Sinceramente non saprei, ma al momento non ho alcun motivo per dubitare del concessionario.

Ho provato a sentire anche CSM a Magenta e mi hanno prospettato un costo simile... l'unico problema è che la visita per il collaudo era dopo 8 gennaio 2019!!

Ho scritto ad altri allestitori di camper di altre provincie lombarde per vedere se si riesce ad accelerare i tempi. 

Volevo ritirare il camper per fine mese per poter fare il ponte dei morti, ma se voglio il gancio traino la cosa non è (al momento) possibile. Senza gancio, nessun problema. Entro qualche giorno il camper è pronto.

Vediamo cosa fare...
7
motobaleno
motobaleno
12/07/2018 60
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2018 alle: 21:16:37
In risposta al messaggio di Gege01 del 19/10/2018 alle 20:43:44

Camper arrivato dal concessionario che ci sta già lavorando per l'installazione degli optional. La consegna slitta a novembre (senza una data precisa...) per via del gancio traino. A detta del conce bisogna prima immatricolare
il mezzo, avere il libretto e solo DOPO montare e collaudare il gancio. Sinceramente non saprei, ma al momento non ho alcun motivo per dubitare del concessionario. Ho provato a sentire anche CSM a Magenta e mi hanno prospettato un costo simile... l'unico problema è che la visita per il collaudo era dopo 8 gennaio 2019!! Ho scritto ad altri allestitori di camper di altre provincie lombarde per vedere se si riesce ad accelerare i tempi.  Volevo ritirare il camper per fine mese per poter fare il ponte dei morti, ma se voglio il gancio traino la cosa non è (al momento) possibile. Senza gancio, nessun problema. Entro qualche giorno il camper è pronto. Vediamo cosa fare...
...
puoi sempre prendere il camper senza gancio ci fai il ponte e poi lo riporti per montare e omologare il gancio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2018 alle: 12:29:35
Infatti ! Se il gancio non c'è e avete già le targhe fatti consegnare il camper e glielo porterai quando sarà fissata la data del collaudo. L'installatore non deve far altro che farti portare il camper 1-2 giorni prima, installare il gancio e poi portarlo all'omologazione.

Se invece il gancio è già installato, comunque può consegnarti il camper ma tu non potrai usare il gancio finché non sarà effettuato il collaudo.

Proprio ieri a due amici hanno installato il gancio e consegnato il camper. A gennaio andrà a fare il collaudo. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2018 alle: 14:07:19
Ci avevo pensato anche io, ma... io sono di Monza, il concessionario della provincia di Mantova. 

Troppo sbattimento...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 22:33:24
Forse (e dico forse) stiamo arrivando alla conclusione della storia....

Il camper è stato immatricolato ieri e siamo in attesa del libretto per poter andare al collaudo. Con la procedura di urgenza di richiesta del libretto (dal costo "economico" di 16€ in marca da bollo) dovremmo riuscire ad avere il documento in 10/15 giorni, anziché nei canonici 60.

Se tanto mi da tanto, anche il ponte dell'Immacolata salta... angry speriamo di averlo per Natale....frown
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 21:22:24
Nonostante la procedura di urgenza per la richiesta del libretto il collaudo è previsto per la fine di gennaio... a questo punto, domani vado a prendermi il camper con il gancio NON omologato e lo porto a casa, Almeno ci facciamo il ponte dell'Immacolata (andremo in Versilia) e le festività di Natale.

Quando verrà fissata la data del collaudo prenderò un giorno di ferie e lo porterò in motorizzazione (che ricordo si trova a Mantova, mentre io sono della Brianza).

Se riesco domani posto delle foto (anche se immagino che non ve ne freghi niente..... ma a me si!!)

Non sto più nella pelle....
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 17:01:48
Problemi su problemi dalle motorizzazioni... tutte le pratiche svolte con ritardo... spero che sistemino un po' queste cose !

Bene, ora cominciate ad usarlo e a metterlo a punto !  Per il gancio c'è tempo. Quindi ti porterai un carrello appendice o comunque trasporto cose e ci metterai le cose che non carichi sul camper per evitare il sovrappeso? Però è una bell'impegno quello del carrello, diventa soprattutto un limite in manovra... Che tipo di uso pensi di farne ? Mare/Montagna, città, camping aree di sosta... In quanto sarete ad utilizzarlo ?

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 01/12/2018 alle 21:32:25
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 21:25:38
Scusa; per carità non per criticare ma per capire.
Ma, visto che tra l'altro l'hai preso nuovo, non conveniva evitare tutti stì casini e, probabilmente, quelli futuri con un carrello al traino con una bella C1?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 21:31:41
In risposta al messaggio di urbani 1 del 01/12/2018 alle 21:25:38

Scusa; per carità non per criticare ma per capire. Ma, visto che tra l'altro l'hai preso nuovo, non conveniva evitare tutti stì casini e, probabilmente, quelli futuri con un carrello al traino con una bella C1?
Penso che quel camper non si possa immatricolare oltre 35q, è una opzione possibile solo su alcuni camper.

Casomai il rimorchio si usa solo la volta che ci si vuole portare piu roba del solito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 21:36:06

Scusa; per carità non per criticare ma per capire. Ma, visto che tra l'altro l'hai preso nuovo, non conveniva evitare tutti stì casini e, probabilmente, quelli futuri con un carrello al traino con una bella C1?
Non capisco, il carrello con la C1 a cosa sarebbe servito ? Lui dice di voler mettere nel rimorchio i materiali pesanti per non sovraccaricare il camper. La C1 non la puoi caricare con i materiali pesanti. Poi un Camper con un rimorchio leggero si guida con la "B", per trainare un'auto serve l'estensione "E". In realtà il problema del gancio è contingente, ma è legato al malfunzionamento delle Motorizzazioni. Io ho sempre avuto il gancio sui camper, ed anche sulle auto. 
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 22:05:17
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/12/2018 alle 21:36:06

Non capisco, il carrello con la C1 a cosa sarebbe servito ? Lui dice di voler mettere nel rimorchio i materiali pesanti per non sovraccaricare il camper. La C1 non la puoi caricare con i materiali pesanti. Poi un Camper con
un rimorchio leggero si guida con la B, per trainare un'auto serve l'estensione E. In realtà il problema del gancio è contingente, ma è legato al malfunzionamento delle Motorizzazioni. Io ho sempre avuto il gancio sui camper, ed anche sulle auto. 
...
No, no. Non intendevo quello. Dicevo la C1 per omologare con peso maggiore (magari un altro camper) ed evitare il gancio e il carrello.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 23:13:40
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/12/2018 alle 17:01:48

Problemi su problemi dalle motorizzazioni... tutte le pratiche svolte con ritardo... spero che sistemino un po' queste cose ! Bene, ora cominciate ad usarlo e a metterlo a punto !  Per il gancio c'è tempo. Quindi ti porterai
un carrello appendice o comunque trasporto cose e ci metterai le cose che non carichi sul camper per evitare il sovrappeso? Però è una bell'impegno quello del carrello, diventa soprattutto un limite in manovra... Che tipo di uso pensi di farne ? Mare/Montagna, città, camping aree di sosta... In quanto sarete ad utilizzarlo ?  
...
Allora, andiamo con ordine... noi siamo in 5; capisci che il "minimo" indispensabile è già troppo ed il fuori peso è praitcamente una certezza. Ecco che abbiamo deciso per il carrello trasporto cose. Ci teniamo le 5 bici, il tavolo, le 6 sedie, la cucina da esterno, la rolltank della fiamma, il tappeto da esterno.... insomma tutto tranne gli indumenti e le provviste necessarie per 2 giorni. In questo modo possiamo anche abbondare con il superfluo, avere parecchio spazio in camper ed essere "quasi"  in regola con i pesi.

L'uso che ne facciamo è niente montagna, poca città e molti weekend al lago/mare; prevalentemente campeggi/aree di sosta e qualche raro caso di libera.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 23:20:16

Ci avevo pensato alla patente C, ma....
  • se dovevo prendere la C allora volevo un camper da 50q e oltre. Visto che il peso non basta mai.... ma i pochi camper che ho trovato con 5 letti sempre pronti erano tutti oltre gli 8,50 m. Una follia per girare in tranquillità (almeno secondo me)
  • i mezzi in patente C hanno diversi obblighi in più rispetto ai normali mezzi da 35q: revisione, pedaggi autostradali, visita patente....
  • con il carrello ho risparmiato i soldi della patente C (mi è costato meno il rimorchio che fare la patente), posso usarlo su diversi mezzi, posso cambiare mezzo senza troppi problemi o sbattimenti e quando non mi servirà più posso rivenderlo. Al momento ci ho trovato solo vantaggi.
Essendo un rimorchio leggero non ho dovuto prendere l'estensione della patente ed anche in manovra basta staccarlo un attimo e riattacarlo quando si ha finito. Naturalmente non sempre è possibile, ma quasi sempre si può fare.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 23:22:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2018 alle 21:31:41

Penso che quel camper non si possa immatricolare oltre 35q, è una opzione possibile solo su alcuni camper. Casomai il rimorchio si usa solo la volta che ci si vuole portare piu roba del solito.  
Altro problema la pianta del camper. L'unico camper con la piante che ci soddisfa è il Kata50. Purtroppo non è omologabile oltre i 35q e come dice Tommaso il carrello ci segue solo nelle vacanze lunghe estive... per i weekend ci portiamo solo il minimo necessario per 2 giorni, senza tavoli, sedie, sdraio...
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 09:51:08
In risposta al messaggio di Gege01 del 01/12/2018 alle 23:20:16

Ci avevo pensato alla patente C, ma....se dovevo prendere la C allora volevo un camper da 50q e oltre. Visto che il peso non basta mai.... ma i pochi camper che ho trovato con 5 letti sempre pronti erano tutti oltre gli 8,50
m. Una follia per girare in tranquillità (almeno secondo me) i mezzi in patente C hanno diversi obblighi in più rispetto ai normali mezzi da 35q: revisione, pedaggi autostradali, visita patente.... con il carrello ho risparmiato i soldi della patente C (mi è costato meno il rimorchio che fare la patente), posso usarlo su diversi mezzi, posso cambiare mezzo senza troppi problemi o sbattimenti e quando non mi servirà più posso rivenderlo. Al momento ci ho trovato solo vantaggi.Essendo un rimorchio leggero non ho dovuto prendere l'estensione della patente ed anche in manovra basta staccarlo un attimo e riattacarlo quando si ha finito. Naturalmente non sempre è possibile, ma quasi sempre si può fare.
...
Se è così hai fatto bene.
Personalmente ….non so.
Il viaggiare in camper in quel modo (con un'appendice) è un concetto nuovo e innovativo (e Tommaso ne è uno dei precursori e dei promotori). Non è molto usato (basta guardare in giro quanti camper girano con carrelli attaccati) ma come ogni idea innovativa va provata e sperimentata. Facci sapere. E chi già lo fa ci faccia sapere come si trova e se la cosa funziona.
Devo dire che concettualmente mi fa un po' strano pensare di  girare con un carrello per metterci sedie e tavolini.
E lo dice uno che al traino ci è abituato (provengo dalla caravan) e ho la BE e la C1E.
Io ho optato per la C1 perché traino barca o carrello per la moto e quindi mi è impossibile utilizzare altri carrelli.
Comunque, ripeto, è un concetto nuovo da sperimentare. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 11:36:41
In risposta al messaggio di urbani 1 del 01/12/2018 alle 22:05:17

No, no. Non intendevo quello. Dicevo la C1 per omologare con peso maggiore (magari un altro camper) ed evitare il gancio e il carrello.
Il gancio in un camper andrebbe sempre e comunque montato anche se al momento non sembra che serva. Nel tempo le cose cambiano e casomai poi non si puo piu montare. In alcuni camper (per esempio un PILOTE che ebbi) il gancio non si potè montare dopo e dovetti vendere camper.

Su un rimorchio da 750kg si ha una portata utile tra i 500 e 550kg e se si tiene il camper vuoto e si mette tutto dentro al rimorchio, si riesce quasi sempre a stare in regola con i pesi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 11:43:02
In risposta al messaggio di urbani 1 del 02/12/2018 alle 09:51:08

Se è così hai fatto bene. Personalmente ….non so. Il viaggiare in camper in quel modo (con un'appendice) è un concetto nuovo e innovativo (e Tommaso ne è uno dei precursori e dei promotori). Non è molto usato (basta
guardare in giro quanti camper girano con carrelli attaccati) ma come ogni idea innovativa va provata e sperimentata. Facci sapere. E chi già lo fa ci faccia sapere come si trova e se la cosa funziona. Devo dire che concettualmente mi fa un po' strano pensare di  girare con un carrello per metterci sedie e tavolini. E lo dice uno che al traino ci è abituato (provengo dalla caravan) e ho la BE e la C1E. Io ho optato per la C1 perché traino barca o carrello per la moto e quindi mi è impossibile utilizzare altri carrelli. Comunque, ripeto, è un concetto nuovo da sperimentare. 
...
Si, è vero che ho un rimorchio, e lo ho sempre avuto, ma l uso è al 99% con l auto per traspportare roba varia come se avessi un camioncino (abitando in campagna c'è sempre da trasportare qalcosa) mentre nel camper lo ho usato veramente poco e mai mi sognerei di fare un viaggio itnerante conil rimorchiio. L'uso che posso concepire è quello di partire e andare in un campeggio dove stare fermi, e allora non da fastidio in quanto in viaggio ci si dimentica proprio di averlo.
Mettendo nel rimorchio tutto il contenuto del garage, almeno una delle bombole, la ruota di scorta, le scorte alimentari, le scorte di acqua in taniche (e solo 20 litri nel serbatoio) , e anche il vestiario, si toglie un bel peso dal camper.

Io comunque ho sepre avuto il gancio in tutte le auto e tutti i camper, lo monto a prescindere appena compero un veicolo, anche se è capitato di montare un gancio, per esempio nell auto della moglie e non averlo mai usato, ma un mezzo senza gancio mi sembra un mezzo monco.

Però, nei viaggi itineranti capitaspessissimo di infilarsi in strade sbagliate o a fondo cieco e dove fare inversione si è gia al limite con il camper, non vorrei mai avere un rimorchio che costringerebbe a retromarce di cetinaia di metri quando va bene.
Per esempio, non fattibile con rimorchio:

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/12/2018 alle 11:52:38
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 21:16:04
In risposta al messaggio di Gege01 del 12/10/2018 alle 19:59:37

Ebbene si, alla fine l'ho acquistato. Purtroppo (si fa per dire...ma il portafoglio urla di dolore!!) l'ho dovuto prendere nuovo, perché il mercato dell'usato è quasi inesistente, anche in Europa.  Monta la meccanica
Renault Master 2.3l da 130cv, Euro6 con AdBlue.  Speriamo vada bene, non conosco affatto i Renault.... Preso in pronta consegna, ma non è quello esposto a Parma. In Rimor ne avevano 2 esemplari, uno esposto a Parma che è stato girato ad un concessionario del Nord Italia e questo che ho preso io in provincia di Mantova, sempre da conce ufficiale. Dovrebbe arrivare entro fine mese, tempi tecnici di omologazione del gancio traino permettendo.  Come optional ho scelto:gancio traino (ho il carrello per evitare il fuori peso...) tendalino Thule 4.5m con led integrati panello solare da 190W e regolaore MPPT retrocamera con monitor a specchietto Il resto lo valuterò con calma ed eventualmente lo farò mettere secondo necessità. Avanti con i consigli, difetti, rogne, precauzioni.... oramai la caparra è versata e non si torna più indietro. Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
...
Ciao anche io ho un mezzo su Renault master.
per caso anche il tuo ha lo start & stop?
Se si, potresti fotografare il dispositivo che hanno utilizzato per parallelare la batteria motore con quella di servizio?
Mille grazie.
Ivan
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 11:56:59
Ciao Ivan,
non credo il mio abbia lo S&S...ma devo controllare meglio.

Quello che so per certo è che me lo hanno consegnato con il cruscotto il lingua tedesca...
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 13:19:13
In risposta al messaggio di Gege01 del 06/12/2018 alle 11:56:59

Ciao Ivan, non credo il mio abbia lo S&S...ma devo controllare meglio. Quello che so per certo è che me lo hanno consegnato con il cruscotto il lingua tedesca...
Se fa parte della serie energy dovrebbe esserlo
lo capisci dal pulsante con la A cerchiata a dx del volante vicino al pulsante Eco.

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link