In risposta al messaggio di Gege01 del 04/11/2025 alle 09:22:38Ciao Gege! Camper acquistato del 2016 con 25 mila km. Penso di aver speso il giusto perché il camper è immacolato. Mi sto accingendo a fare alcuni lavoretti come il condizionatore e il gancio traino. Volevo chiederti ai tempi cosa hai speso per il gancio traino tra acquisto , montaggio e omologazione. Ho un preventivo di 1800 euro e non so se è una spesa giusta o esagerata
Ciao Ib88, io ho avuto un Superbrig 677TC con il doppio matrimoniale e anche io facevo dormire i bambini nel lettone. Peccato che ogni mattina era una discussione su chi aveva invaso le spazio dell'altro... alla fine dopo13 mesi ho preferito cambiarlo con i letti singoli e da allora le discussioni sono terminate. Adesso che i ragazzi sono cresciuti hanno ognuno la propria cameretta privata. Il mio mezzo va per gli 8 anni e i 70000km. Ad oggi nessun problema particolare da segnalare, a parte la micro perdita del circuito di aria condizionata che non si riesce a trovare. I freni sono ancora gli originali e verranno cambiati al prossimo tagliando, insieme con la cinghia di distribuzione. Consumi medi intorno ai 9km/l su 70000km. Interni ancora perfetti, a parte qualche cerniera dell'armadio da sostituire perché rotta. La porta dell'armadio è molto alta e a lungo andare sforza sulle cerniere che tendono a cedere. Per il resto funziona tutto perfettamente e dentro è ancora come lo abbiamo preso. Unici due difetti sono la doccia integrata (scomoda) e lo spazio di carico. In 5 noi usiamo un letto come deposito valigie, visto l'armadio piccolo. Però per l'attrezzatura da campeggio ho un rimorchio leggero che mi tiro dietro durante le vacanze lunghe. Mi permette di portare anche il superfluo e di rientrare nei pesi del camper. Durante i weekend il rimorchio rimane a casa e ci portiamo il minimo indispensabile. Spero di aver chiarito i tuoi dubbi; in alternativa non aver paura a chiedere altro. Ciao.