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Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
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Inserito il 13/02/2020 alle: 14:17:13
In risposta al messaggio di Nash88 del 13/02/2020 alle 00:34:39

Dimenticavo... sul cruscotto, ho anche questo tasto, forse  questo bottone permette lo scambio mentre il Multivet, aumenta solo la ventilazione?   bah... mistero! Non capisco perché queste cose non le mettono sulle istruzioni,
visto che ogni casa allestisce l’alde in modo differente.   Oggi ho nuovamente chiesto al concessionario ma sa solo dirmi la teoria, ovvero come dovrebbe funzionare ma non la pratica, quindi come si attiva... 
...
io quel tasto lo attivo per avviare lo scambiatore di calore Alde durante il viaggio.
Premo in pulsante con il disegno del termosifone sulla centralina principale del mezzo e poi schiaccio la ventola sotto il volante.
___________________________________________ ORO BENON PASTASUTTA COL TON :-)
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 14:26:52
In risposta al messaggio di Clint del 13/02/2020 alle 07:38:17

Alde tassativamente scrive di utilizzare glicole etilenico.

allora etilenico sia e se avesse i colori della nostra bandiera ben venga  wink

mario
Mario
17
Clint
Clint
01/09/2008 12423
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 18:21:54
In risposta al messaggio di ecostar del 13/02/2020 alle 14:01:57

non so cosa ci sia sotto a quel sedile ma la trumavent tra l'altro gestita da un doppio comando mi suona stonata e di peggio non potevano fare , parere strettamente personale   mario
Hai perfettamente ragione, giorno per giorno imparo che trovare persone veramente pratiche di Alde e una chimera....devil
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 18:57:50
Seguo d sempre il post e leggo tutto.il mio Alde 3020 2016 funziona una meraviglia pavimento e scambiatore compreso,il problema è che il liquido lo vedo solo con L Alde in Funzione,da fermò non si vede il livello e qui (in Germania) dicono che va bene così ed oramai e tre anni che funziona così bene ,montagna compresa.

Salvatore
il viaggiatore63
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Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 23:52:58
In risposta al messaggio di Clint del 13/02/2020 alle 18:21:54

Hai perfettamente ragione, giorno per giorno imparo che trovare persone veramente pratiche di Alde e una chimera....
Ragazzi non saprei... il camper esce così di fabbrica, è un kreos mh del 2020, leggo che è un impianto studiato da Laika definito Thermo Cab. 
la mia impressione è che il multivent serva solo per “muovere aria” sotto i sedili ed il bottone sul cruscotto per attivare lo scambiatore, ciò che non mi è chiaro è come tenere la centralina Alde se attivo lo scambiatore...

Modificato da Nash88 il 13/02/2020 alle 23:53:33
17
Clint
Clint
01/09/2008 12423
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 09:01:27
In risposta al messaggio di Nash88 del 13/02/2020 alle 23:52:58

Ragazzi non saprei... il camper esce così di fabbrica, è un kreos mh del 2020, leggo che è un impianto studiato da Laika definito Thermo Cab.  la mia impressione è che il multivent serva solo per “muovere aria” sotto
i sedili ed il bottone sul cruscotto per attivare lo scambiatore, ciò che non mi è chiaro è come tenere la centralina Alde se attivo lo scambiatore...
...
Se è un impianto particolare Laika il concessionario ti deve dare tutte le informazioni possibili.Altrimenti telefoni direttamente in Laika.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 09:48:08
In risposta al messaggio di Nash88 del 13/02/2020 alle 23:52:58

Ragazzi non saprei... il camper esce così di fabbrica, è un kreos mh del 2020, leggo che è un impianto studiato da Laika definito Thermo Cab.  la mia impressione è che il multivent serva solo per “muovere aria” sotto
i sedili ed il bottone sul cruscotto per attivare lo scambiatore, ciò che non mi è chiaro è come tenere la centralina Alde se attivo lo scambiatore...
...

quel che non sappiamo è come e dove preleva aria calda la multivent , sicuramente la preleva da un radiatore supplementare ma quel radiatore non sappiamo da cosa sia alimentato e questo è fondamentale saperlo , l'ottimo impianto di riscaldamento sul tuo eccellente Kreos è un progetto Laika e la stessa Laika o chi per essa oltre al resto devono fornire anche una schematica dell'impianto termico compreso il suo manuale di utilizzo , se il conce non è in grado di spiegartelo neanche verbalmente giocoforza devi rivolgerti direttamente in Laika 

mario
Mario
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Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 01:19:07
Grazie ragazzi per le risposte, 
sotto i sedili aguti sono stati disposti dei radiatori ed il multivent credo permetta di far uscire tepore da questi in modo più veloce. 
nel week ricontrollo nuovamente le istruzioni e nel caso scrivo a Laika. 
purtroppo il concessionario mi spiega in modo vago... io non capisco come attivare il riscaldamento in viaggio senza usare gas. 
ad ogni modo vi tengo aggiornati!
grazie!
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 01:35:12
Ragazzi per dare risposta anche a voi, incollo qui il testo della risposta avuta da un nostro gentile componente del col della sezione Laika che possiede lo stesso mezzo. Grazie a tutti per ora! 

“
Ciao, 
Nessun problema. 
Per riscaldare la glicole in viaggio devi attivare l’interruttore che trovi sul cruscotto in basso a sx del volante (simbolo ventola colore Ambra quando attivo). Questo attiva una pompa che porta il fluido allo scambiatore che hai sotto al sedile di guida che ha il compito di cedere calore alla glicole dell’alde.  
L’alde la devi impostare con la pompa in continua così ti si scalderanno i radiatori della cellula, ovviamente non attivare il gas. 
Riguardo all’interruttore multivent, è un booster dell’alde, radiatori che trovi sotto ai sedili guida e passeggero dotati di una ventola a 2 velocità. Questi li puoi accendere sia in viaggio che da fermo. In viaggio sono confortevoli spingendo il calore verso la cabina e scaldandoti le gambe. Da fermo uniformano il calore tra cellula e cabina. Attento ai consumi.”

 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12423
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 08:57:31
In risposta al messaggio di Nash88 del 15/02/2020 alle 01:35:12

Ragazzi per dare risposta anche a voi, incollo qui il testo della risposta avuta da un nostro gentile componente del col della sezione Laika che possiede lo stesso mezzo. Grazie a tutti per ora!  “ Ciao,  Nessun problema. 
Per riscaldare la glicole in viaggio devi attivare l’interruttore che trovi sul cruscotto in basso a sx del volante (simbolo ventola colore Ambra quando attivo). Questo attiva una pompa che porta il fluido allo scambiatore che hai sotto al sedile di guida che ha il compito di cedere calore alla glicole dell’alde.   L’alde la devi impostare con la pompa in continua così ti si scalderanno i radiatori della cellula, ovviamente non attivare il gas.  Riguardo all’interruttore multivent, è un booster dell’alde, radiatori che trovi sotto ai sedili guida e passeggero dotati di una ventola a 2 velocità. Questi li puoi accendere sia in viaggio che da fermo. In viaggio sono confortevoli spingendo il calore verso la cabina e scaldandoti le gambe. Da fermo uniformano il calore tra cellula e cabina. Attento ai consumi.”  
...
Non c’è bisogno di attivare una pompa per far muovere l’acqua del motore ci pensa già la pompa acqua del motore stesso. Ho l’impressione che l’interruttore apra un’elettrovalvola che permette la circolazione dell’acqua verso lo scambiatore di calore Alde e da questo verso il motore. Non vorrei che l’interruttore attivasse la pompa per riscaldare il motore quando sei fermo e il motore è spento.
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Paolihe
Paolihe
17/02/2014 54
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 09:08:11
In risposta al messaggio di Clint del 15/02/2020 alle 08:57:31

Non c’è bisogno di attivare una pompa per far muovere l’acqua del motore ci pensa già la pompa acqua del motore stesso. Ho l’impressione che l’interruttore apra un’elettrovalvola che permette la circolazione dell’acqua
verso lo scambiatore di calore Alde e da questo verso il motore. Non vorrei che l’interruttore attivasse la pompa per riscaldare il motore quando sei fermo e il motore è spento.
...
Buongiorno, anche io ho lo stesso scambiatore sul mio camper. X farlo funzionare in viaggio tengo l'alimentazione a gas spenta e metto invece la pompa del riscaldamento in continuo. La pompa dell'Alde facendo girare l'acqua nello scambiatore la scalda. Attenzione che se non metti la pompa in continuo  si scalda solo lo scambiatore ma nn il liquido dei termo.
Paolihe
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 12:45:54

quindi se ho ben capito quei radiatori sotto al sedile durante il viaggio con gas chiuso riscaldano anche tutto il circuito Alde e la trumavent serve per ventilare ulteriormente la zona da riscaldare ed in particolare la gabina guida , francamente mi vengono alcuni dubbi sulla pompa , in quella casistica mi e vi chiedo quale sia la pompa in funzione , nel senso se è quella motore o quella dell'alde , capite che due pompe con caratteristiche totalmete differenti  non è possibile farle lavorare in contemporanea sullo stesso circuito , a mio parere durante il viaggio con gas chiuso funziona solo lo scambiatore sotto al sedile alimentato dal clicole e pompa motore e la trumavent serve per ventilare  la zona gabina guida e forse anche parte della cellula , sarebbe molto utile uno schema di come è configurato quella tipologia di impianto termico 

certo che vendere un mezzo di fascia alta e non essere in grado di specificarne le caratteristiche e corretto funzionamento di tutto l'impianto termico mi sembra un paradosso 

mario
Mario
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Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 12:51:38
Abbiamo fior di tecnici che operano in modo completamente gratuito, Dasch, Clint, Ecostar, Dierrre, Topolone, ecc ecc 
io ne usufruisco da mò.

mich
Mick KoKorde World President
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Paolihe
Paolihe
17/02/2014 54
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Inserito il 15/02/2020 alle: 13:01:37
In risposta al messaggio di ecostar del 15/02/2020 alle 12:45:54

quindi se ho ben capito quei radiatori sotto al sedile durante il viaggio con gas chiuso riscaldano anche tutto il circuito Alde e la trumavent serve per ventilare ulteriormente la zona da riscaldare ed in particolare la
gabina guida , francamente mi vengono alcuni dubbi sulla pompa , in quella casistica mi e vi chiedo quale sia la pompa in funzione , nel senso se è quella motore o quella dell'alde , capite che due pompe con caratteristiche totalmete differenti  non è possibile farle lavorare in contemporanea sullo stesso circuito , a mio parere durante il viaggio con gas chiuso funziona solo lo scambiatore sotto al sedile alimentato dal clicole e pompa motore e la trumavent serve per ventilare  la zona gabina guida e forse anche parte della cellula , sarebbe molto utile uno schema di come è configurato quella tipologia di impianto termico  certo che vendere un mezzo di fascia alta e non essere in grado di specificarne le caratteristiche e corretto funzionamento di tutto l'impianto termico mi sembra un paradosso  mario
...
Ma le 2 pompe non lavorano nello stesso circuito. La pompa motore fa girare l'acqua nel circuito del motore, che scalda una parte dello scambiatore, la pompa dell'Alde, fa girare le glicole nel circuito del riscaldamento, che passando nell'altra parte dello scambiatore si scaldano x irradiamento. Questo permette ai 2 liquidi di scaldarsi ma NON DI MISCHIARSI, xchè sono ognuno nel suo circuito. Questo  fa sì che puoi viaggiare senza consumare gas e nel frattempo di scaldare il camper.
Paolihe
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 13:09:14
In risposta al messaggio di Paolihe del 15/02/2020 alle 13:01:37

Ma le 2 pompe non lavorano nello stesso circuito. La pompa motore fa girare l'acqua nel circuito del motore, che scalda una parte dello scambiatore, la pompa dell'Alde, fa girare le glicole nel circuito del riscaldamento,
che passando nell'altra parte dello scambiatore si scaldano x irradiamento. Questo permette ai 2 liquidi di scaldarsi ma NON DI MISCHIARSI, xchè sono ognuno nel suo circuito. Questo  fa sì che puoi viaggiare senza consumare gas e nel frattempo di scaldare il camper.
...
ok ora ho capito meglio , praticamente ci sono due scambiatori , il primo alimentato dal circuito motore che a sua volta cede calore al secondo scambiatore alimentato dal circuito Alde , giusto ! 

mario
Mario
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Paolihe
Paolihe
17/02/2014 54
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 13:17:03
In risposta al messaggio di ecostar del 15/02/2020 alle 13:09:14

ok ora ho capito meglio , praticamente ci sono due scambiatori , il primo alimentato dal circuito motore che a sua volta cede calore al secondo scambiatore alimentato dal circuito Alde , giusto !  mario
Quasi giusto...lo scambiatore è uno solo e da una parte c'è attaccato il circuito motore e dall'altra il circuito dell"'Alde. Si chiama proprio scambiatore xchè serve x cedere il calore da una fonte ad un altra. Una parte si scalda con il passaggio dell'acqua del motore e dall'altra parte passando il liquido dei termo, si scalda. Tutto questo senza farli entrare in contatto xchè sono separati dallo scambiatore. 
Paolihe
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 13:23:18
In risposta al messaggio di Paolihe del 15/02/2020 alle 13:17:03

Quasi giusto...lo scambiatore è uno solo e da una parte c'è attaccato il circuito motore e dall'altra il circuito dell'Alde. Si chiama proprio scambiatore xchè serve x cedere il calore da una fonte ad un altra. Una parte
si scalda con il passaggio dell'acqua del motore e dall'altra parte passando il liquido dei termo, si scalda. Tutto questo senza farli entrare in contatto xchè sono separati dallo scambiatore. 
...

scusami se se è un solo scambiatore giocoforza lo stesso scambiatore deve essere diviso in due sezioni , diversamente sarebbe un solo circuito , so benissimo a cosa servono e come sono gli scambiatori di calore acqua/acqua e acqua/aria

mario
Mario
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Paolihe
Paolihe
17/02/2014 54
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 13:38:47
In risposta al messaggio di ecostar del 15/02/2020 alle 13:23:18

scusami se se è un solo scambiatore giocoforza lo stesso scambiatore deve essere diviso in due sezioni , diversamente sarebbe un solo circuito , so benissimo a cosa servono e come sono gli scambiatori di calore acqua/acqua e acqua/aria mario
Esatto un solo scambiatore diviso in 2 sezioni. Acqua/acqua. Perfetto...Paraflu da una parte e glicole dall'altra.
Paolihe
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 14:19:39
In risposta al messaggio di Paolihe del 15/02/2020 alle 13:38:47

Esatto un solo scambiatore diviso in 2 sezioni. Acqua/acqua. Perfetto...Paraflu da una parte e glicole dall'altra.

ok ora ci siamo capiti , è quello che mi interessava sapere e che non tutti i camperisti sanno distinguere ma ritengo normale , ti ringrazio della info ma più che al sottoscritto interesserebbe a chi utilizza quella tipologia di impianto 

mario
Mario
17
Clint
Clint
01/09/2008 12423
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 16:22:36
In risposta al messaggio di ecostar del 15/02/2020 alle 14:19:39

ok ora ci siamo capiti , è quello che mi interessava sapere e che non tutti i camperisti sanno distinguere ma ritengo normale , ti ringrazio della info ma più che al sottoscritto interesserebbe a chi utilizza quella tipologia di impianto  mario
Mario l’impianto Alde è come quello che avevi sul tuo ultimo bestione. Che poi i radiatori abbiano o meno le ventole è una chicca in più. Ma quello che mi manda in bestia è che chi vende camper non sappia assolutamente nulla.
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