CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Riscaldamento Alde

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
59 20 1824
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 17:30:37
In risposta al messaggio di Clint del 15/02/2020 alle 16:22:36

Mario l’impianto Alde è come quello che avevi sul tuo ultimo bestione. Che poi i radiatori abbiano o meno le ventole è una chicca in più. Ma quello che mi manda in bestia è che chi vende camper non sappia assolutamente nulla.

sul quel mio ex Carthago non c'era alcun scambiatore acqua/acqua ma solo uno acqua/aria gestito dalla sua ventola incorporata e liquido motore , con gas chiuso durante il viaggio non mi era possibile riscaldare il circuito Alde , infatti volevo modificare ma poi ho venduto il mezzo e non feci in tempo 

ciao 
Mario
17
Clint
Clint
01/09/2008 12419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 17:34:39
In risposta al messaggio di ecostar del 15/02/2020 alle 17:30:37

sul quel mio ex Carthago non c'era alcun scambiatore acqua/acqua ma solo uno acqua/aria gestito dalla sua ventola incorporata e liquido motore , con gas chiuso durante il viaggio non mi era possibile riscaldare il circuito Alde , infatti volevo modificare ma poi ho venduto il mezzo e non feci in tempo  ciao 
Come non detto, non capisco perché vengono fatti impianti del genere, per risparmiare qualche centinaio di euri a fronte di una spesa di oltre 120000 euri...
Sfruttare l’acqua del motore per riscaldare la cellula a costo zero lo trovò un plus impossibile da non usare.

Modificato da Clint il 15/02/2020 alle 17:36:15
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 23:46:50
Non conosco i termini tecnici, comunque Paolihe ha ben spiegato... 
Questo sistema mi venne accennato in fabbrica Laika, durante una visita, lo trovo un gran bella trovata. 
Oggi ho verificato per bene tutte le istruzioni della casa produttrice e si fanno solo cenni del reale funzionamento.
ho forse trovato più info tramite YouTube che non nel libretto uso e manutenzione blush il multivent è possibile utilizzarlo sia in viaggio che in sosta, ovviamente facendo i conti con la disponibilità energetica.  
Concordo con voi...La cosa più scioccante è che il concessionario che tra l’altro vende marchi blasonati, non sappia dare informazioni pratiche e precise.
per fortuna esistono questi gruppi composti da persone esperte è disponibili come voi che si prestano.
 Grazie a tutti! 

Modificato da Nash88 il 15/02/2020 alle 23:48:11
11
Paolihe
Paolihe
17/02/2014 54
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 16:27:13
In risposta al messaggio di Nash88 del 15/02/2020 alle 23:46:50

Non conosco i termini tecnici, comunque Paolihe ha ben spiegato...  Questo sistema mi venne accennato in fabbrica Laika, durante una visita, lo trovo un gran bella trovata.  Oggi ho verificato per bene tutte le istruzioni
della casa produttrice e si fanno solo cenni del reale funzionamento. ho forse trovato più info tramite YouTube che non nel libretto uso e manutenzione  il multivent è possibile utilizzarlo sia in viaggio che in sosta, ovviamente facendo i conti con la disponibilità energetica.   Concordo con voi...La cosa più scioccante è che il concessionario che tra l’altro vende marchi blasonati, non sappia dare informazioni pratiche e precise. per fortuna esistono questi gruppi composti da persone esperte è disponibili come voi che si prestano.  Grazie a tutti!     
...
Effettivamente noi in inverno in viaggio lo utilizziamo sempre. Le glicole non si scaldano come quando funziona a gas...arrivano comunque intorno ai 60 gradi, che vanno bene x mantenere un tepore a costo zero.
Anche noi il concessionario non ha mai spiegato molto del funzionamento e abbiamo fatto tutto x esperienza... è proprio un comportamento non professionale dopo i soldi che sono stati spesi.
Paolihe
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 18:04:04
In risposta al messaggio di Paolihe del 16/02/2020 alle 16:27:13

Effettivamente noi in inverno in viaggio lo utilizziamo sempre. Le glicole non si scaldano come quando funziona a gas...arrivano comunque intorno ai 60 gradi, che vanno bene x mantenere un tepore a costo zero. Anche noi il
concessionario non ha mai spiegato molto del funzionamento e abbiamo fatto tutto x esperienza... è proprio un comportamento non professionale dopo i soldi che sono stati spesi.
...
Dovreste mandare una bella mail alla Laika. Dopo averne ricevute alcune vedrai che si muovono
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 22:17:12
Grazie  Paolihe , si... effettivamente poi scopri in autonomia le varie faccende.
Resta il fatto che quando devi comprare, tappeti rossi a non finire, quando hai comprato...saluti cari e studiati il libricino delle istruzioni.
Non funziona così...ed infatti come dice Clint, ho ripreso a scrivere a chi di dovere; Non risolverò nulla, ma certe cose devono restare scritte.
Grazie ragazzi...ripeto..per fortuna esistono questi gruppi. ;) Buona serata! 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 22:19:49
In risposta al messaggio di Nash88 del 18/02/2020 alle 22:17:12

Grazie Paolihe, si... effettivamente poi scopri in autonomia le varie faccende. Resta il fatto che quando devi comprare, tappeti rossi a non finire, quando hai comprato...saluti cari e studiati il libricino delle istruzioni.
Non funziona così...ed infatti come dice Clint, ho ripreso a scrivere a chi di dovere; Non risolverò nulla, ma certe cose devono restare scritte. Grazie ragazzi...ripeto..per fortuna esistono questi gruppi. ;) Buona serata! 
...
yesyesyes
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 08:05:44
Sara',ma da quando ho aggiunto un termo arredo nel bagno l'impianto rende ancora meglio, nel senso che fà prima a portare il glicole a 82 gradi, ovviamente anche prima andava meravigliosamente bene  ma ora di piu' e quindi i timori che il tutto funzionasse peggio sono tramontati. Chissà forse la caldaia si sente più' sciolta con una maggiore quantità di liquido da scaldare.

82825210_10220915573027970_5487143951288762368_o.jpg
___________________________________________ ORO BENON PASTASUTTA COL TON :-)
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 22:10:40
Ciao Ragazzi, 
sto studiando un po' il funzionamento dell'alde sul nuovo camper, ho notato che è possibile visualizzare il numero di giri " Fan Rotation" ma ho notato che questi aumentano solo se accendo il gas, a corrente 2kw o 3kw restano a 0.

Ma cosa significa cio'? Magari è una domanda stupida...ma sono curioso..
Grazie mille!
17
Clint
Clint
01/09/2008 12419
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2020 alle: 22:23:27
In risposta al messaggio di Nash88 del 28/02/2020 alle 22:10:40

Ciao Ragazzi,  sto studiando un po' il funzionamento dell'alde sul nuovo camper, ho notato che è possibile visualizzare il numero di giri Fan Rotation ma ho notato che questi aumentano solo se accendo il gas, a corrente 2kw o 3kw restano a 0. Ma cosa significa cio'? Magari è una domanda stupida...ma sono curioso.. Grazie mille!
Sono i numeri di giri della ventola di miscelazione aria/gas. Col funzionamento a corrente logicamente la ventola non funziona perchè sono le resistenze elettriche a riscaldare il glicole-
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1302
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 10:18:02
Buongiorno
ho un Niesmann Flair 8000 del 2006 con stufa Alde 3000 (quella col pannello di controllo manuale)

Abbiamo fatto il rabbocco del glicole, portandolo come da manuale 1 cm spra il minimo (usando il glicole blu Alde diluito in acqua distillata in proporzione 40-60)
Fatto sfiato dei radiatori, esce liquido.

La caldaia si scalda ma la pompa non parte e il glicole non "bolle" e i radiatori restano freddi.
Controllato sulla caldaia (sempre seguendo il manuale) e visto che la valvola di sicurezza per il surriscaldamento è scattata.
Fatta raffreddare la caldaia
Riprovato, la valvola anche se viene premuta poi non sta giù

Fatto raffreddare di nuovo tutta notte, nulla

Devo ammettere che l'ultima volta che avevamo usato il camper la caldaia era stata accesa qualche ora prima che ci accorgessimo che il glicole era troppo basso di livello 

Quale potrebbe essere il problema?

L'assistenza più vicina a Bologna mi risulta essere a Forlì, ho provato a chiamare ma oggi è chiusa

grazie
keep calm and ......... cast on!!!
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 11:23:22
Dal numero seriale della caldaia come si capisce che versione si ha?
grazie
Eros
_______

Trilly :-)
_______
17
Clint
Clint
01/09/2008 12419
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 11:43:42
In risposta al messaggio di eros del 29/02/2020 alle 11:23:22

Dal numero seriale della caldaia come si capisce che versione si ha? grazie Eros
Telefona ad un Alde center e con il numero di serie ti dicono che modello è.
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 12:58:13
In risposta al messaggio di Clint del 28/02/2020 alle 22:23:27

Sono i numeri di giri della ventola di miscelazione aria/gas. Col funzionamento a corrente logicamente la ventola non funziona perchè sono le resistenze elettriche a riscaldare il glicole-
Grazie Clint! Sempre preciso wink
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 13:44:44
In risposta al messaggio di Clint del 29/02/2020 alle 11:43:42

Telefona ad un Alde center e con il numero di serie ti dicono che modello è.
Era solo una curiosità.
grazie
Eros
_______

_______
17
Clint
Clint
01/09/2008 12419
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 14:54:21
In risposta al messaggio di eros del 29/02/2020 alle 13:44:44

Era solo una curiosità. grazie Eros
Dal tuo profilo il tuo mezzo è molto recente di conseguenza è senz'altro una 3020
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 15:54:52
In risposta al messaggio di Clint del 29/02/2020 alle 14:54:21

Dal tuo profilo il tuo mezzo è molto recente di conseguenza è senz'altro una 3020
Si è una 3020 e per curiosità ho controllato anche se avesse il dispositivo per l'alta montagna e ce l 'ha lo attivo direttamente dal display mi delude il fatto che anche se non serva a niente non sia contemplata la lingua italiana (parlo del dispay e non istruzioni cartacee) specificato anche sulle istruzioni che sono inglese, francese e tedesco se non erro.
La mia curiosità riguardava il modello per sapere se devono fare aggiornamenti o no
Sul mio ho installato l'eberspacher per farla funzionare anche a gasolio e non ho che lamentarmi se non del fatto che non è presente lo scambiatore di calore ma in questo caso sopperisco con il riscaldatore a gasolio e non ne sento la mancanza, è una delle cose che farò montare se mi Và in seguito anche perché le mie uscite sono sopratutto primaverili ed estive poi stop.
Eros
_______

_______

Modificato da eros il 29/02/2020 alle 15:56:36
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 16:11:40
In risposta al messaggio di eros del 29/02/2020 alle 15:54:52

Si è una 3020 e per curiosità ho controllato anche se avesse il dispositivo per l'alta montagna e ce l 'ha lo attivo direttamente dal display mi delude il fatto che anche se non serva a niente non sia contemplata la lingua
italiana (parlo del dispay e non istruzioni cartacee) specificato anche sulle istruzioni che sono inglese, francese e tedesco se non erro. La mia curiosità riguardava il modello per sapere se devono fare aggiornamenti o no Sul mio ho installato l'eberspacher per farla funzionare anche a gasolio e non ho che lamentarmi se non del fatto che non è presente lo scambiatore di calore ma in questo caso sopperisco con il riscaldatore a gasolio e non ne sento la mancanza, è una delle cose che farò montare se mi Và in seguito anche perché le mie uscite sono sopratutto primaverili ed estive poi stop. Eros
...
Istruzioni in Italiano ciao :-)

https://products.alde.se/storag...

___________________________________________ ORO BENON PASTASUTTA COL TON :-)
17
Clint
Clint
01/09/2008 12419
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 16:14:53
In risposta al messaggio di eros del 29/02/2020 alle 15:54:52

Si è una 3020 e per curiosità ho controllato anche se avesse il dispositivo per l'alta montagna e ce l 'ha lo attivo direttamente dal display mi delude il fatto che anche se non serva a niente non sia contemplata la lingua
italiana (parlo del dispay e non istruzioni cartacee) specificato anche sulle istruzioni che sono inglese, francese e tedesco se non erro. La mia curiosità riguardava il modello per sapere se devono fare aggiornamenti o no Sul mio ho installato l'eberspacher per farla funzionare anche a gasolio e non ho che lamentarmi se non del fatto che non è presente lo scambiatore di calore ma in questo caso sopperisco con il riscaldatore a gasolio e non ne sento la mancanza, è una delle cose che farò montare se mi Và in seguito anche perché le mie uscite sono sopratutto primaverili ed estive poi stop. Eros
...
Lo scambiatore di calore serve per utilizzare l'acqua del motore per riscaldare la cellula in marcia, oppure per riscaldare il motore quando sei fermo e prima di partire. Ma se non lo utilizzi in inverno non ti serve.
Mi sembra di capire che non sei soddisfatto nell'aver messo anche l'Ebe o sbaglio?
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 18:47:11
In risposta al messaggio di Clint del 29/02/2020 alle 16:14:53

Lo scambiatore di calore serve per utilizzare l'acqua del motore per riscaldare la cellula in marcia, oppure per riscaldare il motore quando sei fermo e prima di partire. Ma se non lo utilizzi in inverno non ti serve. Mi sembra di capire che non sei soddisfatto nell'aver messo anche l'Ebe o sbaglio?
No no soddisfattissimo.
Impianto eccezionale con le tre tipologie di funzione, gas, elettrico e gasolio.
Eros
_______

_______
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link