quote:Risposta al messaggio di marcodany inserito in data 17/01/2013 10:36:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0][:0][:0] ma, scusa, tu hai avuto il modello con una maniglia o il modello precedente con due maniglie?? Io ho quello con una maniglia e ti garantisco che: -la maniglia è piccola e la mano entra con difficoltà -la maniglia è sagomata contro tutte le leggi dell'ergonomia -lo sgancio del meccanismo è di estrema difficoltà, non solo per me, ma anche a detta del concessionario e dei vari suoi collaboratori che, in officina, hanno fatto il possibile per cercare di registrare il meccanismo di sgancio senza riuscirvi. Il punto in cui imprimi la forza non è corretto ma purtroppo non si può modificare. Soprattutto se hai sul letto un piumino che crea spessore o i pensili pieni, diventa difficile sia lo sgancio che il successivo riaggancio (come hai notato anche tu). La versione precedente aveva 2 maniglie in modo che potevi imprimere la forza contemporaneamente con due mani. Le prime settimane di utilizzo, il meccanismo era più morbido, successivamente si è bloccato, nonostante i vari interventi 4/5 in meno di un anno, il problema non si è risolto. A detta del venditore, questo problema è stato riscontrato da tanti acquirenti, forse a te è andata meglio che a me... Interessante il nuovo tavolo presente sul Magnifico, ho fatto la proposta di sostituirlo al mio, attendo risposta... Anch'io, per un momento, avevo pensato di sostituire il mezzo con il nuovo M., ma poi ho avuto un imprevisto che non mi ha fermato. La scelta del tuo cambiamento è stata dettata solo dalla motorizzazione? I mezzi sono quasi identici. Ciao, buona serata.
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 17/01/2013 22:14:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..probabilmente abbiamo avuto una buona dose di c..o..comunque nel garage s avevamo una maniglia solamente, ma, persino Daniela, che non frequenta palestre di pesi, riusciva ad aprirlo. A chiuderlo, con il piumino, era effettivamente duro da incastrare. i motivi che ci hanno spinto al cambiamento: 1) spazio..nel garage M non c'è la cucina ad elle (questo comporta un restringimento del corridoio) l'M ha molto più spazio disponibile 2) Dinette..nel garage s non era possibile sedersi attorno al tavolo (nei nuovi modelli si) come del resto nel M. 3)Motorizzazione..il 130 cv euro 5 è asfittico [xx(][xx(](il 2.5 td era mooolto più brioso)..è stato odio dopo i primi km..unico punto di forza era il consumo Speriamo che con il 3.000 sia meglio, sia un termini di erogazione che di spunto...per il consumo ci sentiremo più avanti.. 4)Il magnifico è, oggettivamente, superiore a livello estetico. In sede di visita al nuovo mezzo, abbiamo provato il basculante e, ma forse l'avevamo già scritto, l'abbiamo trovato molto più morbido. A riguardo dell'osservazione che tu hai fatto nei confronti del bagno..noi l'abbiamo trovato adeguato, non è diversa come volumetria a confronto di altri mezzi, anzi. Noi troviamo ridicoli i bagni con la doccia separata, ma questo è un giudizio soggettivo. Riguardo l'oblò heiki: effettivamente il fatto che si apra a pantografo non ti permette di usarlo quando piove (come del resto il sun-roof), ma ci sembrava che, non aprendolo e bloccandolo al primo stop si potesse usare senza problemi...vabbeh, ce ne faremo una ragione [:D][:D]. Ciao e a risentirci. MarcoDany Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l'insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)
quote:Risposta al messaggio di pumpkin97 inserito in data 19/01/2013 10:45:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dobbiamo essere sinceri..noi l'abbiamo pesato su di una bilancia per le revisioni ed il verdetto è stato: 3.800 kg..però..c'è un però: 1)pieno di gasolio (60 lt.) 2)pieno di acqua (110) 3)garage con TUTTO il necessario per 15 gg in spiaggia e cioè: tavolo con 4 sedie, 2 sdraio, 4 sedie da spiaggia, 4 casse d'acqua (72 lt.), vettovaglie varie, asciugamani, cavolate varie etc. etc. Se il camper fosse senza tutti questi ammenicoli dovrebbe rientrare nei pesi Riguardo alla tua scelta noi, spassionatamente, ti consigliamo un mezzo come il nostro con la variante di poter utilizzare la dinette per avere comunque altri posti letto, nel caso in cui la più grande, una volta visto il camper, voglia venire comunque con voi. MarcoDany Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l'insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)
quote:Risposta al messaggio di marcodany inserito in data 19/01/2013 14:02:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Noi troviamo ridicoli i bagni con la doccia separata, ma questo è un giudizio soggettivo." Si concordo con te, penso che l'unico vantaggio, nel caso dei servizi separati, sia quello di poterli usare contemporaneamente in due persone, ma solo il fatto di avere tubi dell'acqua e impianti che vanno dappertutto moltiplica le possibilità di perdite e rotture e interventi. Quando parlavo del bagno pensavo che c'è una doccia comodissima ma poco spazio per le gambe quando usi il water... Perlomeno, nei mezzi precedenti, non essendo noi particolarmente alti di stautra non eravamo così scomodi. Comunque il giudizio è senz'altro positivo. A parità di cilindrata/modello (130cv), il cambio tra mansardato euro 4 e profilato alto euro 5 mi ha fatto notare un discreto risparmio di carburante, ma soprattutto una ridotta rumorosità in viaggio oltre che una maggiore stabilità in curva, viadotti, montagna. Certamente il 3000 ti darà più soddisfazioni, per il consumo però non so. Dipende anche da quanto schiacci... Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di marcodany inserito in data 19/01/2013 14:13:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ops, vedo ora che siete di Venezia! Ho trascorso uno splendido ponte a novembre nella vostra meravigliosa città! Era da qualche anno che mancavo, ogni visita è una grande scoperta! Museo a cielo aperto. Un saluto anche alla città Paolo
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 19/01/2013 18:06:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordiamo...in parte.. abbiamo avuto un Frankia..tetesco ti cermania [:D][:D]...costruito bene...ma qualche difetto lo aveva pure lui e il mobilio non era per niente solido..alla faccia del rt.. MarcoDany Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l'insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 19/01/2013 17:52:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per la precisione abitiamo a Mestre, frazione di Venezia..comunque non appena abbiamo cinque minuti liberi andiamo a Venezia senza nessuna meta, perdendoci tra calli e campielli...è bellissima MarcoDany Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l'insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 17/01/2013 22:14:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao a tutti! appena finito di togliere neve, qui a cuneo circa 40 cm, e non sembra voler smettere, quindi al momento camper in garage! Per la maniglia di sgancio del letto, hai ragione, però fai verificare bene il corretto montaggio dei leverismi dal tuo conc., sul mio ti assicuro che era difficile manovrarlo in 2, dopo l'intervento funziona banissimo, inoltre è stato abbassato leggermente il punto di arresto in posizione alta quindi c'è più spazio per le coperte.. ottima la soluzione dello sgabello, copierò l'idea! volevo far aggiungere un serbatoio supplementare per l'acqua, accetto suggerimenti e consigli![^][^]
quote:Risposta al messaggio di jobby inserito in data 20/01/2013 16:44:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao! In effetti avevamo pensato anche noi a ribassare leggermente i fermi di cui parli, ma poi il conc. ha preferito non farlo... Per il serbatoio no problem! Peso a parte, io ho fatto installare un secondo serbatoio di carico e un secondo serb. di scarico, in totale abbiamo circa 200 lt.a disposizione. Poichè siamo in 4 e facciamo quasi esclusivamente libera e la doccia è d'obbligo, ritengo che un vr senza un minimo di autonomia sia come una ferrari senza ruote. L'unico neo è che i serbatoi di scarico hanno 2 saracinesche separate perchè non si è riusciti a collegarli in cascata, ho risolto la menata elettrificando la saracinesca con comando dalla cabina. Saluti!
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 20/01/2013 21:51:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, ma come funziona per il serbatoio acque chiare? c'è un by-pass per commutare l'uno o l'altro serbatoio o è comunicante quindi prelevi solo da quello più basso? E invece tornando al letto, qualcuno di voi ha escogitato qualche trucco per eliminare il dondolamento laterale del basculante quando è basso? io momentaneamente sistemo un banale cuneo, funzionale ma vorrei risolverla diversamente..
quote:Risposta al messaggio di marcodany inserito in data 19/01/2013 14:13:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie mille a marcodany e paolo per il feedback ciao
quote:Risposta al messaggio di jobby inserito in data 20/01/2013 23:32:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, si occorre installare un rubinetto/deviatore che ti consente di usare il primo o il secondo serbatoio. Se hai le altezze differenziate li puoi far collegare in cascata o tramite il principio dei vasi cominicanti, ma non è il nostro caso. Sul nostro mezzo devi per forza montare il deviatore. Io la leva l'ho fatta installare sullla parete laterale della dinette del boiler. Così rimane nascosta dal sedile passeggero e puoi azionarla sia quando sei sul mezzo che quando sei a terra. Se non vuoi la leva manuale ci sono anche valvole elettriche a 12 volt che puoi comandare a distanza (ad esempio dal bagno). Questo può essere utile quando, esaurito il primo serbatoio, devi passare al secondo serbatoio e immancabilmente ti trovi, insaponato, sotto... la doccia...[:D][:D] Sul nostro mezzo, il secondo serbatoio, di norma non sarà coibentato perchè esterno, a meno che non lo faccia coibentare tu o riscaldare con una resistenza elettrica che, però, ti "beve" la batteria... Saluti, Paolo
quote:Risposta al messaggio di pumpkin97 inserito in data 21/01/2013 21:30:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prego!