quote:Risposta al messaggio di pumpkin97 inserito in data 21/01/2013 21:30:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ci mancherebbe altro [:D][:D] MarcoDany Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l'insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 21/01/2013 21:56:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie paolo x le informazioni, un impianto così quanto l'hai pagato?
quote:Risposta al messaggio di jobby inserito in data 22/01/2013 23:13:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando ho acquistato il mezzo ho dato dentro quello vecchio e, in fase di trattativa del nuovo, abbiamo inserito numerosi accessori tra cui i doppi serbatoi (1 di carico e 1 di scarico). Alla fine non so dirti con esattezza la cifra richiesta solo per i serbatoi, anche perchè uno è stato installato subito, il secondo occoreva valutare gli spazi disponibili, mentre lo scarico elettrico l'ho recuperato dal vecchio camper. Cmq penso che ci vorranno circa 150 e. per le acque chiare e 80/100 per le grigie, mentre la valvola elettrica di scarico me la ricordavo piuttosto cara, infatti l'avevo smontata. In ogni caso, dato che il mezzo è in garanzia, penso che ti convenga far fare l'installazione dalla conc. dove hai eseguito l'acquisto (anche se più caro) per evitare che, in futuro, possano scaricarsi delle responsabilità relative a eventuali problematiche tecniche che, in caso di sfiga, potrebbero verificarsi. Avere solo il serbatoio originale è una follia gestire la libera in 4/5 persone. Gli allestitori farebbero più bella figura regalare una cassetta di acqua minerale anzichè installare micro-serbatoi inutilizzabili su vr da mt.7.50! Con la scusa del peso ti obbligano a passare le vacanze in campeggio e ad usare il camper come una roulotte. In pratica ti vendono una roulotte al prezzo di un camper! Il prossimo passo sarà quello di togliere il w.c., sempre per il peso... Saluti P.
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 22/01/2013 23:38:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Andiamo un po' in OT.. Rispettando comunque le tue scelte.. scusaci Duke46, se con le grigie hai risolto, come fai con le nere? Noi abbiamo fatto 15 gg. in Francia, ma, a parte 7 gg a Parigi al Bois de Boulogne, gli altri 8 li abbiamo fatti in giro appoggiandoci solo presso le AA...di cui si puo' parlare solo bene.. Risultato: noi abbiamo solo un serbatoio di chiare e di grige e non abbiamo mai avuto nessun problema di scorte idriche..e soprattutto di PESO.. Sappiamo che in Italia il discorso cambia... comunque preferiamo, anche per questioni di sicurezza, appoggiarci a delle aree attrezzate. MarcoDany Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l'insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)
quote:Risposta al messaggio di marcodany inserito in data 23/01/2013 07:13:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ehhmm,temo di essermi spiegato male. La mia non è una critica ai campings, che ho iniziato a frequentare con la canadese nel '73, ben vengano campeggi e aree attrezzate. Io le uso regolarmente per carico e scarico, la mia era una considerazione relativa alla progettazione dei ns. mezzi che promettono mari e monti e che alla fine manca sempre loro qualcosa. Sul mio primo camper (fiat 238 nell'82) acquistato di terza mano (!), e omologato per 2/3 avevo 90 litri d'acqua di serbatoio. Ora dopo oltre 30 anni propongono mezzi per 5/6 persone con meno di 100lt. Diciamo che è come se ti vendessero un'auto omologata per 5 ma con 3 sedili...se la vuoi usare in 5 devi acquistare altri 2 sedili a parte(optional). Ciò che mi fa rabbia, è la promessa di autonomia, indipendenza e libertà(doppia batt/pannelli solari/frigo trivalente/serbatoi, bombole di gas...) per cosa? Per gestire 20 litri di acqua a testa. E' chiaro che tutto dipende dal numero dei componenti de equipaggio Cmq, anche per le nere, è da anni che mi porto dietro la seconda cassetta. Amo il viaggio itinerante e le soste prolungate nei campeggi le vedo solo per per emergenze e/o necessità (visite di grandi città...Parigi). La bella Italia sarà sempre più irragiungibile per i camperisti, perchè questa è la direzione che si è voluto intraprendere a livello regionale e nazionale. Così come non mi vedranno mai, in camper, nella bella Svizzera, a pochi passi da casa mia, per questioni...di peso. Saluti P.
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 23/01/2013 23:31:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:D][:D] non ce ne voglia gatto70 se continuiamo OT... riguardo l'autonomia idrica ..noi noi con 110lt riusciamo ad avere una autonomia di 3 gg.+ 25 lt . di scorta..se i piatti li lava il maschietto ...altrimenti se li lava la moglie non basterebbero i miei 110 +i tuoi 200 .. MarcoDany Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l'insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)