In risposta al messaggio di Anmil del 31/08/2016 alle 08:40:12
Buon giorno! Rivolgo questa domanda: È qualcuno di voi che possiede un Carthago Tourer e alla mattina presto quando arriva il primo tepore del sole e riscalda le pareti specialmente la posteriore si sentono delle dilatazioni come dei colpetti nel interno della parete Grazie anticipato della risposta Biondo
ma di nuovo questa domanda
... sono giorni che la posti e ti è stato risposto dettagliatamente da chi possiede il Carthago....ma che fai non ti fidi !
.....quindi cosa ti affligge ancora
In risposta al messaggio di car47 del 03/09/2016 alle 14:39:20
Ciao Trip rpiato..........ma le vedi TUTTE tu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Buon week end Dino51
caro Dino,
di contro quando è esposta al sole sono più evidenti le tensioni tra la due parti quella esterna che si dilata e quella interna meno,che addirittura la contrasta,con il compensato è molto meno, In risposta al messaggio di explorer2 del 03/09/2016 alle 19:09:42
No, io... scusi, noi siamo in quattro. Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribàcchi confaldina? Come antifurto, per esempio. No, aspetti, mi porga l'indice; ecco lo alzi così...guardi, guardi, guardi. Lo vede il dito? Lo vede che stuzzica? Che prematura anche? Ma allora io le potrei dire, anche con il rispetto per l'autorità, che anche soltanto le due cose come vicesindaco, capisce? No, no, no, attenzione! Noo! Pàstene soppaltate secondo l'articolo 12, abbia pazienza, sennò posterdati, per due, anche un pochino antani in prefettura...senza contare che la superc.a.z.z.o.la prematurata ha perso i contatti con la tarapìa tapioco! Conte Mascetti
ahahah
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/09/2016 alle 17:44:53
caro Dino, mo so azzi tui,sei entrato in un terreno melmoso e puzzolente, con il rischio di spararne un'altra delle mie,provo a spiegarmi come la penso, per sapere la verità,lasciamo perdere,devi rivolgerti da un'altraparte, tutti i materiali con la temperatura hanno la dilatazione termica,ci sono anche tabelle in merito,l'alluminio tra i metalli è quello che ha il coefficiente più alto,credo che il più alto spetti al mercurio,infatti ci fanno il termometro, consegue che la dilatazione è in funzione della lunghezza lineare del materiale per il coefficiente e la temperatura. ora non saprei dirti se su questo fronte,cosa succede a due tipologie di pareti adottate dai costruttori,la doppia parete di alluminio o alluminio esterno e compensato interno, sappi che ora anche la Hymer con il nuovo prodotto Dynamic e passata alla doppia parete di alluminio,non credo lo facciano per emulazione-mio pensiero-ma per motivi tecnici di costruzione,troppo lungo da descrivere, dico la mia :la doppia parete di alluminio indubbiamente ha dei vantaggi strutturali rispetto all'altra,poi quella dei fulminidi contro quando è esposta al sole sono più evidenti le tensioni tra la due parti quella esterna che si dilata e quella interna meno,che addirittura la contrasta,con il compensato è molto meno, nel primo caso,strutturalmente la parete al sole dovrebbe tendere a flettersi convessa,motivo per cui si adotta una tecnica diversa per agganciare la mobilia interna,credo che venga strutturata con supporti verticali e appoggiata al pavimento,qualche vite solo per agganciarla alle pareti, quei rumoretti o scricchiolii sono comunque inevitabili,anche se minori,a mio avviso forse più concentrati sui cantonali posteriori,dove si scaricano le tensioni lineari, sempre a mio avviso,la curvatura della parete verso il tetto è un'altra delle furbate,che fanno in molti,sempre per il solito problema, vedi anche per le torsioni derivanti dal telaio,nessuna cellula di camper ha il basamento di cemento, figurati quei telai che sono ricorsi al doppio pavimento,lo fanno per crearsi una maggiore struttura,perchè la propria è insufficiente, mi fermo qui,spero di non averti annoiato, anzi spero che ti sei fatto un po di risate, Roberto
Ciao
In risposta al messaggio di car47 del 03/09/2016 alle 20:02:58
Ciao Conosco perfettamente tutta la storia. Non ti affanare a spiegarmela- Buona serata dino51
ciao,
In risposta al messaggio di explorer2 del 03/09/2016 alle 19:09:42
No, io... scusi, noi siamo in quattro. Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribàcchi confaldina? Come antifurto, per esempio. No, aspetti, mi porga l'indice; ecco lo alzi così...guardi, guardi, guardi. Lo vede il dito? Lo vede che stuzzica? Che prematura anche? Ma allora io le potrei dire, anche con il rispetto per l'autorità, che anche soltanto le due cose come vicesindaco, capisce? No, no, no, attenzione! Noo! Pàstene soppaltate secondo l'articolo 12, abbia pazienza, sennò posterdati, per due, anche un pochino antani in prefettura...senza contare che la superc.a.z.z.o.la prematurata ha perso i contatti con la tarapìa tapioco! Conte Mascetti
capito come è piccolo l'uomo ?? avevate qualche dubbio ?? io non l'ho mai avuto

sono costantemente nei suoi pensieri ma io sono nato GUERRIERO... In risposta al messaggio di car47 del 03/09/2016 alle 14:39:20
Ciao Trip rpiato..........ma le vedi TUTTE tu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Buon week end Dino51
beh ne conosciamo altri ..
che le vedono tutte loro...oppure a me è successo...oppure dicono un mio amico... bla bla bla hanno la sindrome 
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/09/2016 alle 15:37:18
Super c.a.z.z.ola
Ciao
In risposta al messaggio di car47 del 04/09/2016 alle 19:32:00
Ciao Guarda che a copiare si finisce dietro la lavagna. Un uomo sapiente non copia. Bona serata Dino51
Dino, ti giuro non ho copiato,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/09/2016 alle 21:34:09
Dino, ti giuro non ho copiato, è stata una sapiente ispirazione a Ugo Tognazzi in Amici miei. Roberto
Buongiorno