In risposta al messaggio di 210957 del 27/02/2016 alle 19:26:58
Buonasera, volevo chiedere se anche voi condividete con me l'osservazione sulla scomodità dello scalino che la Hymer crea sul pavimento dei suoi mezzi motorizzati fiat con telaio al-ko. La Hymer stessa elogia sui suoi cataloghi i mezzi senza scalino come quelli su Mercedes e i B- Klasse come una grande comodità e sicurezza per non inciampare. Io ho avuto un Exsis-i 578 per due anni ,gran bel camper leggero confortevole stretto ,ma con uno scalino che obbligava a passare nel corridoio come in un binario,avevo provato a smontare l' alzata dello scalino per vedere di ridurlo solo sotto al tavolo e i sedili della gabina che sarebbe stato perfetto ,ma essendo avvitato dall'interno del doppio pavimento ho desistito anche perché volevo cambiare .Ora ho il 568 B- Klasse pl ,altro bel mezzo ,ma si è persa la comodità di avere un camper stretto e leggero,Noi siamo in due e quindi non superiamo i 37,50 quintali con tutto pieno acqua ,gasolio,moto, gas ,doppie batterie ,ruota di scorta ecc ecc . Siete d'accordo?
Hai perfettamente ragione, io ho un ML-T 580 4x4 che ha il pavimento perfettamente piatto, e ogni volta che salgo per vederlo in un salone in un Exis su Fiat, rischio di ammazzarmi perchè non penso che c'è quello stupido gradino.
Il tutto è colpa del telaio ALKO, se avessero messo negli Exis il telaio Fiat, non ci sarebbe stato quel gradino.
Oppure potevano fare il camper 10cm piu alto e fare tutto il pavimento 10 cm piu alto, non capisco la mania dei camper bassi, il mio attuale è alto 3m ma per l'altezza non ho mai avuto nessun problema. Semmai i problemi li danno i camper bassi che hanno anche lo sbalzo basso e quindi si rischia di grattare a terra.
Io prima avevo un B-514-SL largo 2,35 mentre ora 2,22 è un altro andare, da parte mia sicuramente mai piu un mezzo così largo, anche perchè mi piace posti come Scozia, Irlanda, Cornovaglia e quindi un mezzo filante è impagabile.
Vieni su Marchi > Hymer a rifare questa domanda, ci sono tanti amici/colleghi con degli Exis, potranno dirti la loro. Però, come a tutto, penso che poi con l'uso ci si abitua a non inciampare.