CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Scarico acqua pulita

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
7
pedro6
pedro6
02/11/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 16:38:33
ciao a tutti
in questi giorni di gelo mi è venuto un forte dubbio, chiarisco ho acquistato da poco un camper ducato cellula della Chausson anno 2009 e non sono ancora molto pratico, comunque  il vecchio proprietario mi ha insegnato a scaricare l'acqua pulita da una valvola con un perno rosso che bisogna tirare su, questa valvola è situata in un sottofondo del mobiletto del lavello cucina, che tra l'altro come distanza è situato giusto al centro tra serbatoio acqua pulita e boiler, il dubbio è che anche dopo ore quando ormai il rubinetto non gocciola più se vado a vedere lo strumento mi indica che c'è ancora un terzo d'acqua, allora pensavo ci fosse un altro rubinetto per svuotare completamente il serbatoio, ma il vecchio proprietario dice di no, a me sembra stranissimo ,potete aiutarmi , secondo voi è normale che possa rimanere parzialmente pieno?
grazie
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 17:06:38
In risposta al messaggio di pedro6 del 08/02/2019 alle 16:38:33

ciao a tutti in questi giorni di gelo mi è venuto un forte dubbio, chiarisco ho acquistato da poco un camper ducato cellula della Chausson anno 2009 e non sono ancora molto pratico, comunque  il vecchio proprietario mi
ha insegnato a scaricare l'acqua pulita da una valvola con un perno rosso che bisogna tirare su, questa valvola è situata in un sottofondo del mobiletto del lavello cucina, che tra l'altro come distanza è situato giusto al centro tra serbatoio acqua pulita e boiler, il dubbio è che anche dopo ore quando ormai il rubinetto non gocciola più se vado a vedere lo strumento mi indica che c'è ancora un terzo d'acqua, allora pensavo ci fosse un altro rubinetto per svuotare completamente il serbatoio, ma il vecchio proprietario dice di no, a me sembra stranissimo ,potete aiutarmi , secondo voi è normale che possa rimanere parzialmente pieno? grazie
...
Secondo me il serbatoio si svuota fino all'altezza della pompa, o del punto più alto del tubo tra serbatoio e pompa.
Si svuota il boiler e per caduta il serbatoio.
Dopodichè l'acqua non va in salita "aggratis".
Dunque va bene così.
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 17:09:46

ciao a tutti in questi giorni di gelo mi è venuto un forte dubbio, chiarisco ho acquistato da poco un camper ducato cellula della Chausson anno 2009 e non sono ancora molto pratico, comunque  il vecchio proprietario mi
ha insegnato a scaricare l'acqua pulita da una valvola con un perno rosso che bisogna tirare su, questa valvola è situata in un sottofondo del mobiletto del lavello cucina, che tra l'altro come distanza è situato giusto al centro tra serbatoio acqua pulita e boiler, il dubbio è che anche dopo ore quando ormai il rubinetto non gocciola più se vado a vedere lo strumento mi indica che c'è ancora un terzo d'acqua, allora pensavo ci fosse un altro rubinetto per svuotare completamente il serbatoio, ma il vecchio proprietario dice di no, a me sembra stranissimo ,potete aiutarmi , secondo voi è normale che possa rimanere parzialmente pieno? grazie
...
Sicuramente c'è un modo di svuoare completamente il serbatoio.
Puo esserci un apposito rubinetto oppure togliendo il tappo di ispezione del serbatoio e infilando un braccio nell acqua, si dovrebbe raggiungere un tappo (tipo tappo da lavandino di gomma) messo sul fondo del serbatoio.
Io ebbi un camper Francese e aveva questo sistema.
Poi invece nei camper Tedeschi ho un volantino sulla parte superiore del serbatoio, che apre una valvola di scarico sul fondo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
olme
olme
06/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2019 alle: 17:36:06
Prima avevo un Challenger che aveva un rubinetto in plastica esterno, posizionato al lato del serbatoio vicino alle bandelle esterne del camper,  con quello si svuotava tutto.
Concordo per i tedeschi
7
pedro6
pedro6
02/11/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 00:00:48
In risposta al messaggio di olme del 08/02/2019 alle 17:36:06

Prima avevo un Challenger che aveva un rubinetto in plastica esterno, posizionato al lato del serbatoio vicino alle bandelle esterne del camper,  con quello si svuotava tutto. Concordo per i tedeschi
giusto per dare ancora piu informazioni a chi eventualmente puo aiutarmi, il serbatoio dell'acqua è sotto il divanetto della dinette , ma per accedervi devo svitare una decina di viti per togliere la superficie in legno sotto la seduta in spugna del divanetto, non penso che sia li il tappo o perlomeno sarebbe davvero poco pratico.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 00:55:18
In risposta al messaggio di pedro6 del 09/02/2019 alle 00:00:48

giusto per dare ancora piu informazioni a chi eventualmente puo aiutarmi, il serbatoio dell'acqua è sotto il divanetto della dinette , ma per accedervi devo svitare una decina di viti per togliere la superficie in legno sotto la seduta in spugna del divanetto, non penso che sia li il tappo o perlomeno sarebbe davvero poco pratico.  
Se c'è un atappo di ispezione è sicuramente sul lato superiore del serbatoio, quindi sotto al panello di legno.
Però, io mi stenderei soto al camper, in corrispondenza del serbatoio e guardare cose vedi, potrebbe esserci un rubinetto, e allora hai risolto, ma se invece vedi solo uno spezzone di tubo che scende, il rubinetto potrebbe essere all interno della cassapanca su un lato del serbatoio, oppure potrebbe esserci il tappo da togliere come era nel mio PILOTE.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 07:22:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2019 alle 00:55:18

Se c'è un atappo di ispezione è sicuramente sul lato superiore del serbatoio, quindi sotto al panello di legno. Però, io mi stenderei soto al camper, in corrispondenza del serbatoio e guardare cose vedi, potrebbe esserci
un rubinetto, e allora hai risolto, ma se invece vedi solo uno spezzone di tubo che scende, il rubinetto potrebbe essere all interno della cassapanca su un lato del serbatoio, oppure potrebbe esserci il tappo da togliere come era nel mio PILOTE.
...
Secondo me ha ragione Tommaso. Potrebbe esserci un tappo sul fondo del serbatoio che si estrae manualmente tramite l'accesso del tappo di ispezione.
Ma quello che invece trovo strano è che la valvola rossa che tiri, che non è altro che il corrispettivo dell'elase per capirci (e cioè la valvola antigelo), non svuoti completamente non solo il serbatoio ma tutto l'impianto. 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 14:27:35

...
tanto per parlare la vedi l'acqua rimasta o lo deduci dall'indicatore?
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 15:47:58
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/02/2019 alle 07:22:20

Secondo me ha ragione Tommaso. Potrebbe esserci un tappo sul fondo del serbatoio che si estrae manualmente tramite l'accesso del tappo di ispezione. Ma quello che invece trovo strano è che la valvola rossa che tiri, che
non è altro che il corrispettivo dell'elase per capirci (e cioè la valvola antigelo), non svuoti completamente non solo il serbatoio ma tutto l'impianto. 
...
La valvola Elasi svuota solo l acqua che si trova a livello superiore della valvola stessa. Se la valvola è sul pavimento e il serbatoio sopra al pavimento, dovrebbe svuotarlo tutto, ma se la valvola è sul pavimento e il serbatoio come era nel mio precedente camper, nel doppio pavimento, il serbatoio non si svuota neppure un po.
Potrebbe anche essere che il serbatoio è sul pavimento e la valvola su un supporto che la solleva un po dal pavimento e quindi rimane un po di acqua nel serbatoio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Devid76
Devid76
01/09/2018 51
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 20:49:59
io faccio girare la pompa col rubinetto di scarico aperto e si svuota completamente, però essendo anch’io novellino, chiedo ai più esperti se questa manovra è corretta o può provocare danni alla pompa.
grazie 
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 16:22:10
Non è che il segnalatore di livello che non funziona? o meglio le astine immerse nel serbatoio sono incrostate di calcare che interferisce sulla esatta posizione del livello dell'acqua. Può capitare ... anche sul serbatoio delle grigie e non raramente. Per esserne certi accedere alle astine all'interno del serbatoio dal tappo di ispezione e cercare di pulirle con limone o meglio acido citrico o aceto. Se è difficile l'accesso sulla sommità del serbatoio potrebbe svitarsi il gruppo delle astine in modo da poter pulire più agevolmente.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 17:17:11
In risposta al messaggio di Devid76 del 09/02/2019 alle 20:49:59

io faccio girare la pompa col rubinetto di scarico aperto e si svuota completamente, però essendo anch’io novellino, chiedo ai più esperti se questa manovra è corretta o può provocare danni alla pompa. grazie 
Se c'è il rubinetto di scarico, lascia in pace la pompa wink.
Semmai, una volta vuotato completamente il serbatoio e aperti i rubinetti, fai andare la pompa 10 secondi che si svuoti bene da tracce di acqua che se gelano spaccano la pompa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link