quoto mimmo. Il primo segnale di infiltrazioni (E GRAVI) sono proprio gli odori. ma possono esistere infiltrazioni che non puzzano, per esempio basse, sul bordino perimetrale delle pareti, dovute all'acqua di scolo che scendendo la parete bagnano detto bordino. (Le pareti, alla base, avevano/hanno un bordino di legno, che può col tempo inzupparsi)
o infiltrazioni giovani.. che ancora non puzzano.
Diciamo che la prima scelta la devi fare sul tipo di PIANTA/disposizione interna che ti piace, perchè con quella ci dovrai convivere per sempre, pena cambiare il camper. Di solito la comodità che ti fa amare QUEL certo camper è avere i letti sempre pronti per tutti gli occupanti, senza dover smontare dinette e rifare i letti tutti i giorni, magari anche più volte per un riposino o una semplice lettura post pranzo.
visto il budget, più o meno come il mio, anche io ti consiglio mezzi vecchi ma di marca. Per esempio io ho scelto un laika ecovip del 1998 meccanica iveco, pagandolo 16.300 euro (più alcuni lavori sono arrivato a 18.5). non poco. ma era accessoriato come volevo io... ed era un mezzo che 17 anni fa era un top gamma, da 110 milioni, con tutte quelle accortezze costruttive che ti hanno accennato e che te lo fanno godere anche di inverno. Testato... e garantito
su mezzi così datati è però facile NON trovare il clima in cabina, che però a parole ti diranno che si può mettere... ma non conosco uno che lo abbia fatto..
Io ho rimediato prendendolo con generatore e clima cellula, che così puoi usare anche in viaggio grazie al generatore ma... NON è proprio la stessa cosa di un clima motore... anche se la sufficienza la raggiunge, stiracchiata ma la raggiunge...
ma NON TI FOSSILIZZARE sugli accessori, che se non ci sono poi... si possono sempre comprare e mettere.
punta su marchio e condizioni di uso. SE ne trovi uno che ti piace, senza qualche accessorio, anche vecchio ma RIMESSATO SEMPRE AL COPERTO COMPRA QUELLO! Sarà come nuovo.id="red">
riparare una infiltrazione costa mostruosamente di più che riparare una meccanica o comprare un accessorio.
p.s. se vai su meccanica da mezzi da lavoro seri (ford, meglio ancora iveco, non parliamo di mercedes che sono ultra) difficilmente potrai considerarli sfruttati, al di la dei km percorsi, perchè sono veicoli, soprattutto iveco e mercedes da 500.000 km... e parlo di km fatti da camion... maltrattati quindi... non km tranquilli...
... e i camperisti comunque non ne fanno così tanti...
P.S. Ho scelto poi un laika ecovip NON da ultimo proprio per la presenza su questo forum di una FERVENTE comunità di possessori di questo mezzo dal 1992 al 1999 (e poi fino ai giorni nostri)... comunità che cordialmente alla bisogna ti toglie ogni dubbio di utilizzo, riparazione, intervento. Dal semplice consiglio alla videoguida passo passo dei lavori più difficili.
Un plus NON DA POCO per un NEOcamperista privo di esperienza come me (sono entrato da un anno in detto mondo). In pratica il forum... è meglio di un servizio clienti della casa. Anche perchè magari se capita ti ci fai una allegra bevuta. O almeno, quando potrai, contribuirai tu ad una loro esigenza. L'occasione capita...
Io per esempio da subito ho spedito una puleggia ad uno dei componenti. Poca roba, è vero, ma è bello fare parte di una comunità attiva, cortese, competente che quando hai un dubbio o una necessità in 15 minuti ti spiega, ti illustra ti dettaglia con foto e consigli come si fa quella certa cosa o come si esegue quella certa manovra. Per non parlare delle riparazioni e manutenzioni di frigo a gas, wc o altri accessori, per i quali potrai godere di indicazioni MIRATE proprio per il tuo camper. Mi devo correggere: ALTRO che servizio clienti della casa. MOLTO MEGLIO!
io, capito questo, ho lasciato perdere altre marche poco conosciute. Solo ora, dopo un anno di esperienza, mi sentirei di affrontare un camper diciamo così... poco noto.
ma non ci penso affatto... il mio ecovippone mi da tante soddifazioni che... mi ci sono affezionato.
Poi se avessi le possibilità comprerei un wingamm oasi gran cru personalizzato su base mercedes 4x4.
poi mi sveglio e dico grazie al camperone, che li, dopo 17 anni alle intemperie, fa il suo lavoro onestamente, con solo una infiltrazione al bordino basso, quello perimetrale, che ho sistemato... Nulla in alto. Nessun problema di altro tipo.
solo soddisfazione. Dai.. erano proprio fatti bene.
ciao.
Modificato da claudik il 14/04/2015 alle 19:04:43