CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Scelta camper usato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
10
glca
glca
11/04/2015 2
Inserito il 11/04/2015 alle: 09:39:54
Ciao a tutti, sono un nuovo utente. Il motivo per cui mi sono iscritto è perchè ho letto diversi argomenti su questo sito e lo trovo un social-camper interessante. Bene, detto questo andiamo subito al dunque: ho deciso con la mia piccola famigliola di valutare la possibilità dell'acquisto di un camper,premeso che sono sempre stato un appassionato campeggiatore. Ovviamente anche io ho passato la fase "caravan o camper" ma credo, in funzione delle esigenze e dell'utilizzo, che la soluzione più affine al nostro modus viaggiandi sia il camper. Adesso sono in piena sulla ricerca del modello "migliore" (tra virgolette perchè è relativo a cosa vogliamo fare col camper) in termini di rapporto qualità/prezzo, fermo restando che dato il budget (15.000€) resterò sull'usato...Ma per chi non conosce camper, come si fa a valutare un buon usato ?? Quali sono i dati da guardare, quali i dettagli e i particolari da attenzionare? Vi dico che la mia famiglia è composta da me, mia moglie e mio figlio di 5 anni (probabilm ne faremo un altro l'anno prox) e la nostra esigenza è di usarlo molto nei weekend e prevalentemente in estate (no agosto!)tra mare e colline. Sono orientato per un modello con airbag e aria condizionata in cabina (non oltre 10anni preferibilm) e sto valutando alcuni McLouis. vorrei da voi sapere come effettuare la valutazione tecnica ed economica: McLouis Glen 430 con portamoto immatricolato nel 2006 ma che dalle foto mi sembra modello 2004 con 60.000km ad €16.000; McLouis tendy 610 con 50.000 ad €23.000 (mi sembra caro)...ma non vi nascondo che da poche ora sto osservando un nuovo modello che non mi era mai capitato fino ad oggi il Challenger 153... Attendo vs suggerimenti e consigli grazie anticipatamente glc glc
15
ArgoCT
ArgoCT
18/07/2010 107
Inserito il 12/04/2015 alle: 09:40:59
Lascia stare i mezzi che hai visto[:(][:(][:(][:(]vai su mezzi più datati ma di marche blasonate[:)][:)][:)][:)] Laika Arca Hymer
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 12/04/2015 alle: 22:38:39
La meccanica, soprattutto per un principiante, non va sottovalutata e, in un mezzo con oltre 15 anni di vita, è difficile che sia perfettamente in ordine. Per i mezzi di marchi blasonati c'è sempre tempo: per cominciare, io credo invece che vada benissimo un mezzo entry level.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 12/04/2015 alle: 23:01:26
Visto il budget e la richiesta dell'AC in cabina, credo che Laika/Arca non si possano prendere in considerazione e si è costretti a scendere di livello. Ma eviterei i mezzi da te visti. Prova a cercare un Rimor, ad esempio. Può essere che ci riesci a rientrarci. Tra l'altro, avendo un solo figlio, piccolo, puoi puntare a mezzi non troppo grandi e quindi meno costosi. Nel caso, metti in preventivo che tra un paio d'anni andrà cambiato, ma, fino ad allora, avrai acquisito sufficiente esperienza per capire DA SOLO qual'è il mezzo per te.
10
glca
glca
11/04/2015 2
Inserito il 13/04/2015 alle: 07:18:20
grazie per le risposte, anche se ancora non ho sciolto i miei dubbi. Vorrei capire meglio alcuni cose: 1°) cosa vi fa dire meglio laika che mc-louis o rimor o elnagh: la qualità degli allestimenti? o piuttosto degli impianti, o altro ancora? 2°)immaginando che un brand installi e adoperi qualità superiori rispetto ad altri (nel piccolo penso ad un paragone tra un'autovettura Kia ed una Mercedes), in un camper quali dettagli devo attenzionare durante le mie visite , cioè a quei potenziali difetti nascosti che all'occhio di un principiante possono sfuggire (ad. es. finestre, impianto elettrico piuttosto che pannello solare o ancora impianto idrico, motore...),...non so. 3°) capire la facilità di reperimento di eventuali pezzi di ricambio: ad es. in un mc louis ho visto che andrebbe sostituita qualche zanzariera e il binarietto del reggitavolo della dinette. Come fare per trovarle o farle sistemare? esistono artigiani ad hoc per i camper o semplici carrozzieri? Attendo vs grazie glc
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 13/04/2015 alle: 08:42:40
quote:Risposta al messaggio di glca inserito in data 13/04/2015  07:18:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il frigo, il piano cottura, il water, eventuale forno, finestre, oblò... in un McLuis e in un Laika sono pressochè identici. Sono componenti acquistati da produttori terzi per cui un ricambio per uno si compra allo stesso modo del ricambio di un altro. Le differenze le vedi in funzione del fatto che uno dei due può avere serbatoi e ghigliottine riscaldati (e quindi può essere usato senza problemi di gelo), che può avere i letti con le doghe piuttosto che una tavola di compensato, che può avere i materassi in lattice o schiuma piuttosto che comune gommapiuma... Gli impianti, poi, sono differenti: a fronte di un impianto idrico di tipo "domestico" (quindi con tubazioni di adeguata sezione, sifoni di raccolta o scivolamento veloce) possiamo averne uno realizzato con tubicini fragili e di sezione ridotta da cui possibili frequenti intasamenti o perdite. Lascio stare il discorso pareti perchè ormai un pò tutti stanno imparando a usare materiali "particolari", nonostante sapere di avere una parete da 2 o 3 o 4 cm, potrebbe fare una bella differenza. Il tipo di giunzione delle pareti, eventuali protezioni delle stesse, tipologia del legno usato per il mobilio (e quindi durevolezza e peso)... Purtroppo, però, sono cose che si imparano conoscendo il mondo del camper, documentandosi, andando a vedere i mezzi di persona... Difficile poter trasferire quella sia pur poca conoscenza, in un post. Quello che posso consigliarti è di entrare ad occhi chiusi nel camper, dapprima, per poter "annusare" eventuali odori di muffa/umido/fumo/animali e poi osservare tutti gli spigoli, dentro gli armadi per vedere se vedi aloni, macchie o cose del genere, traccia di precedenti infiltrazioni. Una finestra rotta o un tavolo da sistemare, che lo si trovi in un Laika o in un McLuis sono esattamante lo stesso problema.
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 14/04/2015 alle: 18:53:30
quoto mimmo. Il primo segnale di infiltrazioni (E GRAVI) sono proprio gli odori. ma possono esistere infiltrazioni che non puzzano, per esempio basse, sul bordino perimetrale delle pareti, dovute all'acqua di scolo che scendendo la parete bagnano detto bordino. (Le pareti, alla base, avevano/hanno un bordino di legno, che può col tempo inzupparsi) o infiltrazioni giovani.. che ancora non puzzano. Diciamo che la prima scelta la devi fare sul tipo di PIANTA/disposizione interna che ti piace, perchè con quella ci dovrai convivere per sempre, pena cambiare il camper. Di solito la comodità che ti fa amare QUEL certo camper è avere i letti sempre pronti per tutti gli occupanti, senza dover smontare dinette e rifare i letti tutti i giorni, magari anche più volte per un riposino o una semplice lettura post pranzo. visto il budget, più o meno come il mio, anche io ti consiglio mezzi vecchi ma di marca. Per esempio io ho scelto un laika ecovip del 1998 meccanica iveco, pagandolo 16.300 euro (più alcuni lavori sono arrivato a 18.5). non poco. ma era accessoriato come volevo io... ed era un mezzo che 17 anni fa era un top gamma, da 110 milioni, con tutte quelle accortezze costruttive che ti hanno accennato e che te lo fanno godere anche di inverno. Testato... e garantito su mezzi così datati è però facile NON trovare il clima in cabina, che però a parole ti diranno che si può mettere... ma non conosco uno che lo abbia fatto.. Io ho rimediato prendendolo con generatore e clima cellula, che così puoi usare anche in viaggio grazie al generatore ma... NON è proprio la stessa cosa di un clima motore... anche se la sufficienza la raggiunge, stiracchiata ma la raggiunge... ma NON TI FOSSILIZZARE sugli accessori, che se non ci sono poi... si possono sempre comprare e mettere. punta su marchio e condizioni di uso. SE ne trovi uno che ti piace, senza qualche accessorio, anche vecchio ma RIMESSATO SEMPRE AL COPERTO COMPRA QUELLO! Sarà come nuovo.id="red"> riparare una infiltrazione costa mostruosamente di più che riparare una meccanica o comprare un accessorio. p.s. se vai su meccanica da mezzi da lavoro seri (ford, meglio ancora iveco, non parliamo di mercedes che sono ultra) difficilmente potrai considerarli sfruttati, al di la dei km percorsi, perchè sono veicoli, soprattutto iveco e mercedes da 500.000 km... e parlo di km fatti da camion... maltrattati quindi... non km tranquilli... ... e i camperisti comunque non ne fanno così tanti... P.S. Ho scelto poi un laika ecovip NON da ultimo proprio per la presenza su questo forum di una FERVENTE comunità di possessori di questo mezzo dal 1992 al 1999 (e poi fino ai giorni nostri)... comunità che cordialmente alla bisogna ti toglie ogni dubbio di utilizzo, riparazione, intervento. Dal semplice consiglio alla videoguida passo passo dei lavori più difficili. Un plus NON DA POCO per un NEOcamperista privo di esperienza come me (sono entrato da un anno in detto mondo). In pratica il forum... è meglio di un servizio clienti della casa. Anche perchè magari se capita ti ci fai una allegra bevuta. O almeno, quando potrai, contribuirai tu ad una loro esigenza. L'occasione capita... Io per esempio da subito ho spedito una puleggia ad uno dei componenti. Poca roba, è vero, ma è bello fare parte di una comunità attiva, cortese, competente che quando hai un dubbio o una necessità in 15 minuti ti spiega, ti illustra ti dettaglia con foto e consigli come si fa quella certa cosa o come si esegue quella certa manovra. Per non parlare delle riparazioni e manutenzioni di frigo a gas, wc o altri accessori, per i quali potrai godere di indicazioni MIRATE proprio per il tuo camper. Mi devo correggere: ALTRO che servizio clienti della casa. MOLTO MEGLIO! io, capito questo, ho lasciato perdere altre marche poco conosciute. Solo ora, dopo un anno di esperienza, mi sentirei di affrontare un camper diciamo così... poco noto. ma non ci penso affatto... il mio ecovippone mi da tante soddifazioni che... mi ci sono affezionato. Poi se avessi le possibilità comprerei un wingamm oasi gran cru personalizzato su base mercedes 4x4. poi mi sveglio e dico grazie al camperone, che li, dopo 17 anni alle intemperie, fa il suo lavoro onestamente, con solo una infiltrazione al bordino basso, quello perimetrale, che ho sistemato... Nulla in alto. Nessun problema di altro tipo. solo soddisfazione. Dai.. erano proprio fatti bene. ciao.

Modificato da claudik il 14/04/2015 alle 19:04:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link