quote:Risposta al messaggio di Mattiadll inserito in data 04/09/2013 18:03:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho avuto per 7 anni un Arca Europa 586, veramente un buon mezzo ,ma dovessi scegliere tra quelli da te citati, sceglierei Hymer...l'Arca e' un motorhome, mentre l'Hymer e' " Il motorhome" , lo vedo più rustico e anche se ne hanno fatti tanti, sembra meno seriale e sempre secondo me, molto più rifinito dell'Arca Europa.[;)] Il basculante dell'Hymer e' in un sol pezzo e con un meccanismo che a me e' sembrato molto più robusto di quello del mio Arca Europa sul quale si sono rotti gli attacchi per l'esiguo spessore dei tubi a sezione rettangolare di sostegno, inoltre il basculante dell'Europa e' in due pezzi e se non lo agganci non sta su da solo, in caso di problemi all'aggancio di ritenuta ti arriva dietro alla testa mentre guidi. Ovviamente non mi è mai successo, però controllavo spesso le viti di fissaggio del gancio. Anche il mobilio e soprattutto i pensili vedo meglio quelli dell'Hymer, sul mio Arca ogni tanto mi toccava serrare tutte le viti di ancoraggio di mobili e pensili, l'Hymer dovrebbe avere, se ricordo bene una specie di struttura di alluminio alla quale Sono ancorati i pensili. Se cerchi come dici te un mezzo da tenere a vita....allora Hymer[;)]