In risposta al messaggio di Evolution del 21/09/2025 alle 00:25:05Benevenuto sul forum.
Buonasera a tutti mi sono appena iscritto sto per ritirare il mio primo camper un rapido 7065+ usato con motore fiat 3.0da 160 CV. Ho fatto tutta la vita il camionista quindi per le dimensioni non mi preoccupo molto. Volevoavere qualche parere su questo modello da qualcuno esperto visto che io sono a zero in materia . Siamo una coppia senza figli forse un gatto. Grazie a chi vorrà rispondere.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/09/2025 alle 14:02:38Buongiorno e grazie per la tua risposta . Si esatto il mezzo è 7.40 di lunghezza ed ha anche in più il portamoto quindi ancora più lungo e pesante come ho detto infatti posseggo tutte le patenti ma chiaramente il mezzo è omologato 35. Oltre tutto ha veramente un mare di accessori che faranno lievitare il peso proverò a pesarlo in una pesa pubblica. Il mezzo è un 2009 come motore penso e spero sia valido ha 72000 km . Non vedo l'ora di iniziare questa avventura anche perché ho passato la vita in viaggio quindi mi piacerà sicuramente non avendo i limiti di un camion grazie buona giornata
Benevenuto sul forum. Non conosco specificamente il tuo veicolo. Salvo errore, e' un semintegrale da 740 centimetri. Verifica innanzitutto il peso: in assetto viaggio sarai quasi certamente oltre 3.500 chili. Essendo indue, con un po' di attenzione, forse potrai stare in regola. Come certamente sai, la patente C comunque non autorizza a guidare veicoli omologati per 3.500 chili con peso effettivo superiore. Rapido, per quanto mi risulta, e' il maggior produttore francese di camper e gode di buona reputazione. Il 3.000 da 160 cavalli e' forse il migliore motore che sia stato montato su Ducato. Di questo posso dare testimonianza diretta. Decisamente esuberante. Montato sul mio Laika 15 anni fa, e' arrivato - praticamente senza problemi - a quota 200mila chilometri. I primi esemplari, montati a partire dal 2006, hanno avuto qualche problema.
In risposta al messaggio di Evolution del 21/09/2025 alle 14:15:04"... proverò a pesarlo in una pesa pubblica ..." ma prima o dopo averlo comprato ?
Buongiorno e grazie per la tua risposta . Si esatto il mezzo è 7.40 di lunghezza ed ha anche in più il portamoto quindi ancora più lungo e pesante come ho detto infatti posseggo tutte le patenti ma chiaramente il mezzoè omologato 35. Oltre tutto ha veramente un mare di accessori che faranno lievitare il peso proverò a pesarlo in una pesa pubblica. Il mezzo è un 2009 come motore penso e spero sia valido ha 72000 km . Non vedo l'ora di iniziare questa avventura anche perché ho passato la vita in viaggio quindi mi piacerà sicuramente non avendo i limiti di un camion grazie buona giornata
In risposta al messaggio di Evolution del 21/09/2025 alle 14:15:04Sei stato un professionista del trasporto e quindi conosci alla perfezione le conseguenze civili e principalmente penali in caso di incidente con un veicolo irregolare.
Buongiorno e grazie per la tua risposta . Si esatto il mezzo è 7.40 di lunghezza ed ha anche in più il portamoto quindi ancora più lungo e pesante come ho detto infatti posseggo tutte le patenti ma chiaramente il mezzoè omologato 35. Oltre tutto ha veramente un mare di accessori che faranno lievitare il peso proverò a pesarlo in una pesa pubblica. Il mezzo è un 2009 come motore penso e spero sia valido ha 72000 km . Non vedo l'ora di iniziare questa avventura anche perché ho passato la vita in viaggio quindi mi piacerà sicuramente non avendo i limiti di un camion grazie buona giornata
In risposta al messaggio di PDR del 21/09/2025 alle 18:00:26Certamente dopo tanto mi piace troppo quindi lo prendo ugualmente e cerco di stare nei limiti come credo fara la maggior parte
... proverò a pesarlo in una pesa pubblica ... ma prima o dopo averlo comprato ?
In risposta al messaggio di salvatore del 21/09/2025 alle 19:13:02Si infatti conosco purtroppo molto bene le regole nella maggior parte d'Europa quindi cercherò assolutamente di stare a posto poi pian piano imparerò qualcosa usandolo. Il motore infatti con quei km dovrebbe essere appena fuori rodaggio . Grazie
Sei stato un professionista del trasporto e quindi conosci alla perfezione le conseguenze civili e principalmente penali in caso di incidente con un veicolo irregolare. Il camper deve essere uno strumento di svago e di relax e non una fonte di preoccupazione. A 72.000 chilometri il Ducato 3.000 e' ancora in rodaggio. Nel 2009 dovrebbero aver risolto tutti i problemi.
In risposta al messaggio di Evolution del 21/09/2025 alle 20:02:37Amen
Certamente dopo tanto mi piace troppo quindi lo prendo ugualmente e cerco di stare nei limiti come credo fara la maggior parte
In risposta al messaggio di Evolution del 21/09/2025 alle 14:15:04
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 22/09/2025 alle 09:00:13Ciao ma infatti io ho trovato il tutto già installato ma non ho intenzione di caricare oltre una bicicletta che è il mio mezzo di trasporto preferito e neanche elettrica ma normale col carico così posteriore anche sul bagnato o in montagna suo tornanti c'è da fare attenzione sicuramente. Graxie
7.40 con uno sbalzo di 2.50 + il portamoto con la moto sopra, arrivi a quasi 8 metri con almeno 200 kg dietro appesi Praticamente circoli in impennata
In risposta al messaggio di Evolution del 22/09/2025 alle 09:48:28Bravo
Ciao ma infatti io ho trovato il tutto già installato ma non ho intenzione di caricare oltre una bicicletta che è il mio mezzo di trasporto preferito e neanche elettrica ma normale col carico così posteriore anche sul bagnato o in montagna suo tornanti c'è da fare attenzione sicuramente. Graxie
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 22/09/2025 alle 10:31:01Infatti inizialmente vorrei girare senza . Anche xchè lo smontaggio è semplicissimo e veloce . E anche perché come dicevo col camper è la mia prima esperienza quindi vorrei girare un po' più comodo imparare le basi un po' alla volta poi la mia intenzione di partire per fare lunghe tratte sono in pensione e a casa posso chiudere e andare così se poi lo troverò utile lo monterò in un secondo momento vedremo tanto era compreso nel prezzo è in ordine revisionato e tutto e ho visto che hanno dei bei prezzi oltretutto. Grazie
Bravo Tanto vale, visto che è altamente probabile che avrai problemi a stare nei 35q, proprio togliere il portamoto. La bici ti sta comoda in garage.