In risposta al messaggio di salvatore del 18/08/2021 alle 15:55:59il casino delle garanzie passanti è per quanto riguardo le assistenze, clienti e stradale, non parlandosi le piattaforme, dopo 14 mesi sono ancora in alto mare
Il casino delle garanzie è tra Citroen D, Poessl e Citroen I, In realta non dovrebbe essere cosi' Per quanto a mia conoscenza, in base alla normativa vigente, il tuo unico riferimento e' il concessionario o comunque chiti ha venduto il camper. Solo a lui spetta farsi carico della situazione. Poi il concessionario potra' rivalersi in via di regresso nei confronti dell' allestitore e questo a sua volta nei confronti della Citroen. Penso quindi che l' avvocato citera' in giudizio il concessionario. Il quale naturalmente dovra' incaricare un avvocato per agire verso il costruttore e il costruttore un ' altro avvocato per agire contro la Citroen Sicuramente i costi di giudizio saranno di gran lunga superiori a quelli necessari per sistemare i difetti. E mi domando quindi che senso abbia mettere in piedi una cosa del genere. Credo (e spero) che quando il concessionario si vedra' notificata la citazione, qualche dirigente si svegli.
In risposta al messaggio di fabio55 del 18/08/2021 alle 18:03:32"per la meccanica sono in vigore le garanzie dei produttori, che infatti ho in mano, compresa estensione a 7 anni quindi non possono fare finta di nulla, ti pare?"
il casino delle garanzie passanti è per quanto riguardo le assistenze, clienti e stradale, non parlandosi le piattaforme, dopo 14 mesi sono ancora in alto mare in realtà l'avvocato ha già stanato il costruttore della meccanicache ha già risposto in prima persona, la prima volta riguardo i costi, dipende: come girare tranquillo con la spada di damocle di continui guasti, anzi no, sempre lo stesso? quanto si svaluta il mezzo così fallato, ammesso di sostituirlo? vado in giudizio, mi costa meno, semprechè vogliano arrivare a tanto e non si fermino prima come l'altra volta il concessionario o meglio il venditore risponde per la parte allestita, è palese che per la meccanica sono in vigore le garanzie dei produttori, che infatti ho in mano, compresa estensione a 7 anni quindi non possono fare finta di nulla, ti pare?
In risposta al messaggio di fabio55 del 18/08/2021 alle 18:03:32Ciao Fabio.
il casino delle garanzie passanti è per quanto riguardo le assistenze, clienti e stradale, non parlandosi le piattaforme, dopo 14 mesi sono ancora in alto mare in realtà l'avvocato ha già stanato il costruttore della meccanicache ha già risposto in prima persona, la prima volta riguardo i costi, dipende: come girare tranquillo con la spada di damocle di continui guasti, anzi no, sempre lo stesso? quanto si svaluta il mezzo così fallato, ammesso di sostituirlo? vado in giudizio, mi costa meno, semprechè vogliano arrivare a tanto e non si fermino prima come l'altra volta il concessionario o meglio il venditore risponde per la parte allestita, è palese che per la meccanica sono in vigore le garanzie dei produttori, che infatti ho in mano, compresa estensione a 7 anni quindi non possono fare finta di nulla, ti pare?
In risposta al messaggio di salvatore del 18/08/2021 alle 19:18:56Vedi, S., il primo round è andato come dici, tirati in ballo rivenditore + allestitore + motorista
Ciao Fabio. Credo proprio che la citazione vada fatta solo nei confronti del rivenditore. Ma l'avvocato te lo sapra' dire con certezza. Diverso e' il discorso delle estensioni delle garanzie. Li' risponde direttamente chile ha concesse (allestitore, produttore delle meccanica). Tu hai diritto a due anni di garanzia sul camper nel suo complesso, come su qualsiasi altro bene di consumo e ne risponde solamente il venditore Questo almeno e' quanto mi risulta.
In risposta al messaggio di IvanG del 18/08/2021 alle 20:43:03Ciao Ivan, siamo nati per soffrire!
Ciao Fabio, apprendo che ancora non è finita! Mi spiace. PS:anche con il mio helix camper, acquistato in Italia da concessionaria Renault italiana e allestito in Italia dalla helix, ho avuto difficoltà con la garanzia della meccanica, non risultava né tra le auto né tra i truks...
In risposta al messaggio di ezio55 del 18/08/2021 alle 18:45:20Ciao Ezio,
per la meccanica sono in vigore le garanzie dei produttori, che infatti ho in mano, compresa estensione a 7 anni quindi non possono fare finta di nulla, ti pare? Fabio, hai perfettamente ragione e la garanzia estesa ti tutelapienamente. Chi deve preoccuparsi, lo farà te lo assicuro..., è la casa costruttrice della meccanica, Citroen, che sicuramente non vorrà avere pubblicità negativa gratuita e spendere inutilmente soldi per una causa che è persa in partenza. Oltretutto mi dici che il difetto è uguale a quello di un anno fà... Saluti.
In risposta al messaggio di fabio55 del 20/08/2021 alle 10:01:04Hai tutta la mia solidarietà, il tuo caso forse è anche peggio del mio in quanto il mezzo è nuovo e ancora in garanzia, si viaggia male con questo senso di inaffidabilità.
Ciao Ezio, ho atteso a risponderti per avere un po' più chiara la situazione. Stesso guasto a distanza di 1 anno preciso, evidenzia che l'iniettore non è il colpevole ma la vittima, consumi anomali confortano la tesiStrada da perseguire. accertamento tecnico in tribunale, considerato che le uniche risposte che ottieni, dai pinguini armati di computer e presa obd è: nessun guasto rilevato, è tutto a posto In realtà se volessero e sapessero, puoi andare a verificare i parametri della centralina - rail - corrente al piezo ecc, per verificare dove sta l'anomalia Quindi non mi ammalo di certo, non ti nascondo irritazione ma dovuta al da farsi, se continuare l'upgrade su un mezzo problematico o abbandonare la partita e ripartire da altro
In risposta al messaggio di emiliano69 del 20/08/2021 alle 11:41:25Un guasto ci può stare, le traversie sul riconoscimento di targa/ telaio, meno, anche perchè ancora adesso non fanno scopa, due guasti identici anche no
Hai tutta la mia solidarietà, il tuo caso forse è anche peggio del mio in quanto il mezzo è nuovo e ancora in garanzia, si viaggia male con questo senso di inaffidabilità. Come nel mio caso però emerge evidente un fatto,tutti i mezzi possono avere problemi a prescindere dal marchio e dalla tipologia, il problema è che l'assistenza non sembra quasi mai all'altezza, mi sono documentato parecchio in questi giorni e sembra che nessuno marchio sia indenne da questo, ovviamente con i dovuti distinguo. Inoltre mi fa riflettere anche sul prendere un mezzo nuovo o meno dopo che avrò sistemato il mio, la garanzia ti salva forse dall'esborso economico ma non certo dai problemi durante le vacanze o dai periodi di lungo fermo dovuti alla mancanza di ricambi, ecc...
In risposta al messaggio di fabio55 del 20/08/2021 alle 10:01:04Ciao Fabio,
Ciao Ezio, ho atteso a risponderti per avere un po' più chiara la situazione. Stesso guasto a distanza di 1 anno preciso, evidenzia che l'iniettore non è il colpevole ma la vittima, consumi anomali confortano la tesiStrada da perseguire. accertamento tecnico in tribunale, considerato che le uniche risposte che ottieni, dai pinguini armati di computer e presa obd è: nessun guasto rilevato, è tutto a posto In realtà se volessero e sapessero, puoi andare a verificare i parametri della centralina - rail - corrente al piezo ecc, per verificare dove sta l'anomalia Quindi non mi ammalo di certo, non ti nascondo irritazione ma dovuta al da farsi, se continuare l'upgrade su un mezzo problematico o abbandonare la partita e ripartire da altro
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/08/2021 alle 20:30:44Ciao, ti dirò, ho noleggiato questa tipologia di mezzi diverse decine di giorni in diversi anni, sino a farmi una esatta idea di quello che volevamo
Ciao Fabio, quando ho acquistato, nel 2007, un semintegrale Adria, nuovo, su 2.300 JTD Fiat, ho avuto qualche problema con l'assistenza. La meccanica era uscita nel 2006 ed io pensavo che fosse sufficientemente rodata...,sbagliato..., sono incappato nei problemi alla retro lunga ed alla frizione che era sottodimensionata. In officina autorizzata, a Merano, dove vivo, mi era anche stato detto, sorridendo..., che se volevo, il capoofficina avrebbe fatto una prova con me, su una salita in retro, per farmi vedere che mi sbagliavo, ma..., non mi sbagliavo, nonostante mi deridessero non sono un super pilota ma il primo camper l'ho acquistato nel 1982, Fiat 238 artigianale, quando è nato il mio primo figlio e l'attuale è il numero 25... Infatti, dopo aver studiato per bene il problema, anche su internet e aver conosciuto due ingegneri, uno di Roma, frizione bruciata in Germania, ed uno di Milano, con un Motorhome che non riusciva a salire, in retro, la rampa del concessionario... abbiamo cominciato a interloquire con Fiat e finalmente siamo stati ascoltati! Non posso dire nulla dell'assistenza ricevuta, le mani sul cambio mi sono state messe quattro volte, l'ultima con una sostituzione, modificata, completa del cambio e la garanzia è stata estesa a 5 anni. Però..., nonostante la garanzia estesa ho preferito permutare il camper con un altro, su meccanica 3.000, meccanica esuberante, che ha un cambio diverso, bialbero, stesso cambio, opportunamente aggiornato negli anni..., che monta il 2.300 JTD 150 CV Ho sintetizzato alcuni dei problemi avuti, non ti ho parlato della semiassite dell'Adria mansardato su 2.800, diventerebbe un discorso troppo lungo. Questo per dirti che, nonostante alla fine abbia risolto, ho preferito sostituire la meccanica con qualche cosa di nuovo. Ho rischiato..., certo, ma fino ad un certo punto, il 150 CV l'avevo anche prima su Motorhome Buerstner, era un euro 5 ma non mi aveva dato problemi, il mezzo che ho attualmente, a parte i problemi iniziali, di cui ho riferito..., va veramente bene e sono contento anche della disposizione e dimensioni, non supera i 7 metri ed è largo poco più di un furgonato, 221 cm. Il mio consiglio è di far mettere a puntino il camper e di rivenderlo appena trovi quello che ti piace, se della meccanica precedente, senza Adblue, meglio. Saluti.
In risposta al messaggio di fabio55 del 20/08/2021 alle 21:03:56Ciao Fabio, non ti chiedo come va... perchè potresti mandarmi a quel paese...
Ciao, ti dirò, ho noleggiato questa tipologia di mezzi diverse decine di giorni in diversi anni, sino a farmi una esatta idea di quello che volevamo Quando l'ho ordinato, l'univa cosa che era variata era il motore. Ora peresperienza acquisto sempre fine serie, costano meno e quasi senza rogne, in questo caso non avevo alternative, poi il combinato disposto motore nuovo e covid ..ed eccoci qui. Assistenza? La togliessero e facessero costare meno i mezzi, non serve a nulla Un guasto? ci sta, meno 5 settimane per rimettere in strada il mezzo , lo scorso anno Un secondo guasto, identico? No, anche se forse me la caverò in 1 settimana di fermo, ma in norvegia, ferie buttate, non è accettabile, anche perchè se hai voluto l'iniettore per capire l'accaduto, non si può ripresentare il medesimo guasto E se gli indizi li ho capiti io, che non sono del settore, per dirti il mezzo oggi si è spostato di 90km, 4km/l, 5a e 6a inutilizzabili Nel mentre che con l'avvocato prepariamo la richiesta di accertamento tecnico in tribunale, la tua proposta è la mia seconda opzione, la prima è la sostituzione del motore, cablaggi, centralina, batteria Il mezzo è in linea con le aspettative, certo, a parte il motore, ho da sistemare le sospensioni, come tutti del resto ed altri upgrade per affrontare il freddo del nord europa: è questo guasto che mi fa sballare tutti i programmi, vediamo cosa accade nelle prossime settimane
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/08/2021 alle 08:57:44Ciao, figurati, siamo relativamente sereni
Ciao Fabio, non ti chiedo come va... perchè potresti mandarmi a quel paese... Ma hai problemi anche al cambio? Per quanto riguarda le sospensioni ti riferisci a quelle anteriori immagino, nei Motorhome, Hymer mette dei mollonidiversi, credo della Goldschmidt, mentre per quanto riguarda le posteriori io ho Al-Ko e quindi barre di torsione, è la prima volta con tutti i camper che ho avuto, che utilizzo il telaio Al-Ko e sono soddisfatto. Saluti.
In risposta al messaggio di fabio55 del 21/08/2021 alle 09:45:35Ciao
Ciao, figurati, siamo relativamente sereniSiamo in attesa che la burocrazia faccia il suo corso ed il benedetto iniettore pervenga in officina, sai quando ti rispondono in transito personalmente, mi assalgono i brividi..il cambio in situazioni normali, se mai il mezzo le ha viste situazioni normali, è perfetto, in questo momento, in cui la centralina rileva problemi tanto da avere portato il minimo a 1200 giri dai meno di 800 precedenti, la centralina, dicevo, sta tagliando man mano la potenza e di conseguenza viaggi con le prime 3 marce, le altre inutilizzabiliFidiamo che lunedì possa essere il giorno giusto per uscire da questo incubo, e farne iniziare uno peggiore a qualcun altro
In risposta al messaggio di giomiller del 23/08/2021 alle 22:19:01Ciao carissimo, assolutamente no, siamo nel casino più totale, stamane è uscita la difficoltà di spedizione ricambi via aerea causa covid 29. Forse mercoledì, ma forse..verosimile che debba abbandonare il mezzo in Norvegia e rientro in aereo, poi quando il ricambio, a piedi e con mascherina, sarà pervenuto ed installato, il furgone andrà recuperato, portato a casa e sottoposto a chi ci capisce onde formulare ipotesi di difettosità conclamata, portando con gioia lor signori in tribunale, in accertamento tecnico
Ciao Leggo solo ora...sorry Spero che tu oggi abbia risolto
In risposta al messaggio di fabio55 del 26/08/2021 alle 21:48:20Altro che storia infinita...
Da problema a farsa: il ricambio programmato per mercoledì, forse, arriva inaspettatamente martedì a mezzogiorno, fiondati in officina ed esce alle 15,30, mezzo in perfetto ordine, controllato, dossier di documenti cherelazionano guasto, diagnosi, soluzione, collaudo. Bene, bene, ciao ciao.. Oggi ore 18,30 dopo 900km siamo daccapo, spia motore accesa, messaggio far controllare il motore, gira a 3, minimo a 1200'.. Domani a Bergen, officina dello stesso gruppo di quella che lo ha riparato l'altro ieri, si parleranno i meccanici, i ragazzi rientrano in volo, il recupero subordinato alla garanzia scritta di fine difettosità. Assistenza italiana si scusa per il ritardo con cui risponde - oltre 30minuti - ma non hanno mai visto tanti mezzi fermi, guasti come in questi giorni ...
In risposta al messaggio di fabio55 del 26/08/2021 alle 21:48:20Incredibile
Da problema a farsa: il ricambio programmato per mercoledì, forse, arriva inaspettatamente martedì a mezzogiorno, fiondati in officina ed esce alle 15,30, mezzo in perfetto ordine, controllato, dossier di documenti cherelazionano guasto, diagnosi, soluzione, collaudo. Bene, bene, ciao ciao.. Oggi ore 18,30 dopo 900km siamo daccapo, spia motore accesa, messaggio far controllare il motore, gira a 3, minimo a 1200'.. Domani a Bergen, officina dello stesso gruppo di quella che lo ha riparato l'altro ieri, si parleranno i meccanici, i ragazzi rientrano in volo, il recupero subordinato alla garanzia scritta di fine difettosità. Assistenza italiana si scusa per il ritardo con cui risponde - oltre 30minuti - ma non hanno mai visto tanti mezzi fermi, guasti come in questi giorni ...
In risposta al messaggio di salvatore del 27/08/2021 alle 09:31:37Uno sciamano, da stamane sto cercando uno sciamano, e comunque la situazione è in continua evoluzione: ora il mezzo è definitivamente fermo, non si avvia più, per cui ora si finirà in officina trainati, con tutto quello che ne consegue
Incredibile Tu non hai bisogno di assistenza meccanica, ma di una benedizione Magra consolazione: anche i meccanic nordici non hanno capito il problema. A questo punto, se Citroen ti cambia il motore, risparmia parecchi soldi.
In risposta al messaggio di fabio55 del 27/08/2021 alle 09:40:10Capisco la sfortuna.
Uno sciamano, da stamane sto cercando uno sciamano, e comunque la situazione è in continua evoluzione: ora il mezzo è definitivamente fermo, non si avvia più, per cui ora si finirà in officina trainati, con tutto quelloche ne consegue Non credo Citroen addiverrà ad una soluzione tanto logica, scaricherà le responsabilità sulle officine, se non fosse che fortunatamente ho un loro scritto in cui assicurano di avere eseguito una riparazione a regola d'arte ( chissà quale arte intendono..)