In risposta al messaggio di MaxCancer del 11/05/2019 alle 17:13:39Altra possibilità è scrivere nel contratto la data presunta della consegna e il limite massimo, certo questo non vale piu' per chi è in attesa della consegna ma puo' essere utile per gli aspiranti malibuisti (si puo' dire cosi?)
eh gia, ma sta sicuro al 100% che se in fasi di firma mi avesse detto che ci volevano dai 10 ai 12 mesi per la consegna non l'avrei mai preso
In risposta al messaggio di Furgonato del 11/05/2019 alle 20:13:42Di solito la data di consegna presunta viene indicata nel contratto, ma nelle clausole in calce è specificato che i tempi di consegna sono indicativi, e se non rispettati non danno diritto alla risoluzione del contratto. Poi si potrebbe discutere se sia una clausola vessatoria, se al contrario possa essere considerata un elemento sostanziale ed essenziale del contratto, se sia o meno stata oggetto di trattativa individuale... tutte circostanze che tuttavia richiederebbero di adire la via giudiziaria, con la conseguenza di perdere altro tempo e denaro...
Altra possibilità è scrivere nel contratto la data presunta della consegna e il limite massimo, certo questo non vale piu' per chi è in attesa della consegna ma puo' essere utile per gli aspiranti malibuisti (si puo' direcosi?) Ci tengo a precisare che i tempi di attesa e tante altre informazioni le ho avute da questo forum, ringrazio tutti voi e spero di poter essere utile a qualcuno. Ciao
In risposta al messaggio di Davnet75 del 11/05/2019 alle 18:01:43io ero consapevole dei tempi di attesa anche se il concessionario mi parlo di arrivo a marzo e consegna verso fine aprile mise le mani avanti sostenendo che avrebbe potuto anche esserci un mese di ritardo, quello di cui non ero consapevole a settembre 2018 era il casino delle targhe straniere e il raddoppio dei tempi di immatricolazione, ora i mesi di ritardo sono 3 e rischio di perdere le mie prenotazioni di luglio e ancora peggio, se ci mettono 3 mesi alla consegna mi perdo pure le vacanze di agosto, questo non solo mi farebbe girare le palle a 1000, ma calcola che si arriverebbe all'anno di attesa, mai visto per un camper senza calcolare che ad agosto presenteranno il nuovo modello Malibu e io devo ancora ricevere il nuovo dell'anno scorso….
Eheh, allora vedi che dal loro punto di vista fanno bene a dire che i tempi sono inferiori? Molto meno per i clienti... Certo non è correttissimo, ma la differenza solitamente non è così ampia. Certo che per chi lo ordinatra dicembre e gennaio i tempi mi risultano siano spesso più lunghi, col rischio di non averlo quasi sicuramente per il periodo delle ferie, ma dubito che si venga informati in tal senso. Per me non facevano troppa differenza i tempi di consegna, la limite avrei potuto sfruttarlo a Pasqua, altrimenti il primo periodo utile sarebbe comunque stato per le ferie estive, quindi potevo permettermi un’attesa tra i 10 e gli 11 mesi. In ogni caso frequentando già da tempo il forum, strumento utile per la scelta del mezzo, ero già consapevole dei tempi medi di attesa.
www.maxcancer.net
In risposta al messaggio di MaxCancer del 12/05/2019 alle 07:37:14Avevi letto l’articolo su COL relativo all’allungamento dei tempi di immatricolazione? Inserisco il link: https://www.camperonline.it/new...
io ero consapevole dei tempi di attesa anche se il concessionario mi parlo di arrivo a marzo e consegna verso fine aprile mise le mani avanti sostenendo che avrebbe potuto anche esserci un mese di ritardo, quello di cui nonero consapevole a settembre 2018 era il casino delle targhe straniere e il raddoppio dei tempi di immatricolazione, ora i mesi di ritardo sono 3 e rischio di perdere le mie prenotazioni di luglio e ancora peggio, se ci mettono 3 mesi alla consegna mi perdo pure le vacanze di agosto, questo non solo mi farebbe girare le palle a 1000, ma calcola che si arriverebbe all'anno di attesa, mai visto per un camper senza calcolare che ad agosto presenteranno il nuovo modello Malibu e io devo ancora ricevere il nuovo dell'anno scorso…. secondo me le motorizzazioni dovrebbero dare la precedenza alle targhe dei veicoli nuovi, anche se, non mi spiego in nessun modo, come sia possibile aspettare 30 giorni per una targa che probabilmente loro hanno gia in magazzino, ho un amico che lavora per l'istituto poligrafico a foggia, mi ha detto che stanno gia stampando le GA e qui consegnano ancora FT ed FV quindi vuol dire che in magazzino hanno tutte le FX le FY e le FZ da consegnare e non riesco ad immaginare come ci si possa mettere 30 giorni ad 8 ore al giorno, per una cavolo di targa
In risposta al messaggio di Davnet75 del 12/05/2019 alle 09:18:38l'articolo e di marzo io ho ordinato il camper a settembre 2018, e purtroppo lo immatricolano a Varese dove sono ancora alle FT guardando il sito delle terghe, è arrivato in concessionario sabato 27 aprile con domenica e il 1 maggio è come se fosse arrivato il 2 maggio hanno perciò pagato l'f24 e consegnato i documenti la settimana successiva, in teoria sara si o no 4 giorni che hanno consegnato tutto, mi ci vuole un mese e mezzo intero ad essere ottimisti direi, l'importante e che me lo consegnino entro la prima di luglio
Avevi letto l’articolo su COL relativo all’allungamento dei tempi di immatricolazione? Inserisco il link: Ma il tuo non è arrivato già da un paio di settimane al concessionario? ipoteticamente penso ci sarà al limiteancora un mese di attesa e ti consegneranno il mezzo. Dopo la seconda metà di giugno il camper servirebbe a mio padre che avrebbe prenotato, con caparra, un campeggio proprio per quel periodo...
www.maxcancer.net
In risposta al messaggio di Davnet75 del 12/05/2019 alle 09:18:38Ciao a tutti,
Avevi letto l’articolo su COL relativo all’allungamento dei tempi di immatricolazione? Inserisco il link: Ma il tuo non è arrivato già da un paio di settimane al concessionario? ipoteticamente penso ci sarà al limiteancora un mese di attesa e ti consegneranno il mezzo. Dopo la seconda metà di giugno il camper servirebbe a mio padre che avrebbe prenotato, con caparra, un campeggio proprio per quel periodo...
In risposta al messaggio di Dik69 del 12/05/2019 alle 09:51:05il 25 maggio saranno pasati i fatidici 60 giorni, lavorativi o no io fossi in te me ne sbatterei, la mattina del 26 maggio io farei recapitare via Fax e via raccomandata una lettera di un avvocato dove minaccio la cancellazione del contratto con la restituzione di caparre/acconti con tanto di "interessi" maturati in 8/10 mesi di attesa, e credimi, a meta giugno se non ho il camper a casa procederò proprio in questo modo, a me di chi è la colpa frega assai poco è loro interesse in primis agire e far qualcosa se non se ne preoccupano loro non vedo perché dovrei preoccuparmene io, poi si parla di mezzi da 40/60 mila euro non di bici da 500
Ciao a tutti, anche io come altri sono in attesa delle targhe, mi era stato detto di un possibile ritardo dell'arrivo del mezzo, e lì ci sta, mi era stato detto della probabilità che per le targhe ci volevano dai 20 ai32 giorni (e non so se si parla di lavorativi) ma ad oggi, dopo che il mezzo è arrivato il 22 marzo e pratiche per l'immatricolazione il 25, ancora non se ne parla. Quando chiamo la conce, mi dice che ci sono problemi che conosciamo, e che la motorizzazione ha tempo 60 giorni lavorativi per emettere le targhe. Ora giustamente, MaxCancer dice bene, a riguardo delle targhe, aspettarsi un ritardo può capitare, ma così è davvero troppo.
www.maxcancer.net
In risposta al messaggio di MaxCancer del 12/05/2019 alle 09:56:39Certo hai ragione, ma il problema dell’immatricolazione non sarà mai imputabile al concessionario laddove dimostri di aver proceduto tempestivamente ad espletare tutti i suoi adempimenti. La palla passerebbe quindi alla Motorizzazione, che tuttavia non è soggetta a termini perentori per erogare il suo servizio di immatricolazione dei mezzi, ma solo ordinatori. Il ritardo dipende inoltre da un cambio della normativa con l’entrata in vigore del Decreto Sicurezza, con la Finanziaria 2019, che ha comportato un aggravio di adempimenti per la PA, sia in capo alla Motorizzazione che in capo all’Agenzia delle Entrate, che posso garantirti (quanto meno al nord) essere gravemente in carenza di personale. Purtroppo, a fronte di un aumento degli adempimenti su una struttura già in sofferenza, non corrisponde assunzione di personale, ma un aumento dei termini di erogazione due servizio.
il 25 maggio saranno pasati i fatidici 60 giorni, lavorativi o no io fossi in te me ne sbatterei, la mattina del 26 maggio io farei recapitare via Fax e via raccomandata una lettera di un avvocato dove minaccio la cancellazionedel contratto con la restituzione di caparre/acconti con tanto di interessi maturati in 8/10 mesi di attesa, e credimi, a meta giugno se non ho il camper a casa procederò proprio in questo modo, a me di chi è la colpa frega assai poco è loro interesse in primis agire e far qualcosa se non se ne preoccupano loro non vedo perché dovrei preoccuparmene io, poi si parla di mezzi da 40/60 mila euro non di bici da 500
In risposta al messaggio di Davnet75 del 12/05/2019 alle 10:42:39io a sta storia delle troppe richieste di targhe non ci credo mica tanto, tra una lettera e l'altra passano circa 500 mila immatricolazioni, ho acquistato l'auto nuova ad Aprile 2018 ed è targata FN, a dicembre ho visto le prime FV, infatti ero felice perché speravo nella GA per Maggio a questi ritmi, sono passate 6 targhe in 8 mesi e ad oggi siamo a UNA sola targa in 5, quindi, meno di 500mila immatricolazioni in 5 mesi contro le 250 mila nei 6 mesi prececenti, senza contare le FX che sono appena uscite, quindi di fatto nei 6 mesi che dividono dicembre da maggio ì uscita una sola targa, la FW, vuol dire che in questi 6 mesi si sono immatricolate un sesto delle auto degli 8 mesi precedenti, quando sono passati da FN a FP a FR e FS in 6 mesi, poi alla FT ad ottobre novembre poi FV a dicembre, quindi non capisco proprio, han lavorato meno della meta nel doppio del tempo, secondo me ci prendono per il *****, con tutte ste richieste di nuove/targhe straniere dovremmo gia essere alla GC considerati i numeri precedenti più le nuove immatricolazioni
Certo hai ragione, ma il problema dell’immatricolazione non sarà mai imputabile al concessionario laddove dimostri di aver proceduto tempestivamente ad espletare tutti i suoi adempimenti. La palla passerebbe quindi allaMotorizzazione, che tuttavia non è soggetta a termini perentori per erogare il suo servizio di immatricolazione dei mezzi, ma solo ordinatori. Il ritardo dipende inoltre da un cambio della normativa con l’entrata in vigore del Decreto Sicurezza, con la Finanziaria 2019, che ha comportato un aggravio di adempimenti per la PA, sia in capo alla Motorizzazione che in capo all’Agenzia delle Entrate, che posso garantirti (quanto meno al nord) essere gravemente in carenza di personale. Purtroppo, a fronte di un aumento degli adempimenti su una struttura già in sofferenza, non corrisponde assunzione di personale, ma un aumento dei termini di erogazione due servizio. Quanto all’invio di Fax e raccomandate, in linea generale ti consiglio di lasciare perdere il Fax, in quanto ormai il suo valore come prova legale è ampiamente discutibile (ad esempio il Governo Monti Governo nel 2013 ha sostanzialmente esautorato dal suo utilizzo la Pubblica Amministrazione...). Invece è opportuno optare per la PEC e la raccomandata con ricevuta di ritorno.
www.maxcancer.net
In risposta al messaggio di MaxCancer del 12/05/2019 alle 10:59:20Ma il problema non è nell'aumento della richiesta di immatricolazione di mezzi stranieri, ma nei maggiori controlli che si devono effettuare per immatricolare in Italia i mezzi di importazione a seguito del Decreto Sicurezza.
io a sta storia delle troppe richieste di targhe non ci credo mica tanto, tra una lettera e l'altra passano circa 500 mila immatricolazioni, ho acquistato l'auto nuova ad Aprile 2018 ed è targata FN, a dicembre ho vistole prime FV, infatti ero felice perché speravo nella GA per Maggio a questi ritmi, sono passate 6 targhe in 8 mesi e ad oggi siamo a UNA sola targa in 5, quindi, meno di 500mila immatricolazioni in 5 mesi contro le 250 mila nei 6 mesi prececenti, senza contare le FX che sono appena uscite, quindi di fatto nei 6 mesi che dividono dicembre da maggio ì uscita una sola targa, la FW, vuol dire che in questi 6 mesi si sono immatricolate un sesto delle auto degli 8 mesi precedenti, quando sono passati da FN a FP a FR e FS in 6 mesi, poi alla FT ad ottobre novembre poi FV a dicembre, quindi non capisco proprio, han lavorato meno della meta nel doppio del tempo, secondo me ci prendono per il *****, con tutte ste richieste di nuove/targhe straniere dovremmo gia essere alla GC considerati i numeri precedenti più le nuove immatricolazioni
In risposta al messaggio di Davnet75 del 12/05/2019 alle 12:04:41ma non è una questione solo di mezzi stranieri eh conosco gente con mezzi italiani che aspetta targhe da 30 giorni, un mio conoscente 18 giorni per na fiat panda in pronta consegna, non si era mai visto nulla di simile, qui la scusa invece e questa a torino, dicono che hanno troppe richieste e che i dipendenti sono sempre gli stessi, io immatricolero il camper a varese non so se la se la passano meglio ma il concessionario mi ha detto 30/40 giorni, quando io gli ho chiesto "lavorativi?" mi ha guardato con la faccia di uno che voleva piangere, 40 giorni lavorativi sono 2 mesi e mezzo quasi……. bah tra 3 mesi la Malibu presentera a dusseldorf il nuovo modello e io sono ancora in attesa del precedente…...perdonami ma la cosa mi fa sorridere di amarezza
Ma il problema non è nell'aumento della richiesta di immatricolazione di mezzi stranieri, ma nei maggiori controlli che si devono effettuare per immatricolare in Italia i mezzi di importazione a seguito del Decreto Sicurezza.Anzi negli ultimi 7 mesi in Italia le immatricolazioni, i generale, hanno subito una forte contrazione. Ed il trend negativo è in continua crescita.
www.maxcancer.net
In risposta al messaggio di MaxCancer del 12/05/2019 alle 12:10:25Hai ragione fa sorridere si amarezza.
ma non è una questione solo di mezzi stranieri eh conosco gente con mezzi italiani che aspetta targhe da 30 giorni, un mio conoscente 18 giorni per na fiat panda in pronta consegna, non si era mai visto nulla di simile,qui la scusa invece e questa a torino, dicono che hanno troppe richieste e che i dipendenti sono sempre gli stessi, io immatricolero il camper a varese non so se la se la passano meglio ma il concessionario mi ha detto 30/40 giorni, quando io gli ho chiesto lavorativi? mi ha guardato con la faccia di uno che voleva piangere, 40 giorni lavorativi sono 2 mesi e mezzo quasi……. bah tra 3 mesi la Malibu presentera a dusseldorf il nuovo modello e io sono ancora in attesa del precedente…...perdonami ma la cosa mi fa sorridere di amarezza
In risposta al messaggio di Davnet75 del 12/05/2019 alle 12:53:55del motore 6d temp mi interessa poco, il blocco ero 6 durante il periodo ottobre/marzo non scattera prima del 2028 sia se è A B C D o DTemp, quando bloccheranno al traffico temporaneamente gli euro 6 sara per tutti, differentemente invece e per il nuovo ducato, spero di godermelo almeno un anno prima di considerarlo gia vecchio, pare gia strano vedere i van allestiti sul ducato 2006, per quanto belli sono, li si vede gia "obsoleti" anche se un possl del 2013 e tutto tranne che brutto all'occhio salta come le targhe, un FZ sara sempre considerato all'occhio vecchio confronto ad un GA anche se si differenziano solo di 1 mese
Hai ragione fa sorridere si amarezza. Le mie osservazioni non voleva dire che fosse giusto così, ma voleva lo spiegare perché alcune cose stanno accadendo, ben consapevolezza che alla fine sono comunque a danno del cittadinoe cliente. Tra l'altro con i prossimi pensionamenti dovuti alla quota cento, ma anche alla Fornero che vedono proprio a partire da agosto/settembre importanti fuoriuscite di dipendenti, che non verranno sostituiti a breve, le cose peggioreranno ulteriormente. È una triste realtà, non una giustificazione. Sul fatto che fra 3 mesi circa verranno presentati i My2020, hai ragione, e succederà anche per il mio Grand Canyon. Ma per avere i my20 avremmo comunque dovuto attendere aprile/giugno 2020, sempre in prossimità della presentazione dei nuovi my21, modelli che tra l'altro saranno realmente nuovi in quanto allestiti sul nuovo Ducato, mentre i my20 dovrebbero essere pressoché identici ai nostri, ma con motore euro 6d temp.
www.maxcancer.net
In risposta al messaggio di MaxCancer del 12/05/2019 alle 10:59:20Ottima analisi... i numeri non mentono. Personalmente ho atteso 31 giorni in una piccola provincia (BZ)
io a sta storia delle troppe richieste di targhe non ci credo mica tanto, tra una lettera e l'altra passano circa 500 mila immatricolazioni, ho acquistato l'auto nuova ad Aprile 2018 ed è targata FN, a dicembre ho vistole prime FV, infatti ero felice perché speravo nella GA per Maggio a questi ritmi, sono passate 6 targhe in 8 mesi e ad oggi siamo a UNA sola targa in 5, quindi, meno di 500mila immatricolazioni in 5 mesi contro le 250 mila nei 6 mesi prececenti, senza contare le FX che sono appena uscite, quindi di fatto nei 6 mesi che dividono dicembre da maggio ì uscita una sola targa, la FW, vuol dire che in questi 6 mesi si sono immatricolate un sesto delle auto degli 8 mesi precedenti, quando sono passati da FN a FP a FR e FS in 6 mesi, poi alla FT ad ottobre novembre poi FV a dicembre, quindi non capisco proprio, han lavorato meno della meta nel doppio del tempo, secondo me ci prendono per il *****, con tutte ste richieste di nuove/targhe straniere dovremmo gia essere alla GC considerati i numeri precedenti più le nuove immatricolazioni
In risposta al messaggio di Cili del 15/05/2019 alle 12:42:59io spero di attendere 31 giorni come te, ma ne sono gia passati 20 e non ho ancora nessuna notizia quindi credo proprio che attendero di piu
Ottima analisi... i numeri non mentono. Personalmente ho atteso 31 giorni in una piccola provincia (BZ)
www.maxcancer.net
In risposta al messaggio di MaxCancer del 15/05/2019 alle 17:05:03Incredibile, mi hanno telefonato che è arrivato il mio Malibu...sette mesi e un giorno ed il calvario non finisce qui. Per la targa mi hanno detto che bastano 20 giorni, ma dopo tutto quello che leggo su questo blog mi sembra che mi stiano raccontando un'altra storia. Domani sera andrò a vederlo e se qualcuno può darmi consigli su cosa controllare in particolare, considerato che avete molta esperienza in materia, ne farei tesoro. Grazie.
io spero di attendere 31 giorni come te, ma ne sono gia passati 20 e non ho ancora nessuna notizia quindi credo proprio che attendero di piu
In risposta al messaggio di Beplu del 15/05/2019 alle 19:11:07io ti dico cosa mi hanno raccontato, mi han detto che ci vogliono 20/30 massimo 40 giorni per la targa, il mio mezzo e arrivato il 27 aprile tra week end e primo maggio han pagato f24 e mandato i documenti all agenzia delle entrate la settimana del 6 maggio, ad oggi deve ancora arrivare la risposta dell'agenzia delle entrate che da il via all'inizio dell'immatricolazione dando il "nulla osta" alla motorizzazione civile, quindi i 20/30 giorni, ad oggi, 16 maggio, non sono nemmeno ancora iniziati…..
Incredibile, mi hanno telefonato che è arrivato il mio Malibu...sette mesi e un giorno ed il calvario non finisce qui. Per la targa mi hanno detto che bastano 20 giorni, ma dopo tutto quello che leggo su questo blog mi sembrache mi stiano raccontando un'altra storia. Domani sera andrò a vederlo e se qualcuno può darmi consigli su cosa controllare in particolare, considerato che avete molta esperienza in materia, ne farei tesoro. Grazie.
www.maxcancer.net