In risposta al messaggio di MaxCancer del 17/11/2019 alle 21:21:20Contento tu, io lo sono ancora di più
io ho due bocchette sotto al letto, e il problema non sono mica quelle, e l'unica dietro al letto in concomitanza del portellone lato guidatore, a quanto pare sembrerebbe sparare ancora aria mentre le altre non lo fanno piu. ho cercato messo qualche parola chiave ma di stare tutto il giorno a sfogliare il forum nn ho ne tempo ne voglia
In risposta al messaggio di adl53 del 17/11/2019 alle 21:16:12Ma no dai, le istruzioni le leggiamo tutti, è che tarare l’off set magari comporta qualche difficoltà o paura di sbagliare qualcosa. Comunque rimane l’unico modo per evitare sbalzi di temperatura. Chi ha il 640 dovrebbe coibentare il pezzo di tubo sotto la rete ed io ho chiuso definitivamente alla biforcazione , la linea che andava in bagno. Saluti a tutti
Allora alcune precisazione, io ho il 640, la bocchetta sotto il letto è regolabile, la bocchetta in fondo quella sotto la finestra sx (lato guida) è sempre aperta come quella sul gradino. Quando accendo il riscaldamento le2 bocchette aperte chiaramente aperte, quella sotto il letto e quella del bagno chiuse, tutte le altre aperte. Inoltre sul 640 il tubo che alimenta la bocchetta posteriore che passa sotto il letto ed è a contatto del telaio con le doghe è più lungo di 37 cm rispetto al modello di 6 metri, e sono stato costretto a coibentarlo perchè trasmetteva troppo calore. Altra cosa, visto che la temperatura sia in dinette che in camera era mediamente più alta di 3.5°C rispetto a quella impostata, ho utilizzato l'off set che il il regolatore Truma CP Plus dispone. (ma solo io leggo le istruzioni?) Ad ogni modo se ne era parlato anche l'inverno scorso e quello prima ancora, bastava andare indietro 4 stagioni (una pizza) e cercare. Chiaramente senza polemica
In risposta al messaggio di Beplu del 17/11/2019 alle 19:19:12Ciao Max, premesso che io ho la versione malibu del 2015 (sono un vecchietto del post) avevo riscontrato i tuoi stessi problemi, caldo enorme zona letto posteriore e piu freddo davanti.
Premetto che ho la Truma 6 a gasolio/elettrico, ma penso che il tuo problema dipenda dal sensore di temperatura che si trova all'interno del camper che non ti funziona, perché a me una volta che l'ambiente interno raggiungela temperatura impostata sul quadro comando riscaldamento, il ventilatore stacca e non arriva più aria calda. Da notare che la bocchetta che è sotto il letto è l'unica che non si può chiudere a differenza delle altre. Il sensore di temperatura è quel bottoncino nero (non so come definirlo tecnicamente) situato a sx del quadro dove imposti i comandi accensione del riscaldamento. Il quadro io l'ho posizionato in alto sopra il portellone laterale, non so se su tutti i malibù è uguale o no.
In risposta al messaggio di Red007 del 18/11/2019 alle 10:36:01Perchè bisogna coibentare il tubo sotto al materasso?
Ma no dai, le istruzioni le leggiamo tutti, è che tarare l’off set magari comporta qualche difficoltà o paura di sbagliare qualcosa. Comunque rimane l’unico modo per evitare sbalzi di temperatura. Chi ha il 640 dovrebbe coibentare il pezzo di tubo sotto la rete ed io ho chiuso definitivamente alla biforcazione , la linea che andava in bagno. Saluti a tutti
In risposta al messaggio di Grillo5 del 18/11/2019 alle 17:41:33Essendo a contatto con il letto, rimane troppo caldo.
Perchè bisogna coibentare il tubo sotto al materasso?
In risposta al messaggio di Red007 del 18/11/2019 alle 10:36:01Tarare l'off set è un'operazione come accendere o spegnere il riscaldamento.
Ma no dai, le istruzioni le leggiamo tutti, è che tarare l’off set magari comporta qualche difficoltà o paura di sbagliare qualcosa. Comunque rimane l’unico modo per evitare sbalzi di temperatura. Chi ha il 640 dovrebbe coibentare il pezzo di tubo sotto la rete ed io ho chiuso definitivamente alla biforcazione , la linea che andava in bagno. Saluti a tutti
In risposta al messaggio di vadopiano del 27/11/2019 alle 18:09:46Ciao. Hai effettivamente ben interpretato. Il Malibù 600 DB almeno, sia passato che presente, non prevede in Cellula prese a 12V; solo quella del Ducato, funzionante appunto, "a Quadro inserito". Anche il "Kit Prese", introdotto, tra l'altro come optional, l'anno scorso mi pare, come tu dici, prevede una sola USB 12V sotto i pensili dello scaffale dei portelloni posteriori. Nessuna 12V tradizionale però purtroppo.
Buona serata, avrei una domanda per i possessori di Malibù recenti. Se ho ben interpretato il dépliant e la lista equipaggiamenti/optional, questi mezzi sono dotati di serie di varie prese 230V, di una 12V e di una USB.Solo che, per quanto riguarda queste ultime due, è precisato che sono in cabina. Questo mi fa pensare che si tratti delle prese standard del Ducato, alimentate solo a quadro inserito. Possibile che nella zona abitativa l'allestitore non abbia previsto alcuna altra presa 12V collegata alla batteria servizi e utilizzabile anche in sosta? Un grazie a chi sarà così cortese da rispondere - Vittorio (MI) NB: nella lista optional figura un kit prese composto da un'ulteriore 230V e una USB, entrambe nella parte posteriore del mezzo ma nessuna possibilità di avere una 12V...
In risposta al messaggio di oregon61 del 27/11/2019 alle 21:08:15Buonasera. Sul mio malibu del 2018 ci sono tre prese 220 volta, una nel bagno una in cucina e una in zona letto. Le usb sono, una in cabina sul cruscotto alimentata solo a motore acceso, altra é sopra il letto. Questo è allestimento di serie. Ciao Vito
Ciao. Hai effettivamente ben interpretato. Il Malibù 600 DB almeno, sia passato che presente, non prevede in Cellula prese a 12V; solo quella del Ducato, funzionante appunto, a Quadro inserito. Anche il Kit Prese, introdotto,tra l'altro come optional, l'anno scorso mi pare, come tu dici, prevede una sola USB 12V sotto i pensili dello scaffale dei portelloni posteriori. Nessuna 12V tradizionale però purtroppo. Personalmente, ho successivamente ovviato a questa grave mancanza inserendone tre in alcuni punti per me strategici.
In risposta al messaggio di giuan del 09/12/2019 alle 14:34:12Ciao giuan,
Buongiorno a tutti, sto leggendo con vivo interesse tutti gli argomenti trattati, poiché finalmente quest’anno mia moglie si è convinta e quindi abbiamo prenotato un Malibù che dovrebbe arrivare entro febbraio e quindiper fine marzo viste le lungaggini per l’immatricolazione dei mezzi stranieri. Dopo mansardato, integrale e semi-integrali (come l’attuale) passiamo al van; la scelta obbligata dai letti singoli irrinunciabili, quindi abbiamo optato sul 640 Charming LE, ovvero quello con la “cappelliera” in cabina e credo che un vano in più dove riporre cose sia una buona scelta. Meccanica F40 (ovvero maxi) come su altri mezzi Fiat avuti, motore 2.3 da 160HP e cambio automatico 9 rapporti; sono solo per questo tipo di cambio sia sulle auto che sul camper: ho iniziato tantissimi anni fa con lo sprint-shift su sprinter mercedes 2.7, poi col confort-matic su fiat 3.0 (allora solo con quel motore) poi col G7-tronic dell’attuale sprinter. Questo cambio a 9 rapporti dovrebbe essere simile a quello che ho avuto per diversi anni sulla Jeep renegade e non mi ha dato mai problemi, come del resto non mi hanno mai dato problemi tutti gli altri che ho elencato. Come lettura sono arrivato alla pagina 40 e ne rimangono molte altre però devo dire che alcuni difetti riscontrati (tipo paratia per il plissettato finestre posteriori) sono già stati risolti nella versione 2020; verificherò il discorso del riscaldamento verso la cabina e quello sotto il letto sx quando potrò testarlo. Stufa diesel + elettrica come ho sempre avuto (sostituito) su tutti i mezzi da quando è stata commercializzata, la quale ti permette grande autonomia specialmente nei lunghi viaggi; in Italia difficilmente utilizzabile l’elettrico visto che nella stragrande maggioranza non hai più di 3 A, mentre nel nord Europa hai almeno 6-10 A; in Croazia addirittura 16 A ovvero oltre 3kWh. Sul nuovo mezzo vorrei installare alcuni accessori che ho smontato dall’attuale, ovvero 2 pannelli solari modello black line (quelli neri ad alta efficienza), uno da 110W (134 x 53 cm) e l’altro da 80W (117 x 45 cm) con regolatore MPPT predisposto per batterie LIFEPO4; l’altro è l’efoy comfort 140. Sicuramente minor difficoltà per i pannelli solari, basta trovare la quadra tra i vari oblò: chi è già in possesso di un 640 mi può dire se c’è spazio sufficiente in senso sia longitudinale che trasversale? L’efoy vorrei metterlo nella cassapanca, poiché x esperienza pregressa avendolo nel garage sottostante durante il funzionamento di notte si sente un fastidioso ronzio. Il problema è questo: vorrei evitare di forare o la parete esterna o il pavimento (foro da 10 cm) per installare la griglia che tramite un tubo espelle il calore generato dalla cella a combustibile durante il funzionamento, escluso il tubicino ( foro da 1 cm) che obbligatoriamente bisogna portare all’esterno; da quanto ho avuto modo di capire quella è aria che serve solo per raffreddare le piastre senza entrare in contatto con i vapori della reazione chimica. A prescindere che il funzionamento è perlopiù limitato alle soste in libera in periodi dove si utilizza la stufa che è la più grande divoratrice di corrente, ed un po’ di calore sotto il tavolo verso la cabina credo non sia fastidioso; comunque per sicurezza non ho nessun problema a forare la parete sx ed applicare la griglia; a proposito di fori, pur fidandomi del sikaflex ai supporti dei pannelli solari ho sempre aggiunto un paio di viti per maggior sicurezza e se fatto bene non c’è pericolo d’infiltrazioni. Ho una mia teoria: il lavoro lo vedono tutti, il tempo nessuno, pertanto avendone a iosa impiego tutto quello necessario senza nessuna fretta. Quasi sicuramente eliminerò la struttura delle cinture di sicurezza (come ho sempre fatto) poiché siamo solo in 2 e credo (vedrò al momento) se sarà necessario modificare anche il cassetto scorrevole nella parte inclinata. Per il momento non ho altre domande e ringrazio chiunque mi darà consigli in merito.. ciao Gianni
In risposta al messaggio di Long John del 11/12/2019 alle 11:02:52Grazie Long John, proprio ieri ho terminato la lettura delle 181 pagine e prendendo spunto da alcuni post ho inviato un messaggio al concessionario chiedendogli se fossi ancora in tempo per alcune modifiche (proprio relative al frigo) e non alla meccanica che sapevo già chiusa da circa 1 mese.
Ciao giuan, vedo che hai le idee ben chiare: ottima la scelta del telaio maxi (sospensioni, impianto frenante e mozzi maggiorati), i light a vuoto sono già quasi sui tamponi; ottima la scelta del 160 cv con cambio automatico,ottima la scelta della Truma DE. L'unica cosa che potrei suggerirti (non so se sei ancora in tempo) è di valutare il frigo a compressore: purtroppo il trivalente, a temperature molto alte, non è un fulmine di guerra. Per il resto, congratulazioni!
In risposta al messaggio di giuan del 11/12/2019 alle 15:46:09
Grazie Long John, proprio ieri ho terminato la lettura delle 181 pagine e prendendo spunto da alcuni post ho inviato un messaggio al concessionario chiedendogli se fossi ancora in tempo per alcune modifiche (proprio relativeal frigo) e non alla meccanica che sapevo già chiusa da circa 1 mese. Il mezzo esce di produzione la 6a settimana 2020 e dal 17 al 22 febbraio dovrebbe (uso il condizionale) arrivare dal concessionario, quindi l'ordine è già chiuso e non si può fare nulla. In ogni caso avrò conferme del buon funzionamento o meno del frigo durante l'uso e se non fosse soddisfacente troverò soluzioni; tra gli accessori che ho tolto e da riutilizzare sul nuovo mezzo ho le doppie ventole della CBE V12-E P292 che hanno sempre lavorato egregiamente essendo automatiche con regolazione della temperatura tramite un trimmer sul pannellino di comando oppure in modalità manuale quindi sempre attive e al max della velocità. Ho richiesto i pack telaio, cellula e assistenza all guida (mi piace tutto quello che è tecnologico anche se un vecchio adagio recita tutto quello che non c'è non si rompe…), cerchi 16 in lega, clima automatico, riscaldamento webasto motore (avuto anche su molti altri mezzi) in quanto in caso di défaillance è sempre un riscaldamento alla bisogna, ed infine la batteria agli ioni di litio anche se costa un botto….ma pesa poco rende molto e tra efoy e pannelli sarà sempre al massimo con risparmio di peso rispetto a 2 batterie. Ho fatto installare anche il portabici in quanto abbiamo 2 e-city-bike. Cmq quando arriverà mi attende un bel lavoro in quanto installo personalmente tutti (o quasi) gli accessori ed essendo abbastanza pignolo controllo ogni particolare perché cerco di limitare il più possibile problemi durante i viaggi. Non penso di avere bisogno di sospensioni ad aria con questa configurazione e forse le uniche cose che potrei rimpiangere rispetto al Malibu, ripeto forse, potrebbero essere le sospensioni autolivellanti VB originali Mercedes, la trazione posteriore e le rifiniture Hymer, ma sicuramente non il telaio ciondolone dello sprinter. Ciao Gianni.
In risposta al messaggio di giuan del 11/12/2019 alle 15:46:09Le ventoline nel frigo ci sono già di serie, comunque con tutto quello che aggiungi probabilmente sarai fuori peso.
Grazie Long John, proprio ieri ho terminato la lettura delle 181 pagine e prendendo spunto da alcuni post ho inviato un messaggio al concessionario chiedendogli se fossi ancora in tempo per alcune modifiche (proprio relativeal frigo) e non alla meccanica che sapevo già chiusa da circa 1 mese. Il mezzo esce di produzione la 6a settimana 2020 e dal 17 al 22 febbraio dovrebbe (uso il condizionale) arrivare dal concessionario, quindi l'ordine è già chiuso e non si può fare nulla. In ogni caso avrò conferme del buon funzionamento o meno del frigo durante l'uso e se non fosse soddisfacente troverò soluzioni; tra gli accessori che ho tolto e da riutilizzare sul nuovo mezzo ho le doppie ventole della CBE V12-E P292 che hanno sempre lavorato egregiamente essendo automatiche con regolazione della temperatura tramite un trimmer sul pannellino di comando oppure in modalità manuale quindi sempre attive e al max della velocità. Ho richiesto i pack telaio, cellula e assistenza all guida (mi piace tutto quello che è tecnologico anche se un vecchio adagio recita tutto quello che non c'è non si rompe…), cerchi 16 in lega, clima automatico, riscaldamento webasto motore (avuto anche su molti altri mezzi) in quanto in caso di défaillance è sempre un riscaldamento alla bisogna, ed infine la batteria agli ioni di litio anche se costa un botto….ma pesa poco rende molto e tra efoy e pannelli sarà sempre al massimo con risparmio di peso rispetto a 2 batterie. Ho fatto installare anche il portabici in quanto abbiamo 2 e-city-bike. Cmq quando arriverà mi attende un bel lavoro in quanto installo personalmente tutti (o quasi) gli accessori ed essendo abbastanza pignolo controllo ogni particolare perché cerco di limitare il più possibile problemi durante i viaggi. Non penso di avere bisogno di sospensioni ad aria con questa configurazione e forse le uniche cose che potrei rimpiangere rispetto al Malibu, ripeto forse, potrebbero essere le sospensioni autolivellanti VB originali Mercedes, la trazione posteriore e le rifiniture Hymer, ma sicuramente non il telaio ciondolone dello sprinter. Ciao Gianni.
In risposta al messaggio di Faro54 del 12/12/2019 alle 10:50:25Ciao Faro54, prima di prenotare il Malibu ho fatto la sommatoria dei pesi a fronte del listino 2020, dove sono riportati dettagliatamente: il peso totale risulta essere 3.048 kg; arrotondiamolo per eccesso e facciamo pure 3.100 kg.
Le ventoline nel frigo ci sono già di serie, comunque con tutto quello che aggiungi probabilmente sarai fuori peso.
In risposta al messaggio di vadopiano del 27/11/2019 alle 18:09:46Il mio malibu di serie aveva solo 2 prese 220 e basta, una in cucina e una in bagno, io ho fatto mettere il kit prese, una 220 sotto il letto che uso per ricaricare le ebike e una usb sulla testiera del letto, che e messa a ****o di cane perdonate il francesismo, perche e messa sulla testiera del letto pensato per il 640LE sul 600DB risulta nella parte sinistra del letto trasversale, quindi ho dovuto far mettere un ulteriore USB nella parte centrale della testiera del letto, poi ho fatto mettere altre 3 prese sopra la dinette una 220 una 12 e una usb sopra il tavolino anche perche la usb e la 12v del ducato nel pianale senza la chiave e il quadro acceso non funzionano quindi devo usare quella sopra la dinette.
Buona serata, avrei una domanda per i possessori di Malibù recenti. Se ho ben interpretato il dépliant e la lista equipaggiamenti/optional, questi mezzi sono dotati di serie di varie prese 230V, di una 12V e di una USB.Solo che, per quanto riguarda queste ultime due, è precisato che sono in cabina. Questo mi fa pensare che si tratti delle prese standard del Ducato, alimentate solo a quadro inserito. Possibile che nella zona abitativa l'allestitore non abbia previsto alcuna altra presa 12V collegata alla batteria servizi e utilizzabile anche in sosta? Un grazie a chi sarà così cortese da rispondere - Vittorio (MI) NB: nella lista optional figura un kit prese composto da un'ulteriore 230V e una USB, entrambe nella parte posteriore del mezzo ma nessuna possibilità di avere una 12V...
www.maxcancer.net
In risposta al messaggio di giuan del 12/12/2019 alle 21:31:46Intervengo solo per una curiosità, nel mio Hymercar Maxi, i cerchi in lega da 16" vengono indicati come +12kg
Ciao Faro54, prima di prenotare il Malibu ho fatto la sommatoria dei pesi a fronte del listino 2020, dove sono riportati dettagliatamente: il peso totale risulta essere 3.048 kg; arrotondiamolo per eccesso e facciamo pure3.100 kg. Pertanto 400 kg di carico utile per arrivare ai 3.500 kg di legge sono un buon margine e teniamo conto che è già compreso il guidatore, la bombola di gas, 20 l. acqua, carburante, cavo elettrico ecc. come da normativa di omologazione. Questo ducato se non erro ha 90 l.di carburante poiché ha anche il serbatoio da 22 l. di AdBlue e quindi paragonabile al vecchio serbatoio da 125 l. I 2 pannelli pesano con tutto il kit di montaggio 20 kg e l'efoy compreso la tanica di metanolo 13 kg; tieni conto che 10 kg in meno dai cerchi in lega e 12,5 dalla batteria agli ioni di litio fanno già 22,5 kg (anche se già conteggiati nel peso totale ma ci tenevo ad evidenziarlo). Le bici le porto solo in poche occasioni ovvero vacanze stanziali al mare o montagna mai in viaggi lunghi. Cmq quando arriverà a marzo lo peserò sulla bascula vicino a casa mia e vedrò il peso reale anche se non mi preoccupo più di tanto se sforerò i 35 q.li Frequento e che transito spesso per la Svizzera quindi sono molto attento alle regole che sono più stringenti delle ns.