CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sondaggio Malibù

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
183 20 5523
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2020 alle: 19:38:45
Ciao Oregon, in effetti sembra proprio un cavo dei freni di una bicicletta, sotto al letto accanto alla parete del bagno ora che ricordo, c'è uno scompartimento che ha una botola, molto probabilmente togliendo la botola si arriva al cavo della leva che è nel bagno e che serve a fare girare la tazza, quando arrivo a casa voglio vedere se risolvo da solo oppure se lo devo portare in concessionaria, tanto cmq devo tornarci per farmi cambiare la zanzariera della porta laterale scorrevole e nell'occasione eventualmente lo farò riparare, grazie però della risposta.
Rocchefeller
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2020 alle: 09:57:05
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 01/01/2020 alle 19:38:45

Ciao Oregon, in effetti sembra proprio un cavo dei freni di una bicicletta, sotto al letto accanto alla parete del bagno ora che ricordo, c'è uno scompartimento che ha una botola, molto probabilmente togliendo la botola
si arriva al cavo della leva che è nel bagno e che serve a fare girare la tazza, quando arrivo a casa voglio vedere se risolvo da solo oppure se lo devo portare in concessionaria, tanto cmq devo tornarci per farmi cambiare la zanzariera della porta laterale scorrevole e nell'occasione eventualmente lo farò riparare, grazie però della risposta.
...
Esatto. Il meccanismo ha di certo una protezione, ora non ricordo bene come fosse e purtroppo non posso controllare perché ho il camper rimessato non proprio vicino a casa. Comunque penso che ci siamo intesi.
Mi sembra di aver capito che sei ancora in vacanza; quindi buon viaggio.smiley
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2020 alle: 11:27:27
Ho la tazza del wc che dondola in modo esagerato sulla sua slitta, a qualcuno è  successo è  sa come portare tutto alla normalità, non vorrei fare 200 km. tra andata e ritorno per portarlo dal concessionario.
Vi ringrazio in anticipo .
7
Climatec63
Climatec63
28/10/2018 19
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2020 alle: 19:56:12
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 31/12/2019 alle 13:58:06

Ciao Red, auguri anche a te e i tuoi cari, per quanto riguarda le bocchette per il momento non ho messo niente ma avevo intenzione di mettere un tappo di sughero, pensavo però anche io che potrebbe danneggiare la stufa con
il surriscaldamento, se la casa di serie non ha messo niente segno evidente che forse andrebbe lasciata libera, è anche vero che mia moglie dal suo lato letto (quello attaccato alle portiere posteriori) muore di caldo, anzi ha detto che soffoca proprio dal caldo e quindi una soluzione dovrò pur trovarla, attendo altri commenti da altri amici, cmq di nuovo auguri a tutto il forum!
...
Ciao Red, e tantissimi auguri di buon proseguimento a tutti.
Sono rientrato oggi da una settimana in montagna, tutto perfetto a parte il caldo sotto il letto dalla parte del TRUMA. Ho provato a chiudere le bocchette ma ha iniziato a fare un rumore strano tipo sottosforzo, premetto che per comodità prima di partire ho tolto la divisoria per accedere al gavone.
La prima notte avevo messo la temperatura a 18°(la temperatura esterna era di -5°) ma durante la notte ho dovuto abbassarla a  16° ma comunque il materasso era sempre molto caldo.
Ho provato a tenere aperta la porta del truma e quella affianco(malibu 640).
In realtà il caldo non dipende dalle bocchette, ma dai due tubi in cartone che sono bollenti. Il calore si accumula sotto il letto, dentro lo scomparto e dietro il wc. Impostando la temperatura a  14°, nella zona letto e sul tavolo c'erano 18° mentre sul pavimento la temperatura era di 10°. Con questa impostazione le notti seguenti ho dormito bene. NB: Il portellone, le porte e il cruscotto sono isolate ulteriormente, (vedi foto prototipi in allegato)
 Quest'estate ho postato le modifiche ai rompigetti dei rubinetti, grazie a questa modifica  riusciamo finalmente ad utilizzare il lavandini senza che l'acqua fuoriesca
IMG_4006.JPGIMG_4007.JPG
Mark63
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Red007
Red007
29/04/2011 255
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 14:24:59
In risposta al messaggio di Climatec63 del 02/01/2020 alle 19:56:12

Ciao Red, e tantissimi auguri di buon proseguimento a tutti. Sono rientrato oggi da una settimana in montagna, tutto perfetto a parte il caldo sotto il letto dalla parte del TRUMA. Ho provato a chiudere le bocchette ma ha
iniziato a fare un rumore strano tipo sottosforzo, premetto che per comodità prima di partire ho tolto la divisoria per accedere al gavone. La prima notte avevo messo la temperatura a 18°(la temperatura esterna era di -5°) ma durante la notte ho dovuto abbassarla a  16° ma comunque il materasso era sempre molto caldo. Ho provato a tenere aperta la porta del truma e quella affianco(malibu 640). In realtà il caldo non dipende dalle bocchette, ma dai due tubi in cartone che sono bollenti. Il calore si accumula sotto il letto, dentro lo scomparto e dietro il wc. Impostando la temperatura a  14°, nella zona letto e sul tavolo c'erano 18° mentre sul pavimento la temperatura era di 10°. Con questa impostazione le notti seguenti ho dormito bene. NB: Il portellone, le porte e il cruscotto sono isolate ulteriormente, (vedi foto prototipi in allegato)  Quest'estate ho postato le modifiche ai rompigetti dei rubinetti, grazie a questa modifica  riusciamo finalmente ad utilizzare il lavandini senza che l'acqua fuoriesca
...
Come pensavamo allora. Chiudendo le bocchette qualcosa inizia a forzare. Alcuni di noi hanno coibentato le tubazioni di cartone ottenendo, pare, un beneficio. Io ho eliminato dal punto di deviazione e non solo quindi chiudendo la bocchetta, quella del bagno. Basta e avanza il calore prodotto dalla stufa. Non facendo mai invernale, non ho necessità di coibentare anche porte e finestre. La temperatura che tengo impostata di notte comunque è intorno ai 16/18 gradi per restare al caldo senza scoppiare. Ho quasi sempre utilizzato fino ad ora andando sempre nei camping, la corrente per alimentare  la stufa che decisamente rilascia meno caldo, più lentamente e senza rumore alcuno. Proverò, come il mio meccanico mi ha suggerito, applicare delle curve a 90 º, magari allacciate ad una tubazione, sulle bocchette sotto il letto in modo da portare il caldo in avanti. Il divisorio l’ho eliminato da subito perché altrimenti è praticamente impossibile accedere al gavone diciamo cosi. Non ho nulla di sovrapposto e le quattro scatole che contengono un po di tutto ( elettrico, idraulico, acqua, detersivi, etc ) non si muovono, incastrate come sono.  
Per inciso, la zanzariera che la Carthago mi ha riconosciuto in garanzia al mese di ottobre, a tutt”oggi non è ancora arrivata.
I fanali anteriori che mi hanno sostituito in garanzia perche lavandoli con la spugnetta formavano condensa, la rifanno! Nel frattempo la FCA ha emanato un comunicato, visto e letto in officina FCA, che la ritiene normale e che solo se dovesse persistere anche dopo l’accensione dei fari per lungo periodo, si potrà valutarne la sostituzione...con buona pace per tutti.. Tutto regolare quindi. Abbiamo quindi veramente bisogno di ‘tanti ‘ auguri eh eh . Un saluto
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 16:29:29
In risposta al messaggio di Red007 del 03/01/2020 alle 14:24:59

Come pensavamo allora. Chiudendo le bocchette qualcosa inizia a forzare. Alcuni di noi hanno coibentato le tubazioni di cartone ottenendo, pare, un beneficio. Io ho eliminato dal punto di deviazione e non solo quindi chiudendo
la bocchetta, quella del bagno. Basta e avanza il calore prodotto dalla stufa. Non facendo mai invernale, non ho necessità di coibentare anche porte e finestre. La temperatura che tengo impostata di notte comunque è intorno ai 16/18 gradi per restare al caldo senza scoppiare. Ho quasi sempre utilizzato fino ad ora andando sempre nei camping, la corrente per alimentare  la stufa che decisamente rilascia meno caldo, più lentamente e senza rumore alcuno. Proverò, come il mio meccanico mi ha suggerito, applicare delle curve a 90 º, magari allacciate ad una tubazione, sulle bocchette sotto il letto in modo da portare il caldo in avanti. Il divisorio l’ho eliminato da subito perché altrimenti è praticamente impossibile accedere al gavone diciamo cosi. Non ho nulla di sovrapposto e le quattro scatole che contengono un po di tutto ( elettrico, idraulico, acqua, detersivi, etc ) non si muovono, incastrate come sono.   Per inciso, la zanzariera che la Carthago mi ha riconosciuto in garanzia al mese di ottobre, a tutt”oggi non è ancora arrivata. I fanali anteriori che mi hanno sostituito in garanzia perche lavandoli con la spugnetta formavano condensa, la rifanno! Nel frattempo la FCA ha emanato un comunicato, visto e letto in officina FCA, che la ritiene normale e che solo se dovesse persistere anche dopo l’accensione dei fari per lungo periodo, si potrà valutarne la sostituzione...con buona pace per tutti.. Tutto regolare quindi. Abbiamo quindi veramente bisogno di ‘tanti ‘ auguri eh eh . Un saluto
...
Ciao Red007.
In merito al tuo "inciso", anche io sono in attesa da ottobre delle guide cassetti del blocco cucina. Prima delle festività natalizie ho provato a sollecitare, e il Concessionario mi ha fatto notare che "in fondo non erano trascorsi neppure due mesi dalla richiesta".
Tale risposta, di per sé, la dice già lunga su come intendono in Carthago la "sostituzione in garanzia"!  
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move

Modificato da oregon61 il 03/01/2020 alle 16:30:55
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 21:49:57
Ciao ragazzi, proprio per il giorno di San Silvestro vi avevo segnalato che la tazza del wc mi era rimasta bloccata, per sbloccarla avevo pensato di mettere uno spessore tra il capo corda e l'ingranaggio.
Arrivato a casa ho potuto alzare il letto e sotto, nella botola accanto alla parete del bagno c'è il meccanismo della maniglia di sblocco della tazza wc, non crederete a quello che vi dico ma l'ingegneri della Malibu si sono superati, (dalle mie parti si dice che sono stati delle grandi fave brillate) hanno messo una vite lunga per creare il fine corsa dellla maniglia, naturalmente se la corda è un po' lenta lo spazio del fine corsa rimane troppo poco e il meccanismo non fa lo scatto necessario per lo sblocco, è bastato quindi mettere una vite più corta in modo che il fine corsa fosse eliminato e la tazza adesso si sblocca con falicita senza dover fare alcun sforzo, quindi posso dire che il problema è risolto, consiglio a tutti, nel caso che aveste anche voi questo problema di fare altrettanto.
Rocchefeller
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 22:17:35
In risposta al messaggio di Faro54 del 01/01/2020 alle 19:06:41

Proprio oggi nel mio la leva per aprire la saracinesca della cassetta si apre solo a metà anche a cassetta vuota... che cosa mi aspetta? Grazie. 
E' capitato anche a me, comunque è abbastanza semplice, cerco di spiegarti per quel che mi ricordo.
Si tratta di mettere in fase il meccanismo di apertura del comando con la leva arancio della cassetta, perchè l'ingranaggio si è sfasato di alcuni denti.
Come prima cosa togli la cassetta, e devi lavorare nello spazio che rimane sotto al wc, Devi togliere una vite che blocca l'ingranaggio e ruotarlo poi a fine corsa, rimetti la vite di blocco e riporti la leva in posizione di ghigliottina chiusa, a questo punto infili la cassetta.
Ad ogni modo quando ci guardi capisci al volo come fare.

Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 22:29:14
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 03/01/2020 alle 21:49:57

Ciao ragazzi, proprio per il giorno di San Silvestro vi avevo segnalato che la tazza del wc mi era rimasta bloccata, per sbloccarla avevo pensato di mettere uno spessore tra il capo corda e l'ingranaggio. Arrivato a casa
ho potuto alzare il letto e sotto, nella botola accanto alla parete del bagno c'è il meccanismo della maniglia di sblocco della tazza wc, non crederete a quello che vi dico ma l'ingegneri della Malibu si sono superati, (dalle mie parti si dice che sono stati delle grandi fave brillate) hanno messo una vite lunga per creare il fine corsa dellla maniglia, naturalmente se la corda è un po' lenta lo spazio del fine corsa rimane troppo poco e il meccanismo non fa lo scatto necessario per lo sblocco, è bastato quindi mettere una vite più corta in modo che il fine corsa fosse eliminato e la tazza adesso si sblocca con falicita senza dover fare alcun sforzo, quindi posso dire che il problema è risolto, consiglio a tutti, nel caso che aveste anche voi questo problema di fare altrettanto.
...
E possibile vedere una foto per capire meglio?
Grazie delle spiegazione
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 22:53:48
La foto non l'ho fatta ma se alzi il letto e togli la botola (con una ventosa perché altrimenti la togli male) lo vedi subito e non puoi sbagliarti, ci sono due viti la seconda (quella più in basso) la devi accorciare, per capire meglio devi mandare qualcuno dentro il bagno e far girare la leva di sblocco (io ho mandato mia moglie) e te dalla parte della botola vedrai che il fine corsa va a fermarsi proprio nella vite (questa serve proprio da finecorsa) se la accorci il fine corsa si allunga e poi potrai girare la tazza con facilità, non è per forza necessario accorciare la vite, basta che ci metti due o tre riparelle spesse e ottieni il solito risultato.
Spero di essermi spiegato meglio.
Rocchefeller
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 23:04:37
Ho inoltre tolto quelle orribili (almeno per me) cover grigie con scritta Malibu sulle bocchette di areazione del cruscotto, oltre ad essere più carino adesso non ho più quel fastidioso riflesso sul parabrezza, specialmente nelle giornate con molto sole  il riflesso dava davvero molta noia.
Rocchefeller
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 13:16:08
In risposta al messaggio di adl53 del 03/01/2020 alle 22:17:35

E' capitato anche a me, comunque è abbastanza semplice, cerco di spiegarti per quel che mi ricordo. Si tratta di mettere in fase il meccanismo di apertura del comando con la leva arancio della cassetta, perchè l'ingranaggio
si è sfasato di alcuni denti. Come prima cosa togli la cassetta, e devi lavorare nello spazio che rimane sotto al wc, Devi togliere una vite che blocca l'ingranaggio e ruotarlo poi a fine corsa, rimetti la vite di blocco e riporti la leva in posizione di ghigliottina chiusa, a questo punto infili la cassetta. Ad ogni modo quando ci guardi capisci al volo come fare.  
...
Grazie, ho risolto. 
Probabilmente il meccanismo è uscito di fase per il troppo gioco che ha la tazza nel suo movimento di uscita dalla nicchia, con cassetta piena il peso non indifferente basta  una buca e salta tutto, è un meccanismo non adatto alle  strade italiane (si può ridurre quel gioco che  ha la tazza ?)
Ciao. 
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 17:59:03
Ciao ragazzi, nessuno ha la chiavetta Amazon Stick Firenze TV 4K?
Eventualmente vorrei sapere come funziona e se occorre necessariamente la corrente a 220 volt oppure va anche a 12 volt, grazie per le risposte.
Rocchefeller
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 18:14:08
Ciao a tutti e buon anno, quest'anno, in libera dal 1 gennaio mi sono accorto che la batteria servizi di serie è un po' scarsi a, 80ah, stasera sono ad Amatrice e sono riuscito ad attaccarmi alla 220. Qualcuno di voi ha già sostituito la batteria originale? Cosa ci sta sotto il sedile? Si riesce a mettere qualche cosa di più grande o bisogna per forza metterne 2?
Costantino
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 19:31:21
In risposta al messaggio di costantino64 del 04/01/2020 alle 18:14:08

Ciao a tutti e buon anno, quest'anno, in libera dal 1 gennaio mi sono accorto che la batteria servizi di serie è un po' scarsi a, 80ah, stasera sono ad Amatrice e sono riuscito ad attaccarmi alla 220. Qualcuno di voi ha già sostituito la batteria originale? Cosa ci sta sotto il sedile? Si riesce a mettere qualche cosa di più grande o bisogna per forza metterne 2?
Ciao Costantino, sono tornato ieri dalle ferie, sono stato in 8 giorni sempre attaccato alla corrente tranne 1 giorno in quanto in Germania dove sono stato c'era sempre l'elettricità e la sosta era davvero economica quindi non posso risponderti con dati alla mano attendibili, però anche nella giornata che non sono stato attaccato alla 220 ho notato, (nonostante avessi per i servizi 2 batterie al gel da 80 collocate sotto i sedili) poca carica, spero che attaccando il pannello solare possa andare meglio altrimenti quando dovrò sostituirle ne metterò 2 da 100 (sempre che sotto i sedili ci entrino).
Rocchefeller

Modificato da Rocchefeller il 04/01/2020 alle 22:58:25
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 18:30:20

Ciao, ci sono alcuni modelli che prevedono la possibilità di installare la batteria anche di lato.
Nel mio helix la batteria è di lato, in piedi non ci starebbe per la ridotta altezza.
Purtroppo, tale scelta, restringe il campo a poche marche (se si opta per le 100A)  non puoi montare tutto quello che vuoi, alcuni esempi di batterie che prevedono una installazione di lato: NDS, oppure solo alcune FIAMM, oppure le Optima Yellow.

Altrimenti le litio possono essere installate in ogni posizione.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 19:47:54

La batteria originale da 80 Ah ha la cassetta grandezza L5 19x35x17.5, 
Più grande di questa non si può mettere.
Se si vuole metterne una sotto il sedile passeggero di pari grandezza L5, è necessario tagliare il tappeto antirombo e poi ci stà, e si può togliere e mettere senza smontare il sedile.

Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 07:45:17
Ciao ragazzi, quanti di qui nel forum parteciperanno al primo raduno Furgonati Malibu in programma a Rapolano Terme (SI) il 27 marzo?
Rocchefeller
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 16:18:21
In risposta al messaggio di adl53 del 05/01/2020 alle 19:47:54

La batteria originale da 80 Ah ha la cassetta grandezza L5 19x35x17.5,  Più grande di questa non si può mettere. Se si vuole metterne una sotto il sedile passeggero di pari grandezza L5, è necessario tagliare il tappeto antirombo e poi ci stà, e si può togliere e mettere senza smontare il sedile.  
Buongiorno a tutti

Solo per dare una info che può interessare, nel mio Hymwercar, sotto al sedile passeggero, ho chiesto (di fabbrica, quindi da listino ufficiale) due AGM da 95Ah l'una, per un totale di 190Ah
Lunghezza: 353 mm
Larghezza: 175 mm
Altezza: 190 mm
Peso: 26 kg l'una

https://www.campingsportmagenta...

Non so che marca/tipologia monti Malibu, ma eventualmente potreste considerarle.

Qualcuno (con le stesse dimensioni e peso), arriva anche a suggerire queste da... 140Ah, ma credo che sia robetta da poco.
La vecchia regola di più Ah equivalgono a più peso e dimensioni è ancora valida (escludendo ovviamente le LiFePO4)

https://www.amazon.it/Batteria-...

Delle due Varta che ho sono molto contento, nel viaggio invernale di 10 giorni, spesso a -5/-10, hanno tenuto abbastanza bene. L'unica foto che ho è questa.
image(1330).png

Ciao

Davide

Modificato da nanonet il 15/01/2020 alle 16:25:09
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2020 alle: 16:48:34
In risposta al messaggio di Red007 del 03/01/2020 alle 14:24:59

Come pensavamo allora. Chiudendo le bocchette qualcosa inizia a forzare. Alcuni di noi hanno coibentato le tubazioni di cartone ottenendo, pare, un beneficio. Io ho eliminato dal punto di deviazione e non solo quindi chiudendo
la bocchetta, quella del bagno. Basta e avanza il calore prodotto dalla stufa. Non facendo mai invernale, non ho necessità di coibentare anche porte e finestre. La temperatura che tengo impostata di notte comunque è intorno ai 16/18 gradi per restare al caldo senza scoppiare. Ho quasi sempre utilizzato fino ad ora andando sempre nei camping, la corrente per alimentare  la stufa che decisamente rilascia meno caldo, più lentamente e senza rumore alcuno. Proverò, come il mio meccanico mi ha suggerito, applicare delle curve a 90 º, magari allacciate ad una tubazione, sulle bocchette sotto il letto in modo da portare il caldo in avanti. Il divisorio l’ho eliminato da subito perché altrimenti è praticamente impossibile accedere al gavone diciamo cosi. Non ho nulla di sovrapposto e le quattro scatole che contengono un po di tutto ( elettrico, idraulico, acqua, detersivi, etc ) non si muovono, incastrate come sono.   Per inciso, la zanzariera che la Carthago mi ha riconosciuto in garanzia al mese di ottobre, a tutt”oggi non è ancora arrivata. I fanali anteriori che mi hanno sostituito in garanzia perche lavandoli con la spugnetta formavano condensa, la rifanno! Nel frattempo la FCA ha emanato un comunicato, visto e letto in officina FCA, che la ritiene normale e che solo se dovesse persistere anche dopo l’accensione dei fari per lungo periodo, si potrà valutarne la sostituzione...con buona pace per tutti.. Tutto regolare quindi. Abbiamo quindi veramente bisogno di ‘tanti ‘ auguri eh eh . Un saluto
...
I fanali anteriori che mi hanno sostituito in garanzia perche lavandoli con la spugnetta formavano condensa, la rifanno! Nel frattempo la FCA ha emanato un comunicato, visto e letto in officina FCA, che la ritiene normale e che solo se dovesse persistere anche dopo l’accensione dei fari per lungo periodo, si potrà valutarne la sostituzione...con buona pace per tutti.. Tutto regolare quindi.

Mi associo ai fari "condensati", Ducato di maggio 2018, condensa esagerata verso dicembre, con gocce enormi che non andavano via per giorni, addirittura al mattino mi trovavo la condensa congelata all'interno.
Sostituiti in febbraio 2019, in dicembre 2019 (durante il viaggio invernale), stesso identico comportamento, enorme condensa, ghiaccio interno ecc.
Appuntamento per nuova sostituzione, la garanzia scade il prossimo maggio, se lo  fanno ancora (come probabile), mi sa che me li terrò così... visti anche i comunicati (che probabilmente mi consegneranno alla prossima sostituzione...)

Questa mi ha accompagnato per una giornata intera, l'unico modo per eliminarla (ma non del tutto) era accendere i fari anabbaglianti/abbaglianti)
image(1331).png

Anche questo alone ghiacciato (interno) si poteva eliminare solo accendendo i fari anabbaglianti/abbaglianti, perchè con le sole DRL (io ho le led che non scaldano, ma anche quelle normali probabilmente non contano, sono lontane da questa posizione), a causa delle giornate con temperature sempre sullo 0 o sottozero, ci metteva un sacco di tempo ad andare via.
image(1332).png

Gli aloni di cui parla Fiat li avevo notati fin dai primi periodi autunnali, spesso dopo il lavaggio ed esposizione al sole, molto brutti a vedersi (già solo questo lo ritengo un difetto), ma poi andavano via.
Mentre con il freddo invernale, alternato ad umidità, sole e calore interno del motore, arriva il peggio.

Vedremo, ma secondo me è un grosso difetto, che si manifesta in particolari condizioni.
A camper non utilizzato (parcheggiato all'aperto senza usarlo), non succede nulla, può beccarsi anche le peggio condizioni alternate (pioggia e sole immediato, umidità e subito freddo), ma niente.

Mentre se il difetto c'è, questo si manifesterà solo con l'uso del camper, evidentemente i rapidi cambi di temperatura ed umidità, associati agli stop serali e movimenti diurni (eventualmente con il calore generato dal motore), fanno esplodere il peggio...

Davide

Modificato da nanonet il 15/01/2020 alle 16:56:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link