In risposta al messaggio di Rocchefeller del 01/01/2020 alle 19:38:45Esatto. Il meccanismo ha di certo una protezione, ora non ricordo bene come fosse e purtroppo non posso controllare perché ho il camper rimessato non proprio vicino a casa. Comunque penso che ci siamo intesi.
Ciao Oregon, in effetti sembra proprio un cavo dei freni di una bicicletta, sotto al letto accanto alla parete del bagno ora che ricordo, c'è uno scompartimento che ha una botola, molto probabilmente togliendo la botolasi arriva al cavo della leva che è nel bagno e che serve a fare girare la tazza, quando arrivo a casa voglio vedere se risolvo da solo oppure se lo devo portare in concessionaria, tanto cmq devo tornarci per farmi cambiare la zanzariera della porta laterale scorrevole e nell'occasione eventualmente lo farò riparare, grazie però della risposta.
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 31/12/2019 alle 13:58:06Ciao Red, e tantissimi auguri di buon proseguimento a tutti.
Ciao Red, auguri anche a te e i tuoi cari, per quanto riguarda le bocchette per il momento non ho messo niente ma avevo intenzione di mettere un tappo di sughero, pensavo però anche io che potrebbe danneggiare la stufa conil surriscaldamento, se la casa di serie non ha messo niente segno evidente che forse andrebbe lasciata libera, è anche vero che mia moglie dal suo lato letto (quello attaccato alle portiere posteriori) muore di caldo, anzi ha detto che soffoca proprio dal caldo e quindi una soluzione dovrò pur trovarla, attendo altri commenti da altri amici, cmq di nuovo auguri a tutto il forum!
In risposta al messaggio di Climatec63 del 02/01/2020 alle 19:56:12Come pensavamo allora. Chiudendo le bocchette qualcosa inizia a forzare. Alcuni di noi hanno coibentato le tubazioni di cartone ottenendo, pare, un beneficio. Io ho eliminato dal punto di deviazione e non solo quindi chiudendo la bocchetta, quella del bagno. Basta e avanza il calore prodotto dalla stufa. Non facendo mai invernale, non ho necessità di coibentare anche porte e finestre. La temperatura che tengo impostata di notte comunque è intorno ai 16/18 gradi per restare al caldo senza scoppiare. Ho quasi sempre utilizzato fino ad ora andando sempre nei camping, la corrente per alimentare la stufa che decisamente rilascia meno caldo, più lentamente e senza rumore alcuno. Proverò, come il mio meccanico mi ha suggerito, applicare delle curve a 90 º, magari allacciate ad una tubazione, sulle bocchette sotto il letto in modo da portare il caldo in avanti. Il divisorio l’ho eliminato da subito perché altrimenti è praticamente impossibile accedere al gavone diciamo cosi. Non ho nulla di sovrapposto e le quattro scatole che contengono un po di tutto ( elettrico, idraulico, acqua, detersivi, etc ) non si muovono, incastrate come sono.
Ciao Red, e tantissimi auguri di buon proseguimento a tutti. Sono rientrato oggi da una settimana in montagna, tutto perfetto a parte il caldo sotto il letto dalla parte del TRUMA. Ho provato a chiudere le bocchette ma hainiziato a fare un rumore strano tipo sottosforzo, premetto che per comodità prima di partire ho tolto la divisoria per accedere al gavone. La prima notte avevo messo la temperatura a 18°(la temperatura esterna era di -5°) ma durante la notte ho dovuto abbassarla a 16° ma comunque il materasso era sempre molto caldo. Ho provato a tenere aperta la porta del truma e quella affianco(malibu 640). In realtà il caldo non dipende dalle bocchette, ma dai due tubi in cartone che sono bollenti. Il calore si accumula sotto il letto, dentro lo scomparto e dietro il wc. Impostando la temperatura a 14°, nella zona letto e sul tavolo c'erano 18° mentre sul pavimento la temperatura era di 10°. Con questa impostazione le notti seguenti ho dormito bene. NB: Il portellone, le porte e il cruscotto sono isolate ulteriormente, (vedi foto prototipi in allegato) Quest'estate ho postato le modifiche ai rompigetti dei rubinetti, grazie a questa modifica riusciamo finalmente ad utilizzare il lavandini senza che l'acqua fuoriesca
In risposta al messaggio di Red007 del 03/01/2020 alle 14:24:59Ciao Red007.
Come pensavamo allora. Chiudendo le bocchette qualcosa inizia a forzare. Alcuni di noi hanno coibentato le tubazioni di cartone ottenendo, pare, un beneficio. Io ho eliminato dal punto di deviazione e non solo quindi chiudendola bocchetta, quella del bagno. Basta e avanza il calore prodotto dalla stufa. Non facendo mai invernale, non ho necessità di coibentare anche porte e finestre. La temperatura che tengo impostata di notte comunque è intorno ai 16/18 gradi per restare al caldo senza scoppiare. Ho quasi sempre utilizzato fino ad ora andando sempre nei camping, la corrente per alimentare la stufa che decisamente rilascia meno caldo, più lentamente e senza rumore alcuno. Proverò, come il mio meccanico mi ha suggerito, applicare delle curve a 90 º, magari allacciate ad una tubazione, sulle bocchette sotto il letto in modo da portare il caldo in avanti. Il divisorio l’ho eliminato da subito perché altrimenti è praticamente impossibile accedere al gavone diciamo cosi. Non ho nulla di sovrapposto e le quattro scatole che contengono un po di tutto ( elettrico, idraulico, acqua, detersivi, etc ) non si muovono, incastrate come sono. Per inciso, la zanzariera che la Carthago mi ha riconosciuto in garanzia al mese di ottobre, a tutt”oggi non è ancora arrivata. I fanali anteriori che mi hanno sostituito in garanzia perche lavandoli con la spugnetta formavano condensa, la rifanno! Nel frattempo la FCA ha emanato un comunicato, visto e letto in officina FCA, che la ritiene normale e che solo se dovesse persistere anche dopo l’accensione dei fari per lungo periodo, si potrà valutarne la sostituzione...con buona pace per tutti.. Tutto regolare quindi. Abbiamo quindi veramente bisogno di ‘tanti ‘ auguri eh eh . Un saluto
In risposta al messaggio di Faro54 del 01/01/2020 alle 19:06:41E' capitato anche a me, comunque è abbastanza semplice, cerco di spiegarti per quel che mi ricordo.
Proprio oggi nel mio la leva per aprire la saracinesca della cassetta si apre solo a metà anche a cassetta vuota... che cosa mi aspetta? Grazie.
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 03/01/2020 alle 21:49:57E possibile vedere una foto per capire meglio?
Ciao ragazzi, proprio per il giorno di San Silvestro vi avevo segnalato che la tazza del wc mi era rimasta bloccata, per sbloccarla avevo pensato di mettere uno spessore tra il capo corda e l'ingranaggio. Arrivato a casaho potuto alzare il letto e sotto, nella botola accanto alla parete del bagno c'è il meccanismo della maniglia di sblocco della tazza wc, non crederete a quello che vi dico ma l'ingegneri della Malibu si sono superati, (dalle mie parti si dice che sono stati delle grandi fave brillate) hanno messo una vite lunga per creare il fine corsa dellla maniglia, naturalmente se la corda è un po' lenta lo spazio del fine corsa rimane troppo poco e il meccanismo non fa lo scatto necessario per lo sblocco, è bastato quindi mettere una vite più corta in modo che il fine corsa fosse eliminato e la tazza adesso si sblocca con falicita senza dover fare alcun sforzo, quindi posso dire che il problema è risolto, consiglio a tutti, nel caso che aveste anche voi questo problema di fare altrettanto.
In risposta al messaggio di adl53 del 03/01/2020 alle 22:17:35Grazie, ho risolto.
E' capitato anche a me, comunque è abbastanza semplice, cerco di spiegarti per quel che mi ricordo. Si tratta di mettere in fase il meccanismo di apertura del comando con la leva arancio della cassetta, perchè l'ingranaggiosi è sfasato di alcuni denti. Come prima cosa togli la cassetta, e devi lavorare nello spazio che rimane sotto al wc, Devi togliere una vite che blocca l'ingranaggio e ruotarlo poi a fine corsa, rimetti la vite di blocco e riporti la leva in posizione di ghigliottina chiusa, a questo punto infili la cassetta. Ad ogni modo quando ci guardi capisci al volo come fare.
In risposta al messaggio di costantino64 del 04/01/2020 alle 18:14:08Ciao Costantino, sono tornato ieri dalle ferie, sono stato in 8 giorni sempre attaccato alla corrente tranne 1 giorno in quanto in Germania dove sono stato c'era sempre l'elettricità e la sosta era davvero economica quindi non posso risponderti con dati alla mano attendibili, però anche nella giornata che non sono stato attaccato alla 220 ho notato, (nonostante avessi per i servizi 2 batterie al gel da 80 collocate sotto i sedili) poca carica, spero che attaccando il pannello solare possa andare meglio altrimenti quando dovrò sostituirle ne metterò 2 da 100 (sempre che sotto i sedili ci entrino).
Ciao a tutti e buon anno, quest'anno, in libera dal 1 gennaio mi sono accorto che la batteria servizi di serie è un po' scarsi a, 80ah, stasera sono ad Amatrice e sono riuscito ad attaccarmi alla 220. Qualcuno di voi ha già sostituito la batteria originale? Cosa ci sta sotto il sedile? Si riesce a mettere qualche cosa di più grande o bisogna per forza metterne 2?
In risposta al messaggio di costantino64 del 04/01/2020 alle 18:14:08Ciao, ci sono alcuni modelli che prevedono la possibilità di installare la batteria anche di lato.
Ciao a tutti e buon anno, quest'anno, in libera dal 1 gennaio mi sono accorto che la batteria servizi di serie è un po' scarsi a, 80ah, stasera sono ad Amatrice e sono riuscito ad attaccarmi alla 220. Qualcuno di voi ha già sostituito la batteria originale? Cosa ci sta sotto il sedile? Si riesce a mettere qualche cosa di più grande o bisogna per forza metterne 2?
In risposta al messaggio di costantino64 del 04/01/2020 alle 18:14:08La batteria originale da 80 Ah ha la cassetta grandezza L5 19x35x17.5,
Ciao a tutti e buon anno, quest'anno, in libera dal 1 gennaio mi sono accorto che la batteria servizi di serie è un po' scarsi a, 80ah, stasera sono ad Amatrice e sono riuscito ad attaccarmi alla 220. Qualcuno di voi ha già sostituito la batteria originale? Cosa ci sta sotto il sedile? Si riesce a mettere qualche cosa di più grande o bisogna per forza metterne 2?
In risposta al messaggio di adl53 del 05/01/2020 alle 19:47:54Buongiorno a tutti
La batteria originale da 80 Ah ha la cassetta grandezza L5 19x35x17.5, Più grande di questa non si può mettere. Se si vuole metterne una sotto il sedile passeggero di pari grandezza L5, è necessario tagliare il tappeto antirombo e poi ci stà, e si può togliere e mettere senza smontare il sedile.
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In risposta al messaggio di Red007 del 03/01/2020 alle 14:24:59I fanali anteriori che mi hanno sostituito in garanzia perche lavandoli con la spugnetta formavano condensa, la rifanno! Nel frattempo la FCA ha emanato un comunicato, visto e letto in officina FCA, che la ritiene normale e che solo se dovesse persistere anche dopo l’accensione dei fari per lungo periodo, si potrà valutarne la sostituzione...con buona pace per tutti.. Tutto regolare quindi.
Come pensavamo allora. Chiudendo le bocchette qualcosa inizia a forzare. Alcuni di noi hanno coibentato le tubazioni di cartone ottenendo, pare, un beneficio. Io ho eliminato dal punto di deviazione e non solo quindi chiudendola bocchetta, quella del bagno. Basta e avanza il calore prodotto dalla stufa. Non facendo mai invernale, non ho necessità di coibentare anche porte e finestre. La temperatura che tengo impostata di notte comunque è intorno ai 16/18 gradi per restare al caldo senza scoppiare. Ho quasi sempre utilizzato fino ad ora andando sempre nei camping, la corrente per alimentare la stufa che decisamente rilascia meno caldo, più lentamente e senza rumore alcuno. Proverò, come il mio meccanico mi ha suggerito, applicare delle curve a 90 º, magari allacciate ad una tubazione, sulle bocchette sotto il letto in modo da portare il caldo in avanti. Il divisorio l’ho eliminato da subito perché altrimenti è praticamente impossibile accedere al gavone diciamo cosi. Non ho nulla di sovrapposto e le quattro scatole che contengono un po di tutto ( elettrico, idraulico, acqua, detersivi, etc ) non si muovono, incastrate come sono. Per inciso, la zanzariera che la Carthago mi ha riconosciuto in garanzia al mese di ottobre, a tutt”oggi non è ancora arrivata. I fanali anteriori che mi hanno sostituito in garanzia perche lavandoli con la spugnetta formavano condensa, la rifanno! Nel frattempo la FCA ha emanato un comunicato, visto e letto in officina FCA, che la ritiene normale e che solo se dovesse persistere anche dopo l’accensione dei fari per lungo periodo, si potrà valutarne la sostituzione...con buona pace per tutti.. Tutto regolare quindi. Abbiamo quindi veramente bisogno di ‘tanti ‘ auguri eh eh . Un saluto