In risposta al messaggio di fabio55 del 16/09/2020 alle 12:12:16Io ho un Pössl Vario 545, Citroen con motore Ford 2.2 comprato nuovo nel Marzo del 2013, ad oggi ha 62.000 km.
Dal numero delle lamentele sul posslforum.de non sono poi tanti ad essere felici delle meccaniche scelte, tra fiat e citroen è una gara a chi va peggio. Il record va ad un poveraccio che non è riuscito neppure ed usciredalla concessionaria, sono 3 settimane che aspetta notizie. Forse altri si comportano diversamente. Sarebbe interessante sapere se tutti quelli presenti sono poi riusciti a tornare a casa
In risposta al messaggio di giuan del 18/09/2020 alle 21:51:47Si, la canalizzazione è uguale anche nella versione 2018 tranne i tubi sotto i sedili che li ho aggiunti io, due per lato, e tappando le bocchette posteriori si ha una portata maggiore su quella anteriori, proprio per il principio che ha evidenziato Costantino.
Ciao Moby Dick, ho analizzato la canalizzazione del riscaldamento sulla versione 2020 che esce dalla truma combi D. tubo-1: bocchetta gavone e bocchetta posteriore; tubo-2: bocchetta corridoio e diramazioni per serbatoiogrigie, serbatoio acqua e zona cucina: tubo-3 e 4: bocchetta bagno (eliminata), zona pranzo solo una (quella della cassapanca eliminata per installazione efoy) 2 bocchette a pavimento nell'ingresso e 2 tubi sotto i sedili cabina. Domanda: chiudendo la bocchetta del gavone e riducendo quella posteriore non si si rischia un surriscaldamento della stufa. Hai già sperimentato in pieno inverno (frequento Livigno quindi temperature molto basse) che quel genere di interventi siano idonei per avere temperature gradevoli sia nella zone posteriore che in quella anteriore? Hai messo un tappo nella bocchetta per avere la possibilità di ripristinare il riscaldamento originale in caso di bisogno, o per semplicità senza modifiche sull'impianto. Visto e considerato che la stufa genera sufficiente calore nel gavone avrei pensato di dirottare il tubo della bocchetta del gavone invece di chiuderla, assieme a quella che riscalda il corridoio (parzializzabile), serbatoio acqua, serbatoio grigie, zona cucina. In ogni caso ho il pacchetto inverno con i tubi di scarico riscaldati da resistenze elettriche e coibentati. Concretizzando, gli interventi che vorrei apportare all'impianto di riscaldamento sono la riduzione del caldo nella zona notte e incrementare quello nella zona giorno. ciao Gianni..
In risposta al messaggio di vadopiano del 19/09/2020 alle 11:41:01Allora sta volta ci ho azzeccato in pieno con la modifica della riduzione, peccato che noi con versioni precedenti ci siamo dovuti inventare alcuni miglioramenti, ma ci sta.
Nel caso possa interessare: la bocchetta dell'aria canalizzata che è a contatto con il portellone post. (quella sopra il vano bombole) è già provvista di parzializzazione interna del diametro. O almeno nel mio del 2020 è così... Un saluto da Vittorio (MI). ... scusate la foto coricata. Non riesco a girarla...
In risposta al messaggio di vadopiano del 19/09/2020 alle 11:41:01Ciao Vittorio, mi hai fregato la notizia per un soffio...scherzo naturalmente
Nel caso possa interessare: la bocchetta dell'aria canalizzata che è a contatto con il portellone post. (quella sopra il vano bombole) è già provvista di parzializzazione interna del diametro. O almeno nel mio del 2020 è così... Un saluto da Vittorio (MI). ... scusate la foto coricata. Non riesco a girarla...
In risposta al messaggio di Moby Dick del 19/09/2020 alle 09:02:55Video molto interessante, che mette in evidenza i vantaggi e svantaggi sia dell'uno che dell'altro modello. Sul mio Pössl Vario 545, Heinrich che sarebbe il costruttore della linea H della Pössl ha montato nei primi anni addirittura di serie le Seitz S5 con telaio in poliuretano, testate in Germania con il piu alto coefficiente isolante, che e' il punto piu debole delle Polyplastic o come le chiamo in tedesco finestre appese. Per me le S5 sono le piu belle finestre della Seitz, non per caso le montano anche i famosi marchi Phoenix e Concorde. I nuovi modelli della linea H montano dal 2017 le S4 che a me non piacciono per l'uso dei plissanti.
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/09/2020 alle 02:01:06Un saluto a Mausone46.
Io ho un Pössl Vario 545, Citroen con motore Ford 2.2 comprato nuovo nel Marzo del 2013, ad oggi ha 62.000 km. Finora niente problemi.
In risposta al messaggio di costantino64 del 22/09/2020 alle 17:14:47Potresti dirmi da chi l'hai fatto fare ?
ebbene si, mi sono deciso ad investire 250 euro per un materasso intero, vi sapro' dire
In risposta al messaggio di myrto62 del 22/09/2020 alle 21:46:45Si, l'ho saputo da alcuni utenti, sopratutto a fine stagione si possono risparmiare un 10% mentre alla Pössl un 3-4% e' il massimo ricavabile, attualmente forse anche meno.
Un saluto a Mausone46. Noi abbiamo acquistato il Malibu’ giusto per le cose che a voi non piacciono, d’altronde gusti son gusti.. ma riguardo alla differenza di prezzo che c’è tra il Possl e Malibu, questo si riducein modo significativo quando si va trattare il prezzo definitivo..Possl fa’ pochissimo sconto sul prezzo di listino, alla fine a parità di accessori Si parla di 5/6000€ rimane però la pecca delle finestre poliplastic.
In risposta al messaggio di bela settanta del 22/09/2020 alle 22:49:40il fuorimisura.it di Torino, se mi scrivi in pv ti posso mandare le misure, materasso in memory altezza 14 cm. Ero stufo di avere la giunzione/buco proprio in mezzo alla schiena
Potresti dirmi da chi l'hai fatto fare ? grazie
In risposta al messaggio di PastryChef del 01/10/2020 alle 22:10:23Buongiorno e benvenuto, comincio a risponderti io poi vedrai che arriveranno altri mille consigli.
Un saluto a tutti, come ho già scritto in un’altri post, ho da poco ordinato un Malibu Charming GT 600 DB. Avrei molte domande da fare e chi meglio può rispondere se non altri possessori Malibu? 1. - la domanda allaquale non trovo risposta è: perché il Malibu è l’unico furgonato senza la luce esterna sopra il portellone scorrevole? Ormai la barra a Led viene messa anche sui furgonati che costano 10 o 20 mila euro in meno. Voi l’avete fatta montare? 2. - ho fatto montare il pannello fotovoltaico e la seconda batteria. C’è qualcosa che devo far installare a tal riguardo che sia indispensabile? Sento parlare dell’inverter e di una centralina che gestisca la ricarica. Poi il fotovoltaico da quanti Watt dovrebbe essere per essere efficace? 3. - qualcuno utilizza dei martinetti o piedini per stabilizzare e mettere a bolla il camper? 4. - Secondo voi arriva con pneumatici estivi e quindi dovrò comprare un treno di invernali? 5. - Forse è meglio installare un buon antifurto? Sul Ducato è consigliabile un marchio piuttosto che un’altro? Quali sono i migliori? 6. - Ho fatto mettere la doppia balestra posteriore, ho fatto bene oppure ci sono controindicazioni? Mannaggia, mi fermo qui per non farmi ordinare troppo. grazie infinite
In risposta al messaggio di PastryChef del 01/10/2020 alle 22:10:23Ciao e benvenuto anche da parte mia.
Un saluto a tutti, come ho già scritto in un’altri post, ho da poco ordinato un Malibu Charming GT 600 DB. Avrei molte domande da fare e chi meglio può rispondere se non altri possessori Malibu? 1. - la domanda allaquale non trovo risposta è: perché il Malibu è l’unico furgonato senza la luce esterna sopra il portellone scorrevole? Ormai la barra a Led viene messa anche sui furgonati che costano 10 o 20 mila euro in meno. Voi l’avete fatta montare? 2. - ho fatto montare il pannello fotovoltaico e la seconda batteria. C’è qualcosa che devo far installare a tal riguardo che sia indispensabile? Sento parlare dell’inverter e di una centralina che gestisca la ricarica. Poi il fotovoltaico da quanti Watt dovrebbe essere per essere efficace? 3. - qualcuno utilizza dei martinetti o piedini per stabilizzare e mettere a bolla il camper? 4. - Secondo voi arriva con pneumatici estivi e quindi dovrò comprare un treno di invernali? 5. - Forse è meglio installare un buon antifurto? Sul Ducato è consigliabile un marchio piuttosto che un’altro? Quali sono i migliori? 6. - Ho fatto mettere la doppia balestra posteriore, ho fatto bene oppure ci sono controindicazioni? Mannaggia, mi fermo qui per non farmi ordinare troppo. grazie infinite
In risposta al messaggio di PastryChef del 01/10/2020 alle 22:10:23Ciao e congratulazioni per l'acquisto!
In risposta al messaggio di Long John del 02/10/2020 alle 12:11:01Grazie mille per le risposte. Avevo letto del telaio Heavy o Maxi, ma non era presente tra le varie opzioni. Altrimenti c’era quello da 40 quintali (che non so se coincide con il Maxi) ma poi scattava il problema della patente C. Quindi ho cercato il compromesso aggiungendo la seconda balestra. Mah, speriamo bene...non è facile non avendo mai provato le varie soluzioni.
Ciao e congratulazioni per l'acquisto! Anch'io ho un 600 DB Charming che sostituirò, a giugno prossimo, con un 640 LE RB Provo ad aggiungere qualcosina, in base alla mia esperienza, a quanto già scritto dagli amici costantino64e Oregon61: 1) Io ho installato la canalina luminosa, che funge anche da grondaia antipioggia, Dimatec 200 VAN-PRO; esiste anche una versione gemella della Dometic (RainTec RT100) che sulla carta pare sia, a livello di luminosità, leggermente più potente (435 lumen) della Dimatec (370 lumen); magari qualche collega ha avuto l'opportunità di provarle entrambe e saprà essere più preciso sulle prestazioni. 6) Ti consiglio di prendere in considerazione il telaio Maxi al posto della doppia balestra posteriore; in questo forum abbiamo, in passato, discusso ampiamente della questione che provo a riassumerti: il Ducato light esce dal concessionario (senza aver ancora caricato 100 litri d'acqua, sdraio, sedie, tavolini e quant'altro) già sui tamponi, mettendo la doppia balestra posteriore riesci a sollevare il posteriore sicuramente di qualche centimetro ma inevitabilmente renderai il mezzo ancor più rigido di quanto non sia (e ti assicuro che il Ducato è un mezzo rigido); il telaio Maxi, a parità di peso caricato, si presenta al posteriore 3 / 4 centimetri più alto rispetto al light in quanto è dotato di sospensioni maggiorate (una sola balestra ma più grande, potente e flessibile); tra le altre cose il telaio Maxi presenta i mozzi delle ruote ed i dischi dei freni maggiorati rispetto al Light (sicuramente nelle discese di montagna i freni si affaticano meno). Spero di esserti stato utile, un abbraccio
In risposta al messaggio di PastryChef del 02/10/2020 alle 20:27:28In occasione dell'installazione del porta-tutto esterno, due anni fa, anch'io ho fatto montare un secondo foglio alle balestre, e devo dire che mi trovo bene. In particolare, non noto alcuna differenza tra il viaggiare con, o senza lo scooter appresso. In genere, in questi casi, la differenza la fa chi esegue il lavoro; se il balestraro è bravo nelle regolazioni degli equilibri, la soluzione è ottima in ogni condizione.
Grazie mille per le risposte. Avevo letto del telaio Heavy o Maxi, ma non era presente tra le varie opzioni. Altrimenti c’era quello da 40 quintali (che non so se coincide con il Maxi) ma poi scattava il problema dellapatente C. Quindi ho cercato il compromesso aggiungendo la seconda balestra. Mah, speriamo bene...non è facile non avendo mai provato le varie soluzioni.