In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/07/2025 alle 09:17:46Con le pompe sommerse devi fare cosi, è importante la presenza di una valvola di non ritorno altrimenti quando parte la pompa andrebbe l'acqua nell'altro serbatoio, essendo collegati sulla linea della fredda.
Quindi i due serbatoi non sono comunicanti? Devi decidere tu da quale pescare?
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/07/2025 alle 09:26:20In un precedente camper montai un serbatoio supplementare che misi in comunicazione col primo (ovviamente in basso) e per il principio dei vasi comunicanti riempivo dal bocchettone di serie riempiendoli entrambi, nonchè prelavavo dalla stessa pompa (che era a pressostato ma sarebbe stato ininfluente anche con la sommersa). Ulteriore vantaggio era che la % di acqua rilevata dalla centralina rispondeva alla reale, solo calcolata su una differente capacità totale. Pensavo avessi fatto così. Probabilmente nel van non è possibile, io avevo sfruttato il doppio pavimento del MH.
Con le pompe sommerse devi fare cosi, è importante la presenza di una valvola di non ritorno altrimenti quando parte la pompa andrebbe l'acqua nell'altro serbatoio, essendo collegati sulla linea della fredda. Con autoclaveinvece è bisogna mettere una valvola a tre vie manuale a monte della pompa alla quale arrivano i tubi dei due serbatoi per decidere qualche serbatoio usare.
In risposta al messaggio di Furio59 del 09/07/2025 alle 17:12:41No Furio, se colleghi un altro recipiente in basso, la pompa non si accorge di nulla. COntinua a fare il suo lavoro come se fosse inserita in un serbatoio più grande.
Con le pompe sommerse non è possibile perché necessitano di valvole di non ritorno a valle, con autoclave invece si potrebbe, eventualmente mettendo un bypass (chiudibile con una valvola a sfera) tra le mandate deidue serbatoi. Per conoscere la quantità rimanente, di solito utilizzo prima quello supplementare, quando termina seguo i led sul display del serbatoio di serie.
In risposta al messaggio di costantino64 del 15/07/2025 alle 14:28:59Gli accessori dei camper sono fatti di m
bene, dopo il frigo che fa quello che vuole ( trivalente) ora si è rotta anche la zanzariera della finestra camera, avanti cosi?
In risposta al messaggio di costantino64 del 15/07/2025 alle 14:28:59Avanti verso zone zanza-free
bene, dopo il frigo che fa quello che vuole ( trivalente) ora si è rotta anche la zanzariera della finestra camera, avanti cosi?
In risposta al messaggio di costantino64 del 15/07/2025 alle 14:28:59A me si è rotta, in parte, l'oscurante/zanzariera del portellone laterale.
In risposta al messaggio di costantino64 del 28/07/2025 alle 15:19:21Si era solo slegata o hai sostituito la cordina?
solo per informazione, ho aggiustato la zanzariera del portellone posteriore ( visto i prezzi del nuovo) Ho smontato dall'interno, posizionato sul tavolo ho sfilato quella specie di corda di plastica che tiene la rete dellazanzariera, con calma ho rimesso la rete e ho rinfilato la cordina e il gioco è fatto. Non serve incollare o cucire la rete intorno alla cordina, tiene lo stesso. Tempo di esecuzione 15 minuti Ciao a tutti
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/07/2025 alle 15:53:05Ciao, si era strappata la rete
Si era solo slegata o hai sostituito la cordina?
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/08/2025 alle 08:23:14Poi ti fai anche le sopracciglia prima di scendere?
Buongiorno a tutti, volevo sapere se qualcuno ha eliminato gli adesivi neri sulle fiancate dei van Malibu. Mi sembra che un utente (Maverick?) lo aveva fatto ed il risultato era eccellente, a mio parere. Nel mio caso vorreieliminare tutto, compreso i marchi sui 4 lati, pannelli neri , righe nere e oro. Lascerei solo il logo con il globo sulle 2 fiancate. Lo vorrei fare perché mi piacciono le carrozzerie pulite, odio gli adesivi, e per miei motivi preferisco far assomigliare il più possibile il mezzo ad un furgone e non a un camper. Il van ha 18 mesi, colore grigio artense metallizzato, vernice ancora molto brillante, secondo voi rimane il segno? Io non ho voglia di farlo, secondo voi che costo avrebbe in carrozzeria?
In risposta al messaggio di Kava del 27/08/2025 alle 14:21:35Sotto al sedile passeggero c'è chi ci ha fatto stare due litio da 150 ah.
Buongiorno sono in trattative per un Malibu del 2021 modello Comfort LE con motirizzazione FIAT DUCATO 2300cc 160cv cambio automatico 9G-Tronic. Chi ha già eseperienza con questo mezzo,...sotto il sedile lato passeggero riesco a farci stare uan Litio da da 44 cm di larghezza? Un caro saluto Kvara
In risposta al messaggio di Kava del 27/08/2025 alle 14:21:35Ciao, la larghezza massima del sedile Ducato permette di montare batterie di dimensioni standard L5 che corrisponde a 353x175x190mm (larghezza x profondità x altezza) e se non hai altri accessori ce ne possono stare due ed il quelle dimensioni ci sono batterie al litio da 150Ah, questo nella normalità, ma ci sono anche soluzioni alternative montandole orizzontalmente, esempio :
Buongiorno sono in trattative per un Malibu del 2021 modello Comfort LE con motirizzazione FIAT DUCATO 2300cc 160cv cambio automatico 9G-Tronic. Chi ha già eseperienza con questo mezzo,...sotto il sedile lato passeggero riesco a farci stare uan Litio da da 44 cm di larghezza? Un caro saluto Kvara
In risposta al messaggio di Kava del 27/08/2025 alle 14:21:35Buongiorno Kava, 44 cm penso siano troppi, io ho montato questa litio in foto che è 35 x 33,5 cm e come vedi rimangono solo un paio di cm per lato:
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/09/2025 alle 11:28:40Tutti gli allestitori hanno il configuratore che consente di verificare anche e soprattutto il parametro peso nella configurazione desiderata, non Malibu' ?
Buongiorno, qualcuno di voi ha certamente letto che avrei intenzione di passare al furgone da MH. Ho un Carthago 138DB e la naturale destinazione sarebbe Malibu. Escludo il Genius essenzialmente per peso e dimensioni,sarei a pari e sarei obbligato alla patente C oltre a prevedere il solo letto aggiuntivo in dinette. Mi date due dritte sulle varie linee? Vorrei rimanere entro i 6 mt , so che il passo è lo stesso , ma dovendo ricorrere ad un porta bici sul gancio sarei sempre a 6.50. Con il vantaggio che in inverno sarei 6 mt. E non 636. in questo caso dovrei avere un letto traverso e un soffietto. Sono anche aperto al 636 in un certo senso, nelle occasioni dove il soffietto non si possa usare. Ho solo timore di salire peso . Grazie a tutti Aldo