In risposta al messaggio di ciberbastard del 18/05/2026 alle 21:23:45Grazie...speriamo che sia così...domani pomeriggio se trovo un po' di tempo, vado al camper e vedo da vicino...
Ho guardato nel mio ed i cavi sono gli stessi, però devo dire che la visuale dall'alto sfalsa, ho fatto la foto con il cellulare da sotto e nonostante anche i miei sembrino messi male come i tuoi in realtà sono cablati correttamente. Rosso su + a sinistra Marrone sul - a sinistra Nero sull'ultimo + a destra.
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di ciberbastard del 18/05/2026 alle 22:28:22Ma è un mini reatore nucleare?
Non volendo monopolizzare questo thread con i miei post, mi rendo conto di aver spammato un po' troppo, ho creato un thread dedicato all'impianto elettrico dove ho iniziando inserendo le foto della batteria che ho fatto. Questo è il link se volete curiosare: Qui vi lascio una anteprima
In risposta al messaggio di ciberbastard del 18/05/2026 alle 21:23:45ciao Pierpaolo,
Ho guardato nel mio ed i cavi sono gli stessi, però devo dire che la visuale dall'alto sfalsa, ho fatto la foto con il cellulare da sotto e nonostante anche i miei sembrino messi male come i tuoi in realtà sono cablati correttamente. Rosso su + a sinistra Marrone sul - a sinistra Nero sull'ultimo + a destra.
In risposta al messaggio di maxime del 19/05/2026 alle 22:06:13Indaga, indaga
ciao Pierpaolo, oggi pomeriggio ho tolto il coperchio posteriore e poi con attenzione ho controllato i cablaggi e sono veramente come li hai descritti per il tuo....era la foto che distorceva la realtà ...meglio così...tuttook. Però come al solito non finoscono mai e lo sapevo ...il primo anno di un camper nuovo è un patimento ed è sempre stato così con tutti gli altri passati In poche parole, mi sono accorto, per ora controllando dal pannello nella cellula, che la batteria motore scende in una settimana da 12,7v a 12 v e mi sembra troppo...in poche parole in due settimane il camper non partirebbe ... Sugli altri Ducato, compreso quello prima, trovavo valori intorno a 12, 4 - 12,5 v partendo sempre dai 12,7 - 12,8 ma dopo tre settimane di fermo camper ...quindi presumo che ci sia qualcosa che ciuccia corrente a camper fermo e non so cosa potrebbe essere. L'unica cosa montata è stato l'antifurto Gemini che però stando il camper in garage, non inserisco mai e poi mi dicono che ha consumi irrisori e poi l'altra cosa installata è il regolatore del pannello solare NDS che mi dice il concessionario che serve anche a dare corrente alla BM una volta la BS carica....quindi rispetto a nuovo, l'unici 2 accessori che sono andati ad interferire con la BM sono questi... Che dite ? sono valori regolari quelli che riscontro e/o c'è da indagare ? Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 19/05/2026 alle 22:06:13Io indagherei ma non escluderei a priori i due apparecchi...
ciao Pierpaolo, oggi pomeriggio ho tolto il coperchio posteriore e poi con attenzione ho controllato i cablaggi e sono veramente come li hai descritti per il tuo....era la foto che distorceva la realtà ...meglio così...tuttook. Però come al solito non finoscono mai e lo sapevo ...il primo anno di un camper nuovo è un patimento ed è sempre stato così con tutti gli altri passati In poche parole, mi sono accorto, per ora controllando dal pannello nella cellula, che la batteria motore scende in una settimana da 12,7v a 12 v e mi sembra troppo...in poche parole in due settimane il camper non partirebbe ... Sugli altri Ducato, compreso quello prima, trovavo valori intorno a 12, 4 - 12,5 v partendo sempre dai 12,7 - 12,8 ma dopo tre settimane di fermo camper ...quindi presumo che ci sia qualcosa che ciuccia corrente a camper fermo e non so cosa potrebbe essere. L'unica cosa montata è stato l'antifurto Gemini che però stando il camper in garage, non inserisco mai e poi mi dicono che ha consumi irrisori e poi l'altra cosa installata è il regolatore del pannello solare NDS che mi dice il concessionario che serve anche a dare corrente alla BM una volta la BS carica....quindi rispetto a nuovo, l'unici 2 accessori che sono andati ad interferire con la BM sono questi... Che dite ? sono valori regolari quelli che riscontro e/o c'è da indagare ? Massimo
In risposta al messaggio di ciberbastard del 20/05/2026 alle 09:13:37Infatti è da indagare sui 2 componenti e propenderei più sul regolatore del pannello solare NDS in quanto il Gemini lo avevo anche sull'altro camper ed in 9 anni non ha mai dato problemi di assorbimenti anomali, ed in effetti, avevo visto una volta un led rosso accesso sul regolatore anche con mezzo fermo in garage come da foto e non mi tornava molto...
Io indagherei ma non escluderei a priori i due apparecchi... Se non hai inserito uno stacca batteria il regolatore solare starà sempre acceso, se hai il camper in garage al coperto questo assorbirà corrente invece che erogarla, poca, come sarà poca quella del Gemini. Un assorbimento minuscolo per tanti giorni, comunque lo senti.
In risposta al messaggio di maxime del 19/05/2026 alle 22:06:13
In risposta al messaggio di pischellino del 20/05/2026 alle 14:18:19Non son d'accordo, il mio è fermo da 3 settimane e le batterie son sempre ferme a 12.5v
c'è ben poco da indagare i nuovi veicoli son così, purtroppo con varie centraline elettroniche collegate hanno, da fermo, assorbimenti imbarazzanti anche il mio, su base sprinter e non ducato, è la stessa cosa... dopo una ventina di giorni al massimo, la batteria motore va quasi a terra
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/05/2026 alle 21:16:47Bene Aldo...sono contento della notizia ...di sicuro riesci a farci le ferie....
Buonasera a tutti, vorrei condividere con voi che oggi ho avuto notizia che il camper è arrivato. Sfortuna vuole che in questo momento stia volando verso Miami.. quindi toccherà aspettare il prossimo giovedì o venerdì... vabbè, la notizia è già buona, iniziavo a preoccuparmi. Aldo
In risposta al messaggio di maxime del 22/05/2026 alle 22:01:15Ciao Massimo, quando andrò a visionarlo mi farò una lista di ciò che ho letto qui e cercherò nell'attesa delle targhe di far fare tutto il possibile in presenza consegna.
Bene Aldo...sono contento della notizia ...di sicuro riesci a farci le ferie.... Io anche stamani ero dal concessionario per lavoretti (vista la pisizione della batteria che in caso di emergenza, con queste litio, vorreivedere come si stacca ho fatto montare uno stacca batteria ). Poi ho fatto controllare i consumi della BM che si abbassa notevolmente nel giro di una settimana, ma sembra tutto a posto ed anche con la pinza amperometrica non ha segnalato consumi anomali....moniterò...perché altrimenti la BM è nata male e farsela combiare in garanzia è una tragedia. Ho ordinato anche un miscelatore del bagno a canna corta (circa 10 cm contro i quasi 15 di quello di serie) perché alla prima uscita, invece di lavarmi il viso, mi sono lavato i piedi (se aperto troppo forte...l'acqua esce dal minuscolo lavandino) ed appena arriva devo tornare per sostituirlo. Insomma, come tutti i camper che ho avuto, il primo anno è tutto così Massimo P.S. anche per la 12 v nel bagno ho deciso che devono fare il lavoro loro così sanno dove passare per prendere la corrente con un amperaggio corretto
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/05/2026 alle 21:16:47Ottimo, quindi i tempi da te stimati erano corretti e vai in ferie con il nuovo van...tienici aggiornati.
Buonasera a tutti, vorrei condividere con voi che oggi ho avuto notizia che il camper è arrivato. Sfortuna vuole che in questo momento stia volando verso Miami.. quindi toccherà aspettare il prossimo giovedì o venerdì... vabbè, la notizia è già buona, iniziavo a preoccuparmi. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/05/2026 alle 21:16:47Complimenti e in bocca al lupo per la consegna! Mi raccomando non farti prendere dall'eccitazione del ritiro, isolati e controlla tutto come se fosse una scena del crimine!
In risposta al messaggio di Kunken del 23/05/2026 alle 07:58:59Ciao Kunken... diciamo ni.... teoricamente vista la fretta per avere il blocco dell'ordine ( i primi giorni di fiera) e la consegna del mio camper ( già venduto), mi aspettavo come da preliminare marzo/ aprile, in pratica mi dissero che c'era il telaio, na in realtà probabilmente è finito altrove...
Ottimo, quindi i tempi da te stimati erano corretti e vai in ferie con il nuovo van...tienici aggiornati.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 23/05/2026 alle 08:42:15Ciao Ciber, mi sono fatto uno schemino riguardo cosa vedere, ad esempio il famigerato piatto doccia dove ha il taglio.
Complimenti e in bocca al lupo per la consegna! Mi raccomando non farti prendere dall'eccitazione del ritiro, isolati e controlla tutto come se fosse una scena del crimine!
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/05/2026 alle 11:46:32Ciao Aldo, avevi stimato arrivo entro 25 maggio e consegna 20 giugno...vedrai che ci stai dentro alla grande, a noi le targhe hanno richiesto 2 settimane. Il discorso di farti pressione per bloccare il telaio l'hanno fatto anche con noi, ma era più bloccarsi l'ordine per loro e non farti andare altrove. A noi poi è andata di lusso che è arrivato 2 mesi prima.
Ciao Kunken... diciamo ni.... teoricamente vista la fretta per avere il blocco dell'ordine ( i primi giorni di fiera) e la consegna del mio camper ( già venduto), mi aspettavo come da preliminare marzo/ aprile, in praticami dissero che c'era il telaio, na in realtà probabilmente è finito altrove... comunque sia bene cosi, prossima settimana saliamo a vederlo . Aldo
In risposta al messaggio di Kunken del 23/05/2026 alle 11:59:01Si vero, la garanzia non termina uscendo dal concessionario. Il problema che per andare facendo due calcoli a spanne mi servono 250€
Ciao Aldo, avevi stimato arrivo entro 25 maggio e consegna 20 giugno...vedrai che ci stai dentro alla grande, a noi le targhe hanno richiesto 2 settimane. Il discorso di farti pressione per bloccare il telaio l'hanno fattoanche con noi, ma era più bloccarsi l'ordine per loro e non farti andare altrove. A noi poi è andata di lusso che è arrivato 2 mesi prima. Per quanto riguarda le varie registrazioni anche se non le vedi tutte subito al massimo torni dopo qualche tempo, io l'ho portato l'altro giorno a far sistemare i cassetti cucina senza problemi, al netto del viaggio, e mi hanno detto che in qualsiasi momento finché il mezzo è in garanzia di andare ogni volta che qualcosa non va.
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/05/2026 alle 14:32:53Infatti...Aldo..è una discriminante per l'acquisto del camper ed è per questo che con il concessionario dove ho acquistato il Malibu ci ho comprato gli ultimi 10 camper
Si vero, la garanzia non termina uscendo dal concessionario. Il problema che per andare facendo due calcoli a spanne mi servono 250€ Sono in un posto che i mezzi pubblici non sai come fare... lavorano eu appuntamentoe normalmente chiedono di lasciare il mezzo. Più cose riesco a far fare prima meglio è. Molte cose me le sistemo io, salvo non siano problemi non alla mia portata. Con il vecchio camper ebbi problemi con Eberspeacher ( fin dal primo utilizzo), in due anni e mezzo e due visite non ho visto la soluzione. Avevo una perdita dalla frost control e anche questa è rimasta irrisolta. Bisognerebbe abitare a 100 mt... Aldo
In risposta al messaggio di maxime del 23/05/2026 alle 14:45:40Ciao Massimo , purtroppo dove abito non ci sono concessionari, la distanza più o meno è la medesima tra dove ti servi tu e il mio.
Infatti...Aldo..è una discriminante per l'acquisto del camper ed è per questo che con il concessionario dove ho acquistato il Malibu ci ho comprato gli ultimi 10 camper ...proprio perché è a soli 30 km da casa e pensache x il Malibu, a 350 km risparmiavo 500 € ma se poi pensi, che in un mese, sono già andato 2 volte in officina e ci devo tornare un'altra volta non appena arriva il miscelatore del bagno, credo che avrei già bruciato i 500 € e poi ormai conosco bene gli addetti dell'officina che mi danno certezza sui lavori da fare... Massimo