In risposta al messaggio di costola del 29/06/2026 alle 22:47:43sul Ducato 5.99 la Omnistor "lunga" sporge un filo sul cupolino anteriore; se avessi potuto scegliere non l'avrei presa
si grazie mi può interessare, se puoi mettermi in contatto mail : gramagiuma@mail.com chiedevo della misura perché la 400 la montano anche sul ducato 6 metri…
In risposta al messaggio di costola del 29/06/2026 alle 22:47:43Che sappia io i Ducato 5,99 montano veranda da 3,75 metri
si grazie mi può interessare, se puoi mettermi in contatto mail : gramagiuma@mail.com chiedevo della misura perché la 400 la montano anche sul ducato 6 metri…
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/07/2026 alle 11:55:34Dai che siamo a buon punto, per le varie modifiche/migliorie puoi sempre pensarci dopo le vacanze...così ti godi un po'il nuovo giocattolino.
Buongiorno a tutti, le targhe sono finalmente arrivate, stavo oramai perdendo le speranze, meno male che avevano una agenzia veloce... un mese... Manca ancora il portabici.... Quindi ancora da aspettare per ritirare.Mi sono portato avanti con isolante, cacciavite a 90 gradi a cricchetto ... spero di avere tempo di lavorarci qualche giorno prima di partire x le ferie... Ho anche pesato tutto quello che porterò riducendo al massimo ... sono arrivato a 50 kg scarsi... 51 kg di biciclette e 24 di portabici... non è poco... Aldo
In risposta al messaggio di Kunken del 06/07/2026 alle 15:28:57Si si certo, è che poi il mio lavoro mi porta all'estero per parecchi giorni. Se riesco ad averlo questa settimana ho tempo di fare qualcosa. Altrimenti se ne parlerà...
Dai che siamo a buon punto, per le varie modifiche/migliorie puoi sempre pensarci dopo le vacanze...così ti godi un po'il nuovo giocattolino.
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/07/2026 alle 17:33:32Non fare come me che ho ancora il mezzo smontato e l'ho usato per un weekend e basta, goditelo un po' con l'estate poi con il brutto tempo ti fai i lavori
Si si certo, è che poi il mio lavoro mi porta all'estero per parecchi giorni. Se riesco ad averlo questa settimana ho tempo di fare qualcosa. Altrimenti se ne parlerà... Aldo
In risposta al messaggio di ciberbastard del 06/07/2026 alle 17:42:58Ciao Ciber, i miei lavori sono nulla in confronto ai tuoi... devo seguire solo le indicazioni di Furio per la coibentazione e poco altro.
Non fare come me che ho ancora il mezzo smontato e l'ho usato per un weekend e basta, goditelo un po' con l'estate poi con il brutto tempo ti fai i lavori
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/07/2026 alle 19:37:48Il mio problema è che dopo esser stato trattato a pesci in faccia dal concessionario me la son presa di principio a non fargli mettere le mani sul mezzo per cose dove avrebbero potuto guadagnarci, dunque gli upgrade me li sto facendo da solo per cocciutaggine e perché son sfiduciato dai concessionari... Su una cosa però mi sa che tiro i remi in barca e farò fare, ossia il montaggio del PlusFan al posto dell'oblò in coda, perchè giuro che non ho voglia di diventare ***** per tirare il cavo dietro a tappezzerie e pensili, ho già sofferto abbastanza
Ciao Ciber, i miei lavori sono nulla in confronto ai tuoi... devo seguire solo le indicazioni di Furio per la coibentazione e poco altro. Aldo Ps hai una volontà che io non ho ... solo a vedere le foto dei tuoi lavori mi spavento.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 06/07/2026 alle 20:04:59Che il lavoro di montaggio degli accessori sia più costoso quando è fatto dai conce questo è un dato di fatto. Le motivazioni possono essere diverse, da un costo della manodopera maggiore a un lavoro fatto con maggior cura (da verificare), da una responsabilità (garanzia sui lavori) a un maggior dispendio di tempo per soddisfare i vari capricci (e seghe mentali) della clientela.
Il mio problema è che dopo esser stato trattato a pesci in faccia dal concessionario me la son presa di principio a non fargli mettere le mani sul mezzo per cose dove avrebbero potuto guadagnarci, dunque gli upgrade me listo facendo da solo per cocciutaggine e perché son sfiduciato dai concessionari... Su una cosa però mi sa che tiro i remi in barca e farò fare, ossia il montaggio del PlusFan al posto dell'oblò in coda, perchè giuro che non ho voglia di diventare ***** per tirare il cavo dietro a tappezzerie e pensili, ho già sofferto abbastanza
In risposta al messaggio di ciberbastard del 06/07/2026 alle 20:04:59Lo stesso concessionario mio?
Il mio problema è che dopo esser stato trattato a pesci in faccia dal concessionario me la son presa di principio a non fargli mettere le mani sul mezzo per cose dove avrebbero potuto guadagnarci, dunque gli upgrade me listo facendo da solo per cocciutaggine e perché son sfiduciato dai concessionari... Su una cosa però mi sa che tiro i remi in barca e farò fare, ossia il montaggio del PlusFan al posto dell'oblò in coda, perchè giuro che non ho voglia di diventare ***** per tirare il cavo dietro a tappezzerie e pensili, ho già sofferto abbastanza
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/07/2026 alle 08:46:03Non credo, il mio sta a nord est, mannaggia a lui
Lo stesso concessionario mio? Italia nord ovest tra due città? Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/07/2026 alle 08:51:42Riesci a postare una foto della tua zona pensile? io ho portato i cavi sopra le mensoline ed è abbastanza facile da fare senza smontare troppe cose.
Avrei una domanda, per essere preparato... mi servirebbe una alimentazione 12V zona pensile sopra dinette. Ho un piccolo inverter che trasloco da camper a camper. Lo uso pochissimo, giusto per la batteria dell'aspirapolvereo per il laptop, ma due volte l'anno. Tv sul van niente, abbiamo deciso di farne a meno. Sul precedente avevo portato una linea con delle alimentazioni 12V disponibili, ma c'era spazio per passare. Aldo

In risposta al messaggio di ciberbastard del 07/07/2026 alle 09:24:37Ho una foto, ma è inutile... teoricamente dietro lo schienale della dinette dovrebbe alloggiare la tv, ci sono due mensole. Non so se ci sua una predisposizione.
Riesci a postare una foto della tua zona pensile? io ho portato i cavi sopra le mensoline ed è abbastanza facile da fare senza smontare troppe cose. Per la TV io ho risolto con un monitor portatile e Fire TV, poca spesa e te la puoi anche portare fuori nelle giornate estive.
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/07/2026 alle 11:08:53Allora per portare un cavo la non è complesso, basta togliere la paretina che copre la finestra la quale è attaccata con del velcro e un paio di viti. Gli step da fare nell'ordine sono:
In risposta al messaggio di ciberbastard del 07/07/2026 alle 09:24:37complimenti per i collegamenti dietro il monitor, molto puliti! che cavo multiuscita hai utilizzato per collegare il powerbank a monitor e FS? Per per le prese hai utilizzato connettori a 180°?
Riesci a postare una foto della tua zona pensile? io ho portato i cavi sopra le mensoline ed è abbastanza facile da fare senza smontare troppe cose. Per la TV io ho risolto con un monitor portatile e Fire TV, poca spesa e te la puoi anche portare fuori nelle giornate estive.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 07/07/2026 alle 11:57:36Grazie mille...
Allora per portare un cavo la non è complesso, basta togliere la paretina che copre la finestra la quale è attaccata con del velcro e un paio di viti. Gli step da fare nell'ordine sono:Smonta il punto di ancoraggio dellacintura nella parte alta, è un bullone che si toglie facilmente (magari blocca la cintura che non rientri completamente nel suo avvolgitore) Togli il tavolo e togli le due viti che tengono il supporto A questo punto la parete è tenuta su solo da del velcro e biadesivo, ti basta staccarla con delicatezza e farla scorrere verso il basso per farla uscire, questo ti darà accesso all'intercapedine del bagno per poter tirare un cavo verso l'alto Per portare un cavo in quella zona poi, non conosco il tuo modello però mi aspetto che dal sedile passeggero tu riesca ad arrivare verso la dinette con una sonda. Mal che vada, se riscontri difficoltà, puoi sfruttare il sotto pavimento della dinette, da li arrivare al sedile con un cavetto contenuto è facile e ti basterà fare un piccolissimo foro poi verso la panca che tanto non vedrà nessuno. Questo percorso è valido anche per portare eventuali cavi in bagno.