In risposta al messaggio di Bingo988 del 21/05/2026 alle 20:21:59Come fai a tirare un dado autobloccante ad un valore preciso di Nm?
Seguo il tutto con interesse, in quanto anch’io ho chiesto al Tornitore (Marco) info. Solo per precisare che il bloccante dei dadi non è teflon ma nylon. Se raggiungi la temperatura di rammollimento del teflon a quel puntoi problemi sono altri. Esistono comunque dadi in inox con bloccante metallico, utilizzati nel settore alimentare. Ringrazio tutti per le spiegazioni.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Bingo988 del 21/05/2026 alle 20:21:59non puoi mettere dadi inox su un prigioniero non inox, si grippa
Seguo il tutto con interesse, in quanto anch’io ho chiesto al Tornitore (Marco) info. Solo per precisare che il bloccante dei dadi non è teflon ma nylon. Se raggiungi la temperatura di rammollimento del teflon a quel puntoi problemi sono altri. Esistono comunque dadi in inox con bloccante metallico, utilizzati nel settore alimentare. Ringrazio tutti per le spiegazioni.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/05/2026 alle 08:00:54Di che materiale devo andarlo a cercare il dado e il grover?
non puoi mettere dadi inox su un prigioniero non inox, si grippa se non è teflon è ancora peggio, io con 200 e più di A di potenza non farei esperimenti, le rondelle spaccate saranno brutte da vedere ma sono molto efficienti,mettendo tutto quell’arsenale chiuso sotto il sedile, come faresti a controllare che non si sia allentato qualcosa, il camper è una casa in continuo movimento, se su Ducato ancora peggio, le sospensioni non assorbono niente, con le vibrazioni si allenta tutto, se osservi, tutti i mezzi sono assemblati con dado, rondella spaccata, rondella piana, un’autobloccante costava meno, in materiale e tempo d’opera, perchè non li usano?
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di ciberbastard del 22/05/2026 alle 09:16:04Siete sordi...avevo scritto:
Di che materiale devo andarlo a cercare il dado e il grover?
.jpg)
In risposta al messaggio di adv-box del 22/05/2026 alle 09:41:24io uso questo tipo di rondelle
Siete sordi...avevo scritto: Attenzione ad usare autobloccanti sui poli, in nylon resistono a temperature fino a 120° (temperatura che non verrà mai raggiunta) ma ci sono anche metallici che usano esempio per gli impiantidi scarico fino a 400°. Il problema è che dovendo serrare con una coppia di 6N, questa non basterà nemmeno per vincere la resistenza del nylon o della molla metallica; vi troverete che in realtà saranno bloccati ma non avranno il carico necessario od avrete dovuto utilizzare una coppia troppo elevata e pericolosa per l'integrità della cella. Purtroppo è un bel problema, anche le rondella spaccate o le schnorr creano molta frizione, per questo motivo saldano i Busbar, cosa che in DIY non si può fare. Avevo già detto che i dadi autobloccanti sono in nylon, ma siete andati avanti con il teflon che è un materiale autolubrificante e non andrebbe certo bene per fare attrito. Visto che sembra che scriva ca... vi riporto come si comportano le rondelle spaccate, ci sono anche le tabelle dove riportano la coppia che si mangiano: Per un M6 la rondella 8G si mangia 10 Nm, per una 10K si mangia 14.5 Nm Per un M8 la rondella 8G si mangia 25 Nm, per una 10K si mangia 35.5 Nm La rondella Grover (o spaccata) aumenta l'attrito. Questo attrito aggiuntivo, unito alla spinta elastica, impedisce l'allentamento del bullone. Per ottenere il corretto precarico, è fondamentale considerare questo fattore durante il serraggio. Come influisce sul serraggioAssorbimento di energia: L'attrito generato dagli spigoli vivi della spaccatura e la resistenza della rondella allo schiacciamento assorbono una percentuale della coppia applicata. Precisione della coppia: Quando si usa una chiave dinamometrica, la forza misurata serve per vincere sia l'attrito della filettatura/sotto-testa sia l'attrito specifico della rondella. Per questo, stringendo a secco con una Grover, si rischia di raggiungere la coppia desiderata (i Newton metro) senza aver allungato e precaricato a sufficienza il bullone. Deformazione: La rondella va compressa completamente affinché svolga il suo lavoro. A serraggio ultimato, le estremità della spaccatura penetrano leggermente nel metallo (testa del bullone e superficie del pezzo) opponendosi fisicamente allo svitamento.Qui una immagine dei contenitori delle celle, la parete ha uno spessore di 0.3mm, vi rende consapevoli del perché sia richiesta una coppia di serraggio di soli 6Nm.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/05/2026 alle 12:26:25Questa è una buona soluzione, non classiche grover; consiglio che ho dato a metà mattina all'interessato.
io uso questo tipo di rondelle anche appoggiando a mano per svitare devi prendere la chiave, a mano non ci si riesce