CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto elettrico Malibu e Batteria LiFePo4 DIY

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 56
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24930
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2026 alle: 07:10:15
In risposta al messaggio di Bingo988 del 21/05/2026 alle 20:21:59

Seguo il tutto con interesse, in quanto anch’io ho chiesto al Tornitore (Marco) info. Solo per precisare che il bloccante dei dadi non è teflon ma nylon. Se raggiungi la temperatura di rammollimento del teflon a quel punto
i problemi sono altri. Esistono comunque dadi in inox con bloccante metallico, utilizzati nel settore alimentare. Ringrazio tutti per le spiegazioni. 
...
Come fai a tirare un dado autobloccante ad un valore preciso di Nm?
I dadi devono essere normali, liberi di girare, a quel punto la coppia di serraggio agisce sul polo in modo corretto.

Se, per assurdo, usi un dado che frena 6 Nm, con la dinmometrica settata a 5 Nm non lo avviti neanche.
Marco

http://www.m48.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6452
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2026 alle: 08:00:54
In risposta al messaggio di Bingo988 del 21/05/2026 alle 20:21:59

Seguo il tutto con interesse, in quanto anch’io ho chiesto al Tornitore (Marco) info. Solo per precisare che il bloccante dei dadi non è teflon ma nylon. Se raggiungi la temperatura di rammollimento del teflon a quel punto
i problemi sono altri. Esistono comunque dadi in inox con bloccante metallico, utilizzati nel settore alimentare. Ringrazio tutti per le spiegazioni. 
...
non puoi mettere dadi inox su un prigioniero non inox, si grippa
se non è teflon è ancora peggio, io con 200 e più di A di potenza non farei esperimenti, le rondelle spaccate saranno brutte da vedere ma sono molto efficienti, mettendo tutto quell’arsenale chiuso sotto il sedile, come faresti a controllare che non si sia allentato qualcosa, il camper è una casa in continuo movimento, se su Ducato ancora peggio, le sospensioni non assorbono niente, con le vibrazioni si allenta tutto, se osservi, tutti i mezzi sono assemblati con dado, rondella spaccata, rondella piana,  un’autobloccante costava meno, in materiale e tempo d’opera, perchè non li usano?
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 298
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2026 alle: 09:16:04
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/05/2026 alle 08:00:54

non puoi mettere dadi inox su un prigioniero non inox, si grippa se non è teflon è ancora peggio, io con 200 e più di A di potenza non farei esperimenti, le rondelle spaccate saranno brutte da vedere ma sono molto efficienti,
mettendo tutto quell’arsenale chiuso sotto il sedile, come faresti a controllare che non si sia allentato qualcosa, il camper è una casa in continuo movimento, se su Ducato ancora peggio, le sospensioni non assorbono niente, con le vibrazioni si allenta tutto, se osservi, tutti i mezzi sono assemblati con dado, rondella spaccata, rondella piana,  un’autobloccante costava meno, in materiale e tempo d’opera, perchè non li usano?
...
Di che materiale devo andarlo a cercare il dado e il grover?
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

adv-box
adv-box
16/03/2026 61
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2026 alle: 09:41:24
In risposta al messaggio di ciberbastard del 22/05/2026 alle 09:16:04

Di che materiale devo andarlo a cercare il dado e il grover?
Siete sordi...avevo scritto:

"Attenzione ad usare autobloccanti sui poli, in nylon resistono a temperature fino a 120° (temperatura che non verrà mai raggiunta) ma ci sono anche metallici che usano esempio per gli impianti di scarico fino a  400°.
Il problema è che dovendo serrare con una coppia di 6N, questa non basterà nemmeno per vincere la resistenza del nylon o della molla metallica; vi troverete che in realtà saranno bloccati ma non avranno il carico necessario od avrete dovuto utilizzare una coppia troppo elevata e pericolosa per l'integrità della cella.
Purtroppo è un bel problema, anche le rondella spaccate o le schnorr creano molta frizione, per questo motivo saldano i Busbar, cosa che in DIY non si può fare."

Avevo già detto che i dadi autobloccanti sono in nylon, ma siete andati avanti con il teflon che è un materiale autolubrificante e non andrebbe certo bene per fare attrito.
Visto che sembra che scriva ca... vi riporto come si comportano le rondelle spaccate, ci sono anche le tabelle dove riportano la coppia che si "mangiano":
Per un M6 la rondella 8G si mangia 10 Nm, per una 10K si mangia 14.5 Nm
Per un M8 la rondella 8G si mangia 25 Nm, per una 10K si mangia 35.5 Nm


La rondella Grover (o spaccata) aumenta l'attrito. Questo attrito aggiuntivo, unito alla spinta elastica, impedisce l'allentamento del bullone. Per ottenere il corretto precarico, è fondamentale considerare questo fattore durante il serraggio. 
 
Come influisce sul serraggio
  1. Assorbimento di energia: L'attrito generato dagli spigoli vivi della spaccatura e la resistenza della rondella allo schiacciamento assorbono una percentuale della coppia applicata.
  2. Precisione della coppia: Quando si usa una chiave dinamometrica, la forza misurata serve per vincere sia l'attrito della filettatura/sotto-testa sia l'attrito specifico della rondella. Per questo, stringendo "a secco" con una Grover, si rischia di raggiungere la coppia desiderata (i Newton metro) senza aver allungato e precaricato a sufficienza il bullone.
  3. Deformazione: La rondella va compressa completamente affinché svolga il suo lavoro. A serraggio ultimato, le estremità della spaccatura penetrano leggermente nel metallo (testa del bullone e superficie del pezzo) opponendosi fisicamente allo svitamento.
Qui una immagine dei contenitori delle celle, la parete ha uno spessore di 0.3mm, vi rende consapevoli del perché sia richiesta una coppia di serraggio di soli 6Nm.
  1. Contenitori%20parallelepipedi%20per%20celle(1).jpg

Modificato da adv-box il 22/05/2026 alle 10:14:01
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6452
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2026 alle: 12:26:25
In risposta al messaggio di adv-box del 22/05/2026 alle 09:41:24

Siete sordi...avevo scritto: Attenzione ad usare autobloccanti sui poli, in nylon resistono a temperature fino a 120° (temperatura che non verrà mai raggiunta) ma ci sono anche metallici che usano esempio per gli impianti
di scarico fino a  400°. Il problema è che dovendo serrare con una coppia di 6N, questa non basterà nemmeno per vincere la resistenza del nylon o della molla metallica; vi troverete che in realtà saranno bloccati ma non avranno il carico necessario od avrete dovuto utilizzare una coppia troppo elevata e pericolosa per l'integrità della cella. Purtroppo è un bel problema, anche le rondella spaccate o le schnorr creano molta frizione, per questo motivo saldano i Busbar, cosa che in DIY non si può fare. Avevo già detto che i dadi autobloccanti sono in nylon, ma siete andati avanti con il teflon che è un materiale autolubrificante e non andrebbe certo bene per fare attrito. Visto che sembra che scriva ca... vi riporto come si comportano le rondelle spaccate, ci sono anche le tabelle dove riportano la coppia che si mangiano: Per un M6 la rondella 8G si mangia 10 Nm, per una 10K si mangia 14.5 Nm Per un M8 la rondella 8G si mangia 25 Nm, per una 10K si mangia 35.5 Nm La rondella Grover (o spaccata) aumenta l'attrito. Questo attrito aggiuntivo, unito alla spinta elastica, impedisce l'allentamento del bullone. Per ottenere il corretto precarico, è fondamentale considerare questo fattore durante il serraggio.    Come influisce sul serraggioAssorbimento di energia: L'attrito generato dagli spigoli vivi della spaccatura e la resistenza della rondella allo schiacciamento assorbono una percentuale della coppia applicata. Precisione della coppia: Quando si usa una chiave dinamometrica, la forza misurata serve per vincere sia l'attrito della filettatura/sotto-testa sia l'attrito specifico della rondella. Per questo, stringendo a secco con una Grover, si rischia di raggiungere la coppia desiderata (i Newton metro) senza aver allungato e precaricato a sufficienza il bullone. Deformazione: La rondella va compressa completamente affinché svolga il suo lavoro. A serraggio ultimato, le estremità della spaccatura penetrano leggermente nel metallo (testa del bullone e superficie del pezzo) opponendosi fisicamente allo svitamento.Qui una immagine dei contenitori delle celle, la parete ha uno spessore di 0.3mm, vi rende consapevoli del perché sia richiesta una coppia di serraggio di soli 6Nm.
...
io uso questo tipo di rondelle

IMG_2893.png

anche appoggiando a mano per svitare devi prendere la chiave, a mano non ci si riesce 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6233
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2026 alle: 13:26:49
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/05/2026 alle 12:26:25

io uso questo tipo di rondelle anche appoggiando a mano per svitare devi prendere la chiave, a mano non ci si riesce 
Questa è una buona soluzione, non classiche grover; consiglio che ho dato a metà mattina all'interessato.
Però bisogna stare attenti ai particolari... Materiali, diametri (es. versione "sp" o no della rondella) etc. Esempio in questo caso tra bus bar e la nord lock metterei una rondella zincata da evitare creep della bus bar.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 298
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 19:28:24
Lascio solo una foto per aggiornamento lavori, non commento altrimenti sarei blasfemo.

20260523_191447.jpg

Ho dovuto smontare tutta la dinette solo per poter estrarre il doppio pavimento.

 
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 298
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 19:21:52
Oggi mi son  concentrato sull'esterno. Ho montato le barre Thule con supporto per l'Omnistor che acquisterò più avanti e posizionato i pannelli (solo appoggiati per test).

dji_fly_20260524_182836_49_1779640124924_photo_optimized(1).jpg

Non è stato semplice perché il Malibu ha l'oblò del bagno in mezzo alle scatole, dunque ho dovuto tagliare, ma nel complesso sono soddisfatto. Ora devo recuperare dei profili di alluminio estruso per fare i supporti ai pannelli che ora appoggiani solo per 1 cm per lato.

dji_fly_20260524_184132_54_1779640903744_photo_optimized(1).jpg
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 298
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 15:27:00
Aggiornamento lavori.

Solare indecision
Per ora ho montato e fissato i pannelli solari alle barre Thule, persiste il problema del foro che non mi fido a fare perchè non saprei scendere con il cavo, problema che temporaneamente metterò in pausa finchè non mi farò coraggio a forare o finchè non passerò in concessionaria per i diversi problemi che da febbraio ancora attendono risoluzione e farlo fare a loro.
20260528_201731.jpg

Batteria Sotto Sedile sad
Seconda battuta d'arresto ce l'ho sulla batteria, per quanto finita a livello di cablaggi non mi piace il risultato finale perchè a causa del rialzo del pavimento e di un cablaggio bello grosso sotto il sedile, dovrei spessorare troppo la base per farla stare, dunque procederò a rifarla avendo compreso i limiti da rispettare ed avendo ancora ampi margini di miglioramento.
20260602_140254.jpg

Passaggio cavi smiley
Per quanto riguarda i passaggi sotto pavimento dinette sono riuscito a spostare un po' i tubi della Truma che passano nell'intercapedine verso la cabina in modo da fare spazio ai cablaggi che ora riusciranno a raggiungere il gavone sotto il tavolo dove alloggerò Multiplus / Busbar / Varie
20260531_121150.jpg

EBL 262-4 che faccio? frown
Il mio mezzo monta una centralina EBL 262-4 in combinazione con DCDC Schaudt. Ho smontato il DCDC originale che sarà sostituito da un Orion XS.

20260604_135006.jpg

Il cablaggio che arrivava al DCDC Schaudt lo isolo e faccio finta che non esista e mi collegherò diretto alla batteria. I vari dubbi che ho sono:
  • Dalla presa 230v esterna mi collegherò al Multiplus, al quale collegherò tutte le prese del mezzo. La centralina la collego anche al Multiplus o la tengo collegata solo alla presa esterna? Io propendo per la seconda ipotesi.
  • Come evito che la centralina carichi la batteria servizi quando sotto 230? Basta togliere il fusibile da 20A indicato come "Internes Lademodul" che tradotto sarebbe Modulo di ricarica interno? Su questo mi viene poi un altro dubbio, la EBL 262-4 ha una funzione di Trickle Charge da 1,5/2A, togliendo il fusibile del circuito di ricarica, si disattiva pure questa? Come faccio queste verifiche?
Screenshot_20260604_152218_Chrome(1).jpg
Screenshot_20260604_152248_Chrome.jpg

Grazie mille a tutti in anticipo! A breve inserisco anche le foto nel post
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...


Modificato da ciberbastard il 04/06/2026 alle 15:32:45
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 298
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2026 alle: 19:33:57
Riporto su il thread per un doveroso aggiornamento. Sono andato silenziosamente avanti un po' su tutti i fronti in questo ultimo mese. 

Sono riuscito a portare finalmente sul tetto i cavi per i pannelli solari salendo dal montante dietro al bagno, operazione tutt'altro che facile. Questo mi ha permesso di tirare gli ultimi due fili nel sotto pavimento e iniziare finalmente i cablaggi.

Attualmente ho terminato tutta la parte di impianto sotto sedile guidatore, la quale nello spazio che accoglieva la batteria ora alloggia le varie busbar, fusibiliere, DCDC, MPPT e caricatore dedicato alla batteria motore.

Prima
photo_2026-07-05%2019_17_17.jpeg

Dopo
photo_2026-07-05%2019_17_45.jpeg

Nella parte frontale della centralina ho diviso i cavi per blocco, prima erano tutti intrecciati e tirati tra l'oro. Oltretutto l'allestitore ha pure lasciato cavi positivi/negativi tagliati e isolati con scotch in malo modo messi sotto il sedile. Questi li ho isolati con termorestringente e infilati dentro dei morsetti a cappuccio per evitare che disgraziatamente tocchino qualcosa.
photo_2026-07-05%2019_17_34.jpeg

Sopra la centralina ho stampato in 3D un rialzo per alloggiare il caricabatterie per batteria motore Victron Blue Smart da 4A (preferisco caricare lentamente). Anche la EBL è stata rialzata con degli spessori di un centimetro per poter passare i cavi dalla batteria e per dare maggiore aereazione al vano. 

Alla batteria motore ho portato poi un cavo per la ricarica, il sensore per il Victron Smart Shunt (Aux) e ovviamente il positivo del DCDC con un fusibile Mega da 60A. Il negativo è attaccato a telaio sulla stessa sede del negativo originale.

photo_2026-07-05%2019_17_28.jpeg

Nello spazio della batteria originale è stata posizionata una busbar per i positivi della centralina ed una per il negativo della centralina che fa anche da comune per il negativo del DCDC. Ho aggiunto poi una fusibiliera MIDI per collegare i positivi della EBL, DCDC ed MPPT. In futuro sposterò anche la Truma su questa ma per ora ho preferito non intaccare l'impianto originale. 
photo_2026-07-05%2019_17_39.jpeg

Il DCDC è stato alloggiato sempre sotto sedile su una staffa apposita, rialzato rispetto al resto per non far pressione sui cavi con una apposita placca stampata in 3D, questo è anche distaccato dalla piastra del DCDC originale per garantire maggiore aerazione.
photo_2026-07-05%2019_17_51.jpeg

Nella parte posteriore del sedile ho invece alloggiato l'MPPT ed il relativo disgiuntore solare sfruttando la staffa che originariamente ospitava il booster Schaudt.

photo_2026-07-05%2019_17_58.jpeg

Prossimamente inizio a rimontare la dinette e cablare il tutto sotto il relativo pavimento. Qui non volendo forare ho ricreato una base in legno a sezioni su cui avvitare i vari dispositivi.
photo_2026-07-05%2019_18_07.jpeg

Spero non passi un mese per il prossimo aggiornamento ma purtroppo lavorandoci su principalmente nei weekend e qualche oretta la settimana è dura. Questo Malibu poi è veramente una porcheria per gli spazi tecnici, passare i cavi è una impresa ma per ora son contento che l'unico foro che ho fatto è stato quello necessario a passare da dinette a sotto pavimento dietro i magnetotermici.
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

20
Bingo988
Bingo988
08/04/2006 34
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 13:57:28
In risposta al messaggio di ciberbastard del 21/05/2026 alle 11:40:07

Sulla coppia di serraggio sono abbastanza tranquillo. Purtroppo (e giustamente) il forum riduce molto la qualità e non si vede ma la parte autobloccante dei dadi ha iniziato a fare presa praticamente a dado già serrato.
I busbar che ho usato sono belli spessi perciò non dovrei aver sofferto del problema relativo all'attrito.  Il serraggio è stato fatto a step, prima ho bloccato tutto a 4nm, lasciati così qualche giorno mentre facevo altro, poi portati a 5, lasciati un altro paio di giorni e poi serrati definitivamente a 6nm sempre con dinamometrica e con un movimento molto lento.  Farò come detto dei test di carica/scarica prima di rimontare il sedile, e dopo qualche ciclo caldo/freddo ri-controllerò il serraggio a 6nm per esser sicuro al 100%. Poi considerate che il carico più grosso continuativo che avrò sulla batteria sarà al massimo di 60-70A, forse usando clima e machinetta del caffè assieme arriverò per un paio di minuti a 90-100A ma si tratterebbe di un paio di minuti al massimo, e comunque ipotesi estremamente remota. La litio l'ho installata per esser tranquillo in inverno con l'autonomia, non ho intenzione di mettere piani a induzione o carichi da 3000 watt, tanto che l'inverter è un umile Multiplus Compact 1600Va che al massimo regge 1300w in condizione ottimale.
...
Hai avuto difficoltà ad installare/configurare il victron Multiplus? 
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 298
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 14:10:21
In risposta al messaggio di Bingo988 del 06/07/2026 alle 13:57:28

Hai avuto difficoltà ad installare/configurare il victron Multiplus? 
Per il Multiplus purtroppo ci vorrà ancora un pochino, per ora è posizionato ma devo finire i cablaggi. La parte più fastidiosa per ora è stata tirare i cavi per la 230v in coda al van dove è posizionato il quadro originale ma ci son riuscito. Dal punto di vista della configurazione non credo sarà complicato, il Multiplus Compact che ho preso arriva già cablato, perciò nel caso i cavi andassero bene come distanza non servirebbe nemmeno toccare quella parte li. Per la parte software è pieno di video dove spiegano nel dettaglio come settare il tutto. 
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24930
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 16:17:48
In risposta al messaggio di ciberbastard del 06/07/2026 alle 14:10:21

Per il Multiplus purtroppo ci vorrà ancora un pochino, per ora è posizionato ma devo finire i cablaggi. La parte più fastidiosa per ora è stata tirare i cavi per la 230v in coda al van dove è posizionato il quadro originale
ma ci son riuscito. Dal punto di vista della configurazione non credo sarà complicato, il Multiplus Compact che ho preso arriva già cablato, perciò nel caso i cavi andassero bene come distanza non servirebbe nemmeno toccare quella parte li. Per la parte software è pieno di video dove spiegano nel dettaglio come settare il tutto. 
...
È un ottimo lavoro che però mostra a chi fa il facilone le cose veramente da fare.
E vanno fatte proprio così, senza compromessi.

...intanto mi è appena arrivato il JK-B2A8S30P ...
Marco

http://www.m48.it

ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 298
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 16:41:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/07/2026 alle 16:17:48

È un ottimo lavoro che però mostra a chi fa il facilone le cose veramente da fare. E vanno fatte proprio così, senza compromessi. ...intanto mi è appena arrivato il JK-B2A8S30P ...
Grazie mille Emme48, ci sto mettendo tanto tempo ma sto cercando di far tutto al meglio delle mie possibilità. Purtroppo anche l'approvvigionamento dei materiali è qualcosa che mi sta portando via tanto tempo, i cavi per la corrente continua non son proprio facili da trovare qua da me e con i prezzi che hanno non posso certo mettermi ad ordinare bobine intere, perciò ogni volta che faccio un po' di progressi calcolo le lunghezze e vado ad acquistare (cavi nautici con tutte le certificazioni del caso). 

Anche la parte 230V si è rivelata una rottura di scatole. I cavi che sto usando sono tripolari con guaina in neoprene, flessibili e resistenti (certificati anche per uso esterno). I connettori a innesto diretto ci ho messo un'eternità a trovarli e solo dalla Germania. Per attaccare le varie utenze 230V sto usando dei Wago Winsta MIDI serie 770, che son anti sgancio con le sue relative basette di distribuzione. Non voglio vedere mammut o morsetti a cappuccio in giro.

20260626_172447.jpg

Per non parlare poi di quanto tempo si perde anche con cavolate come i capicorda, trovarli delle misure utili di buona qualità, lapparli uno ad uno per rendere planare la superficie, pulire le zone di contatto con alcool, stendere la pasta conduttiva della MG che ogni volta ti lascia le mani nere come se avessi spalato carbone.

20260517_113431.jpg

Ammetto di aver un po' sottostimato lo sforzo necessario a fare un lavoro che io possa reputare accettabile, però ormai ho smontato mezzo van e non posso tirarmi indietro. Calcolo che senza rifacimento batteria, che ho ancora in piedi dato il problema delle dimensioni, ci vorranno ancora un paio di settimane almeno per finire l'impianto.
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...


Modificato da ciberbastard il 06/07/2026 alle 16:46:05
Kunken
Kunken
18/05/2023 101
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 17:46:13
In risposta al messaggio di ciberbastard del 06/07/2026 alle 16:41:14

Grazie mille Emme48, ci sto mettendo tanto tempo ma sto cercando di far tutto al meglio delle mie possibilità. Purtroppo anche l'approvvigionamento dei materiali è qualcosa che mi sta portando via tanto tempo, i cavi per
la corrente continua non son proprio facili da trovare qua da me e con i prezzi che hanno non posso certo mettermi ad ordinare bobine intere, perciò ogni volta che faccio un po' di progressi calcolo le lunghezze e vado ad acquistare (cavi nautici con tutte le certificazioni del caso).  Anche la parte 230V si è rivelata una rottura di scatole. I cavi che sto usando sono tripolari con guaina in neoprene, flessibili e resistenti (certificati anche per uso esterno). I connettori a innesto diretto ci ho messo un'eternità a trovarli e solo dalla Germania. Per attaccare le varie utenze 230V sto usando dei Wago Winsta MIDI serie 770, che son anti sgancio con le sue relative basette di distribuzione. Non voglio vedere mammut o morsetti a cappuccio in giro. Per non parlare poi di quanto tempo si perde anche con cavolate come i capicorda, trovarli delle misure utili di buona qualità, lapparli uno ad uno per rendere planare la superficie, pulire le zone di contatto con alcool, stendere la pasta conduttiva della MG che ogni volta ti lascia le mani nere come se avessi spalato carbone. Ammetto di aver un po' sottostimato lo sforzo necessario a fare un lavoro che io possa reputare accettabile, però ormai ho smontato mezzo van e non posso tirarmi indietro. Calcolo che senza rifacimento batteria, che ho ancora in piedi dato il problema delle dimensioni, ci vorranno ancora un paio di settimane almeno per finire l'impianto.
...
Dire che stai facendo un lavorone è riduttivo, ammirevole! Sicuramente lo saprai ma per cavi, connettori,fusibili ecc un ottimo sito dove acquistare è Laica srl molto veloci nelle spedizioni e, per quello che ho potuto vedere, ottimi prodotti a prezzi giusti.
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 298
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2026 alle: 17:52:14
In risposta al messaggio di Kunken del 06/07/2026 alle 17:46:13

Dire che stai facendo un lavorone è riduttivo, ammirevole! Sicuramente lo saprai ma per cavi, connettori,fusibili ecc un ottimo sito dove acquistare è Laica srl molto veloci nelle spedizioni e, per quello che ho potuto vedere, ottimi prodotti a prezzi giusti.
Grazie mille Kunken, in realtà non lo conoscevo, forse ho visto qualche loro annuncio su ebay ma non mi è mai capitato il loro sito, me lo salvo!
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Lago Arpy
Buongiorno, chiedo info riguardo alla sosta per raggiungere il lago Arpy. Ho già reperito ...
rlui
23 minuti fa
Compagni di viaggio
Cerco compagna di viaggio in Costa Smeralda.
Salve sono Carlo, molto piacere . Sono residenziale in Sardegna , Olbia-Costa Smeralda, ca...
carlodavoli
48 minuti fa
Accessori
Climatizzatore E-Van 5400 montato su van da 6metri
Buona sera, ciao a tutti, ho un climatizzatore E-VAN 5400 montato su un Giottivan da 6 met...
diodoled
Ieri alle: 19:21
Cellula abitativa
Macchie modanatura
Buona sera , sapreste dirmi che cosa sia dovuta questa macchia che si sta formando sulla ...
Alberto @
Ieri alle: 18:57
Viaggi in Italia
Concerto Vasco Rossi
Buon giorno, chiedo nella speranza che qualche camperista più navigato mi sappia consiglia...
Camper Aldo
Ieri alle: 16:15
Meccanica
Pressione Michelin Agilis Camping cambiata
Ciao a tutti, se nè parlato tanto, ma mi pare che nell'ultimo treno montato siano cambiat...
rriva
Ieri alle: 14:00
Viaggi all'estero
Sim UK 2026
Allora, l'argomento è stato trattato n volte, ma lo stiamo riguardando perché alcune cose ...
dani1967
Ieri alle: 12:50
Cellula abitativa
Cbe csb3 e relè parallelatore
Buongiorno. Ho un Mobilvetta Skipper del 1991. Vorrei montare un cbe csb3 per caricare la ...
Camper Rock
Ieri alle: 11:08
Cellula abitativa
Perdita acque grigie Hymer 540
Ciao, ieri girando attorno al camper mi sono accorto di un paio di chiazze all'esterno del...
Giulio04061986e
Ieri alle: 10:50
Meccanica
Cerchiamo un meccanico camper iveco su Piacenza
Ciao a tutti, Abbiamo il camper iveco daily del 2002 2.7 tdi, con su una cellula Laika Ec...
Bel_Dì
Ieri alle: 10:21
Meccanica
Cigolio rumoroso (forse) balestre
Buongiorno a tutti, sono Fabrizio e possiedo un Ford Transit 1988. Da qualche giorno sent...
Fabryken
Ieri alle: 09:22
Viaggi in Italia
Ciao a tutti! Consiglio campeggio
Ciao sono alla ricerca di un campeggio piemonte o liguria che possa essere comodo alle pis...
Lorenz80
Ieri alle: 07:48
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link