In risposta al messaggio di Furio59 del 02/09/2026 alle 14:18:14Queste le sigillatura del nostro, non malissimo ma per sicurezza le rifaccio.
Sembra un bel lavoro. Però mi hai messo la pulce e ho subito controllato (sono in giro in Normandia), i piani del mio letto appoggiano perfettamente sullo stesso livello, sia del legno che dell'alluminio. Inoltre il legnonella zona dove poggiano i profilati metallici è spessorato. Probabilmente c'è stato qualche errore di assemblaggio oppure sul relax hanno risparmiato sul mobilio, ma credo più alla prima ipotesi. Quello che non ho capito, invece, ma i piatti doccia sono stati cambiati? Ovvero non presentano più quelle due svasature mal sigillate che per un decennio hanno provocato infiltrazioni sul pavimento? Da maxime mi sembrava di avere capito così, ma vorrei vedere una foto dei particolari da confrontare con le mie
.jpg)
In risposta al messaggio di Kunken del 02/09/2026 alle 17:57:15Credimi avrei volentieri fatto a meno di fare questo ennesimo lavoro ma purtroppo il letto stava proprio cedendo e prima di vedere crepe o altro ho rinforzato. In generale nel gavone teniamo le bici, le sedie e le cose "da esterno". Sotto il letto lato guidatore dove c'è il gavone teniamo le lenzuola e le coperte e quelle sono tutt'ora raggiungibili.
Se il rinforzo era necessario hai fatto bene a farlo ma ti sei limitato di parecchio la facilità di prelevare delle cose dal gavone alzando i letti, cosa per noi comodissima. Ovvio che uno sceglie il male minore!
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di Kunken del 02/09/2026 alle 18:07:20Vanno rifatte perché usano un materiale tipo sikaflex che non tiene, perché non è elastico. Anche il van flette, io ho fatto molto fuoristrada anche impegnativo sulle alpi, mi si sono scollate persino le sigillature a sx e.dx del lavandino del bagno. Il sigillante corretto lo ho indicato qualche pagina indietro, quando ho fatto il lavoro, che è risultato definitivo.
Queste le sigillatura del nostro, non malissimo ma per sicurezza le rifaccio.

In risposta al messaggio di ciberbastard del 03/09/2026 alle 20:18:24Sto seguendo i tuoi lavori con rispetto in toto innanzitutto, con affettuosa invidia per la qualità, con infantule curiosità per qualche idea nuova e con matura compassione per qualcosa che ho trovato al limite della necessità di psicoterapia
In vista di una settimana abbondante in giro oggi mi son dedicato finalmente ad un upgrade sul fronte idrico. Ho installato in uscita dalla pompa un filtro UV della X-Pura. Non tanto perché voglia bermi l'acqua del serbatoioma per evitare che batteri in giro per l'impianto possano con il tempo rendere i tubi viscidi ed aumentarne la proliferazione. La lampada si accende contemporaneamente alla pompa e consuma solo una dozzina di watt. Prossimo step sarà installare il filtro Easy Drink di Acquatravel per eliminare eventuali residui e per ridurre la quantità di cloro che viene aggiunta in fase di carico. Ma lo lascio come upgrade futuro.

In risposta al messaggio di Furio59 del 04/09/2026 alle 22:57:32Riguardo le sigillature ho acquistato il silicone che hai postato ( lo conoscevo tra l'altro , lo usiamo a volte per sigillature di emergenza in acqua di mare).
La difficoltà dello smontaggio e rimontaggio della rubinetteria del Malibu è cosa nota, purtroppo. Oggi ho visitato il salone di Dusseldorf, decisamente interessante, ma non è di questo che voglio parlare. Sono salitosul Malibu Charming MY27 , quindi non il relax ma il modello più costoso, ed ho verificato di persona che il piatto doccia è certamente cambiato, ma solo nel colore, ora grigio scuro (prima bianco). Non ci crederete, ma sono sempre presenti le sue scanalature mal sigillate, che dopo un poco di uso diventano potenziali vie di perdite d'acqua. Questi sono dei diagraziati, tutto quello che sono stati capaci di fare in quasi 15 anni di costruzione del loro van è stato quello di cambiare qualche tappezzeria o colore. Persistono tutte le ca..te, comprese le due antine del mobile cucina incernierate sul divisorio sottile interno che si spacca, il gradino letto fissato con due vicine ridicole solo a dx, e altro ancora. Come se non bastasse, confermo le problematiche di Ciber******* di flessione del letto, qualcosa è cambiato nei nuovi modelli (il mio non soffre di questo) e il piano del letto flette, oltre a non poggiare perfettamente a filo sui profilati e sulle pareti dei mobili sottostanti. Probabilmente rende di più la pubblicità asfissiante sui mass media che risolvere le problematiche che i clienti lamentano da sempre. ps scusate per le foto ribaltate a -90 gradi
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/09/2026 alle 22:57:32Grazie Furio per il riscontro, con i miei post capisco di passare quasi per psicopatico e che possa sembrare che mi inventi i lavori da fare per passatempo. Il tuo feedback sul letto mi rattrista perché indica che il mio non è un caso isolato. E pensare che con tutti i van visti in fiera questo come materiali era tra i migliori...
La difficoltà dello smontaggio e rimontaggio della rubinetteria del Malibu è cosa nota, purtroppo. Oggi ho visitato il salone di Dusseldorf, decisamente interessante, ma non è di questo che voglio parlare. Sono salitosul Malibu Charming MY27 , quindi non il relax ma il modello più costoso, ed ho verificato di persona che il piatto doccia è certamente cambiato, ma solo nel colore, ora grigio scuro (prima bianco). Non ci crederete, ma sono sempre presenti le sue scanalature mal sigillate, che dopo un poco di uso diventano potenziali vie di perdite d'acqua. Questi sono dei diagraziati, tutto quello che sono stati capaci di fare in quasi 15 anni di costruzione del loro van è stato quello di cambiare qualche tappezzeria o colore. Persistono tutte le ca..te, comprese le due antine del mobile cucina incernierate sul divisorio sottile interno che si spacca, il gradino letto fissato con due vicine ridicole solo a dx, e altro ancora. Come se non bastasse, confermo le problematiche di Ciber******* di flessione del letto, qualcosa è cambiato nei nuovi modelli (il mio non soffre di questo) e il piano del letto flette, oltre a non poggiare perfettamente a filo sui profilati e sulle pareti dei mobili sottostanti. Probabilmente rende di più la pubblicità asfissiante sui mass media che risolvere le problematiche che i clienti lamentano da sempre. ps scusate per le foto ribaltate a -90 gradi
In risposta al messaggio di ciberbastard del 05/09/2026 alle 18:03:04Spero tu non ti sia offeso, siamo tutti psicopatici
Grazie Furio per il riscontro, con i miei post capisco di passare quasi per psicopatico e che possa sembrare che mi inventi i lavori da fare per passatempo. Il tuo feedback sul letto mi rattrista perché indica che il mio non è un caso isolato. E pensare che con tutti i van visti in fiera questo come materiali era tra i migliori...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/09/2026 alle 21:19:36I malibiniani non si offendono mai, siamo mica come i vettomobili!
Spero tu non ti sia offeso, siamo tutti psicopatici Solo che io, per non sembrarlo, non ho mai detto di aver messo sensori di temperatura bluetooth in 8 zone del camper per controllare l'uniformità della climatizzazione
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/09/2026 alle 21:19:36Ma va figurati! Offeso per cosa?!
Spero tu non ti sia offeso, siamo tutti psicopatici Solo che io, per non sembrarlo, non ho mai detto di aver messo sensori di temperatura bluetooth in 8 zone del camper per controllare l'uniformità della climatizzazione
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/09/2026 alle 09:22:43Grazie Furio
Ho il Malibu da quasi 3 anni e 90mila, e a parte due o tre piccoli difetti prontamente eliminati, ne sono soddisfatto. Il relax ha tante cose diverse, ad esempio una cucina più corta, un bagno con wc fisso anziché ascomparsa, una Truma da 4kw anteriore anziché da 6 posteriore, e tante altre differenze di allestimento. Il consiglio resta.comunque quello di informarsi bene prima dell'acquisto, sia con materiale illustrativo, video youtube e non ultimo leggersi almeno le ultime 20 pagine del tread dedicato sul forum.

In risposta al messaggio di Roberto66 del 07/09/2026 alle 10:56:20Io ho il Relax da 3 mesi e per ora ci ho fatto 2500 km ..la gita più lunga dovrebbe iniziare la prossima settimana fino a fine mese.
Grazie Furio 20 pagine le posso leggere . -:) Verificherò le varie fonti ma Mi fido del forum e degli utenti e dei pareri oggettivi.
In risposta al messaggio di maxime del 07/09/2026 alle 11:21:46Grazie.
Io ho il Relax da 3 mesi e per ora ci ho fatto 2500 km ..la gita più lunga dovrebbe iniziare la prossima settimana fino a fine mese. allora...per il bagno è vero che non ha il ec a scomparsa ma la struttura è la solitadel Malibù più costoso compreso la ciofeca del lavandino con annesso miscelatore da s c h i f o ! Ha la porta scorrevole in pvc ché è poi quella che ha il .Malibù più costoso per fare la cabina doccia e gli manca quindi quella scorrevole in legno. per la cucina è vero che è un po più piccola ma x la prova fatta e' funzionale lo stesso. per la stufa 4 kw come detto...prossima primavera saprò essere più preciso della resa ..sono contento che sia sotto la panca e non sotto il letto xché seppur perdi lo spazio sotto la panca...rompe meno le scatole quando funziona quando dormi se hai il sonno leggero...non si sente nemmeno e poi a mio avviso è più centrata x riscaldare il van , specialmente la parte cabina di guida che è più fredda. Inoltre ho avuto un laika con la stufa sotto il letto e mi prendevano fuoco le gambe di notte Io non ho il letto sollevabile ma ho i gemelli che permettono di avere sotto il letto lato passeggero un bell'armadio come nel Compactline 143 che avevo prima e sotto il letto lato guidatore 3 cassetti..un vano profondo 40 cm x la quasi la larghezza del letto ( sollevandolo) ed un altro vano con accesso dai portelloni. Ho preso il Relax anche perché ti permette di avere molto più spazio vivibile zona dirette ed è tutto libero dalla cucina ai portelloni senza interruzioni dando un bel senso di spazio. Ha oltre 10 pensili dove metti di tutto. la struttura è la stessa del Malibù più costoso compreso la coibentazione..ovviamente tipo i mobilio è più semplice la stufa è da 4 invece che da 6 kw .. come tutti i nuovi modelli, anche se ha già 1 anno, qualche strafalcione c'è ( leggi la mia cassetta wc ) ..ma piano piano si sistema tuttook Per il costo è vero che costa meno ed io ho preso l'active..ma tra pacchetti ed un po' di accessori sono andato a 80.000 € ... Massimo