In risposta al messaggio di Roberto66 del 07/09/2026 alle 13:16:2065000 è la base..poi c'è un pacchetto obbligatorio e poi io ho messo Parabola batteria litio pannello solare tendalino da 4 mt e foglio balestra in più con ammortizzatori doppio effetto posteriori ..se non aggiungi un foglio balestra sei a pacco e ti si smonta il camper a meno di prendere il telaio pesante che costa di più..dimenticavo..ci sono anche oltre 3000 € x trasporto e immatricolazione..e si fa alla svelta a salire.
Grazie. Avevo letto che si tratta di un opzione dal costo piu' abbordabile ma ad 80 K (non so che accessori e pacchetti tu abbia inserito ) mi passa la voglia. Pensavo (speravo) di riuscire a restare entro i 65 con un prodotto di discreta qualità e fattura.
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di Roberto66 del 07/09/2026 alle 13:16:20come avrai letto ho il malibu 600 dal 2015 quindi con tanti difetti condivisi con Furio ma nulla in confronto a quello che ultimamente leggo sul Relax. Ho deciso di cambiarlo perche quasi 12 anni e 100.000km mi sembrano buoni, sono andato a vedere il Relax ma sinceramente ho resistito 10 minuti ( purtroppo si fanno i confronti con quello che si ha) e il prezzo finale era spropositato, dopo varie ricerche ho ordinato il Dethfless 640 HR che tra promozioni, sconti ecc mi viene circa 72.000, telaio maxi, fotovoltaico 400w, litio 314ah, inverter. Inoltre con il pacchetto 95 anniversario ha già un sacco di oprional, speriamo in bene.
Grazie. Avevo letto che si tratta di un opzione dal costo piu' abbordabile ma ad 80 K (non so che accessori e pacchetti tu abbia inserito ) mi passa la voglia. Pensavo (speravo) di riuscire a restare entro i 65 con un prodotto di discreta qualità e fattura.
In risposta al messaggio di costantino64 del 07/09/2026 alle 15:17:20Il dethleff mi sembra molto valido ad un prezzo in linea con le mie aspettative. Io lo preferirei automatico.
come avrai letto ho il malibu 600 dal 2015 quindi con tanti difetti condivisi con Furio ma nulla in confronto a quello che ultimamente leggo sul Relax. Ho deciso di cambiarlo perche quasi 12 anni e 100.000km mi sembrano buoni,sono andato a vedere il Relax ma sinceramente ho resistito 10 minuti ( purtroppo si fanno i confronti con quello che si ha) e il prezzo finale era spropositato, dopo varie ricerche ho ordinato il Dethfless 640 HR che tra promozioni, sconti ecc mi viene circa 72.000, telaio maxi, fotovoltaico 400w, litio 314ah, inverter. Inoltre con il pacchetto 95 anniversario ha già un sacco di oprional, speriamo in bene. Un particolare che ho notato subito, essendoci passato con il Malibu ha degli sportelli nell'arredamento per accedere alle luci posteriori e poter cambiare le lampadine, nel Malibu bisogna sperare che durino a vita
In risposta al messaggio di Roberto66 del 08/09/2026 alle 09:01:22hai ragione ma era già in ordine, comunque arrivato oggi in concessionaria
Il dethleff mi sembra molto valido ad un prezzo in linea con le mie aspettative. Io lo preferirei automatico.
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/09/2026 alle 11:10:29Visto che non mi ha aiutato nessuno mi sono aiutato da solo.
Questa volta avrei bisogno io un aiutino: qualcuno sa marca e modello degli oscuranti plissettati montati sui portelli posteriori del Malibu ? Sul telaio non c'è scritto nulla.
In risposta al messaggio di maxime del 08/09/2026 alle 22:16:32mi scuso per l.intrusione si è rotto il filo della zanzariera del portellone e cambiarlo tutto mi è sembrato complicato.NUOVA siamo fuori di testa col prezzo suggerimenti? grazie
Oggi in fase di preparativi per finalmente partire per una vacanza ho provato a montare il kit 3 posto letto e sinceramente non è nemmeno difficile. Come si vede dalla foto viene fuori un bel letto grande anche se non lungo(va bene fino a 1,80 ) ma soprattutto sul Relax che la cucina arretrata, permette di avere spazio davanti al portellone e parte da fine cucina e quindi si passa bene per andare in bagno e nei letti posteriori. Credo che sui Malibù di altro livello, questo kit una volta montato, avendo la cucina avanzata, limita moltissimo i movimenti e l'utilizzo della cucina cosa che nel Relax non avviene... Almeno di questo sono contento Massimo P.S. la cassetta wc ha colpito ancora...l'autore quando avrà tempo e vorrà racconterà cosa gli è successo ...
In risposta al messaggio di ex camionaro del 09/09/2026 alle 17:59:01Ciao.
mi scuso per l.intrusione si è rotto il filo della zanzariera del portellone e cambiarlo tutto mi è sembrato complicato.NUOVA siamo fuori di testa col prezzo suggerimenti? grazie
In risposta al messaggio di maxime del 08/09/2026 alle 22:16:32Mi collego al messaggio di Maxime perchè questa volta la cassetta ha colpito me durante il mio primo viaggio in montagna. Come anticipato nei post precedenti dal collega, nel Relax non è presente la lamina che preme il pulsante di sfogo sulla cassetta, questo perchè presumo non c'è nessuno sfiato verso l'esterno.
Oggi in fase di preparativi per finalmente partire per una vacanza ho provato a montare il kit 3 posto letto e sinceramente non è nemmeno difficile. Come si vede dalla foto viene fuori un bel letto grande anche se non lungo(va bene fino a 1,80 ) ma soprattutto sul Relax che la cucina arretrata, permette di avere spazio davanti al portellone e parte da fine cucina e quindi si passa bene per andare in bagno e nei letti posteriori. Credo che sui Malibù di altro livello, questo kit una volta montato, avendo la cucina avanzata, limita moltissimo i movimenti e l'utilizzo della cucina cosa che nel Relax non avviene... Almeno di questo sono contento Massimo P.S. la cassetta wc ha colpito ancora...l'autore quando avrà tempo e vorrà racconterà cosa gli è successo ...
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di ciberbastard del 10/09/2026 alle 11:14:28Finché funzionano non toccarle, perché quando le stacchi, siccome non hanno un telaio completo ma solo 3 lati, ti rimane tutto in mano, corde cordini angolari e pezzettini vari.
Mi collego al messaggio di Maxime perchè questa volta la cassetta ha colpito me durante il mio primo viaggio in montagna. Come anticipato nei post precedenti dal collega, nel Relax non è presente la lamina che preme ilpulsante di sfogo sulla cassetta, questo perchè presumo non c'è nessuno sfiato verso l'esterno. Come successo a Maxime, salendo di quota la cassetta è andata in sovrapressione, siamo partiti da Trieste che è sul mare e siamo saliti fino a Misurina a quasi 1800 metri di quota, memore dei post di Maxime prima di aprire la ghigliottina ho aperto un po' il tappo di scarico della cassetta ed ho sentito la pressione fuoriuscire, pensavo dunque fosse tutto ok. Salito dunque sul mezzo, provo ad aprire la ghigliottina e il disco della cassetta non si apriva nonstante il leveraggio si muovesse. Praticamente è successo che data la pressione il disco della ghigliottina è stato spinto talmente verso l'altro da sganciarsi dal leveraggio, per sistemarlo ho dovuto smontare le viti sulla cassetta per farmi spazio e riposizionare il disco sulla sua leva. PS per Furio, mi spiace si sia rotta la zanzariera, e mi spiace non aver potuto dare informazioni utili ma credo sia una delle poche cose che ancora non mi son avventurato a smontare
In risposta al messaggio di Freccia del Nord del 09/09/2026 alle 21:42:05grazie ho visto il you tube mosquito sostituzione zanzariera e SE vengono i figli ok IO da ex camionaro e ex contadino con mani grosse NON mi ci metto.sostituire sarei in grado ma quei fili mah
Ciao. Armati di pazienza e cambia il filo da te. Non è per nulla complicato ma devi avere spazio e, ripeto, pazienza. Per me la scorsa settimana è stata la 3 volta che ho cambiato il filo ma decidendo di sostituire il tipo di filo che ho usato in precedenza perché troppo esile. Se hai bisogno di suggerimenti e qualche foto fai un fischio
In risposta al messaggio di Furio59 del 10/09/2026 alle 12:05:13in questi giorni ho visto un Fiat Ducato con targa nuova di un trasportatore delle famose patatine che era fermo per scaricare ed ho notota una cosa esagerata se fosse applicata anche sui Van ...in poche parole invece di avere i 2 portelloni verticali, aveva due portelloni che si aprivano come i nostri però fino a metà furgone e la parte sopra, intera, si apriva a ribalta verso l'alto..
Finché funzionano non toccarle, perché quando le stacchi, siccome non hanno un telaio completo ma solo 3 lati, ti rimane tutto in mano, corde cordini angolari e pezzettini vari. Uomo avvisato mezzo salvato! A propositosiccome le due avvolgibili posteriori sono a rischio urti (con la testa, oppure quando si appoggia il cuscino per leggere, o se si fanno altre cose turpi), ho deciso di fare due tendine con guida scorrevole, in modo da usarle di notte come oscuranti senza paura di rovinare le zanzariere. Questo per l'uso estivo, per quello invernale ho già il pannello imbottito che fisso con gli automatici, che è molto comodo per non fare entrare il freddo quando si apre il bagagliaio, testato con successo a sciare e in Lapponia.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 10/09/2026 alle 11:14:28La cassetta ha colpito ancora
Mi collego al messaggio di Maxime perchè questa volta la cassetta ha colpito me durante il mio primo viaggio in montagna. Come anticipato nei post precedenti dal collega, nel Relax non è presente la lamina che preme ilpulsante di sfogo sulla cassetta, questo perchè presumo non c'è nessuno sfiato verso l'esterno. Come successo a Maxime, salendo di quota la cassetta è andata in sovrapressione, siamo partiti da Trieste che è sul mare e siamo saliti fino a Misurina a quasi 1800 metri di quota, memore dei post di Maxime prima di aprire la ghigliottina ho aperto un po' il tappo di scarico della cassetta ed ho sentito la pressione fuoriuscire, pensavo dunque fosse tutto ok. Salito dunque sul mezzo, provo ad aprire la ghigliottina e il disco della cassetta non si apriva nonstante il leveraggio si muovesse. Praticamente è successo che data la pressione il disco della ghigliottina è stato spinto talmente verso l'altro da sganciarsi dal leveraggio, per sistemarlo ho dovuto smontare le viti sulla cassetta per farmi spazio e riposizionare il disco sulla sua leva. PS per Furio, mi spiace si sia rotta la zanzariera, e mi spiace non aver potuto dare informazioni utili ma credo sia una delle poche cose che ancora non mi son avventurato a smontare