In risposta al messaggio di Long John del 21/02/2018 alle 12:13:40In bocca al lupo per domani...
Ciao Rocchefeller, congratulazioni ! io, il mio 600 DB Charming, andrò a ritirarlo domani; ho scelto anch'io, tra gli altri optionals, gli oblò posteriori: fantastici esteticamente e utili d'estate per i climi torridi (iovivo in Sicilia) ma molto delicati all'interno in quanto i cuscini potrebbero creare problemi al gruppo zanzariera / tendina. Lungi da me voler dare consigli da esperto (anche perchè avrei un'anzianità di possesso, rispetto a te, di 15 giorni...) ma, tra i lavori after market, ho provveduto immediatamente a commissionare al concessionario la costruzione di due paratie in legno rivestite a protezione dei due gruppi zanzariera / tendina (poste alla testa e piedi del letto) simili a quelle per i finestrini dei portelloni posteriori che sono di serie; se ne è già parlato in questa discussione qualche tempo fa e tutti i colleghi mi hanno consigliato di fare questo intervento. Per quanto riguarda la tv, il Moove ho avuto modo di vederlo all'opera allo scorso Salone del Camper: ottimo tv con un angolo di visuale davvero eccezionale e lettore dvd incorporato; però mi pare esista solo una versione (proposta nelle tre dimensioni canoniche: 15, 19 e 22) con decoder satellitare incorporato che fa lievitare il prezzo a cifre importanti. Il rilevatore di gas, d'accordo con il concessionario, ho deciso di non installarlo. Spero di esserti stato utile.
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 21/02/2018 alle 08:12:39Augurissimi anche a Te Rocchefeller!
Buongiorno amici, finalmente ieri mi ha chiamato il concessionario, il mio camper Malibu 600DB è arrivato proprio come l'avevo ordinato e cioè completo di: aumento di portata a 35 quintali, motore 2.3 da 150cv, tendalino,Truma Combi D/E, 4 oblò posteriori, pacchetto telaio, pacchetto cellula, pacchetto style, radio multimedia Mediacenter, cerchi in lega Mak da 16 modello Stone 5 black (che monterò dal mio gommista) e portamoto Edicar con sospensioni AlKo pneumatiche. Dovro' aspettare circa il 10 di marzo per il collaudo e la immatricolazione in Italia e poi sarò dei vostri. Vi chiedo un consiglio, siccome sabato andrò a vederlo e deciderò con il capo officina gli accessori da mettere, avevo intenzione di metterci il rilevatore fughe gas (ditemi per favore il prezzo giusto da pagare istallazione compresa) e qualche presa a 12 volt posteriore per attacco TV, la stessa la ordinerò in un secondo modello forse la marca sarà Moove perché me ne hanno parlato bene e perché ha incorporato il dvd e prese usb che tra l'altro adesso hanno tutte, l'antenna non la metterò perché farò con quelle da interno dove non devo forare niente o la metto a calamita a parete, premetto che della TV a parte film ne faccio a meno. Qualcuno di voi ha messo il doppio serbatoio acqua? Se poi avete accessori utili da consigliarmi fate pure. Grazie a chi vorrà rispondermi, buona giornata a tutti.
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 21/02/2018 alle 20:35:35Ecco perchè non è contemplato nel 640, perchè nasce già con i cerchi da 16".
Si, oltre a quelli il pacchetto style ha i cerchi da 16 pollici con borchie Malibu e il paraurti anteriore verniciato in tinta con là carrozzerie e la mascherina anteriore nera lucida
In risposta al messaggio di Moby Dick del 21/02/2018 alle 20:53:21Per essere precisi il 640 non nasce con i cerchi da 16" ma sono solo come optional, solo l' heavy o maxi che poi è la stessa cosa nasce con i cerchi da 16".
Ecco perchè non è contemplato nel 640, perchè nasce già con i cerchi da 16. Peccato però per quel prolungamento degli adesivi. se trovo la tonalità uguale (che sarà difficile) me li faccio fare after market.
In risposta al messaggio di Faro54 del 22/02/2018 alle 10:34:39
Per essere precisi il 640 non nasce con i cerchi da 16 ma sono solo come optional, solo l' heavy o maxi che poi è la stessa cosa nasce con i cerchi da 16. Ciao.
In risposta al messaggio di Moby Dick del 22/02/2018 alle 18:59:29Esatto.
In risposta al messaggio di Moby Dick del 23/02/2018 alle 21:01:14Indovinato Moby Dick!
Ma non sarai mica stato Te ?? Long John !!
In risposta al messaggio di Long John del 23/02/2018 alle 22:37:52Ciao Long John, avrei anch'io una domanda al proposito. Hai per caso i sensori di retromarcia di serie? Nel caso, dopo aver installato il portamoto della Edicar, non hai avuto nessun problema oltre a quello ovvio del segnale acustico continuo con l'inserimento della retro?
Indovinato Moby Dick! ritirato ieri e stamattina alla Edi.Car per portamoto e sospensioni pneumatiche
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 24/02/2018 alle 01:47:48Ciao Rocchefeller,
Ciao Long John, quanto hai speso per istallare le sospensioni AlKo e il portamoto della Edicar istallazione compresa?
In risposta al messaggio di oregon61 del 24/02/2018 alle 09:11:57Ciao pregon61,
Ciao Long John, avrei anch'io una domanda al proposito. Hai per caso i sensori di retromarcia di serie? Nel caso, dopo aver installato il portamoto della Edicar, non hai avuto nessun problema oltre a quello ovvio del segnale acustico continuo con l'inserimento della retro?
In risposta al messaggio di Long John del 24/02/2018 alle 09:43:56Grazie Long John
Ciao pregon61, ho i sensori di parcheggio di serie , i quali adesso con il portamoto quando inserisco la retromarcia suonano continuamente ma non danno altri tipi di anomalie (tipo strani messaggi sul check panel, etc.).Il Sig. Edi mi ha consigliato di recarmi in Fiat e, attraverso il loro software, escludere i sensori di parcheggio. Lui sconsiglia, penso x passate esperienze, di mettere interruttori sul cruscotto che attivano o disattivano i sensori (mi diceva che ciò creerebbe problemi alla linea can bus): io ho intenzione di lasciare perennemente il portamoto montato, quindi la soluzione Fiat x me è l'ideale ma mi rendo conto che se uno desidera smontare e rimontare il portamoto in base alle proprie esigenze quello dei sensori di parcheggio potrebbe costituire un fastidio.
In risposta al messaggio di Long John del 23/02/2018 alle 22:37:52Augurissimissimissimi!!
Indovinato Moby Dick! ritirato ieri e stamattina alla Edi.Car per portamoto e sospensioni pneumatiche
In risposta al messaggio di oregon61 del 24/02/2018 alle 10:39:04Ciao Oregon61,
Grazie Long John Io purtroppo invece ho un messaggio di anomalia e ciò è accaduto subito dopo l'installazione del portamoto. Ora FIAT ovviamente mi rimanda ad Edicar ed Edicar rivendica il fatto che non era mai accadutonulla di simile. Fammi sapere per cortesia anche se trovi chi ti disattiva i sensori. Io, qui a Milano, non ho trovato nessuno dei Concessionari interpellati che conoscesse la problematica e tantomeno che sappia applicarla. La Filiale FIAT addirittura mi ha detto che loro non sono autorizzati ad interventi di tale tipo; il massimo che mi hanno consigliato è di abbassare il livello del volume dal menù. Uno dei Concessionari, peraltro molto disponibile, visto che ha occupato quasi un'ora del suo tempo gratuitamente al problema, mi ha anche permesso di assistere e verificare i vari menù del software FIAT, ma questa funzione di disattivazione non sembrerebbe esistere o perlomeno, in due non l'abbiamo trovata. Esiste una funzione analoga invece che con l 'inserimento ed il disinserimento della spina del contatto elettrico del carrello per il gancio di traino attiva e disattiva i sensori, ma anche se consci che non adatta al nostro caso, provata non ha dato alcun risultato. Spero che tu od altri del forum possano avere idee migliori delle mie riguardo al problema ed eventualmente condividerle. P.S. Anch'io non intendo smontare mai il portamoto.
In risposta al messaggio di oregon61 del 24/02/2018 alle 10:39:04Ciao Oregon61, ho sentito Edi e mi ha raccontato anche a me il tuo fattaccio, pare sia un problema isolato però.
Grazie Long John Io purtroppo invece ho un messaggio di anomalia e ciò è accaduto subito dopo l'installazione del portamoto. Ora FIAT ovviamente mi rimanda ad Edicar ed Edicar rivendica il fatto che non era mai accadutonulla di simile. Fammi sapere per cortesia anche se trovi chi ti disattiva i sensori. Io, qui a Milano, non ho trovato nessuno dei Concessionari interpellati che conoscesse la problematica e tantomeno che sappia applicarla. La Filiale FIAT addirittura mi ha detto che loro non sono autorizzati ad interventi di tale tipo; il massimo che mi hanno consigliato è di abbassare il livello del volume dal menù. Uno dei Concessionari, peraltro molto disponibile, visto che ha occupato quasi un'ora del suo tempo gratuitamente al problema, mi ha anche permesso di assistere e verificare i vari menù del software FIAT, ma questa funzione di disattivazione non sembrerebbe esistere o perlomeno, in due non l'abbiamo trovata. Esiste una funzione analoga invece che con l 'inserimento ed il disinserimento della spina del contatto elettrico del carrello per il gancio di traino attiva e disattiva i sensori, ma anche se consci che non adatta al nostro caso, provata non ha dato alcun risultato. Spero che tu od altri del forum possano avere idee migliori delle mie riguardo al problema ed eventualmente condividerle. P.S. Anch'io non intendo smontare mai il portamoto.
In risposta al messaggio di Moby Dick del 24/02/2018 alle 15:20:58Ciao Moby,
Ciao Oregon61, ho sentito Edi e mi ha raccontato anche a me il tuo fattaccio, pare sia un problema isolato però. Nel precedente Malibù DB 600, io scollegavo lo spinotto e mi si accendeva il triangolo giallo di anomalia,ma altrimenti nessun errore, ora che ritirerò il nuovo proverò a smanettare un pò con il software multiecuscan che ho, per vedere se trovo qualche voce inerente ad escludere (oltre il cicalino delle cinture di sicurezza che tolgo sempre) i sensori di parcheggio senza scollegare lo spinotto.