In risposta al messaggio di Moby Dick del 30/03/2018 alle 14:13:45Ciao Moby, ho chiamato il concessionario è parlato con il capo officina, ha detto che non ci sono problemi e che la prossima volta che ci vado provvederà a farmi il lavoro, comunque gli dirò di mettere un altro staccabatteria all'altro sedile, farò un altra manovra ma sarà un lavoro migliore.
Ciao Rock, Ora ti rispondo ma mi piacerebbe anche sapere per quale motivo hai messo lo stacca batterie? Non so che collegamenti ti abbiano fatto ma ti posso confermare che il CP Truma è collegato sotto batterie di servizio,quindi se stacchi si deve spegnere, ciò vuol dire che qualche errore lo hanno fatto. Sotto i sedili ci sono i fusibili da 50 Amp. di entrambe le batterie, ho provato a toglierli e il CP si spegne, rimane spenta anche la centralina LT (salvo che il motore non sia in moto) ma funzionante però la visione delle percentuali dei serbatoi e delle batterie in quanto il comando della centralina LT è alimentato da un ulteriore fusiblie da 1 Amp. che avrebbero dovuto escludere anche quello. Bisogna interrompere il cavo che dal fusibile da 50 Amp. (quello di sotto nel mio caso, ma potrebbe anche essere sopra) va alla centralina sotto il sedile , poi bisogna spostare l'alimentazione del fusibile da 1 Amp. e collegarlo dopo lo stacca batteria in quanto è collegato direttamente sul polo positivo della batt. 1 lato guida e sicuramente non lo hanno escluso. Personalmente anche se io non lo monterò più (avendolo avuto in precedenza e mai usato), avrei preferito quello a 4 posizioni che ti permetterebbe di usare una o l'altra o tutte e due insieme le batterie e quando lo posizioni sullo zero stacca tutto ma anche il parallelo tra le due batterie (certo che ci vuole più lavoro e impegno rispetto a quello che ti hanno messo). Oppure puoi montare un'altro come quello che hai già per l'altra batteria così escludi anche il parallelo, con la sola differenza che devi fare doppia manovra.
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 30/03/2018 alle 19:25:04
Ciao Moby, ho chiamato il concessionario è parlato con il capo officina, ha detto che non ci sono problemi e che la prossima volta che ci vado provvederà a farmi il lavoro, comunque gli dirò di mettere un altro staccabatteriaall'altro sedile, farò un altra manovra ma sarà un lavoro migliore. Lo staccabatteria ho preferito montarlo perché anche nell'altro camper l'ho sempre avuto e mi sono sempre trovato bene, quando tento il camper fermo per molto tempo, rimetto il camper sotto la tettoia, stacco le batterie, copro il camper con il telo della Euroteli e poi può passare anche due mesi senza che lo utilizzi, per questo preferisco staccarle, stacco anche quella del motore, quella però devo sollevare il tappeto e quindi sentirò se è possibile mettere qualcosa di più pratico e veloce.
In risposta al messaggio di Faro54 del 31/03/2018 alle 15:00:43
Scusate ma la pompa non è ad immersione, se è così anche se si rompe un tubo non esce niente perché è comandata da un microinteruttore posizionato su ogni rubinetto e se si rompe l'interruttore al massimo l'acqua finisce nel lavandino. Ciao.
In risposta al messaggio di Faro54 del 31/03/2018 alle 15:00:43Si però se è il lavandino dell'acquaio e c'è il coperchio sopra finisce tutta a terra, fidati!
Scusate ma la pompa non è ad immersione, se è così anche se si rompe un tubo non esce niente perché è comandata da un microinteruttore posizionato su ogni rubinetto e se si rompe l'interruttore al massimo l'acqua finisce nel lavandino. Ciao.
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 31/03/2018 alle 18:20:24Mi sembri un po tragico
Si però se è il lavandino dell'acquaio e c'è il coperchio sopra finisce tutta a terra, fidati!
In risposta al messaggio di Faro54 del 31/03/2018 alle 20:50:51Vi faccio un altro esempio, se mentre siamo via e abbiamo lasciato il pannello acceso, si dovesse rompere un tubo dell'acqua, troveremmo il camper allagato, se invece mettiamo un interruttore alla pompa questo rischio non si porrebbe.
Mi sembri un po tragico Ciao.
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 31/03/2018 alle 21:52:00Se fosse una pompa a pressostato e non fosse stata spenta la centralina, in caso di rottura di un tubo, la pompa continuerebbe a funzionare provocando allagamenti
Vi faccio un altro esempio, se mentre siamo via e abbiamo lasciato il pannello acceso, si dovesse rompere un tubo dell'acqua, troveremmo il camper allagato, se invece mettiamo un interruttore alla pompa questo rischio non si porrebbe. Mettero un interruttore alla pompa dell'acqua sopra alla testata del letto così quando esco dal camper la stacco.
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 31/03/2018 alle 21:52:00Alla faccia dell'ottimismo!!
Vi faccio un altro esempio, se mentre siamo via e abbiamo lasciato il pannello acceso, si dovesse rompere un tubo dell'acqua, troveremmo il camper allagato, se invece mettiamo un interruttore alla pompa questo rischio non si porrebbe. Mettero un interruttore alla pompa dell'acqua sopra alla testata del letto così quando esco dal camper la stacco.
In risposta al messaggio di baciccia 1946 del 01/04/2018 alle 09:06:59Ciao, anche nel mio tichettìa leggermente la pompetta de gasolio ma quando sei nel letto non si sente,
Ragazzi, anche la vostra truma fa un ticchettio fastidioso (penso sia la pompetta del gasolio) in continuo anche quando il camper arriva in temperatura e l'aria calda si ferma.
In risposta al messaggio di Moby Dick del 01/04/2018 alle 09:25:39Anch'io ho fatto questa modifica sul malibu (concettualmente identica ma realizzazione un po diversa.
Buongiorno a Tutti, guardate un pò (altri marchi) che cosa hanno fatto di serie... un'altra modifica che sicuramente farò per compensare la differenza di temperatura tra davanti e dietro.
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 01/04/2018 alle 08:48:59Ciao Rocc. Come già evidenziato con la pompa ad immersione se si rompe un tubo per creare l'allagamento devi anche azionare unrubinetto, se però disinserisci l'interruttore in basso a sx sul quadro di comando si disinseriscono la pompa e alcune luci.
Buona Pasqua amici, io sono con il Malibu a Bevagna (PG) non ho avuto nessuna perdita di acqua però piove da ieri, mi avete tranquillizzato, dormirò tranquillo, semmai un giorno si dovesse rompere un tubo e avere delleperdite di acqua farete una colletta e mi aiuterete a riparare il camper. Scherzi a parte, nel Malibu si dorme da dio, l'unica cosa è il bagno, nello specifico il wc che è un po' scomodo, le chiappe però ci stanno è una n volta preso le misure riesco a fare tutto, il lavandino è un po' piccolo ma anche qui devo solo abituarmi e fare le pratiche, per i rubinetti non vogli portare sfiga ma non mi sembrano di grossa qualità, vedremo.... Il Truma combi D/E 6 ha fatto egregiamente il suo lavoro, è acceso da ieri sera, (quindi tutta la notte, temperatura a 19 gradi, ventilazione al minimo) ho visto un paio d'ore la TV, frigo a gas acceso da ieri, luci accese secondo le mie esigente e le due batterie (non ho pannelli solari) sono al 75% cioè a 12.7, presumo che d'estate senza riscaldamento acceso potrò fare anche 5 giorni di autonomia senza corrente. Ancora una buona Pasqua a tutti amici miei.