In risposta al messaggio di kross62 del 21/04/2018 alle 11:54:30In effetti VCM ha esagerato un pochino. Credo non si vada oltre i 3 cm. Comunque volevo porre la mia valutazione sui cerchi del van. Sono in attesa di un Font Vendome per il mese prossimo. All'ordine il concessionario mi ha espressamente chiesto se volevo i cerchi in lega da 16 al posto dei 15. Ho detto che non volevo spendere soldi in più e sinceramente pensavo che come succede per le auto, aumentando il cerchio sarebbe diminuita la spalla, mantenendo la stessa circonferenza o quasi. Preferivo avere più confort e il cerchio più distante da terra per uso sterrati o marciapiedi ecc. Non sapevo delle dimensioni della gomma da 16 e ora, dopo aver letto tutti i post sull'argomento, riconfermo la mia scelta. La cosa è individuale ma preferisco avere il furgonato più basso di 3 centimetri, più facilità nel montare le catene da neve (più spazio) e non ultimo dei rapporti al cambio più fluidi. Insomma il motore (150 CV Cambio Automatico) girerà un pò di più, ma facendo molta montagna ho pensato che fosse la soluzione migliore. Tant'è che viene proposta di serie dalla stessa casa costruttrice. E' tutto. Un saluto e buona domenica a tutti.
Ciao VCM ma mi chiedo come fa ad essere piu alto il camper di 5 cm con ruota da 16 pollici rispetto alle ruote da 15? Se un pollice é 2.54 cm...
In risposta al messaggio di kross62 del 21/04/2018 alle 11:54:30Mi scuso ma i 5cm erano buttati li
Ciao VCM ma mi chiedo come fa ad essere piu alto il camper di 5 cm con ruota da 16 pollici rispetto alle ruote da 15? Se un pollice é 2.54 cm...
In risposta al messaggio di Faro54 del 21/04/2018 alle 09:35:58Come sempre non credo ci sia un migliore o peggiore, solo delle caratteristiche diverse.
È pensare che qualche settimana fa si diceva che la ruota da 16 era migliore... stranezze del forum ! Comunque il mio arriverà con ruote da 16 Ciao.
In risposta al messaggio di Cangio53 del 21/04/2018 alle 13:06:43La cosa è individuale ma preferisco avere il furgonato più basso di 3 centimetri, più facilità nel montare le catene da neve (più spazio) e non ultimo dei rapporti al cambio più fluidi.
In effetti VCM ha esagerato un pochino. Credo non si vada oltre i 3 cm. Comunque volevo porre la mia valutazione sui cerchi del van. Sono in attesa di un Font Vendome per il mese prossimo. All'ordine il concessionario miha espressamente chiesto se volevo i cerchi in lega da 16 al posto dei 15. Ho detto che non volevo spendere soldi in più e sinceramente pensavo che come succede per le auto, aumentando il cerchio sarebbe diminuita la spalla, mantenendo la stessa circonferenza o quasi. Preferivo avere più confort e il cerchio più distante da terra per uso sterrati o marciapiedi ecc. Non sapevo delle dimensioni della gomma da 16 e ora, dopo aver letto tutti i post sull'argomento, riconfermo la mia scelta. La cosa è individuale ma preferisco avere il furgonato più basso di 3 centimetri, più facilità nel montare le catene da neve (più spazio) e non ultimo dei rapporti al cambio più fluidi. Insomma il motore (150 CV Cambio Automatico) girerà un pò di più, ma facendo molta montagna ho pensato che fosse la soluzione migliore. Tant'è che viene proposta di serie dalla stessa casa costruttrice. E' tutto. Un saluto e buona domenica a tutti.
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 26/04/2018 alle 21:12:44Hola, effettivamente sono un po’ di giorni che nessuno posta qualcosina. Beh, rompo il ghiaccio io mettendo due foto ( una con il ‘particolare’ ) del fermo porta scorrevole ‘artigianale’ che ho fatto mettere dal mio meccanico. In pratica mi serve quando c’e una piccola pendenza del terreno, però sufficiente a tenermi aperta la porta fino al fermo in modo da preservarmi le dita . Occorre sbloccare la maniglia ( tirandola normalmente come se fosse a fine corsa ) per chiudere la porta, mentre in apertura il ‘blocco’ viene saltato normalmente. Spero di essermi spiegato perché anche un semplice gesto, a volte, non è facile da descrivere. Aggiungo un commento sui consumi del mio 150 CV. In autostrada a 130 km/h pare che il consumo si attesti sui 9.5 km/lt mentre a 110 scarsi ( 2000 giri ) 11 km/lt
Buonasera amici, ma siete spariti tutti?

In risposta al messaggio di Red007 del 30/04/2018 alle 17:31:08Interessante, ma funziona in entrambi i sensi?
Hola, effettivamente sono un po’ di giorni che nessuno posta qualcosina. Beh, rompo il ghiaccio io mettendo due foto ( una con il ‘particolare’ ) del fermo porta scorrevole ‘artigianale’ che ho fatto mettere dalmio meccanico. In pratica mi serve quando c’e una piccola pendenza del terreno, però sufficiente a tenermi aperta la porta fino al fermo in modo da preservarmi le dita . Occorre sbloccare la maniglia ( tirandola normalmente come se fosse a fine corsa ) per chiudere la porta, mentre in apertura il ‘blocco’ viene saltato normalmente. Spero di essermi spiegato perché anche un semplice gesto, a volte, non è facile da descrivere. Aggiungo un commento sui consumi del mio 150 CV. In autostrada a 130 km/h pare che il consumo si attesti sui 9.5 km/lt mentre a 110 scarsi ( 2000 giri ) 11 km/lt
In risposta al messaggio di adl53 del 30/04/2018 alle 21:38:22Il fermo funziona solo in chiusura, con pendenza verso la cabina quindi, giusto per non lasciarci le manii e non ha un blocco ‘ fisso’. Se pende verso la coda la portiera si blocca normalmente a fine corsa.
Interessante, ma funziona in entrambi i sensi? Cioè che il mezzo sia in salita o discesa? Perchè guardando gli angoli del fermo non sembrano speculari.
In risposta al messaggio di vmc del 01/05/2018 alle 08:55:08Ciao Vcm sono pure io in attesa del 640 le
Buongiorno a Tutti, in effetti sono sparito dal forum in quanto mi è arrivati il nuovo mezzo (640 LE) ed ero impegnato ad organizzarmi per far stare tutto e poi via per qualche giorno di vacanza. Devp dire che come primaimpressione è molto positiva, come spazi alla fine è ben organizzato e c'è stato tutto il necessario. La sfida più grande era farci stare 3 MTB sotto il letto posteriore e, con un po di incastri, ci sono state insieme a sedie e tavolo. Riguardo ai consumi, ho percoso i primi 800km con circa 65 litri di gasolio, viaggiando tra i 100 ed i 110km/h. Il consumo è di 8.2 litri x 100km (12,2 km x litro).
In risposta al messaggio di kross62 del 01/05/2018 alle 10:29:29Il mio era già in concessionari, ho atteso circa 20gg per la immatricolazione. Mi hanno detto che devono pagare l' IVA per avere i documenti ed, essendo il mezzo estero, ci vuole più tempo. Nel frattempo avevano gia venduto il mio vecchio laika x650r.
Ciao Vcm sono pure io in attesa del 640 le ..tu quanto hai atteso?
In risposta al messaggio di vmc del 01/05/2018 alle 12:38:44Ho capito grazie per la risposta.
Il mio era già in concessionari, ho atteso circa 20gg per la immatricolazione. Mi hanno detto che devono pagare l' IVA per avere i documenti ed, essendo il mezzo estero, ci vuole più tempo. Nel frattempo avevano gia venduto il mio vecchio laika x650r.
In risposta al messaggio di vmc del 01/05/2018 alle 08:55:08Allego un paio di foto della sistemazione delle 3 MTB nel gavone/garage.
Buongiorno a Tutti, in effetti sono sparito dal forum in quanto mi è arrivati il nuovo mezzo (640 LE) ed ero impegnato ad organizzarmi per far stare tutto e poi via per qualche giorno di vacanza. Devp dire che come primaimpressione è molto positiva, come spazi alla fine è ben organizzato e c'è stato tutto il necessario. La sfida più grande era farci stare 3 MTB sotto il letto posteriore e, con un po di incastri, ci sono state insieme a sedie e tavolo. Riguardo ai consumi, ho percoso i primi 800km con circa 65 litri di gasolio, viaggiando tra i 100 ed i 110km/h. Il consumo è di 8.2 litri x 100km (12,2 km x litro).

In risposta al messaggio di vmc del 01/05/2018 alle 13:14:17Beh, hai un bel lavoro da fare tra smontare e rimontare eh eh ! Io ho già occupato il retro con ogni altro ben di Dio, come si suol dire, e quindi ho optato per una diversa soluzione. L’importante è divertirsi ed essere soddisfatti del proprio mezzo che fino ad ora devo dire che non mi fa rimpmpiangere il mio buon e vecchio MH Hymer B 544
Allego un paio di foto della sistemazione delle 3 MTB nel gavone/garage.
in questi giorni sono andato a Finale Ligure e, prima di partire, sono andato in pesa. In risposta al messaggio di Rocchefeller del 01/05/2018 alle 20:24:40Grazie Rock, buoni km a tutti
Buonasera a tutti e buon Primo Maggio, complimenti a vmc che finalmente ha preso il camper, buoni chilometri e sopratutto goditelo!
In risposta al messaggio di Red007 del 01/05/2018 alle 15:52:29Non è poi cosi lungo, una volta presa la mano in 10min fai tutto !
Beh, hai un bel lavoro da fare tra smontare e rimontare eh eh ! Io ho già occupato il retro con ogni altro ben di Dio, come si suol dire, e quindi ho optato per una diversa soluzione. L’importante è divertirsi ed esseresoddisfatti del proprio mezzo che fino ad ora devo dire che non mi fa rimpmpiangere il mio buon e vecchio MH Hymer B 544 in questi giorni sono andato a Finale Ligure e, prima di partire, sono andato in pesa. Ho caricato veramente tutto, serbatoio con 120 lt di gasolio, 50 lt acqua, due ebike, vestiti, elettroniche di ogni tipo, cunei, etc. Totale con il guidatore e moglie : 3500 !! Posso attraversare anche la Svizzera Speravo qualcosina meno, ma penso che tra le sospensioni ad aria e relativo compressorino, il portabici, il cdz, tendalone, non era da sperare in meglio. Comunque la guida in autostrada non ne ha risentito ed anche nei sorpassi di camion e pulman la guida è sempre stata sicura anche a velocità sostenuta ( 110/130 km/h )
In risposta al messaggio di Long John del 01/05/2018 alle 13:11:39Buona serata Long John
Buongiorno amici, qualcuno si è imbattuto nel fastidioso cicalino del frigo trivalente che segnala la luce interna accesa anche se lo sportello del frigo è perfettamente chiuso?
In risposta al messaggio di Red007 del 01/05/2018 alle 15:52:29Ciao Red007, mi sa che i nostri camper arrivano dallo stesso concessionario
Beh, hai un bel lavoro da fare tra smontare e rimontare eh eh ! Io ho già occupato il retro con ogni altro ben di Dio, come si suol dire, e quindi ho optato per una diversa soluzione. L’importante è divertirsi ed esseresoddisfatti del proprio mezzo che fino ad ora devo dire che non mi fa rimpmpiangere il mio buon e vecchio MH Hymer B 544 in questi giorni sono andato a Finale Ligure e, prima di partire, sono andato in pesa. Ho caricato veramente tutto, serbatoio con 120 lt di gasolio, 50 lt acqua, due ebike, vestiti, elettroniche di ogni tipo, cunei, etc. Totale con il guidatore e moglie : 3500 !! Posso attraversare anche la Svizzera Speravo qualcosina meno, ma penso che tra le sospensioni ad aria e relativo compressorino, il portabici, il cdz, tendalone, non era da sperare in meglio. Comunque la guida in autostrada non ne ha risentito ed anche nei sorpassi di camion e pulman la guida è sempre stata sicura anche a velocità sostenuta ( 110/130 km/h )