In risposta al messaggio di oregon61 del 01/05/2018 alle 23:55:33Ciao oregon61,
Buona serata Long John Ho avuto stesso fastidio l'estate scorsa. La cosa più probabile è che tu debba far regolare le distanze dello sportello del frigo. Almeno così per me è stato, anche se inizialmente mi avevano ventilatoanche l'idea della sostituzione dell'intero apparato luce. Nel frattempo, per ovviare al problema, mi ero ritagliato da un foglio di carta un L da posizionare davanti al sensore. La luce rimaneva spenta ovviamente, ma almeno non avevo il fastidioso cicalino che mi faceva sobbalzare anche la notte.
In risposta al messaggio di Red007 del 01/05/2018 alle 15:52:29Ciao Red007,
Beh, hai un bel lavoro da fare tra smontare e rimontare eh eh ! Io ho già occupato il retro con ogni altro ben di Dio, come si suol dire, e quindi ho optato per una diversa soluzione. L’importante è divertirsi ed esseresoddisfatti del proprio mezzo che fino ad ora devo dire che non mi fa rimpmpiangere il mio buon e vecchio MH Hymer B 544 in questi giorni sono andato a Finale Ligure e, prima di partire, sono andato in pesa. Ho caricato veramente tutto, serbatoio con 120 lt di gasolio, 50 lt acqua, due ebike, vestiti, elettroniche di ogni tipo, cunei, etc. Totale con il guidatore e moglie : 3500 !! Posso attraversare anche la Svizzera Speravo qualcosina meno, ma penso che tra le sospensioni ad aria e relativo compressorino, il portabici, il cdz, tendalone, non era da sperare in meglio. Comunque la guida in autostrada non ne ha risentito ed anche nei sorpassi di camion e pulman la guida è sempre stata sicura anche a velocità sostenuta ( 110/130 km/h )
In risposta al messaggio di costantino64 del 02/05/2018 alle 08:39:32San Rocco ?
Ciao Red007, mi sa che i nostri camper arrivano dallo stesso concessionario
In risposta al messaggio di Long John del 02/05/2018 alle 13:02:21Ciao, avendo anche montato in contemporanea il portabici, all’inizio appariva anche una scritta sul display oltre al triangolino. Ora, non appare più nulla ! Mamma Fiat è così...un po’ come Windows, a volte va ed il giorno dopo no. Anche la luce di apertura portellone scorrevole che, se selezionato sul n.1, dovrebbe accendersi all’apertura, a volte va e a volte no. Poiché non è importante, ho selzionato su ‘0’ l’interruttore.
Ciao Red007, dalla foto che hai postato ho notato che abbiamo la stessa retrocamera posteriore; quando ho installato la mia mi si è presentato il problema che mi si accendeva, sul cruscotto, il triangolino giallo. In Fiat,collegando il loro apparecchio di diagnostica, mi hanno spiegato che ciò è dovuto al fatto che la retrocamera ha le luci dello stop a led mentre il terzo stop originale ha le luci classiche da 21W e pertanto la centralina del Ducato, rilevando l'assorbimento irrisorio dello stop a led considera come se questo fosse guasto con relativa segnalazione del triangolino giallo a cruscotto. A te è successo qualcosa di simile o è filato tutto liscio?
In risposta al messaggio di Red007 del 03/05/2018 alle 11:48:56Ciao Red007,
Ciao, avendo anche montato in contemporanea il portabici, all’inizio appariva anche una scritta sul display oltre al triangolino. Ora, non appare più nulla ! Mamma Fiat è così...un po’ come Windows, a volte va edil giorno dopo no. Anche la luce di apertura portellone scorrevole che, se selezionato sul n.1, dovrebbe accendersi all’apertura, a volte va e a volte no. Poiché non è importante, ho selzionato su ‘0’ l’interruttore.
In risposta al messaggio di Red007 del 03/05/2018 alle 11:44:12purtroppo
San Rocco ?
In risposta al messaggio di Red007 del 03/05/2018 alle 11:48:56Probabilmente monterò la vostra stessa retrocamera, avendo letto di questo problema, ho anche letto che per risolvere è sufficiente aggiungere una resistenza sui cavi che alimentano il fanale, che simuli il maggiore assorbimento della lampadina a filamento rispetto a quelle a led...
Ciao, avendo anche montato in contemporanea il portabici, all’inizio appariva anche una scritta sul display oltre al triangolino. Ora, non appare più nulla ! Mamma Fiat è così...un po’ come Windows, a volte va edil giorno dopo no. Anche la luce di apertura portellone scorrevole che, se selezionato sul n.1, dovrebbe accendersi all’apertura, a volte va e a volte no. Poiché non è importante, ho selzionato su ‘0’ l’interruttore.
In risposta al messaggio di costantino64 del 03/05/2018 alle 17:09:08Condivido il ‘purtroppo’. Attendo, da ottobre, la sostituzione della stufa . Avevo ordinaro la 6 D/E con tanto dì sovrapprezzo ed è arrivata la 6 D ...senza E... forse questo mese ce la faccio...Comunque è giusto un venditore, ma per il resto è meglio lasciar perdere. Ero abituato con Parea che vendeva Hymer...tutt’altra cosa. Ho letto oggi che il concessionario VR Italia, che era solo Hymer, ha preso anche Carthago,Malibù e Knaus
purtroppo
In risposta al messaggio di nanonet del 03/05/2018 alle 17:29:11Non è detto che anche tu poi abbia l’inconveniente. Il mio triangolino acceso pare venisse proprio dal portabici, e comunque ora non si accende più senza aver modificaro nulla. Bisogna solo aspettare un po’ ed infine il Ducato si stanca eh eh
Probabilmente monterò la vostra stessa retrocamera, avendo letto di questo problema, ho anche letto che per risolvere è sufficiente aggiungere una resistenza sui cavi che alimentano il fanale, che simuli il maggiore assorbimento della lampadina a filamento rispetto a quelle a led... Ma forse mi sbaglio....
In risposta al messaggio di Red007 del 03/05/2018 alle 21:36:06
Non è detto che anche tu poi abbia l’inconveniente. Il mio triangolino acceso pare venisse proprio dal portabici, e comunque ora non si accende più senza aver modificaro nulla. Bisogna solo aspettare un po’ ed infine il Ducato si stanca eh eh
In risposta al messaggio di nanonet del 03/05/2018 alle 17:29:11Ciao nanonet,
Probabilmente monterò la vostra stessa retrocamera, avendo letto di questo problema, ho anche letto che per risolvere è sufficiente aggiungere una resistenza sui cavi che alimentano il fanale, che simuli il maggiore assorbimento della lampadina a filamento rispetto a quelle a led... Ma forse mi sbaglio....
In risposta al messaggio di Long John del 04/05/2018 alle 10:51:01Grazie 1000, sono intenzionato ad acquistare la stessa retrocamera
Ciao nanonet, io sono stato in Fiat per verificare a cosa si riferisse il triangolino giallo (visto che a body computer non dava alcun messaggio) e, collegato il Ducato al loro sistema di diagnostica il responso è stato:Terzo stop posteriore - circuito aperto. Mi hanno suggerito la soluzione che hai prospettato tu, quindi ho acquistato una resistenza su internet (con i valori specifici a simulare il maggior assorbimento del vecchio stop a filamento), l'ho installata (in parallelo) ma il triangolino giallo ogni tanto, all'avviamento del mezzo, si accende. A quel punto, come suggerisce Red007, ho deciso di lasciar perdere... comunque mi diceva l'installatore della retrocamera che in tutte le altre installazioni non ha mai riscontrato questo problema per cui se il tuo Ducato non è molto sensibile è molto probabile che fili tutto liscio. La retrocamera la reputo abbastanza valida: ottimo angolo di visuale, si vede bene anche di notte, esteticamente si integra alla perfezione ed ha il pregio di essere facilmente regolabile (praticamente la si può spostare con le mani facendola scattare in avanti o indietro).
In risposta al messaggio di Armando del 04/05/2018 alle 10:57:13Premetto che non sono molto competente in materia, questo è lo schema che mi hanno inviato insieme alle resistenze:
Scusa ma se metti una resistenza maggiore per simulare un carico non dovresti metterla in serie?
.jpg)
In risposta al messaggio di Armando del 04/05/2018 alle 16:09:02... ho imparato qualcosa che non sapevo....
No lo schema è chiaro .. e poi ho detto una caata: le lampade a incandescenza consumano di più quindi hanno R minore di quella dei led. Quindi si deve abbassare la R vista dalla centralina e per questo si mettono resistenze in parallelo. Pardon
In risposta al messaggio di vmc del 04/05/2018 alle 21:07:57Ogni tanto se ne è parlato, ma ricordo che alimentare le prese a 220 presenti nel camper con un inverter, è un'operazione da non improvvisare e da fare con un certo criterio.
ciao a tutti, visto che il nostro Malibu non ha di serie delle prese a 12v, ne ho installa una nel mobiletto sopra il divanetto della dinette. Vorrei anche sfruttare le tante prese 220v installando un inverter, se qualcuno di voi lo ha gia fatto gli chiedo di condividere la posizione, le dimensioni e magari il modello. grazie in anticipo
http://www.m48.it/relecamper.asp
In risposta al messaggio di vmc del 04/05/2018 alle 21:07:57Il mio Malibù ha una presa USB accanto alla presa accendisigari. Entrambe funzionano a motore acceso ( come le luci di cortesia in cabina , sight ! ) e quindi almeno quella dell’accendisigari l’ho fatta collegare in modo diretto per emergenza. La cosa che non capisco è perché se collegato il mezzo al 220 V , non si è fatto in modo che il tutto funzionasse comprese le luci. Stando seduto al posto guida non ci si vede nulla. Farò installare due strisce di Led per lettura e così anche all’interno del vano ‘ripostiglio’sopra la cabina ( quello che dovrebbe servire x contenere il tavolino eh eh )
ciao a tutti, visto che il nostro Malibu non ha di serie delle prese a 12v, ne ho installa una nel mobiletto sopra il divanetto della dinette. Vorrei anche sfruttare le tante prese 220v installando un inverter, se qualcuno di voi lo ha gia fatto gli chiedo di condividere la posizione, le dimensioni e magari il modello. grazie in anticipo
In risposta al messaggio di costantino64 del 03/04/2018 alle 11:40:39Bene, dopo avervi descritto i difetti riscontrati ho provveduto, dietro incredulità del gommista dopo aver visto le gomme, a sostituire le 2 anteriori, una con la gomma di scorta e l'altra cn una nuova dietro pagamento di 170 euro montata, bilanciata e convergenza.
Ciao ragazzi, ieri mi sono accorto che entrambe le gomme anteriori hanno profondi tagli e in alcuni punti è come se mancasse gomma, sono abbastanza preoccupato, secondo voi sono difettose? le due dietro non presentano questi segni. Pensavo di prenderne una nuova, l'altra uso la scorta e tra un paio di anni le cambio tutte e 4