In risposta al messaggio di Moby Dick del 04/06/2018 alle 18:01:47Ciao Moby Dick io e da 7 anni che ho un dometic b1600 e mi trovo bene..fin troppo efficiente..
Buongiorno a tutti, dopo la brutta esperienza dello scorso agosto in sardegna con 51 gradi all'ombra, vorrei installare un condizionatore a tetto sul mio 640 LE, qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su cosa installare a seguito delle proprie esperienze su marca/modello e potenza? Grazie
In risposta al messaggio di kross62 del 04/06/2018 alle 18:19:17Ciao kross62, ricordo molto bene che mi avevi detto del tuo che lo tenevi al minimo in quanto faceva persin troppo freddo, ed è proprio in base alla tua esperienza che ho fatto questa domanda nel forum, magari potrebbe bastare qualcosa di più piccolo e con minor consumi...,sai com'è, noi della "LIBERA"...di colonnine a 220 V. ne vediamo ben poche....e poi lo accenderei solo un paio di ore alla sera per stemperare la temperatura interna, perchè di giorno siamo sempre in giro con lo scooter, anche se le batterie non saranno molto contente ad alimentare un carico così importante tramite inverter...ma lo saremo noi però...
Ciao Moby Dick io e da 7 anni che ho un dometic b1600 e mi trovo bene..fin troppo efficiente..
In risposta al messaggio di Faro54 del 01/06/2018 alle 19:20:45Come avevo preannunciato, ho portato il Malibù presso il centro assistenza Dometic x far verificare il frigo. Cominciamo con il dire che i tecnici hanno riferito che il frigo funziona correttamente sia a 220 che a gas.
Oggi ho notato che anche il mio frigorifero fa quel ronzio e non va oltre i 10° di giorno con la 220v. Ciao.
In risposta al messaggio di Moby Dick del 04/06/2018 alle 18:01:47Io ho installato il Dometic Freshjet 1700 e sono molto soddisfatto. Molto silenzioso, piu del mio Dometic B1600 montato su Hymer che odiavo profondamente dal rumore, sempre all’interno, che faceva. All’esterno , entrambi, non si sentono neppure.
Buongiorno a tutti, dopo la brutta esperienza dello scorso agosto in sardegna con 51 gradi all'ombra, vorrei installare un condizionatore a tetto sul mio 640 LE, qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su cosa installare a seguito delle proprie esperienze su marca/modello e potenza? Grazie
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 04/06/2018 alle 17:01:41Trovate le foto, per quanto riguarda il frigo anche il mio di notte raggiuge i 6/7° ma di giorno gli 11 con temperatura esterna di 29°...se per l'assistenza questo è normale
Ciao Faro 54 Scusa il ritardo sulla risposta ma sono un po incasinato. In effetti ho fatto confusione, pensavo di averlo nesso nel fai da te ma non è vero (l'alzheimer incalza) appena possibile recupero 2 foto e le metto. obelix
In risposta al messaggio di Faro54 del 05/06/2018 alle 01:13:05Per fortuna c'è qualcun altro che ha più memoria di me
Trovate le foto, per quanto riguarda il frigo anche il mio di notte raggiuge i 6/7° ma di giorno gli 11 con temperatura esterna di 29°...se per l'assistenza questo è normale questa estate con 40° ci cuocio le uova Ciao
In risposta al messaggio di Faro54 del 05/06/2018 alle 01:13:05Il frigo trivalente deve essere perfettamente, o quasi, perpendicolare rispetto al terreno e ha la miglior resa nel funzionamento a gas. Anch'io non ne ero soddisfatto e .... ho cambiato il furgonato , ovviamente con frigo a compressore !
Trovate le foto, per quanto riguarda il frigo anche il mio di notte raggiuge i 6/7° ma di giorno gli 11 con temperatura esterna di 29°...se per l'assistenza questo è normale questa estate con 40° ci cuocio le uova Ciao
In risposta al messaggio di Moby Dick del 04/06/2018 alle 18:57:45Ciao Moby Dick
Ciao kross62, ricordo molto bene che mi avevi detto del tuo che lo tenevi al minimo in quanto faceva persin troppo freddo, ed è proprio in base alla tua esperienza che ho fatto questa domanda nel forum, magari potrebbe bastarequalcosa di più piccolo e con minor consumi...,sai com'è, noi della LIBERA...di colonnine a 220 V. ne vediamo ben poche....e poi lo accenderei solo un paio di ore alla sera per stemperare la temperatura interna, perchè di giorno siamo sempre in giro con lo scooter, anche se le batterie non saranno molto contente ad alimentare un carico così importante tramite inverter...ma lo saremo noi però... Grazie e in bocca al Lupo per il tuo prossimo arrivo...ormai manca poco...
http://www.ecosan.it/fantastic-...
In risposta al messaggio di oregon61 del 05/06/2018 alle 10:09:46Grazie Oregon61, il fantasticvent lo avevo visto l'anno scorso ed ero tentato di comprarlo, ma poi siamo arrivati ad un compromesso comperando un turbovent-F da mettere nell'oblo sopra il letto ed un condizionatore evaporativo portatile (My Viesa) che sta giusto giusto sotto il tavolo della dinette senza avere ingombri vaganti, ma la scelta è stata un buco nell'acqua, nonostante avevo speso circa 900,00 € per entrambi i pezzi. Il turbovent funziona alla grande ma l'evaporativo....devo ancora capire oggi che cosa fa... una delusione unica.
Ciao Moby Dick in considerazione del fatto che anche tu, come me, sei amante della libera volevo segnalarti come ho risolto io il problema evitando il condizionatore. Attraverso un amico americano, che ancora vive in camper,venni a conoscenza anni fa di questo prodotto made in USA: ... Si tratta di un ventilatore ad oblò certo, ma che ventilatore! Niente a che vedere con Fiamma, Dometic, ecc Il concetto da cui si parte è che spesso il vero fastidio non è costituito dal caldo in sé che si crea all'interno del camper, ma piuttosto dalla mancanza di un giro d'aria che eviti il ristagno di umidità, e che in particolare la notte quando dormiamo, ci crea insofferenza. Ebbene con mio grande stupore questo prodotto a me risolse egregiamente il problema senza la necessità di installare un condizionatore che mi avrebbe messo in crisi sui consumi energetici. Non è da paragonarsi ovviamente, ma lo uso da oltre dieci anni anche a 40° ed oltre con soddisfazione. Te lo segnalo, se già non lo conoscessi, appunto perché fai molta libera e può essere un interessante alternativa per i consumi irrisori (tra 0,8 e 2,4 A ), la silenziosità di funzionamento, e perché, secondo il modello scelto, puoi anche avere tutte le funzioni automatizzate attraverso il termostato, il sensore di pioggia, il telecomando ecc. Il prezzo per un ventilatore è senza dubbio importante (il modello con il solo termostato io lo pagai allora intorno ai 250 euro) però, come detto ne è valsa la pena. Un tempo era importato in Italia solo da Ecosan, (che ancora come vedi lo pubblicizza), ma ora l'azienda americana che lo produceva mi sembra che sia stata acquistata da Dometic per cui, credo, che sia reperibile più facilmente ovunque. Ciao
In risposta al messaggio di Moby Dick del 05/06/2018 alle 18:53:43non ho capito il 1100 di cosa….
Grazie per le Vostre esperienze, vedo che la maggioranza ha il 1600/1700, ci sarebbe anche il 1100 che consumerebbe un pochino meno ma ho paura che non sia all'altezza, nonostante lo diano per veicoli fino a 5 mt.
In risposta al messaggio di Grigno del 05/06/2018 alle 19:32:59
non ho capito il 1100 di cosa….
In risposta al messaggio di Moby Dick del 05/06/2018 alle 19:51:04Farebbe proprio per me... ma c'è da ragionarci tra pro e contro…. specie dal momento che facciamo quasi esclusivamente libera
https://www.amazon.it/dp/B01HS1...
In risposta al messaggio di Grigno del 05/06/2018 alle 20:35:34Sicuramente funziona meglio del mio evaporativo portatile che non sposta neanche l'aria...
Farebbe proprio per me... ma c'è da ragionarci tra pro e contro…. specie dal momento che facciamo quasi esclusivamente libera e questo? asc_df_B01HS1UTKY52962222/?tag=googshopit-21&creative=23394&creativeASIN=B01HS1UTKY&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=
In risposta al messaggio di Moby Dick del 05/06/2018 alle 18:48:34Ciao Moby
Grazie Oregon61, il fantasticvent lo avevo visto l'anno scorso ed ero tentato di comprarlo, ma poi siamo arrivati ad un compromesso comperando un turbovent-F da mettere nell'oblo sopra il letto ed un condizionatore evaporativoportatile (My Viesa) che sta giusto giusto sotto il tavolo della dinette senza avere ingombri vaganti, ma la scelta è stata un buco nell'acqua, nonostante avevo speso circa 900,00 € per entrambi i pezzi. Il turbovent funziona alla grande ma l'evaporativo....devo ancora capire oggi che cosa fa... una delusione unica. Quindi, essendo abituati al condizionatore in casa e magari anche un po viziati, questa volta non scendo più a compromessi e scelgo il condizionatore da tetto, sono solo in dubbio sulla potenza da prendere per poterlo gestire un pochino anche in libera. Grazie ancora della tua esperienza.
In risposta al messaggio di oregon61 del 06/06/2018 alle 02:40:15
Ciao Moby Ho avuto anch'io il Turbovent-F, ma il FantasticVent, ti assicuro, è tutt'altra esperienza. Comunque, come dicevano i latini: De gustibus non disputandum est - I gusti non si discutono, e quindi ti auguro successo nella tua ricerca e piena soddisfazione per il tuo prossimo acquisto. Un saluto.
In risposta al messaggio di Moby Dick del 05/06/2018 alle 21:53:01Lo stavo guardando anche io... quel che vorrei capire è se sia uno strumento che poi nella realtà dei fatti, con un po' di grano salis si riesca a far funzionare meno ore e soprattutto nell'utilizzo in notturna: mi spiego meglio, se riuscissi a dormire a qualcosa che somiglia a 24 gradi, per me andrebbe molto + che bene! se prima di fare la nanna si arieggia bene il mezzo, probabilmente si potrebbe già riuscire a guadagnar parecchio.
Sicuramente funziona meglio del mio evaporativo portatile che non sposta neanche l'aria... Però ora io vorrei montare un qualcosa di fisso senza avere nulla in giro, quindi mi oriento verso il condizionatore da tetto. Orain offerta a csm il freshjet 1700 ma purtroppo non ho ancora un riscontro da qualche possessore per il freshjet 1100 che consumerebbe un pò meno, e in libera (200Watt ) 20 Amp. a 12 Volt in meno non sono pochi, magari riesci a farlo girare un'oretta in più.
In risposta al messaggio di Grigno del 06/06/2018 alle 08:19:53p.s. guardando il manuale di istruzioni, si parla di qualcosa che consuma 2.7A il 1700, mentre 2.0A il 1100.
Lo stavo guardando anche io... quel che vorrei capire è se sia uno strumento che poi nella realtà dei fatti, con un po' di grano salis si riesca a far funzionare meno ore e soprattutto nell'utilizzo in notturna: mi spiegomeglio, se riuscissi a dormire a qualcosa che somiglia a 24 gradi, per me andrebbe molto + che bene! se prima di fare la nanna si arieggia bene il mezzo, probabilmente si potrebbe già riuscire a guadagnar parecchio. Poi lo accendo e faccio la nanna, ma immagino che la funzione di mantenimento della temperatura, possa fare miracoli in termini di consumo energetico, e dato che ci sarebbe l'inverter acceso, spero che si riesca a guadagnare un po'. Poi, se sei in estate e fa caldo, il pannello... magari riesce anche a caricarti una batteria
In risposta al messaggio di Grigno del 06/06/2018 alle 08:32:11Ciao Grigno, scusa non ho ho capito bene cosa intendi e a cosa ti riferisci nel primo intervento e ancor meno nel secondo, potresti illuminarmi meglio?
p.s. guardando il manuale di istruzioni, si parla di qualcosa che consuma 2.7A il 1700, mentre 2.0A il 1100. Ipotizzando di lasciarli andare 10h al giorno, se c'è sole il pannello, di giorno ripristina il consumo notturno...Resta solo il problema di dormire con un climatizzatore molto vicino e che comunque lo si orienti, in qualche modo creerà una corrente d'aria che potrebbe risular fastidiosa