CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sondaggio Malibù

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
90 20 5523
7
kross62
kross62
03/03/2018 151
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 18:19:17
In risposta al messaggio di Moby Dick del 04/06/2018 alle 18:01:47

Buongiorno a tutti,  dopo la brutta esperienza dello scorso agosto in sardegna con 51 gradi all'ombra, vorrei installare un condizionatore a tetto sul mio 640 LE, qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su cosa installare a seguito delle proprie esperienze su marca/modello e potenza? Grazie
Ciao Moby  Dick  io e da 7 anni che ho un dometic b1600 e mi trovo bene..fin troppo efficiente..
kross
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 18:57:45
In risposta al messaggio di kross62 del 04/06/2018 alle 18:19:17

Ciao Moby  Dick  io e da 7 anni che ho un dometic b1600 e mi trovo bene..fin troppo efficiente..
Ciao kross62, ricordo molto bene che mi avevi detto del tuo che lo tenevi al minimo in quanto faceva persin troppo freddo, ed è proprio in base alla tua esperienza che ho fatto questa domanda nel forum, magari potrebbe bastare qualcosa di più piccolo e con minor consumi...,sai com'è, noi della "LIBERA"...di colonnine a 220 V. ne vediamo ben poche....e poi lo accenderei solo un paio di ore alla sera per stemperare la temperatura interna, perchè di giorno siamo sempre in giro con lo scooter, anche se le batterie non saranno molto contente ad alimentare un carico così importante tramite inverter...ma lo saremo noi però...
Grazie  e in bocca al Lupo per il tuo prossimo arrivo...ormai manca poco...
bongybongy
14
Red007
Red007
29/04/2011 255
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 19:50:06
In risposta al messaggio di Faro54 del 01/06/2018 alle 19:20:45

Oggi ho notato che anche il mio frigorifero fa quel ronzio e non va oltre i 10° di giorno con la 220v. Ciao.   
Come avevo preannunciato, ho portato il Malibù presso il centro assistenza Dometic x far verificare il frigo. Cominciamo con il dire che i tecnici hanno riferito che il frigo funziona correttamente sia a 220 che a gas.
E’ presente una ventolina ( sul retro , visibile una volta tolta la griglia ) che entra in funzione automaticamente e autonomamente. Quindi il ‘rumorino’ penso sia quello dell’intervento della ventola che, essendo fissata con due viti sul retro del frigo senza un gommino o distanziale, magari fa cassa armonica e quindi si amplifica leggermente il rumore della ventola che di per se non ne ha. Pare poi, a detta del tecnico, ma non ho potuto verificare, che un filo pendeva e toccava la ventola ....la prossima settimana me ne vado in Toscana e vi dirò se il tutto è sparito o se dobbiamo mettere dei gommini ammortizzatori o tenerci il ronzio che comunque è sopportabile. Ho inserito un termometro all’interno e la temperatura è scesa a 6 gradi con livello 3/4 dopo una giornata collegata al 220 e temperatura esterna 28 ºC umidi
14
Red007
Red007
29/04/2011 255
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 19:56:34
In risposta al messaggio di Moby Dick del 04/06/2018 alle 18:01:47

Buongiorno a tutti,  dopo la brutta esperienza dello scorso agosto in sardegna con 51 gradi all'ombra, vorrei installare un condizionatore a tetto sul mio 640 LE, qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su cosa installare a seguito delle proprie esperienze su marca/modello e potenza? Grazie
Io ho installato il Dometic Freshjet 1700 e sono molto soddisfatto. Molto silenzioso, piu del mio Dometic B1600 montato su Hymer che odiavo profondamente dal rumore, sempre all’interno, che faceva. All’esterno , entrambi, non si sentono neppure.  
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 01:13:05
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 04/06/2018 alle 17:01:41

Ciao Faro 54 Scusa il ritardo sulla risposta ma sono un po incasinato. In effetti ho fatto confusione, pensavo di averlo nesso nel fai da te ma non è vero (l'alzheimer incalza) appena possibile recupero 2 foto e le metto. obelix  
Trovate le foto, per quanto riguarda il frigo anche il mio di notte raggiuge i 6/7° ma di giorno gli 11 con temperatura esterna  di 29°...se per l'assistenza questo  è  normale angry
questa  estate con 40° ci cuocio le uova 
Ciao 
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 07:49:41
In risposta al messaggio di Faro54 del 05/06/2018 alle 01:13:05

Trovate le foto, per quanto riguarda il frigo anche il mio di notte raggiuge i 6/7° ma di giorno gli 11 con temperatura esterna  di 29°...se per l'assistenza questo  è  normale  questa  estate con 40° ci cuocio le uova  Ciao 
Per fortuna c'è qualcun altro che ha più memoria di me winkwinkwink
Obelix
P.S.

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 08:42:54
In risposta al messaggio di Faro54 del 05/06/2018 alle 01:13:05

Trovate le foto, per quanto riguarda il frigo anche il mio di notte raggiuge i 6/7° ma di giorno gli 11 con temperatura esterna  di 29°...se per l'assistenza questo  è  normale  questa  estate con 40° ci cuocio le uova  Ciao 
Il frigo trivalente deve essere perfettamente, o quasi, perpendicolare rispetto al terreno e ha la miglior resa nel funzionamento a gas. Anch'io non ne ero soddisfatto e .... ho cambiato il furgonato , ovviamente con frigo a compressore !
14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 10:09:46
In risposta al messaggio di Moby Dick del 04/06/2018 alle 18:57:45

Ciao kross62, ricordo molto bene che mi avevi detto del tuo che lo tenevi al minimo in quanto faceva persin troppo freddo, ed è proprio in base alla tua esperienza che ho fatto questa domanda nel forum, magari potrebbe bastare
qualcosa di più piccolo e con minor consumi...,sai com'è, noi della LIBERA...di colonnine a 220 V. ne vediamo ben poche....e poi lo accenderei solo un paio di ore alla sera per stemperare la temperatura interna, perchè di giorno siamo sempre in giro con lo scooter, anche se le batterie non saranno molto contente ad alimentare un carico così importante tramite inverter...ma lo saremo noi però... Grazie  e in bocca al Lupo per il tuo prossimo arrivo...ormai manca poco...
...
Ciao Moby Dick
in considerazione del fatto che anche tu, come me, sei amante della "libera" volevo segnalarti come ho risolto io il problema evitando il condizionatore. Attraverso un amico americano, che ancora vive in camper, venni a conoscenza anni fa di questo prodotto made in USA:

http://www.ecosan.it/fantastic-...

Si tratta di un ventilatore ad oblò certo, ma che ventilatore! Niente a che vedere con Fiamma, Dometic, ecc
Il concetto da cui si parte è che spesso il vero fastidio non è costituito dal caldo in sé che si crea all'interno del camper, ma piuttosto dalla mancanza di un "giro d'aria" che eviti il ristagno di umidità, e che in particolare la notte quando dormiamo, ci crea insofferenza. Ebbene con mio grande stupore questo prodotto a me risolse egregiamente il problema senza la necessità di installare un condizionatore che mi avrebbe messo in crisi sui consumi energetici. Non è da paragonarsi ovviamente, ma lo uso da oltre dieci anni anche a 40° ed oltre con soddisfazione. Te lo segnalo, se già non lo conoscessi, appunto perché fai molta "libera" e può essere un interessante alternativa per i consumi irrisori (tra 0,8 e 2,4 A ), la silenziosità di funzionamento, e perché, secondo il modello scelto, puoi anche avere tutte le funzioni automatizzate attraverso il termostato, il sensore di pioggia, il telecomando ecc. Il prezzo per un ventilatore è senza dubbio importante (il modello con il solo termostato io lo pagai allora intorno ai 250 euro) però, come detto ne è valsa la pena.
Un tempo era importato in Italia solo da Ecosan, (che ancora come vedi lo pubblicizza), ma ora l'azienda americana che lo produceva mi sembra che sia stata acquistata da Dometic per cui, credo, che sia reperibile più facilmente ovunque. Ciao
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move

Modificato da oregon61 il 05/06/2018 alle 10:10:54
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 18:48:34
In risposta al messaggio di oregon61 del 05/06/2018 alle 10:09:46

Ciao Moby Dick in considerazione del fatto che anche tu, come me, sei amante della libera volevo segnalarti come ho risolto io il problema evitando il condizionatore. Attraverso un amico americano, che ancora vive in camper,
venni a conoscenza anni fa di questo prodotto made in USA: ... Si tratta di un ventilatore ad oblò certo, ma che ventilatore! Niente a che vedere con Fiamma, Dometic, ecc Il concetto da cui si parte è che spesso il vero fastidio non è costituito dal caldo in sé che si crea all'interno del camper, ma piuttosto dalla mancanza di un giro d'aria che eviti il ristagno di umidità, e che in particolare la notte quando dormiamo, ci crea insofferenza. Ebbene con mio grande stupore questo prodotto a me risolse egregiamente il problema senza la necessità di installare un condizionatore che mi avrebbe messo in crisi sui consumi energetici. Non è da paragonarsi ovviamente, ma lo uso da oltre dieci anni anche a 40° ed oltre con soddisfazione. Te lo segnalo, se già non lo conoscessi, appunto perché fai molta libera e può essere un interessante alternativa per i consumi irrisori (tra 0,8 e 2,4 A ), la silenziosità di funzionamento, e perché, secondo il modello scelto, puoi anche avere tutte le funzioni automatizzate attraverso il termostato, il sensore di pioggia, il telecomando ecc. Il prezzo per un ventilatore è senza dubbio importante (il modello con il solo termostato io lo pagai allora intorno ai 250 euro) però, come detto ne è valsa la pena. Un tempo era importato in Italia solo da Ecosan, (che ancora come vedi lo pubblicizza), ma ora l'azienda americana che lo produceva mi sembra che sia stata acquistata da Dometic per cui, credo, che sia reperibile più facilmente ovunque. Ciao
...
Grazie Oregon61, il fantasticvent lo avevo visto l'anno scorso ed ero tentato di comprarlo, ma poi siamo arrivati ad un compromesso comperando un turbovent-F da mettere nell'oblo sopra il letto ed un condizionatore evaporativo portatile (My Viesa) che sta giusto giusto sotto il tavolo della dinette senza avere ingombri vaganti, ma la scelta è stata un buco nell'acqua, nonostante avevo speso circa 900,00 € per entrambi i pezzi. Il turbovent funziona alla grande ma l'evaporativo....devo ancora capire oggi che cosa fa... una delusione unica.
Quindi, essendo abituati al condizionatore in casa e magari anche un po viziati, questa volta non scendo più a compromessi e scelgo il condizionatore da tetto, sono solo in dubbio sulla potenza da prendere per poterlo gestire un pochino anche in libera.
Grazie ancora della tua esperienza.
bongybongy
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 18:53:43
Grazie per le Vostre esperienze, vedo che la maggioranza ha il 1600/1700, ci sarebbe anche il 1100 che consumerebbe un pochino meno ma ho paura che non sia all'altezza, nonostante lo diano per veicoli fino a 5 mt.
bongybongy
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 425
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 19:32:59
In risposta al messaggio di Moby Dick del 05/06/2018 alle 18:53:43

Grazie per le Vostre esperienze, vedo che la maggioranza ha il 1600/1700, ci sarebbe anche il 1100 che consumerebbe un pochino meno ma ho paura che non sia all'altezza, nonostante lo diano per veicoli fino a 5 mt.
non ho capito il 1100 di cosa….
Grigno...al suo primo Camper
14
Red007
Red007
29/04/2011 255
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 19:48:04
In risposta al messaggio di Grigno del 05/06/2018 alle 19:32:59

non ho capito il 1100 di cosa….
1A4B13ED-0517-48EA-B2FC-2C4888E3417C.png
penso si riferisse al modello piu piccolo
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 19:51:04
Catturarfgtr.PNG
bongybongy
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 425
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 20:35:34
In risposta al messaggio di Moby Dick del 05/06/2018 alle 19:51:04

Farebbe proprio per me... ma c'è da ragionarci tra pro e contro…. specie dal momento che facciamo quasi esclusivamente libera

e questo? 

https://www.amazon.it/dp/B01HS1...

Modificato da Grigno il 05/06/2018 alle 20:46:35
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 21:53:01
In risposta al messaggio di Grigno del 05/06/2018 alle 20:35:34

Farebbe proprio per me... ma c'è da ragionarci tra pro e contro…. specie dal momento che facciamo quasi esclusivamente libera e questo? asc_df_B01HS1UTKY52962222/?tag=googshopit-21&creative=23394&creativeASIN=B01HS1UTKY&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=  
Sicuramente funziona meglio del mio evaporativo portatile che non sposta neanche l'aria...
Però ora io vorrei montare un qualcosa di fisso senza avere nulla in giro, quindi mi oriento verso il condizionatore da tetto.
Ora in offerta a csm il freshjet 1700 ma purtroppo non ho ancora un riscontro da qualche possessore per il freshjet 1100 che consumerebbe un pò meno,  e in libera (200Watt ) 20 Amp. a 12 Volt in meno non sono pochi, magari riesci a farlo girare un'oretta in più.
bongybongy
14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 02:40:15
In risposta al messaggio di Moby Dick del 05/06/2018 alle 18:48:34

Grazie Oregon61, il fantasticvent lo avevo visto l'anno scorso ed ero tentato di comprarlo, ma poi siamo arrivati ad un compromesso comperando un turbovent-F da mettere nell'oblo sopra il letto ed un condizionatore evaporativo
portatile (My Viesa) che sta giusto giusto sotto il tavolo della dinette senza avere ingombri vaganti, ma la scelta è stata un buco nell'acqua, nonostante avevo speso circa 900,00 € per entrambi i pezzi. Il turbovent funziona alla grande ma l'evaporativo....devo ancora capire oggi che cosa fa... una delusione unica. Quindi, essendo abituati al condizionatore in casa e magari anche un po viziati, questa volta non scendo più a compromessi e scelgo il condizionatore da tetto, sono solo in dubbio sulla potenza da prendere per poterlo gestire un pochino anche in libera. Grazie ancora della tua esperienza.
...
Ciao Moby
Ho avuto anch'io il Turbovent-F, ma il FantasticVent, ti assicuro, è tutt'altra esperienza. Comunque, come dicevano i latini: "De gustibus non disputandum est" - "I gusti non si discutono", e quindi ti auguro successo nella tua ricerca e piena soddisfazione per il tuo prossimo acquisto.  Un saluto.
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 06:08:03
In risposta al messaggio di oregon61 del 06/06/2018 alle 02:40:15

Ciao Moby Ho avuto anch'io il Turbovent-F, ma il FantasticVent, ti assicuro, è tutt'altra esperienza. Comunque, come dicevano i latini: De gustibus non disputandum est - I gusti non si discutono, e quindi ti auguro successo nella tua ricerca e piena soddisfazione per il tuo prossimo acquisto.  Un saluto.
yes
bongybongy
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 425
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 08:19:53
In risposta al messaggio di Moby Dick del 05/06/2018 alle 21:53:01

Sicuramente funziona meglio del mio evaporativo portatile che non sposta neanche l'aria... Però ora io vorrei montare un qualcosa di fisso senza avere nulla in giro, quindi mi oriento verso il condizionatore da tetto. Ora
in offerta a csm il freshjet 1700 ma purtroppo non ho ancora un riscontro da qualche possessore per il freshjet 1100 che consumerebbe un pò meno,  e in libera (200Watt ) 20 Amp. a 12 Volt in meno non sono pochi, magari riesci a farlo girare un'oretta in più.
...
Lo stavo guardando anche io... quel che vorrei capire è se sia uno strumento che poi nella realtà dei fatti, con un po' di grano salis si riesca a far funzionare meno ore e soprattutto nell'utilizzo in notturna: mi spiego meglio, se riuscissi a dormire a qualcosa che somiglia a 24 gradi, per me andrebbe molto + che bene! se prima di fare la nanna si arieggia bene il mezzo, probabilmente si potrebbe già riuscire a guadagnar parecchio.
Poi lo accendo e faccio la nanna, ma immagino che la funzione di mantenimento della temperatura, possa fare miracoli in termini di consumo energetico, e dato che ci sarebbe l'inverter acceso, spero che si riesca a guadagnare un po'. Poi, se sei in estate e fa caldo, il pannello... magari riesce anche a caricarti una batteria
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 425
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 08:32:11
In risposta al messaggio di Grigno del 06/06/2018 alle 08:19:53

Lo stavo guardando anche io... quel che vorrei capire è se sia uno strumento che poi nella realtà dei fatti, con un po' di grano salis si riesca a far funzionare meno ore e soprattutto nell'utilizzo in notturna: mi spiego
meglio, se riuscissi a dormire a qualcosa che somiglia a 24 gradi, per me andrebbe molto + che bene! se prima di fare la nanna si arieggia bene il mezzo, probabilmente si potrebbe già riuscire a guadagnar parecchio. Poi lo accendo e faccio la nanna, ma immagino che la funzione di mantenimento della temperatura, possa fare miracoli in termini di consumo energetico, e dato che ci sarebbe l'inverter acceso, spero che si riesca a guadagnare un po'. Poi, se sei in estate e fa caldo, il pannello... magari riesce anche a caricarti una batteria
...
p.s. guardando il manuale di istruzioni, si parla di qualcosa che consuma 2.7A il 1700, mentre 2.0A il 1100.
Ipotizzando di lasciarli andare 10h al giorno, se c'è sole il pannello, di giorno ripristina il consumo notturno...
Resta solo il problema di dormire con un climatizzatore molto vicino e che comunque lo si orienti, in qualche modo creerà una corrente d'aria che potrebbe risular fastidiosa

8
Moby  Dick
Moby Dick
15/11/2017 623
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 19:06:20
In risposta al messaggio di Grigno del 06/06/2018 alle 08:32:11

p.s. guardando il manuale di istruzioni, si parla di qualcosa che consuma 2.7A il 1700, mentre 2.0A il 1100. Ipotizzando di lasciarli andare 10h al giorno, se c'è sole il pannello, di giorno ripristina il consumo notturno...
Resta solo il problema di dormire con un climatizzatore molto vicino e che comunque lo si orienti, in qualche modo creerà una corrente d'aria che potrebbe risular fastidiosa  
...
Ciao Grigno, scusa non ho ho capito bene cosa intendi e a cosa ti riferisci nel primo intervento e ancor meno nel secondo, potresti illuminarmi meglio?
Parli di 2,7 A e 2,0 A che sono però a 230 V. e corrispondono a circa 621 W e 460 W che diviso 12V. equivalgono a 52 A e 38 A che verrebbero assorbiti dalle batterie + il consumo dell'inverter, quindi i prelievi dalle batterie si aggirano all'incirca sui 60 Ah per il 1700 e 45 Ah per il più piccolino. Quindi come si può pensare di poterli far girare per 10 ore al giorno? Al massimo con due batterie da 100Ah potrebbero girare circa/forse un paio di ore e poi l'inverter va in protezione per batterie scariche a 11 Volt.
Sicuro è che il piccolino girerà un pochino più a lungo del 1700 ma non si sa se la minor efficienza della sua resa merita per il poco tempo in più di funzionamento.
C'è il rischio che dura un pò di più ma non riesce a raggiungere la frescura che offre il 1700 in meno tempo.
Forse Hai confuso gli A a 230 Volt con quelli a 12 Volt o magari ho capito male io.wink
bongybongy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link