In risposta al messaggio di nanonet del 12/06/2018 alle 12:59:54Ciao Nanonet, ora è tutto chiaro, mi hai anticipato in quanto sono appena andato a misurare i dischi posteriori e confermo che sono Dn. 300 Autoventilati.
Grazie 1000 Faro54, il tuo contributo chiarisce ulteriormente alcuni miei dubbi. Dalla targhetta vedo che il tuo non è un 4000 ma un 4250 (quindi il Maxi più Maxi che ci sia), vedo anche da te il distanziale sopra altampone, e vedo la doppia balestra (a differenza del 4000 che ne ha una). Per pura curiosità, sarà da capire il motivo per cui Malibu a listino propone il 4000 declassabile, quando in realtà il tuo è un 4250 (con i relativi plus rispetto al 4000, vedi doppia balestra), a qualcuno arriva col 4000 (Moby Dick), ad altri (tu) col 4250? Puoi stare tranquillo che il tuo Maxi ha tutte le caratteristiche note. A questo punto, per pura info, ne approfitto per elencare le differenti caratteristiche tra i vari telai Ducato X290 (si parla ovviamente del nudo furgone Fiat, e non di chassis speciali tipo AlKo ecc) LIGHT da 28L (massa massima 2800kg) a 35L (massa massima 3500kg) dischi freno anteriori d.280 sp.28 ventilati dischi freno posteriori d.280 sp.24 pieni balestre posteriori singole per ogni ruota gomme 215/70 R15 109Q (1030kg a max 160km/h) in opzione (con cerchi specifici) gomme 225/75 R16 116Q (1250kg a max 160km/h) mozzi ruote PDC 5x118 viti fissaggio cerchi M14x1.5 servofreno d.11” MAXI 35H (Heavy, massa massima 3500kg) dischi freno anteriori d.300 sp.32 ventilati dischi freno posteriori d.280 sp.24 pieni sospensioni anteriori e posteriori rinforzate balestre posteriori singole per ogni ruota. spessore di 2cm sotto alle balestre posteriori per sollevare il mezzi di circa 2cm gomme 225/75 R16 116Q (1250kg a max 160km/h) mozzi ruote maggiorati con PDC 5x130 viti fissaggio cerchi M16x1.5 rapporto retromarcia più corto aumento peso di 40kg rispetto al Light 40H (Heavy massa massima 4000kg) Stesse caratteristiche del 35H con la differenza: dischi freno posteriori d.300 sp.32 ventilati distanziale di 3cm interposto nei tamponi di finecorsa sospensioni posteriori, in modo da far lavorare anche il tampone servofreno potenziato aumento peso di 85kg rispetto al Light 42H (Heavy massa massima 4250kg) Stesse caratteristiche del 40H con la differenza: Sospensioni posteriori a doppia balestra per ogni ruota Mi scuso in anticipo se qualche dato non è esatto o mancante, queste info sono state reperite consultando diversi cataloghi e manuali tecnici, non sempre aggiornati. Se qualcuno ci dovesse trovare incongruenze mi faccia sapere Ciao
In risposta al messaggio di Moby Dick del 12/06/2018 alle 13:15:31Togliere i distanziali? Boh? Anch'io ho fatto il tuo stesso ragionamento, potresti provare e vedere come si comporta, con e senza e poi decidi... ma qui lo dico e qui lo nego.
Ciao Nanonet, ora è tutto chiaro, mi hai anticipato in quanto sono appena andato a misurare i dischi posteriori e confermo che sono Dn. 300 Autoventilati. Quindi in conclusione visto che il mezzo è omologato 3.5 t e noncaricherò mai a 4.0 t... anche per la patente B...,i distanziali posso anche toglierli e così la sospensione lavorando senza toccare i tamponi dovrebbe risultare ancor più morbida, che poi sarebbe la stessa cosa del Tuo a 3.5 (freni a parte)...o sbaglio a toglierli?
In risposta al messaggio di Faro54 del 12/06/2018 alle 13:56:09Anch'io lo avevo pesato subito da nuovo e completamente vuoto anche di gasolio, su due pesi diversi lo stesso giorno, però uno pesava 28030 e l'altro 29000.
Pesato appena uscito dal concessionario totalmente vuoto con tendalino e portabici + una ventina di litri di gasolio : 2900 kg. Ciao.
In risposta al messaggio di costantino64 del 13/06/2018 alle 09:11:45
I furgonati erano nati per i grandi viaggiatori poco avvezzi a alcantara e lucine, ora il mercato richiede i furgoni e le case cominciano a riempire di fumo i mezzi, sempre piu' uguali agli scatoloni di vetroresina. Personalmentecon il malibu classico (il mio è del 2015 ma vedo che fortunatamente non è cambiato) ho raggiunto il massimo compromesso di anonimato estetico che mi permette di nascondermi tra la folla nelle soste selvaggie e un minino di confort interno. Parere strettamente personale
In risposta al messaggio di costantino64 del 13/06/2018 alle 09:11:45Anche io condivido…
I furgonati erano nati per i grandi viaggiatori poco avvezzi a alcantara e lucine, ora il mercato richiede i furgoni e le case cominciano a riempire di fumo i mezzi, sempre piu' uguali agli scatoloni di vetroresina. Personalmentecon il malibu classico (il mio è del 2015 ma vedo che fortunatamente non è cambiato) ho raggiunto il massimo compromesso di anonimato estetico che mi permette di nascondermi tra la folla nelle soste selvaggie e un minino di confort interno. Parere strettamente personale
In risposta al messaggio di Moby Dick del 13/06/2018 alle 07:39:31A me non piace per il fatto che hanno eliminato la possibilità di stivare parecchia roba nella "cappelliera"
Cosa ne pensate del prossimo Malibù Charming GT ? A me piace molto esteticamente quel cupolino nero esterno con oblò che crea anche un sacco di luce interna, ed hanno aggiunto anche lo spoiler per evitare il fastidioso fruscio che crea l'oblò sopra la dinette oltre i 100 orari.
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 11/06/2018 alle 22:23:19Ciao Obelix
Come funziona la normativa non lo so, io ho messo una seconda targa (acquistata in un negozio di accessori) sul portamoto e ho lasciato l'originale sul portellone perchè spesso vado in giro senza il portamoto. Obelix
In risposta al messaggio di Moby Dick del 13/06/2018 alle 07:39:31Vado contro corrente, e dico che per me è un'ottima idea, è evidente che Malibu con l'allestimento Charming, intende strizzare l'occhio a chi cerca qualcosa di più "sfizioso", pur rimanendo nel contesto "furgone", e con questa ulteriore versione, non fa che confermare questa linea.
Cosa ne pensate del prossimo Malibù Charming GT ? A me piace molto esteticamente quel cupolino nero esterno con oblò che crea anche un sacco di luce interna, ed hanno aggiunto anche lo spoiler per evitare il fastidioso fruscio che crea l'oblò sopra la dinette oltre i 100 orari.
In risposta al messaggio di oregon61 del 13/06/2018 alle 10:38:33a me hanno montato un portatarga con i ganci a molla, quando monto il portamoto sposto semplicemente la targa dal furgone al portamoto ( e dormo tranquillo)
Ciao Obelix In merito alla seconda targa forse occorre una riflessione. Il documento di omologazione ufficiale rilasciato da Edi.Car, da tenersi con il libretto di circolazione, dice chiaramente che la targa va spostataa secondo che via sia o meno montato il portabagagli. Certo, sono d'accordo, è una scocciatura e la legislazione italiana, oltre che ottusa, è pure poco chiara in merito, però, ciò che nel tuo caso può impensierire, è il fatto che, un agente particolarmente zelante, potrebbe interpretare la tua targa come un violazione al comma 12 dell'art.100 del CDS che recita: Chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 2.004 a euro 8.017( a cui va aggiunta la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per tre mesi ed il ritiro della targa come previsto dal successivo comma 15); o peggio, anche se improbabile, come violazione all'art. 14: Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale. Qui si tratta addirittura di codice penale per cui, nel dubbio, io eviterei. Potresti semmai, come palliativo, utilizzare una targa gialla ripetitrice, che, intendiamoci, non è anch'essa a norma, in quanto destinata ai soli carrelli appendice ed ad essere rilasciata dalla Motorizzazione, ma che in genere è tollerata da Polizia Stradale e Vigili, forse probabilmente proprio a causa del caos normativo in materia e che comunque, nel peggiore dei casi, potrebbe generare solo una sanzione di qualche decina di euro.
In risposta al messaggio di nanonet del 13/06/2018 alle 11:22:42Davide, il mio era solo un appunto sull'estetica, con questo modello non hanno inventato nulla, solo pizzi e merletti per abbellire l'estetica ( a chi piace)
Vado contro corrente, e dico che per me è un'ottima idea, è evidente che Malibu con l'allestimento Charming, intende strizzare l'occhio a chi cerca qualcosa di più sfizioso, pur rimanendo nel contesto furgone, e con questaulteriore versione, non fa che confermare questa linea. Il listino di questi allestitori ormai è sempre più vasto, per cui c'è posto per tutti, per chi chiede il mezzo anonimo e minimale, fino a chi cerca un mezzo come quello delle foto. in fin dei conti Malibu (come tutti gli altri), deve vendere e far quadrare i bilanci, se per aumentare il fatturato (perché in fin dei conti è questo quello che conta) hanno ritenuto di aggiungere al listino una versione più frivola, ma nemmeno poi tanto, (perdonatemi il termine), solo le vendite gli diranno se hanno avuto ragione. Il mondo furgonati ormai non è più il settore di 10 anni fa, si è evoluto (fortunatamente), per cui ben vengano le nuove idee. Quanti di noi oggi, pur viaggiando su un sobrio furgonato, farebbero cambio con un modello di 10 anni fa? Dove i letti pronti erano una bestemmia, e la dinette spesso era quella classica senza sedili girevoli (vedi il mitico Adria Van del 2004). Un costruttore che non propone nuove idee (più o meno interessanti), e a venderle a costi ragionevoli è destinato a chiudere, ormai queste soluzioni non sono più solo esclusive degli allestitori artigianali, ora arrivano anche i grossi costruttori. Personalmente anch'io non prenderei quel mezzo, più o meno per gli stessi motivi elencati da altri, dispersione termica, perdita di un prezioso spazio di stivaggio ecc, ma al contempo la ritengo una soluzione originale (che molti copieranno subito). Parere ovviamente personale
In risposta al messaggio di costantino64 del 13/06/2018 alle 11:57:22La mia osservazione e il suggerimento dato come "palliativo" era rivolto al fatto che, mi era parso di capire, Obelix avesse qualche insofferenza a dover portare la targa da un posto all'altro. Certo anche la soluzione da te montata non è male.
a me hanno montato un portatarga con i ganci a molla, quando monto il portamoto sposto semplicemente la targa dal furgone al portamoto ( e dormo tranquillo)
In risposta al messaggio di oregon61 del 13/06/2018 alle 13:11:18vero ma comunque non si vede che la targa si puo' asportare quindi, se uno vuole, con un semplice chiodo ti fa saltare i perni di plastica che tengono qualsiasi targa,
La mia osservazione e il suggerimento dato come palliativo era rivolto al fatto che, mi era parso di capire, Obelix avesse qualche insofferenza a dover portare la targa da un posto all'altro. Certo anche la soluzione da temontata non è male. Purtroppo però ti sottopone al rischio che chiunque possa sottrarti in un attimo la targa; e per chiunque, data la facilità di asporto, intendo anche solo dei ragazzini che solo per incoscienza o per stupido scherzo potrebbero avere questa idea balzana… e le conseguenze non sarebbero simpatiche...
In risposta al messaggio di oregon61 del 13/06/2018 alle 10:38:33Spero tanto che non si apra un'ulteriore diatriba senza fine anche in questo forum Malibù, visto gli scontri furiosi che ci sono già stati negli altri forum in precedenza, per questa storia della targa.
Ciao Obelix In merito alla seconda targa forse occorre una riflessione. Il documento di omologazione ufficiale rilasciato da Edi.Car, da tenersi con il libretto di circolazione, dice chiaramente che la targa va spostataa secondo che via sia o meno montato il portabagagli. Certo, sono d'accordo, è una scocciatura e la legislazione italiana, oltre che ottusa, è pure poco chiara in merito, però, ciò che nel tuo caso può impensierire, è il fatto che, un agente particolarmente zelante, potrebbe interpretare la tua targa come un violazione al comma 12 dell'art.100 del CDS che recita: Chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 2.004 a euro 8.017( a cui va aggiunta la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per tre mesi ed il ritiro della targa come previsto dal successivo comma 15); o peggio, anche se improbabile, come violazione all'art. 14: Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale. Qui si tratta addirittura di codice penale per cui, nel dubbio, io eviterei. Potresti semmai, come palliativo, utilizzare una targa gialla ripetitrice, che, intendiamoci, non è anch'essa a norma, in quanto destinata ai soli carrelli appendice ed ad essere rilasciata dalla Motorizzazione, ma che in genere è tollerata da Polizia Stradale e Vigili, forse probabilmente proprio a causa del caos normativo in materia e che comunque, nel peggiore dei casi, potrebbe generare solo una sanzione di qualche decina di euro.
In risposta al messaggio di costantino64 del 13/06/2018 alle 13:48:36...infatti io mi riferivo alla facilità di asporto del meccanismo a molle e non al fatto che sia impossibile sottrarre la targa. Utilizzare un chiodo per togliere dei rivetti presume il fatto di essersi attrezzati (il chiodo) e quindi la volontà e la premeditazione e non proprio alla portata di quattro giocosi ragazzini, mentre io mi riferivo piuttosto all'occasione di chi può intravedere il meccanismo, esserne incuriosito e quindi sganciare la targa. Ma se dici che il sistema non è possibile vederlo, allora hai ragione tu!
vero ma comunque non si vede che la targa si puo' asportare quindi, se uno vuole, con un semplice chiodo ti fa saltare i perni di plastica che tengono qualsiasi targa,