In risposta al messaggio di Long John del 14/06/2018 alle 18:27:24Io non ce l'ho una di scorta ma penso sarebbe utile.
Buonasera amici, spero solo non sia il preludio a qualche guasto in arrivo alla pompa dell'acqua... A proposito: voi la tenete in camper una pompa dell'acqua di riserva?
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 13/06/2018 alle 23:54:14Io abito a Bollate ( MI ) . Le ho fatte montare in un centro ad Arese. Il costo della trascrizione è stato un’salasso’.
Anch'io ho acquistato un portatarga a molla tipo quello descritto da Costantino, ma evidentemente di qualità inferiore, non mi sono mai azzardato ad usarlo per paura di perdere la targa. Per adesso quando uso il portamotopenso che continuerò a rischiare con la targa falsa Per quanto riguarda l'argomento di Red007 io sul camper precedente avevo le alko montate nell'officina di modena e regolarmente collaudate da loro e riportate sul libretto. Per questo camper ho chiesto un preventivo alla goldschmitt di padova comprensivo di installazione e trascrizione sul libretto, la loro risposta fu la seguente: Buongiorno, con la presente sono a comunicare che non sarà necessario trascrivere l'installazione delle sospensioni sulla carta di circolazione. Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti porgendo cordiali saluti. Poi alla fine ho pensato di non montarle e ho optato per altra modifica. A te Red007 chi le ha montate? obelix
In risposta al messaggio di Moby Dick del 13/06/2018 alle 14:03:42Ciao Moby e ciao a tutti, scusate se sono stato un po' assente negli ultimi tempi ma ho avuto dei gravi problemi familiari e non avevo modo di scrivere nel forum.
Spero tanto che non si apra un'ulteriore diatriba senza fine anche in questo forum Malibù, visto gli scontri furiosi che ci sono già stati negli altri forum in precedenza, per questa storia della targa. Per quanto mi riguarda(esperienza personale) la targa gialla alla MTC mi era stata negata perchè non avevo il gancio traino segnato sul libretto di circolazione e di conseguenza nessun rimorchio/carrello...allora avevo messo una targa gialla comprata in fai da te e quando me la aveva vista proprio il sig. Edi in persona, mi aveva consigliato di toglierla subito, perchè targa gialla (omologata o meno che sia) significa rimorchio e che il portamoto non è in quanto omologato portatutto (vedi allegato da tenere con il libretto di circolazione)...(anche se qualcuno asseriva che invece la targa gialla significa targa ripetitrice) fatto stà che la MTC di Torino me la aveva negata. Oltre alle normative già elencate da Oregon, ne esista anche un'altra che vieta di spostare la targa originale del mezzo dal suo posto di origine (esperienza già fatta con sequestro di moto per 3 mesi + verbale)... Diverso sarebbe il discorso per un portamoto fisso come parte integrante del mezzo omologato come tale e passato al collaudo in motorizzazione, allora sì che la targa originale verrebbe spostata sul portamoto nel punto più idoneo, con tanto di dichiarazione della MTC e là dovranno rimanere sia il portamoto che targa. Allora visto che come la fai la sbagli ho deciso di lasciare la targa originale al suo posto, e così sono in regola (almeno con quella) e di fare una copia della stessa da mettere sul portamoto/portatutto. Poi se me la contestano come falso o targa contraffatta, lo dovranno anche dimostrare visto che non c'è solo quella, ma c'è anche la targa propria del mezzo originale e veritiera al suo posto e la copia serve solo se la prima viene occultata dallo scooter (quindi contraffazione di che? di un originale che è presente?), penso che sia sempre meglio che scrivere la targa con il pennarello sul telo coprimoto a parer mio. Ripeto che non voglio assolutamente polemizzare, voglio solo farvi vedere la mia soluzione personale adottata...e me ne assumo tutte le responsabilità inerenti al codice della strada, che tanto chiaro non è. Alla faccia delle normative
In risposta al messaggio di Long John del 14/06/2018 alle 18:27:24Sì, io tengo una pompa di scorta. Come, sempre in tema "di scorte", utilizzando spesso il mezzo sotto zero, tengo anche un filtro gasolio.
Buonasera amici, spero solo non sia il preludio a qualche guasto in arrivo alla pompa dell'acqua... A proposito: voi la tenete in camper una pompa dell'acqua di riserva?
In risposta al messaggio di Emap del 13/06/2018 alle 09:43:45Concordo con te,preferisco avere maggior spazio di stivaggio che un oblò in più solo per avere il camper chic.
A me non piace per il fatto che hanno eliminato la possibilità di stivare parecchia roba nella cappelliera Inoltre tutta questa luce a me non serve e usandolo anche d'inverno è probabile che quel modello abbia unamaggiore dispersione termica. Di positivo c'è che anche per il 2019, se non per sto cupolino, tutto rimane identico ai modelli 2017 e 2018, quindi mi fa piacere constatare che i vecchi modelli sono sempre attuali
In risposta al messaggio di ik6Amo del 16/06/2018 alle 14:46:02il mio a fronte di un ordine in ottobre arrivò in concessionaria il primo di giugno, e le targhe furono disponibili il 20 di giugno.
Finalmente ho avuto la consegna del mio 600 DB, anche se non è in grado di circolare, perchè l'hanno consegnato con la targa di prova. Ho fatto il contratto il 20 di maggio per un camper disponibile presso il concessionarioe, ad oggi, ancora non si riesce ad avere la targa, almeno a detta del venditore. Forse mi porteranno la targa lunedì o marted'. E' possibile che l'immatricolazione di questi mezzi richieda tanto tempo? Chi ha esperienza in merito? Co il camper a disposizione ho iniziato le operazioni preliminari all'installazione degli accessori. Non è facile stabilire quali sono gli spazi per i pannelli solari e quali quelli desinati all'antenna satellitare. Due particolari: Ho il portamoto Edicar ed ho notato che le manette di blocco della traversa posteriore, quelle che stanno sotto il paraurti e che servono quale ulteriore bloccaggio delle barre di scorrimento, interferiscono con le spine a molla che servono al blocco di posizione del portamoto; resta pertanto difficoltoso avvitarle. Chi ha notato questo inconveniente e come ha risolto? Secondo problema: Ho chiesto al concessionario di praticarmi un foro sul tetto del mezzo, per far passare i collegamenti dei pannelli e dell'antenna satellitare. Uno dei professori dell'officina, ha praticato un foro da 10 mm fra il tetto e l'interno del vano sopra la cabina, intercettando ed attraversando il montante della carrozzeria; ho fatto le mie rimostranza per quello che secondo me è un danno e mi è stato risposto che quelle sono le disposizioni Fiat per la foratura. A parte il fatto che con un foro da 10 mm non ci faccio passare nulla e che allargare quel buco significa indebolire la struttura, vorrei sapere da chi ha effettuato tale passaggio, dove ha bucato ed in che modo. Ho esaminato tutti i pannelli di legno che si trovano in prossimità dei pensili, sperando di trovare il modo di smontarli, ma ho scoperto che le viti sono mascherata da tappini dello stesso colore del legno; togliere quelli significa lasciare dei vistosi segni di smontaggio, quindi non so come fare. Attendo lumi da chi ha praticato prima di me i lavori che mi accingo a fare.
In risposta al messaggio di oregon61 del 15/06/2018 alle 21:51:49Ciao Oregon61,
Sì, io tengo una pompa di scorta. Come, sempre in tema di scorte, utilizzando spesso il mezzo sotto zero, tengo anche un filtro gasolio.
In risposta al messaggio di Faro54 del 17/06/2018 alle 09:13:52Ho avuto un problema del genere col Malibù precedente e frigo in basso sotto l'armadio, ma nessuno riuscì a ripararmelo (perchè quando lo facevo controllare funzionava sempre alla perfezione).
Ho problemi con il frigo, con 28° esterni non arriva sotto i 10° interni. Il frigorifero è un Dometic trivalente con 1 mese di vita, qualcuno di voi si è trovato questo problema? Rispondetemi Grazie.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 16/06/2018 alle 14:46:02Io ho iniziato a montare un pò di accessori...ma devo ancora arrivare sul tetto per montare antenna sat ,due pannelli, e condizionatore...e sto già pensando (per non forare) di utilizzare, come passaggio cavi, lo sfiato del frigo a camino sul tetto.
Finalmente ho avuto la consegna del mio 600 DB, anche se non è in grado di circolare, perchè l'hanno consegnato con la targa di prova. Ho fatto il contratto il 20 di maggio per un camper disponibile presso il concessionarioe, ad oggi, ancora non si riesce ad avere la targa, almeno a detta del venditore. Forse mi porteranno la targa lunedì o marted'. E' possibile che l'immatricolazione di questi mezzi richieda tanto tempo? Chi ha esperienza in merito? Co il camper a disposizione ho iniziato le operazioni preliminari all'installazione degli accessori. Non è facile stabilire quali sono gli spazi per i pannelli solari e quali quelli desinati all'antenna satellitare. Due particolari: Ho il portamoto Edicar ed ho notato che le manette di blocco della traversa posteriore, quelle che stanno sotto il paraurti e che servono quale ulteriore bloccaggio delle barre di scorrimento, interferiscono con le spine a molla che servono al blocco di posizione del portamoto; resta pertanto difficoltoso avvitarle. Chi ha notato questo inconveniente e come ha risolto? Secondo problema: Ho chiesto al concessionario di praticarmi un foro sul tetto del mezzo, per far passare i collegamenti dei pannelli e dell'antenna satellitare. Uno dei professori dell'officina, ha praticato un foro da 10 mm fra il tetto e l'interno del vano sopra la cabina, intercettando ed attraversando il montante della carrozzeria; ho fatto le mie rimostranza per quello che secondo me è un danno e mi è stato risposto che quelle sono le disposizioni Fiat per la foratura. A parte il fatto che con un foro da 10 mm non ci faccio passare nulla e che allargare quel buco significa indebolire la struttura, vorrei sapere da chi ha effettuato tale passaggio, dove ha bucato ed in che modo. Ho esaminato tutti i pannelli di legno che si trovano in prossimità dei pensili, sperando di trovare il modo di smontarli, ma ho scoperto che le viti sono mascherata da tappini dello stesso colore del legno; togliere quelli significa lasciare dei vistosi segni di smontaggio, quindi non so come fare. Attendo lumi da chi ha praticato prima di me i lavori che mi accingo a fare.
In risposta al messaggio di Moby Dick del 17/06/2018 alle 18:09:06Grazie Moby Dick per la risposta
Ho avuto un problema del genere col Malibù precedente e frigo in basso sotto l'armadio, ma nessuno riuscì a ripararmelo (perchè quando lo facevo controllare funzionava sempre alla perfezione). Poi dopo una giornata divacanza rovinata e tutto quello che c'era nel frigo da buttare , decisi di provare a smontarlo da me... e (per pura fortuna) trovai il filo della sonda temperatura interna, dietro il dissipatore di alluminio che c'è all'interno del frigo, pizzicato e spellato dallo stesso, che gli faceva fare cortocircuito. Il cortocircuito (non totale tocca e non tocca) facendo un sorta di resistenza elettrica, faceva credere alla centralina di aver raggiunto la temperatura impostata e spegneva il meccanismo prima del tempo non tenendo più conto della temperatura interna reale. Una volta isolato il filo non si è mai più presentato il problema. Questo è il filo incriminato:
In risposta al messaggio di Faro54 del 17/06/2018 alle 22:30:31Va lasciato così, la chiusura in dotazione è per la presa d'aria inferiore a parete.
Ma il camino a tetto del frigo ha delle chiusure aperture estive/invernali o va lasciato così? Ciao.
In risposta al messaggio di Long John del 17/06/2018 alle 13:09:45Ciao Long John
Ciao Oregon61, che marca / modello hai acquistato come pompa dell'acqua di riserva? Dovendo partire, ad agosto, vorrei averne una di ricambio ma non sono molto ferrato: deve essere la stessa di quella montata da Malibu? buona domenica