In risposta al messaggio di Obelix 1 del 28/06/2018 alle 12:03:22Ciao Obelix 1,
Ho visto anch'io sul manuale uso e manutenzione che il funzionamento dovrebbe essere come tu hai descritto,ma in effetti non è cosi, a me funziona nel seguente modo: 1) si accende quando apro il portellone scorrevole poia portellone aperto rimane accesa per qualche minuto poi si spegne da sola, se chiudo il portellone mi sembra che si spenga dopo qualche secondo (funzionamento come la plafoniera in cabina) 2) si accende solo immediatamente dopo la chiusura del portellone e rimane accesa per qualche minuto, dopodichè non c'è più verso di riaccenderla fino alla successiva apertura e ri chiusura del portellone, pensavo a un difetto da segnalare al concessionario. Obelix
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 28/06/2018 alle 12:03:22Sul punto 1) siamo d'accordo. Si accende all'apertura, rimane accesa per un po' di minuti e poi si spegne. Idem in chiusura, ma con un intervallo di tempo per lo spegnimento più veloce. Il punto 2) mi lascia invece perplesso, perché nel mio caso funziona proprio come da istruzioni: rimane fissa in accensione. Per spegnerla rimetto il pulsante in posizione 0 o 1.
Ho visto anch'io sul manuale uso e manutenzione che il funzionamento dovrebbe essere come tu hai descritto,ma in effetti non è cosi, a me funziona nel seguente modo: 1) si accende quando apro il portellone scorrevole poia portellone aperto rimane accesa per qualche minuto poi si spegne da sola, se chiudo il portellone mi sembra che si spenga dopo qualche secondo (funzionamento come la plafoniera in cabina) 2) si accende solo immediatamente dopo la chiusura del portellone e rimane accesa per qualche minuto, dopodichè non c'è più verso di riaccenderla fino alla successiva apertura e ri chiusura del portellone, pensavo a un difetto da segnalare al concessionario. Obelix
In risposta al messaggio di Long John del 28/06/2018 alle 12:22:39L'ho capita poco anch'io, tantevero che non la uso mai
Ciao Obelix 1, sul mio Malibu funziona proprio come sul tuo: in effetti c'è una discrepanza rispetto al manuale d'uso tanto che anch'io pensavo ad un malfunzionamento... Le possibilità potrebbero essere due: o le nostreluci d'ingresso hanno effettivamente (e curiosamente) lo stesso difetto o sul manuale hanno omesso di specificare che l'interruttore, in posizione 2, funziona da normale interruttore di accensione per xx minuti. Per dipanare il dubbio occorrerebbe il parere di qualche altro collega.
In risposta al messaggio di Long John del 28/06/2018 alle 12:22:39Ma ai vostri Malibu , quando spegnete la centralina, si spegne tutto?
Ciao Obelix 1, sul mio Malibu funziona proprio come sul tuo: in effetti c'è una discrepanza rispetto al manuale d'uso tanto che anch'io pensavo ad un malfunzionamento... Le possibilità potrebbero essere due: o le nostreluci d'ingresso hanno effettivamente (e curiosamente) lo stesso difetto o sul manuale hanno omesso di specificare che l'interruttore, in posizione 2, funziona da normale interruttore di accensione per xx minuti. Per dipanare il dubbio occorrerebbe il parere di qualche altro collega.
In risposta al messaggio di batnat del 28/06/2018 alle 14:46:45si tranne la luce sopra la dinettte
Ma ai vostri Malibu , quando spegnete la centralina, si spegne tutto?
In risposta al messaggio di Faro54 del 28/06/2018 alle 19:04:46Esempio,il frigorifero va ugualmente?
Invece nel mio a centralina spenta rimangono accese luce sopra la cucina sul frigo e sulla porta del bagno. Ciao.
In risposta al messaggio di batnat del 28/06/2018 alle 19:06:46Buonasera a Tutti, nel mio se lascio l'interruttore sopra il portellone in pos. 1, e lo trovo comodissimo, funge da luce di cortesia all'apertura del portellone laterale e si spegne quasi subito alla chiusura dello stesso (ma lo fa anche con l'apertura dei portelloni posteriori), mentre in pos. 2 rimane sempre accesa.
Esempio,il frigorifero va ugualmente?
In risposta al messaggio di oregon61 del 28/06/2018 alle 14:17:15Ciao Oregon, non mi sono spiegato bene, a parte il funzionamento in pos 1 che è chiaro come funzione e il perchè, per la pos 2 ho fatto le seguenti prove:
Sul punto 1) siamo d'accordo. Si accende all'apertura, rimane accesa per un po' di minuti e poi si spegne. Idem in chiusura, ma con un intervallo di tempo per lo spegnimento più veloce. Il punto 2) mi lascia invece perplesso,perché nel mio caso funziona proprio come da istruzioni: rimane fissa in accensione. Per spegnerla rimetto il pulsante in posizione 0 o 1. Da quel che scrivi mi sembra di capire che il problema si manifesta quando chiudi il portellone con il pulsante in pos.2. Hai provato invece a chiudere il portellone e successivamente mettere il pulsante in pos.2? Si potrebbe appunto pensare che siano le due cose combinate (chiusura portellone con pulsante in pos.2?) a produrre l'effetto da te descritto. Diversamente, come tu dici, davvero può essere un difetto, perché, così come ti funziona, non ne vedo l'utilità. Appena ho l'occasione comunque provo anch'io in quanto la cosa mi incuriosisce
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 29/06/2018 alle 09:45:49Ciao Obelix
Ciao Oregon, non mi sono spiegato bene, a parte il funzionamento in pos 1 che è chiaro come funzione e il perchè, per la pos 2 ho fatto le seguenti prove: 1 Chiusura portellone con interruttore in pos 0, attesa di circa30 minuti posizionamento interruttore in pos 2 - non si accende niente - 2 Chiusura portellone con interruttore in pos 0 posizionamento immediato dell'interruttore interruttore in pos 2 la plafoniera porta si accende e rimane accesa per diversi minuti, (non ho cronometrato ma indicativamente 5 o 10 minuti) dopodichè sempre con portellone chiuso non c'è più verso di riaccenderla fino alla successiva riapertura. per quanto riguarda i servizi che rimangono attivi con interruttore generale spento sono: frigo, stufa, caricabatteria, e qualche luce (non ricordo quali). Il frigo non c'è nessun modo di spegnerlo se non con il comando al suo interno, e anche da spento il led al'interno rimane acceso. Obelix
http://camping-world.at/malibu/...
http://camping-world.at/pdf/Mal...
In risposta al messaggio di Emap del 29/06/2018 alle 16:46:34A parte la versione GT, il fatto che i modelli della gamma 2019 siano praticamente identici a quelli degli anni precedenti é sintomatico dell'ottimo lavoro fatto da Carthago in questi anni in fase di progettazione e realizzazione del nostro camper ed è, soprattutto, un'ottima notizia per noi che siamo possessori di un camper sempre "attuale".
pare che, a parte il GT, (al seguente link potete vedere parecchie foto di questo modello) per il 2019, sia confermata tutta la gamma attuale.
In risposta al messaggio di oregon61 del 19/06/2018 alle 13:46:00Ciao oregon61,
Grazie Long John. Il cambio della centralina sensori e l'intervento di Edi saranno inevitabilmente gli ultimi atti, poi, diversamente, dovrò anch'io rassegnarmi alla situazione. Tra l'altro, io, invece, ho la fortunadi annoverare parecchi amici e conoscenti nel settore della programmazione software ed almeno un paio di essi mi avrebbero anche indicato la strada da seguire che con molte probabilità risolverebbe il problema. Ovviamente ho provato a prospettare tale soluzione a Fiat e tramite loro a TESEO, ma, come immaginabile, tale via è incompatibile con le consuete procedure FIAT.
In risposta al messaggio di Long John del 02/07/2018 alle 12:53:34Ciao Long John
Ciao oregon61, in questo week-end sei stato nei miei pensieri... Come saprai anch'io ho il portamoto Edi.Car ma non ho mai avuto i tuoi problemi con i sensori di parcheggio: venerdì scorso esco con il mio amato Malibù,arrivato in campeggio faccio qualche manovra per posizionarmi, innesto la retro e dopo qualche secondo si interrompe il beep dei sensori ed a cruscotto appare il triangolino giallo con un messaggio a body computer che, più o meno recitava: Dispositivo ausilio al parcheggio disabilitato. A quel punto faccio diversi tentativi, spegnendo anche il mezzo per diversi minuti nella speranza di un reset delle centraline, ma nulla da fare; decido di godermi il week-end e rimandare il tutto a lunedì. Domenica pomeriggio rimetto in moto il camper per andare via, appaiono il triangolino giallo ed il messaggio di cui sopra: inserisco la retro e dopo qualche secondo... a cruscotto sparisce il triangolino con relativo messaggio e riparte il fastidioso beep dei sensori; durante il tragitto verso casa mi fermo in diversi autogrill dove non perdo occasione per testare l'anomalia ma tutto funziona perfettamente. Come ti dicevo in un precedente post a star dietro ai problemi che danno queste centraline si potrebbe diventar pazzi... Un abbraccio
In risposta al messaggio di oregon61 del 03/07/2018 alle 12:23:42Ciao oregon61,
Ciao Long John Innanzitutto mi spiace che anche tu debba rilevare il mio stesso problema e spero di non aver invaso troppo i tuoi pensieri gettando ombre sul tuo W.E. Scherzo ovviamente su quest'ultima cosa!! Mi auguro cheti ci voglia ben altro per rovinarti le giornate.Comunque, ciò che descrivi, è esattamente il problema che rilevo io sin dalla prima installazione. Il messaggio e la spia sono quelle. Vero anche, che ogni tanto il tutto scompare, senza però che ciò sia riconducibile ad una regola. Mi accaduto in questi mesi, di accendere e spegnere il motore più volte, fare diverse retromarce senza che nulla accadesse, come di contro, avere messaggio e fastidiosa spia per intere giornate o periodi, pur con le medesime manovre. Sino ad ora sono riuscito a rendermi odioso con FIAT, Concessionari FIAT e rivenditore Malibu ottenendo, senza risultato, in ordine sparso queste operazioni: - sostituzione di tutti i sensori; - monitoraggio del mezzo e del problema in collegamento diretto con TESEO, che sarebbe poi l'organizzazione a cui fanno riferimento i Concessionari FIAT, quando non sanno più che fare; - esecuzione, a più riprese, delle prove possibili ed immaginabili tipo: manovrare con portamoto, senza portamoto, con portamoto estratto oppure a riposo, contando nel frattempo in tutte le fasi, dopo quanti inserimenti retromarcia si presentava o spariva il fenomeno; sono addirittura arrivato a sostituire la parte mobile del mio portamoto con uno omologo Edi.Car gentilmente prestatomi da un mio vicino di rimessaggio, rifacendo poi tutte le prove con questo. Ora sono in attesa di cambiare la centralina sensori. A tal proposito, quei geni della Malibu, hanno di fatto reso inaccessibile il luogo, ed ora sarà compito del Concessionario, che avrà un motivo in più per odiarmi, smontare mezzo arredamento per accederci. Ovvio, tutto quanto elencato, sempre ottenuto in garanzia quindi sono visto dagli interessati con il fumo negli occhi. Giusto anche, come tu dici, che star dietro a queste centraline c'è da diventar pazzi....o forse no!! Ci sarà pur qualcuno che le programmerà? Basterebbero quindi forse un po' più di volontà e competenza.
In risposta al messaggio di Long John del 04/07/2018 alle 11:30:07Ciao, magari ci hai già pensato e non ti va di farlo: potresti acquistare l'esatto modello di 3stop con telecamera come quello che ha già qualcuno (che ti conferma non avere problemi di spie) e provarlo.
Ciao oregon61, ti auguro vivamente di risolvere il problema; io, come già dichiarato altre volte, ho abbandonato l'impresa: l'anomalia dei sensori si è presentata lo scorso week-end per la prima volta (e spero davvero nonsi ripresenti più) ma ho combattuto, fin dall'acquisto, con l'anomalia relativa al terzo stop che essendo a led (con retrocamera integrata) e quindi avendo un assorbimento di gran lunga inferiore a quello originale inganna la centralina facendole credere che ci sia la lampadina fulminata. Mi sono deciso ad abbandonare l'impresa anche perchè non ho potuto godere di grande disponibilità da parte di Fiat che se ne è lavate le mani dicendo che il problema è causato dal terzo stop / retrocamera (che non è Fiat...); spero che non si ripresenti mai più il problema dei sensori poichè anche in questo caso immagino già la risposta di Fiat: il problema è la centralina Edi.Car... Se poi consideri che il mio Malibu l'ho acquistato in una concessionaria ligure, il portamoto l'ho installato alla Edi.Car a Nichelino ed io vivo a Catania comprenderai il mio senso di abbandono. Per fortuna discutiamo di anomalie stupide che non intralciano l'assoluto godimento del nostro camper, del quale io sono stra-soddisfatto, ma ti auguro comunque di risolvere il problema. Tenimi aggiornato, un abbraccio.
In risposta al messaggio di Mauser del 04/07/2018 alle 12:47:54Ciao Mauser,
Ciao, magari ci hai già pensato e non ti va di farlo: potresti acquistare l'esatto modello di 3stop con telecamera come quello che ha già qualcuno (che ti conferma non avere problemi di spie) e provarlo. Lo provi e se non va bene lo restituisci subito, altrimenti lo tieni e vendi quello che hai adesso.
In risposta al messaggio di Long John del 04/07/2018 alle 14:35:00Ciao Long John, visto che se ne parla ne approfitto per ringraziarti per la dritta del rivenditore di Modena (Digitel).
Ciao Mauser, in effetti, su questo forum, ho avuto modo di discutere con diversi colleghi che hanno lo stesso modello della mia retrocamera e che non hanno mai avuto problemi di spie; ma la tua potrebbe essere un'idea da mettere in pratica: tagliare la testa al toro e provare un modello diverso.
In risposta al messaggio di nanonet del 04/07/2018 alle 15:29:34
Ciao Long John, visto che se ne parla ne approfitto per ringraziarti per la dritta del rivenditore di Modena (Digitel). Ci sono andato di persona, e gli ho espressamente chiesto se ha info di ritorno riguardo il possibileproblema sul diverso assorbimento delle lampade led, che genera l'avviso sul quadro di lampadina terzo stop fulminata. Ha detto che di quelle retrocamere ne ha vendute molte, e ad oggi non ha riscontri di questo problema. In tutti i modi l'ho acquistata, ed in settimana (appena trovo il tempo) monto tutto, e vi so dire. Il rivenditore ha detto che ci sono casi in cui sostituendo lampadine ad incandescenza con fari led (su auto un pò tamarre...), è necessario interporre la famosa resistenza, per cui mi ha detto che nella malaugurata ipotesi, dovrei passare da loro, che mi montano la resistenza più adatta. Ancora grazie, è proprio quella che cercavo, angolazione camera regolabile in 3 posizioni a scatto, ma sopratutto con le viti di fissaggio esterne... Ciao