CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sondaggio Malibù

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
98 20 5523
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 08:30:12
In risposta al messaggio di nanonet del 04/07/2018 alle 15:29:34

Ciao Long John, visto che se ne parla ne approfitto per ringraziarti per la dritta del rivenditore di Modena (Digitel). Ci sono andato di persona, e gli ho espressamente chiesto se ha info di ritorno riguardo il possibile
problema sul diverso assorbimento delle lampade led, che genera l'avviso sul quadro di lampadina terzo stop fulminata. Ha detto che di quelle retrocamere ne ha vendute molte, e ad oggi non ha riscontri di questo problema. In tutti i modi l'ho acquistata, ed in settimana (appena trovo il tempo) monto tutto, e vi so dire. Il rivenditore ha detto che ci sono casi in cui sostituendo lampadine ad incandescenza con fari led (su auto un pò tamarre...), è necessario interporre la famosa resistenza, per cui mi ha detto che nella malaugurata ipotesi, dovrei passare da loro, che mi montano la resistenza più adatta. Ancora grazie, è proprio quella che cercavo, angolazione camera regolabile in 3 posizioni a scatto, ma sopratutto con le viti di fissaggio esterne... Ciao
...
vedrai, ti troverai bene con quella telecamera, ottima visione anche notturna
Costantino
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 09:16:37
In risposta al messaggio di costantino64 del 05/07/2018 alle 08:30:12

vedrai, ti troverai bene con quella telecamera, ottima visione anche notturna
Grazie 1000 per il riscontro Costantino... vi terrò aggiornati

Ciao
Davide
14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 11:47:32
In risposta al messaggio di Long John del 04/07/2018 alle 11:30:07

Ciao oregon61, ti auguro vivamente di risolvere il problema; io, come già dichiarato altre volte, ho abbandonato l'impresa: l'anomalia dei sensori si è presentata lo scorso week-end per la prima volta (e spero davvero non
si ripresenti più) ma ho combattuto, fin dall'acquisto, con l'anomalia relativa al terzo stop che essendo a led (con retrocamera integrata) e quindi avendo un assorbimento di gran lunga inferiore a quello originale inganna la centralina facendole credere che ci sia la lampadina fulminata. Mi sono deciso ad abbandonare l'impresa anche perchè non ho potuto godere di grande disponibilità da parte di Fiat che se ne è lavate le mani dicendo che il problema è causato dal terzo stop / retrocamera (che non è Fiat...); spero che non si ripresenti mai più il problema dei sensori poichè anche in questo caso immagino già la risposta di Fiat: il problema è la centralina Edi.Car... Se poi consideri che il mio Malibu l'ho acquistato in una concessionaria ligure, il portamoto l'ho installato alla Edi.Car a Nichelino ed io vivo a Catania comprenderai il mio senso di abbandono. Per fortuna discutiamo di anomalie stupide che non intralciano l'assoluto godimento del nostro camper, del quale io sono stra-soddisfatto, ma ti auguro comunque di risolvere il problema. Tenimi aggiornato, un abbraccio.  
...
Ciao Long John. Grazie dell'augurio. Io, al contrario di te, ho trovato disponibilità da più "Autorizzati FIAT", i quali hanno presto capito che addossare la responsabilità alla Edi.Car non aveva alcun senso tecnico, in  quanto l'impianto montato per il portamoto è ex novo, completamente autonomo e separato. Semmai poi, avrebbe dovuto interferire con il sistema delle luci originali e non con i sensori retro. D'altronde, come già anticipato in un precedente post, anche con il cambio della centralina dei sensori, sono certo che non muterà granché, ma, per continuare la diatriba, è una sorta di "atto dovuto". Infatti, in questi mesi, ascoltate le varie parti, ho ben capito da dove nasce l'anomalia, ma è da quell'orecchio che FIAT (e con FIAT non intendo l'"Assistenza", ma la Casa Madre) non ci sente!! 
Non sono particolarmente interessato alla telecamera posteriore, ma, appunto, per quanto sopra, ci scommetterei che, se la montassi, avrei i tuoi stessi problemi. In una parola, come si dice: " il problema sta nel manico e non nella scopa".
Solo una curiosità che potrebbe essermi utile, se vorrai rispondermi...di che mese ed anno è il tuo Malibù?smiley Grazie.

P.S. Se non dovessi risolvere con FIAT, devo dire per correttezza, che Edi mi ha dato comunque la disponibilità, post ferie, a rifare tutto il suo impianto con sostituzione della centralina annessa.
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 14:15:42
In risposta al messaggio di oregon61 del 05/07/2018 alle 11:47:32

Ciao Long John. Grazie dell'augurio. Io, al contrario di te, ho trovato disponibilità da più Autorizzati FIAT, i quali hanno presto capito che addossare la responsabilità alla Edi.Car non aveva alcun senso tecnico, in 
quanto l'impianto montato per il portamoto è ex novo, completamente autonomo e separato. Semmai poi, avrebbe dovuto interferire con il sistema delle luci originali e non con i sensori retro. D'altronde, come già anticipato in un precedente post, anche con il cambio della centralina dei sensori, sono certo che non muterà granché, ma, per continuare la diatriba, è una sorta di atto dovuto. Infatti, in questi mesi, ascoltate le varie parti, ho ben capito da dove nasce l'anomalia, ma è da quell'orecchio che FIAT (e con FIAT non intendo l'Assistenza, ma la Casa Madre) non ci sente!!  Non sono particolarmente interessato alla telecamera posteriore, ma, appunto, per quanto sopra, ci scommetterei che, se la montassi, avrei i tuoi stessi problemi. In una parola, come si dice: il problema sta nel manico e non nella scopa. Solo una curiosità che potrebbe essermi utile, se vorrai rispondermi...di che mese ed anno è il tuo Malibù? Grazie. P.S. Se non dovessi risolvere con FIAT, devo dire per correttezza, che Edi mi ha dato comunque la disponibilità, post ferie, a rifare tutto il suo impianto con sostituzione della centralina annessa.
...
Ciao oregon61,
il mio Malibu è arrivato in concessionaria a fine gennaio 2018 e poi immatricolato a febbraio.
Per la cronaca (e per farci due risate...) ieri mattina ho portato il mio Malibu ad installare l'antifurto Block System: nessun triangolino giallo, stamani lo vado a ritirare, metto in moto e riappare il famigerato triangolino con messaggio a body computer "Dispositivo ausilio al parcheggio disabilitato" (anomalia che, come ti dicevo nei post precedenti, si era manifestata per la prima volta venerdì scorso per poi sparire la domenica quando sono rientrato dal week-end).
Che l'anomalia si sia ripresentata dopo l'installazione del Block System ritengo sia solo una casualità (è un blocca sterzo meccanico senza blocco motore, quindi non c'è stato alcun intervento sull'impianto elettrico) ma è proprio il fatto che queste anomalie (terzo stop e sensori di parcheggio) si manifestino "ad intermittenza" e non siano riconducibili ad eventi specifici a rendere difficoltosa la risoluzione del problema.
Da quel che affermi mi pare di aver capito che tu ti sia fatto un'idea, non vorrei sembrare indiscreto ma mi piacerebbe conoscerla.
Comunque, domani pomeriggio uscirò con il mio camperino a godermi il week-end e lunedì, se in questi giorni si dovessero manifestare anomalie in maniera permanente, rifarò un'ultima (e sottolineo ultima...) puntatina all'assistenza Fiat.
Teniamoci aggiornati!
Un abbraccio
Long John
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 08:27:50
Buongiorno a tutti 
vi volevo chiedere a chi ha il Malibu 640 o 600 con il frigo trivalente  sopra l'armadio se avete  problemi di raffreddamento? 
Sto notando una "forbice" di circa 18° tra interno ed esterno che non è  normale. 
L'assistenza mi fa notare che potrebbe essere anche un  problema di montaggio con poca circolazione di aria, per questo chiedo a chi ha la stessa disposizione se riscontra dei problemi.
Grazie. 
14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2018 alle: 10:22:29
In risposta al messaggio di Long John del 05/07/2018 alle 14:15:42

Ciao oregon61, il mio Malibu è arrivato in concessionaria a fine gennaio 2018 e poi immatricolato a febbraio. Per la cronaca (e per farci due risate...) ieri mattina ho portato il mio Malibu ad installare l'antifurto Block
System: nessun triangolino giallo, stamani lo vado a ritirare, metto in moto e riappare il famigerato triangolino con messaggio a body computer Dispositivo ausilio al parcheggio disabilitato (anomalia che, come ti dicevo nei post precedenti, si era manifestata per la prima volta venerdì scorso per poi sparire la domenica quando sono rientrato dal week-end). Che l'anomalia si sia ripresentata dopo l'installazione del Block System ritengo sia solo una casualità (è un blocca sterzo meccanico senza blocco motore, quindi non c'è stato alcun intervento sull'impianto elettrico) ma è proprio il fatto che queste anomalie (terzo stop e sensori di parcheggio) si manifestino ad intermittenza e non siano riconducibili ad eventi specifici a rendere difficoltosa la risoluzione del problema. Da quel che affermi mi pare di aver capito che tu ti sia fatto un'idea, non vorrei sembrare indiscreto ma mi piacerebbe conoscerla. Comunque, domani pomeriggio uscirò con il mio camperino a godermi il week-end e lunedì, se in questi giorni si dovessero manifestare anomalie in maniera permanente, rifarò un'ultima (e sottolineo ultima...) puntatina all'assistenza Fiat. Teniamoci aggiornati! Un abbraccio
...
Ciao Long John
Grazie dell'informazione riguardo alla tua immatricolazione. Mi spiace che ti si sia ripresentato il problema "sensori", ma purtroppo supponevo che il caso non sarebbe stato isolato e certamente nulla a che fare con l'installazione del tuo antifurto, per l'appunto, meccanico. Le difficoltà però le pone più FIAT che il problema.
Non avrei inoltre alcuna riserva a farti parte del mio pensiero per il quale non mi attribuisco altro merito che quello di aver interpellato diverse professionalità che hanno portato a tale conclusione, quindi nessuna tua indiscrezione, ma pare che per qualcun altro invece lo sia. E qui debbo fermarmi.sad Certo però è che contattandomi privatamente qualcosa di più potrei accennarti.
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 12:24:26
In risposta al messaggio di Faro54 del 06/07/2018 alle 08:27:50

Buongiorno a tutti  vi volevo chiedere a chi ha il Malibu 640 o 600 con il frigo trivalente  sopra l'armadio se avete  problemi di raffreddamento?  Sto notando una forbice di circa 18° tra interno ed esterno che non
è  normale.  L'assistenza mi fa notare che potrebbe essere anche un  problema di montaggio con poca circolazione di aria, per questo chiedo a chi ha la stessa disposizione se riscontra dei problemi. Grazie. 
...
Dalle risposte che ho avuto, sto constatando che sui Malibu nessuno ha il frigorifero crying

Grazie. 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 17:20:38
In risposta al messaggio di nanonet del 05/07/2018 alle 09:16:37

Grazie 1000 per il riscontro Costantino... vi terrò aggiornati Ciao
Retrocamera montata, per ora tutto ok, niente avvisi sul quadro.

Grazie infinite a tutti, in particolare a Long John
Davide
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2018 alle: 19:15:49
In risposta al messaggio di nanonet del 07/07/2018 alle 17:20:38

Retrocamera montata, per ora tutto ok, niente avvisi sul quadro. Grazie infinite a tutti, in particolare a Long John
Ciao nanonet,
Son contento, goditela!
Long John
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2018 alle: 11:13:26
In risposta al messaggio di Long John del 07/07/2018 alle 19:15:49

Ciao nanonet, Son contento, goditela!
Dimenticavo, avevi ragione, il connettore verde (Fakra femmina) presente nel cruscotto, va all'antenna DAB, mentre il cavo retrocamera era un altro (un pó nascosto).

La radio Android pur avendo l'app DAB+ necessità dell'apposita pendrive di ricezione (da innestare in una delle porte USB posteriori), per cui ho acquistato a parte la pendrive ed il cavo adattatore da Fakra a SMA (in uscita dalla pendrive).

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 08/07/2018 alle 18:39:49
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 11:47:45
In risposta al messaggio di Faro54 del 07/07/2018 alle 12:24:26

Dalle risposte che ho avuto, sto constatando che sui Malibu nessuno ha il frigorifero  Grazie. 
il mio è sotto l'armadio e usato ieri fubìnziona a dovere anche con temperature elevate esterne (ieri 34 gradi)
Costantino
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 13:22:51
Grazie per la risposta anche se   purtroppo il mio ha un'altra  disposizione. 
Ciao. 
14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 13:50:27
In risposta al messaggio di Faro54 del 07/07/2018 alle 12:24:26

Dalle risposte che ho avuto, sto constatando che sui Malibu nessuno ha il frigorifero  Grazie. 
Ciao Faro54
io ho la tua medesima disposizione su 600DB, ma non ho riscontrato fino ad ora anomalie particolari nelle temperature del frigo. Certo, l'estate scorsa, ricordo di aver misurato, però nella cella congelatore, alcune differenze, anche sensibili, (sempre però oltre i -10°),  ma ho ricondotto questo fatto, più che ad un guasto, a situazioni particolari, come ad esempio, frigo non perfettamente in bolla, esposizione della parete esterna al sole, numerose aperture porta, ecc.
Comunque una differenza di 18° tra interno ed esterno non è così lontana dalla normalità, dato che per i frigo trivalenti mi sembra che il range garantito dai costruttori sia intorno ai 20°. 
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 14:05:38
In risposta al messaggio di nanonet del 08/07/2018 alle 11:13:26

Dimenticavo, avevi ragione, il connettore verde (Fakra femmina) presente nel cruscotto, va all'antenna DAB, mentre il cavo retrocamera era un altro (un pó nascosto). La radio Android pur avendo l'app DAB+ necessità dell'apposita
pendrive di ricezione (da innestare in una delle porte USB posteriori), per cui ho acquistato a parte la pendrive ed il cavo adattatore da Fakra a SMA (in uscita dalla pendrive). Ciao
...
Ciao nanonet,
l'alimentazione della retrocamera l'hai collegata alla retro, oppure hai installato un interruttore?
Long John
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 18:55:19
In risposta al messaggio di oregon61 del 09/07/2018 alle 13:50:27

Ciao Faro54 io ho la tua medesima disposizione su 600DB, ma non ho riscontrato fino ad ora anomalie particolari nelle temperature del frigo. Certo, l'estate scorsa, ricordo di aver misurato, però nella cella congelatore,
alcune differenze, anche sensibili, (sempre però oltre i -10°),  ma ho ricondotto questo fatto, più che ad un guasto, a situazioni particolari, come ad esempio, frigo non perfettamente in bolla, esposizione della parete esterna al sole, numerose aperture porta, ecc. Comunque una differenza di 18° tra interno ed esterno non è così lontana dalla normalità, dato che per i frigo trivalenti mi sembra che il range garantito dai costruttori sia intorno ai 20°. 
...
Mi ha appena telefonato l'assistenza del frigo, il responso è che con il frigo smontato a terra funziona bene ma con il frigo installato sul camper ha un rendimento scarso questo dovuto ad un impedimento alla circolazione dell'aria.
Questa una foto dell'alloggiamento sul retro 20180706_072229(2).jpgche ne dite? cryingcryingcrying
Ciao. 

Modificato da Faro54 il 09/07/2018 alle 18:58:12
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 19:54:21
In risposta al messaggio di Long John del 09/07/2018 alle 14:05:38

Ciao nanonet, l'alimentazione della retrocamera l'hai collegata alla retro, oppure hai installato un interruttore?
Per ora alla retro, perchè il cavo di predisposizione arrivava da lí.. grrr.
Per ora mi accontento, l'intenzione era quella di far funzionare tutto (mi manca il DAB+, ma ormai ho risolto)
Quando ho un attimo porto l'alimentazione retrocamera sitto interruttore, ma ovviamente devo far arrivare il csvo fin dietro, per cui devo vedere di che impiccio si tratta... vorrei evitate di tirare giú qualche mobile.

Tra una quindicina di giorni parto per il viaggio estivo, mi sa che se ne riparla a settembre.

Un caro saluto
Davide

Modificato da nanonet il 09/07/2018 alle 19:56:42
14
Red007
Red007
29/04/2011 255
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 15:19:34
In risposta al messaggio di Faro54 del 06/07/2018 alle 08:27:50

Buongiorno a tutti  vi volevo chiedere a chi ha il Malibu 640 o 600 con il frigo trivalente  sopra l'armadio se avete  problemi di raffreddamento?  Sto notando una forbice di circa 18° tra interno ed esterno che non
è  normale.  L'assistenza mi fa notare che potrebbe essere anche un  problema di montaggio con poca circolazione di aria, per questo chiedo a chi ha la stessa disposizione se riscontra dei problemi. Grazie. 
...
Scusa il ritardo con cui rispondo, ma non mi collego spesso al tablet per la lettura dei commenti. Il mio frigo, per ora, funziona bene, anzi molto bene. Vero è che non ho ancora testato temperature esterne sopra i 30 gradi, ma, se collegato al 220 come sempre io lo collego, alla terza tacca l’interno e sui 6/7 gradi con 26/29 gradi esterni. La ventola di raffreddamento, visibile se si stacca la griglia esterna bianca, è entrata in funzione per pochi minuti e per pochissime volte. Quindi non riscontro anomalie. Un saluto
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 19:45:46
Smontandolo ho visto  che le ventole sono 2, una a circa metà l'altra in alto.
Il mio a quelle temperature mi da 11/12° interni.
Visto  come hanno lavorato sulla parete dove è  alloggiato il frigo c'è  da piangere. 
Ciao. 
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 14:46:07
In risposta al messaggio di nanonet del 07/07/2018 alle 17:20:38

Retrocamera montata, per ora tutto ok, niente avvisi sul quadro. Grazie infinite a tutti, in particolare a Long John
Che  angolo di visione ha quella retrocamera? 
Ciao.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 21:43:38
In risposta al messaggio di Faro54 del 11/07/2018 alle 14:46:07

Che  angolo di visione ha quella retrocamera?  Ciao.
170°, sensore Sony

Ciao
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link