quote:Originally posted by Paolo62> Ciao paolo Ho preso spunto da alcuni tuoi lavori,chiusura sportelli gavoni con tessuto ha 7 strati,ottenendo ottimi risultati.In aggiunta ho fatto portare una bocchetta truma nel castello superiore,il bimbo si lamentava del freddo e ho aumentato l'aria in mansarda facendo anche il perimetrale.Questo lavoro si è reso necessario in quanto mi si sono ghiacciate le estremità della tasca della mansarda.Non so se è dovuto al fatto che il camper è stato parcheggiato in un campeggio al ombra per 10 giorni ma comunque la temperatura esterna era molto rigida con punte di -20. Per quel che riguarda la chiusura tra cellula e gabina l'ho eliminata in quest ultima si creava ghiaccio e anche metterci le tute era difficile. Ciao Nicola.
Faccio riferimento ai vari msg che riguardano l'adattamento alla funzionaòità invernale, più che altro per capire e chiedere consigli. Io sono stato in montagna d'inverno 3 volte quest'anno per un totale di 8 giorni, le temperature incontrate sono state da -17 a -10, quindi non freddissimo, ma abbastanza !! Dopo le prime 2 ho aggiunto una bocchetta della Truma in cabina e la copertura integrale esterna (prima avevo solo quella per i vetri), e l'ultima volta (ero in libera e non potevo montare la copertura integrale) ho inserito uno straccio nel condotto di aerazione che dal vano motore prende aria all'esterno per la climatizzazione interna. La Truma non l'ho mai spinta oltre il 3,5, altrimenti la temperatura aumentava troppo. Prima ancora di andare in montagna la prima volta avevo inserito un foglio di tessuto 7 strati sotto le doghe in mansarda e in corrispondenza dei portelloni del gavone posteriore). Normalmente tengo l'oblò più avanzato aperto di circa 1 cm. L'unico disagio è un po' di freddo che entra dalla cabina, e dovrei riuscire ad ovviare aumentando la portata della bocchetta aggiunta in cabina, ma devo capire meglio come fare !!Per il resto non ho avuto nessun altro problema,. gli scarichi hanno funzionato alla perfezione, la ghigliottina non mi si è bloccata. Avevo fatto anche la separazione sempre con il 7 strati, ma in quel modo perdo la fruibilità della cabina stessa che invece per scarponi e tute va benissimo !!! Quando esco per andare a sciare lascio la stufa a 1. In mansarda c'è una bocchetta che apparentemente fa uscire poca aria, ma è ampiamente sufficente per stare bene e io, che di solito dormo verso la prua della mansarda, spesso resto anche fuori dal sacco a pelo. Noi usiamo i sacchi a pelo estivi che avevamo nella roulotte e ci troviamo benissimo !! Al pavimento ho messo dei tappeti acquistati all'Ikea e più o meno sagomati ! Diciamo che fanno un po' da moquette però non coprono completamente il pavimento, qualche angolino resta fuori però hanno il vantaggio di essere facilissimamente asportabili per pulirli. Cosa intendo dire, io non sento la necessità di altre bocchette per il riscaldamento se non quella per la cabina, e vorrei capire se questo è dovuto al fatto che voi andate a temperature più basse o semplicemente ad esigenze "termiche" diverse (io sono notoriamente uno che non soffre il freddo !!). A proposito io ho un 689 tc. >
quote:Originally posted by Roby Miky> i miei sono già grandini, quindi non uso i seggiolini, però se è così l'unico posto utilizzabile è quello che ti trovi subito dietro il posto di guida e dove è presente la cintura ventrale. Quello in cui ci si posizione contromarcia. che mi pare anche il più sicuro !! A seconda del tipo di seggiolino e dei tipi di cintura (alcuni vengono venduti con cinture da fissare agli attacchi per le cinture di sicurezza) dovrai trovare il modo per fissarli
BIMBI PICCOLI A BORDO ! ho un SB 689TC (2009) nuovo fiammante , lo provo la prima volta sabato scorso e cosa scopro ... che il bimbo nel seggiolino davanti non ci può stare : AIRBAG non disinseribile ! dietro in dinette la cintura di sicurezza è troppo corta ! ... poi per non rovinare l'atmosfera del 1 giro in camper ho tralasciato di insistere di tentantare la chiusura della cintura. domani ci provo con tutta calma e se realmente non c'è modo di chiudere un seggiolino omologato per bimbi faccio un bel discorsetto a qualcuno. Voi che avete il mio stesso camper mi sapete dire qualcosa in merito ? ciao roby[8] >
quote:Originally posted by Roby Miky> Cavolo non mi dire così, io ritirerò il mio 689 tra una decina di giorni, e tra poco di seggiolini ne avrò bisogno di fissarne due!!!! Se trovi una soluzione fammi sapere, ti sareri veramente grato!!! Ps: X PAOLO Ho fatto fare le modifiche che mi hai consigliato, ovvero bocchette nel letto a castello, in cabina, tavolo dinette centrale più largo di 15 cm, lampadine al led al posto delle alogene, serbatoio extra coibentato e con rubinetti di scarico, alcune prese 220 extra nei punti in cui ritengo di averne più bisogno. Il tecnico mi ha detto che si vedeva che ero un ottimo camperista; in verità non gli ho detto che erano consigli tuoi,ed ho fatto un'ottima figura pur essendo allo scuro di tante cose!!![;)] Quindi grazie mille ancora per i tuoi preziosissimi consigli!!!!
BIMBI PICCOLI A BORDO ! ho un SB 689TC (2009) nuovo fiammante , lo provo la prima volta sabato scorso e cosa scopro ... che il bimbo nel seggiolino davanti non ci può stare : AIRBAG non disinseribile ! dietro in dinette la cintura di sicurezza è troppo corta ! ... poi per non rovinare l'atmosfera del 1 giro in camper ho tralasciato di insistere di tentantare la chiusura della cintura. domani ci provo con tutta calma e se realmente non c'è modo di chiudere un seggiolino omologato per bimbi faccio un bel discorsetto a qualcuno. Voi che avete il mio stesso camper mi sapete dire qualcosa in merito ? ciao roby[8] >
quote:Originally posted by Roby Miky> Ho lo stesso mezzo,io uso 2 sedili che usano le cinture del mezzo,per intenderci quelli in due pezzi che si usano dopo i 15-18 mesi.Con tale tipologia non ci sono problemi. Ciao Nicola
BIMBI PICCOLI A BORDO ! ho un SB 689TC (2009) nuovo fiammante , lo provo la prima volta sabato scorso e cosa scopro ... che il bimbo nel seggiolino davanti non ci può stare : AIRBAG non disinseribile ! dietro in dinette la cintura di sicurezza è troppo corta ! ... poi per non rovinare l'atmosfera del 1 giro in camper ho tralasciato di insistere di tentantare la chiusura della cintura. domani ci provo con tutta calma e se realmente non c'è modo di chiudere un seggiolino omologato per bimbi faccio un bel discorsetto a qualcuno. Voi che avete il mio stesso camper mi sapete dire qualcosa in merito ? ciao roby[8] >
quote:Originally posted by Paolo62> batteria servizi no problem ma quella del motore si scarica facilmente dopo 15gg di non utilizzo
....e a batterie ?? come state con le batterie servizi ?? 1, 2 o più ?? con i consumi coma va ?? >
quote:Originally posted by Peppe1°> Nel mio modello, non so se è così anche il tuo, ci sono 2 batterie 1 per il motore e l'altra per i servizi della cabina. Entrambe sono sottoil sedile guida e sono da 60 A. Hai la stessa situazione anche tu ?? e se è così qual è quella che cede ??
quote:Originally posted by Paolo62> batteria servizi no problem ma quella del motore si scarica facilmente dopo 15gg di non utilizzo
....e a batterie ?? come state con le batterie servizi ?? 1, 2 o più ?? con i consumi coma va ?? >
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quote:Originally posted by Roby Miky>
BIMBI PICCOLI A BORDO ! ho un SB 689TC (2009) nuovo fiammante , lo provo la prima volta sabato scorso e cosa scopro ... che il bimbo nel seggiolino davanti non ci può stare : AIRBAG non disinseribile ! dietro in dinette la cintura di sicurezza è troppo corta ! ... poi per non rovinare l'atmosfera del 1 giro in camper ho tralasciato di insistere di tentantare la chiusura della cintura. domani ci provo con tutta calma e se realmente non c'è modo di chiudere un seggiolino omologato per bimbi faccio un bel discorsetto a qualcuno. Voi che avete il mio stesso camper mi sapete dire qualcosa in merito ? ciao roby[8] >
quote:[i]Originally posted by Peppe1°>> Nel mio modello, non so se è così anche il tuo, ci sono 2 batterie 1 per il motore e l'altra per i servizi della cabina. Entrambe sono sottoil sedile guida e sono da 60 A. Hai la stessa situazione anche tu ?? e se è così qual è quella che cede ?? [/quote] il mio S.B. e del 2005 e il 137/350 ha la batteria motore da 100 Ampere sotto il sedile e la batt. servizi nel vano batteria ed è da 80 Amp ma non mi da problemi, solo quella del motore che si molla un po. [/quote]id="size1"> Quindi tu hai una batteria da 100 A che ti serve sia per l'avviamento e la gestione del motore che per i servizi di cabina (autoradio, accendisigari, ventilazione, antifurto ecc!) Se è così potresti avere qualche utenza che continua ad assorbire corrente a motore fermo dalla batteria avviamento (ad esempio un'autoradio non originale e non ben collegata, oppure l'antifurto !) !! e in 15 giorni ti potrebbe scaricare la batteria !!id="green">
quote:Originally posted by Paolo62> Si Paolo, ho una sola batt. motore,in quanto, la doppia batteria motore, le hanno montate nella versione 140 CV , cioè la versione che hai tu, nel mio ne ho una sola, e comunque ho l'autoradio originale ford e non ho antifurto collegato alla batt. motore, mi ha detto il tecnico dell'assistenza che potrebbe essere normale, in quanto il mezzo sta fermo per molto tempo e le pche volte che sono uscito ho fato poca strada per riuscire a caricarla, spero che sia così, vedrò per questo w.e., se attaccato alla 220 mi darà lo stesso problema. Ciao a presto
[size=1]quote:[i]Originally posted by Peppe1°>> Nel mio modello, non so se è così anche il tuo, ci sono 2 batterie 1 per il motore e l'altra per i servizi della cabina. Entrambe sono sottoil sedile guida e sono da 60 A. Hai la stessa situazione anche tu ?? e se è così qual è quella che cede ?? Quindi tu hai una batteria da 100 A che ti serve sia per l'avviamento e la gestione del motore che per i servizi di cabina (autoradio, accendisigari, ventilazione, antifurto ecc!) Se è così potresti avere qualche utenza che continua ad assorbire corrente a motore fermo dalla batteria avviamento (ad esempio un'autoradio non originale e non ben collegata, oppure l'antifurto !) !! e in 15 giorni ti potrebbe scaricare la batteria !!id="green">
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quote:Originally posted by moreno74>
678 su ducato. sai quanti compreso me si stanno crepando dal ridere? il 678 come il 677tc sono i cavalli di battaglia della rimor da sempre studiati e proggettati su ford. poi ce chi lo vuole su fiat ma allora peche non optate per un mezzo costruito da sempre su fiat tipo ci o roller. >
quote:Originally posted by Peppe1°> Attento è la RADIO anche da spenta consuma tanto E poi la centralina della CELLULA ,anche lei consuma Occorre un tagliacorrente a chiave.Ma si apre lo scarico Truma!!!! Ciao Franco
quote:Originally posted by Paolo62> batteria servizi no problem ma quella del motore si scarica facilmente dopo 15gg di non utilizzo
....e a batterie ?? come state con le batterie servizi ?? 1, 2 o più ?? con i consumi coma va ?? >
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