CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Tecnica: Motorhome Hymer VS Knaus VS Rapido

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 16/10/2014 alle: 22:56:15
Sono alla ricerca di un motorhome anni 2004-2005 con garage e di lunghezza massima non superiore ai 7mt. Vorrei sapere da chi ha esperienza diretta pregi e difetti dei seguenti modelli: Hymer B614, Knaus Sun Liner 658LG, Rapido 963F. Mi piacciono tutti e tre con ovviamente pregi e difetti connessi. Vorrei sapere però tecnicamente quali sono veramente questi pregi e difetti (es. tipo di struttura, coibentazione, robustezza degli interni, scocca alluminio o vetroresina, capacità doppio fondo, impianto idrico ed elettrico, ecc...). Grazie e buon viaggio a tutti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/10/2014 alle: 01:02:45
Ti posso parlare solo di Hymer perchè ho avuto e appena dato in permuta al concessionario un B-514-SL che è praticamente identico al 614 ma un po piu corto perchè anzichè il frigo alto ha quello basso. La cellula e la coibentazione sono ottime, la cellula è realizzata con il sistema PUAL che prevede la iniezione di poliuretano tra la lastra di alluminio di grosso spessore e il materiale interno. Quindi l'alluminio non è semplicemente incollato al isolante, ma nasce insieme. Inoltre la HYMER non usa righetti di legno nella struttura e quindi non ci sono parti che possano marcire per un eventuale infiltrazione. E' anche da dire che HYMER è quasi immune dalle infiltrazioni perchè le pareti e il tetto non sono congiunte sullo spigolo, ma la giunzione è sul piano delle parete e il tetto ha lo spigolo tondo. Come coibentazione è ottima, anche con -20° c'è sempre una buona temperatura e piu che altro uniforme anche nella zona della cabina. C'è un doppio pavimento riscaldato che contiene i serbatoi , le valvole e le tubazioni. Pensa che quando scarichi le grigie in inverno fumano [:D]. Con il doppio pavmento si puo camminare anche a piedi nudi in quanto il pavimento è tiepido. Sicuramente è un mezzo studiato per i climi rigidi. Se ti puo interessare, il mio concessionario Hymer di Bologna ha anche un B-614 tenuto benissimo, ma mi sembra che sia 2009. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 17/10/2014 alle: 15:26:21
tp://i58.tinypic.com/29kzw9f.jpg ">ella tecnica costruttiva Hymer: Ciao Pierluigi ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

Modificato da kind of blue il 17/10/2014 alle 15:26:54
16
natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 17/10/2014 alle: 19:16:44
Vi ringrazio e vi chiedo...il tetto Hymer è in vetroresina o alluminio?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/10/2014 alle: 13:41:59
quote:Risposta al messaggio di natoinluglio inserito in data 17/10/2014  19:16:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tetto Hymer di serie è in alluminio, ma si puo avere a richiesta il tetto antigrandine in vetroresina che è una ricopertura con una spessa lastra di vetroresina. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 18/10/2014 alle: 16:00:11
"...il tetto antigrandine in vetroresina che è una ricopertura con una spessa lastra di vetroresina." e pesa anche un botto: 30 kg[B)] Per cui ho deciso che faccio sempre in tempo a metterla dopo un'eventuale grandinata[:I] Kili e soldi (€ 710,00) risparmiati ... almeno per il momento[^] Ciao Pierluigi ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/10/2014 alle: 17:58:37
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 18/10/2014  16:00:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esattamente quello che ho pensato anch'io, lo ho infatti ordinato senza, poi se mai sarà, lo posso sempre aggiungere in un secondo tempo per coprire un eventuale danno da grandine. In tal caso poi il costo mi viene pagato dalla polizza assicurativa [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/10/2014 alle 18:13:55
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 18/10/2014 alle: 18:51:24
Si può anche aggiungere sul tetto Hymer un foglio di materiale da imballaggio chiamato " bollinato" insomma quello con le palline piene di aria.[:D] Pesa pochissimo, e costa quasi niente, in caso di grandine essa rimbalza, o fa scoppiare le bollicine, così si capisce l'entità della grandinata[:D][:D][:D] Da pignoli la si cambia pure ogni 2/3 anni[:)] Varieze.
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 18/10/2014 alle: 19:26:10
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 18/10/2014  18:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @ varieze: ciao Luca. Interessante la Tua proposta del " bollinato" ma come lo fisseresti?. Un saluto. Gino
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 18/10/2014 alle: 19:37:41
quote:Risposta al messaggio di gino1963 inserito in data 18/10/2014  19:26:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @ Gino, mi dovrai perdonare..ma stavo scherzando, non ho la più pallida idea se il bollinato possa resistere a dei chicchi grossi, con quelli medio piccoli sicuramente si. Se proprio dovessi stare allo scherzo...lo attaccherei con scotch biadesivo largo, magari due file. Se si avesse l'animo dello sperimentatore , basterebbe incollarne un foglio su un tetto o terrazzo piano in casa...aspettare, aspettare, aspettare che grandini e poi vedere cosa è successo col bollinato[:D] Io che di idee bislacche ne ho tre al giorno, sapendo la vulnerabilità del mio tetto in alluminio, e poi volendo togliere il grigio metallizzato dal tetto stesso, lo ho fatto dipingere con Protectatone bianco, è spessissimo e gommoso , spero quindi che la grandine rimbalzi[:D], ma non ho idea se funzioni o meno, di grandine non ne ho ancora presa[:D] Il bianco in compenso mi ha raffreddato il tetto....di quello sono matematicamente certo[:)] Varieze.
16
natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 18/10/2014 alle: 19:38:03
Grande Varieze![:D][:D][:D][:D] Ok Hymer come immaginavo numero uno!... poi? Knaus e Rapido secondo voi come sono?...sempre dal punto di vista tecnico? Laika Purtroppo ho dovuto elimnarlo dalla lista poichè i modelli di quegli anni non hanno nelle sedute della dinette due cinture di sicurezza a tre punti (come quelle davanti per intenderci) di cui io ho assoluto bisogno per fissare i seggiolini per i miei bambini! ...e Frankia?...anche se in Italia ce ne saranno 10 in tutto!

Modificato da natoinluglio il 18/10/2014 alle 19:39:06
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/10/2014 alle: 02:11:01
Knaus fa mezzi onesti, con buon rapporto qualità prezzo, ma , detto da chi li vende entrambi, Hymer è un bel po superiore, come costruzione e come assistenza. Rapido non posso giudicarlo, ma so che faceva mezzi anche su Mercedes e quello sarebbe un plus che potrebbe fare passare sopra anche alla costruzione della cellula. Di camper francesi ne ho avuto uno (Pilote) e come costruzione era molto approssimativo e neppure paragonabile a Hymer e mi creò anche problemi di infiltrazioni benchè modeste. Visto che Pilote è Frankia...[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 19/10/2014 alle: 12:27:01
Per avere maggiori informazioni dagli utilizzatori, armati di pazienza e leggiti tutti i post nella sezione dedicata ad ogni marca che ti interessa. Sono spesso elencati. i difetti piu' tipici lamentati da chi li usa. Buona lettura Saluti Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link