In risposta al messaggio di sardinia83 del 12/07/2026 alle 22:01:58No, sempre la stessa costruzione.
Rispolvero la discussione considerando che l' ultima risposta è di 4 anni fa.. è cambiato qualcosa in questi ultimi anni come tecnica costruttiva dei carado?
In risposta al messaggio di sardinia83 del 13/07/2026 alle 09:19:59Ma ad esempio Mclouis ha un prezzo cosi più alto? O anche il resto dei cugini, tipo Roller Team/ CI ? Ma anche Benimar .
Diciamo che costando molto meno degli altri modelli costruiti senza listelli di legno il loro mercato c'è l hanno ; anche io per questioni di budget dovrò optare per carado,sunlight, etrusco o rimor . voglio un campernuovo e per averlo dovrò scendere a compromessi.. il mio però sarà un acquisto consapevole. E infatti sto iniziando ad informarmi . la presenza del legno non mi preoccupa.il camper dovrò tenerlo massimo 4/5 anni e poi ne prenderò un altro piu grande( in funzione delle bimbe ora piccolissime) , inoltre verrà rimessato al coperto e poi i 7 anni di garanzia su infiltrazioni la dicono tutta sulla fiducia che hanno nei loro prodotti..
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/07/2026 alle 21:48:36Diciamo che i mclouis moderni senza listelli di legno (che inizialmente avevo preso in considerazione) costano in piu sulle 5000/6000 €
Ma ad esempio Mclouis ha un prezzo cosi più alto? O anche il resto dei cugini, tipo Roller Team/ CI ? Ma anche Benimar . Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/07/2026 alle 21:48:36Diciamo che i mclouis moderni senza listelli di legno (che inizialmente avevo preso in considerazione) costano in piu sulle 5000/6000 €
Ma ad esempio Mclouis ha un prezzo cosi più alto? O anche il resto dei cugini, tipo Roller Team/ CI ? Ma anche Benimar . Aldo
In risposta al messaggio di sardinia83 del 13/07/2026 alle 09:19:59"inoltre verrà rimessato al coperto"
Diciamo che costando molto meno degli altri modelli costruiti senza listelli di legno il loro mercato c'è l hanno ; anche io per questioni di budget dovrò optare per carado,sunlight, etrusco o rimor . voglio un campernuovo e per averlo dovrò scendere a compromessi.. il mio però sarà un acquisto consapevole. E infatti sto iniziando ad informarmi . la presenza del legno non mi preoccupa.il camper dovrò tenerlo massimo 4/5 anni e poi ne prenderò un altro piu grande( in funzione delle bimbe ora piccolissime) , inoltre verrà rimessato al coperto e poi i 7 anni di garanzia su infiltrazioni la dicono tutta sulla fiducia che hanno nei loro prodotti..
In risposta al messaggio di sardinia83 del 29/07/2026 alle 11:43:37È una tua scelta e la rispetto assolutamente.
Diciamo che i mclouis moderni senza listelli di legno (che inizialmente avevo preso in considerazione) costano in piu sulle 5000/6000 € che non sono pochissimi.. naturalmente a parità di optional e pianta.. inoltrenon avrei un rivenditore vicino casa.. altra nota dolente.. sui carado ( o sunlight) nonostante la tecnica costruttiva datata ho solo letto commenti più che positivi sia in italia che all'estero.. quasi tutti i commenti citano: Camper costruiti bene Camper che Non creano problemi Legno o non legno ,infiltrazioni o no..i problemi che possono verificarsi su un camper sono tantissimi .. Quindi a prescindere dal marchio serve sempre un po di fortuna..anche nel nuovo Ma soprattutto a prescindere dal marchio il camper va vissuto e coccolato almeno per abbassare moltissimo le probabilità di avere problemi.. Quindi continuerò a prendere molto seriamente la possibilità di acquistare un carado/sunlight Ogni marchio tanto ha i suo pro e i suoi contro È un po come il solito discorso delle auto.. a parità di tipologia e prezzo piu o meno si equivalgono tutte..
In risposta al messaggio di sardinia83 del 29/07/2026 alle 11:43:37Confermo che anche il concessionario dove ho acquistato il mio ultimo sono molti anni che dice che quando vendi un Carado hai finito di lavorare. Hanno poche cose, ma non si rompono mai.
Diciamo che i mclouis moderni senza listelli di legno (che inizialmente avevo preso in considerazione) costano in piu sulle 5000/6000 € che non sono pochissimi.. naturalmente a parità di optional e pianta.. inoltrenon avrei un rivenditore vicino casa.. altra nota dolente.. sui carado ( o sunlight) nonostante la tecnica costruttiva datata ho solo letto commenti più che positivi sia in italia che all'estero.. quasi tutti i commenti citano: Camper costruiti bene Camper che Non creano problemi Legno o non legno ,infiltrazioni o no..i problemi che possono verificarsi su un camper sono tantissimi .. Quindi a prescindere dal marchio serve sempre un po di fortuna..anche nel nuovo Ma soprattutto a prescindere dal marchio il camper va vissuto e coccolato almeno per abbassare moltissimo le probabilità di avere problemi.. Quindi continuerò a prendere molto seriamente la possibilità di acquistare un carado/sunlight Ogni marchio tanto ha i suo pro e i suoi contro È un po come il solito discorso delle auto.. a parità di tipologia e prezzo piu o meno si equivalgono tutte..
In risposta al messaggio di mausone46 del 30/07/2026 alle 00:18:56pensa invece che se avessi una lamina di VTR esterna non riusciresti a vedere eventuali infiltrazioni, magari dagli impianti, sempre possibili su camper di qualunque marca
Avere un Camper con sottofondo in legno e sigillato con catramina ( Carado) non mi farebbe mai stare tranquillo.
In risposta al messaggio di PDR del 30/07/2026 alle 09:37:03Scusa non capisco, meglio che ti marcisca il pavimento, cosi te ne accorgi?
pensa invece che se avessi una lamina di VTR esterna non riusciresti a vedere eventuali infiltrazioni, magari dagli impianti, sempre possibili su camper di qualunque marca
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/07/2026 alle 10:01:53ho parlato di rivestimento esterno, quello faccia a vista verso la strada, per capirsi; non ho parlato di travetti e nient'altro, mi pare, nemmeno sono entrato in logiche estetiche che lasciano il tempo che trovano, o no ?
Scusa non capisco, meglio che ti marcisca il pavimento, cosi te ne accorgi? Nel senza legno ci sarà anche molto mercato, ma qualche vantaggio lo avrà se tutti o quasi lo hanno eliminato. Come diceva l'autore del post,c'è un risparmio e si può accettare un rischio eventuale. Io ho la mia idea e guardando un Carado o un Etrusco ( che sono fratelli) non mi appaga neppure la vista, vedere i classici mini profili che sputano terostat non mi piace proprio, ma sono tutte considerazioni personali. Saluti a tutti Aldo
In risposta al messaggio di PDR del 30/07/2026 alle 10:05:33Appunto io parlavo del tavolone sotto , se vedi l'acqua li significa che è un po' che ci sono problemi.
ho parlato di rivestimento esterno, quello faccia a vista verso la strada, per capirsi; non ho parlato di travetti e nient'altro, mi pare, nemmeno sono entrato in logiche estetiche che lasciano il tempo che trovano, o no? E ripeto: un pavimento che imbarca acqua, comunque sia fatto, se lo vedi da sotto è un conto, se lo vedi da sopra perché è andato in malora, è un altro. Ma non parlo per sentito dire, eh, ci sono fior di costruzioni con lamina esterna in VTR e travetti in legno nel pavimento
In risposta al messaggio di sardinia83 del 30/07/2026 alle 14:12:29A parte che sarà non legno, sarà appunto un multistrato, la protezione è data dalla catramina che è derivata appunto dal petrolio e dovrebbe proteggere .
assolutamente, i punti di vista e i gusti personali sono insindacabili e ognuno ha i suoi.. io ad esempio a parità di budget. scelgo il nuovo.. tutta la vita; anche se devo accontentarmi di un carado/sunlight non dimentichiamociche i camper hanno anche una motrice che traina..preferisco accettare il compromesso del legno e avere però un motore , sospensioni , freni etc.. tutto nuovo.. anche la parte del motore, sospensioni, etc.. può creare problemi gravi e costosi , anche più di una ipotetica infiltrazione.. questo è il mio punto di vista tornando a ragionamenti più oggettivi , il pavimento in legno (che poi proprio semplice legno non è.. dovrebbe comunque essere adatto a sopportare l'umidità) prima di marcire (e ci vuole tanto tempo) o di far marcire per capillarità un travetto manda dei segnali chiarissimi e lascia il tempo al proprietario di intervenire.. il problema non è tanto come è costruito il camper ma la cosa che più pesa sono le attenzioni del proprietario riguardo protezione del camper, manutenzione e controlli... e questo non è un mio punto di vista ma una semplice considerazione oggettiva
In risposta al messaggio di anifab74 del 08/08/2022 alle 10:34:07È un grande mezzo! Augusto
Leggendo le caratteristiche dei camper Carado ho notato che non viene descritta la tecnica costruttiva del sandwich, quindi presumo che sia la classica struttura con il legno. E' così o è sfuggito a me qualche articolo?Inoltre, quali sono le tecniche di assemblaggio pareti/tetto più all'avanguardia e quali aziende le utilizzano? Le viti sono ancora utilizzate? Grazie Fabio
In risposta al messaggio di sardinia83 del 29/07/2026 alle 11:43:34Beh allora diciamo che se la differenza tra un “con legno” ed un “senza legno” è di 5/6000 euro ( quindi meno del 10%) a mio avviso conviene rivolgersi ai “senza”. Quella differenza la recuperi tutta alla rivendita. Io avrei immaginato almeno 10.000 euro di differenza. MC Louis , che a me non piace molto, e’ comunque un buon marchio anche lui con recensioni più che positive. Sicuramente meglio di Roller e CI ( parlo degli ultimi 10 anni). Condivido che un “con legno” può durare decenni, ma se non c’è è oggettivamente meglio.
Diciamo che i mclouis moderni senza listelli di legno (che inizialmente avevo preso in considerazione) costano in piu sulle 5000/6000 € che non sono pochissimi.. naturalmente a parità di optional e pianta.. inoltrenon avrei un rivenditore vicino casa.. altra nota dolente.. sui carado ( o sunlight) nonostante la tecnica costruttiva datata ho solo letto commenti più che positivi sia in italia che all'estero.. quasi tutti i commenti citano: Camper costruiti bene Camper che Non creano problemi Legno o non legno ,infiltrazioni o no..i problemi che possono verificarsi su un camper sono tantissimi .. Quindi a prescindere dal marchio serve sempre un po di fortuna..anche nel nuovo Ma soprattutto a prescindere dal marchio il camper va vissuto e coccolato almeno per abbassare moltissimo le probabilità di avere problemi.. Quindi continuerò a prendere molto seriamente la probabilità di acquistare un carado/sunlight Ogni marchio tanto ha i suo pro e i suoi contro È un po come il solito discorso delle auto.. a partita di tipologia e prezzo piu o meno si equivalgono tutte..