CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Tecniche costruttive pareti Carado

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 58
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3153
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2026 alle: 01:09:49
In risposta al messaggio di sardinia83 del 12/07/2026 alle 22:01:58

Rispolvero la discussione considerando che l' ultima risposta è di 4 anni fa..  è cambiato qualcosa in questi ultimi anni come tecnica costruttiva dei carado? 
No, sempre la stessa costruzione.
Tanto li vendono lo stesso.
Molti acquirenti non conoscono le differenze costruttive e guardano solo il prezzo relativo al Camper
Giorgio

Modificato da mausone46 il 13/07/2026 alle 01:11:10
sardinia83
sardinia83
18/11/2025 34
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2026 alle: 09:19:59
Diciamo che costando molto meno degli altri modelli costruiti senza listelli di legno il loro mercato c'è l hanno ; anche io per questioni di budget dovrò optare per carado,sunlight, etrusco o rimor .
voglio  un camper nuovo e per averlo dovrò scendere a compromessi.. il mio però sarà un acquisto consapevole.  E infatti sto iniziando ad informarmi .
la presenza del legno non mi preoccupa.il camper dovrò tenerlo massimo 4/5 anni e poi ne prenderò un altro piu grande( in funzione delle bimbe ora piccolissime) , inoltre verrà rimessato al coperto e poi i 7 anni di garanzia su infiltrazioni la dicono tutta sulla fiducia che hanno nei loro prodotti.. 
Gabriele
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4530
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 21:48:36
In risposta al messaggio di sardinia83 del 13/07/2026 alle 09:19:59

Diciamo che costando molto meno degli altri modelli costruiti senza listelli di legno il loro mercato c'è l hanno ; anche io per questioni di budget dovrò optare per carado,sunlight, etrusco o rimor . voglio  un camper
nuovo e per averlo dovrò scendere a compromessi.. il mio però sarà un acquisto consapevole.  E infatti sto iniziando ad informarmi . la presenza del legno non mi preoccupa.il camper dovrò tenerlo massimo 4/5 anni e poi ne prenderò un altro piu grande( in funzione delle bimbe ora piccolissime) , inoltre verrà rimessato al coperto e poi i 7 anni di garanzia su infiltrazioni la dicono tutta sulla fiducia che hanno nei loro prodotti.. 
...
Ma ad esempio Mclouis ha un prezzo cosi più alto? O anche il resto dei cugini,  tipo Roller Team/ CI ? Ma anche Benimar . 
Aldo 
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64777
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 10:15:02
Vi scordate il peso, la casa madre ha voluto rispettare pienamente i pesi, infatti tutti questi brand non arrivano a 3 quintali in ordine di marcia.

Io ho, dal 2021, un KOSMO F510 ma solo perché è (era) l’unico mansardato in casa Laika e prima avevo un Kreos 7009 patente C.

Ovviamente non ci sono paragoni ma dopo 5 anni posso tranquillamente affermare che mi ha dato solo un problema al tetto della mansarda risolto ad opera d’arte.

Il fatto di usare ancora il legno invece che gli stampati non significa che sia peggiore ma, in caso di infiltrazioni, il legno di inzuppa,

Peso alla revisione 3100 kg con tutto sopra, sulla pesa è 200 kg in più (stesso giorno di pesatura)

Anche le tecniche di listelli in pvc o simili ha dato problemi. 

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
sardinia83
sardinia83
18/11/2025 34
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2026 alle: 11:43:34
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/07/2026 alle 21:48:36

Ma ad esempio Mclouis ha un prezzo cosi più alto? O anche il resto dei cugini,  tipo Roller Team/ CI ? Ma anche Benimar .  Aldo 
Diciamo che i mclouis moderni senza listelli di legno  (che inizialmente avevo preso in considerazione) costano in piu sulle 5000/6000 € 
che non sono pochissimi.. naturalmente a parità di optional e pianta..
inoltre non avrei un rivenditore vicino casa.. altra nota dolente.. 
sui carado ( o sunlight)  nonostante la tecnica costruttiva "datata" ho solo letto commenti più che positivi sia in italia che all'estero.. quasi tutti i commenti citano: 

Camper costruiti bene
Camper che Non creano problemi 

Legno o non legno ,infiltrazioni o no..i problemi che possono verificarsi su un camper sono tantissimi ..  Quindi a prescindere dal marchio serve sempre un po di fortuna..anche nel nuovo
Ma soprattutto a prescindere dal marchio il camper va vissuto e coccolato almeno per abbassare moltissimo  le probabilità di avere problemi..

Quindi continuerò a prendere molto seriamente la probabilità di acquistare un carado/sunlight 

Ogni marchio tanto  ha i suo pro e i suoi contro 

È un po come il solito discorso delle auto.. a partita di tipologia e prezzo piu o meno si equivalgono tutte..

Gabriele
sardinia83
sardinia83
18/11/2025 34
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2026 alle: 11:43:37
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/07/2026 alle 21:48:36

Ma ad esempio Mclouis ha un prezzo cosi più alto? O anche il resto dei cugini,  tipo Roller Team/ CI ? Ma anche Benimar .  Aldo 
Diciamo che i mclouis moderni senza listelli di legno  (che inizialmente avevo preso in considerazione) costano in piu sulle 5000/6000 € 
che non sono pochissimi.. naturalmente a parità di optional e pianta..
inoltre non avrei un rivenditore vicino casa.. altra nota dolente.. 
sui carado ( o sunlight)  nonostante la tecnica costruttiva "datata" ho solo letto commenti più che positivi sia in italia che all'estero.. quasi tutti i commenti citano: 

Camper costruiti bene
Camper che Non creano problemi 

Legno o non legno ,infiltrazioni o no..i problemi che possono verificarsi su un camper sono tantissimi ..  Quindi a prescindere dal marchio serve sempre un po di fortuna..anche nel nuovo
Ma soprattutto a prescindere dal marchio il camper va vissuto e coccolato almeno per abbassare moltissimo  le probabilità di avere problemi..

Quindi continuerò a prendere molto seriamente la possibilità di acquistare un carado/sunlight 

Ogni marchio tanto  ha i suo pro e i suoi contro 

È un po come il solito discorso delle auto.. a parità di tipologia e prezzo piu o meno si equivalgono tutte..

Gabriele

Modificato da sardinia83 il 29/07/2026 alle 11:46:06
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9435
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2026 alle: 18:40:02
In risposta al messaggio di sardinia83 del 13/07/2026 alle 09:19:59

Diciamo che costando molto meno degli altri modelli costruiti senza listelli di legno il loro mercato c'è l hanno ; anche io per questioni di budget dovrò optare per carado,sunlight, etrusco o rimor . voglio  un camper
nuovo e per averlo dovrò scendere a compromessi.. il mio però sarà un acquisto consapevole.  E infatti sto iniziando ad informarmi . la presenza del legno non mi preoccupa.il camper dovrò tenerlo massimo 4/5 anni e poi ne prenderò un altro piu grande( in funzione delle bimbe ora piccolissime) , inoltre verrà rimessato al coperto e poi i 7 anni di garanzia su infiltrazioni la dicono tutta sulla fiducia che hanno nei loro prodotti.. 
...
"inoltre verrà rimessato al coperto"
Secondo me, questo e' piu' importante della struttura senza legno.
"poi i 7 anni di garanzia su infiltrazioni"
E anche questo e' molto importante.
Il legno si usa da decine di anni.
Se la sigillatura e' curata, non vedo particolari problemi.
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4530
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2026 alle: 19:21:16
In risposta al messaggio di sardinia83 del 29/07/2026 alle 11:43:37

Diciamo che i mclouis moderni senza listelli di legno  (che inizialmente avevo preso in considerazione) costano in piu sulle 5000/6000 €  che non sono pochissimi.. naturalmente a parità di optional e pianta.. inoltre
non avrei un rivenditore vicino casa.. altra nota dolente..  sui carado ( o sunlight)  nonostante la tecnica costruttiva datata ho solo letto commenti più che positivi sia in italia che all'estero.. quasi tutti i commenti citano:  Camper costruiti bene Camper che Non creano problemi  Legno o non legno ,infiltrazioni o no..i problemi che possono verificarsi su un camper sono tantissimi ..  Quindi a prescindere dal marchio serve sempre un po di fortuna..anche nel nuovo Ma soprattutto a prescindere dal marchio il camper va vissuto e coccolato almeno per abbassare moltissimo  le probabilità di avere problemi.. Quindi continuerò a prendere molto seriamente la possibilità di acquistare un carado/sunlight  Ogni marchio tanto  ha i suo pro e i suoi contro  È un po come il solito discorso delle auto.. a parità di tipologia e prezzo piu o meno si equivalgono tutte..  
...
È una tua scelta e la rispetto assolutamente. 
Io , per come sono fatto non vorrei ne pareti in alluminio esterne, ne legno .
Per me è una costruzione che non usa più quasi nessuno,  se non su mezzi basici.
Capisco di più la motivazione riguardo la distanza del concessionario. 
Vero che ogni marchio ha pregi e difetti. 
Aldo

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7451
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2026 alle: 19:28:55
In risposta al messaggio di sardinia83 del 29/07/2026 alle 11:43:37

Diciamo che i mclouis moderni senza listelli di legno  (che inizialmente avevo preso in considerazione) costano in piu sulle 5000/6000 €  che non sono pochissimi.. naturalmente a parità di optional e pianta.. inoltre
non avrei un rivenditore vicino casa.. altra nota dolente..  sui carado ( o sunlight)  nonostante la tecnica costruttiva datata ho solo letto commenti più che positivi sia in italia che all'estero.. quasi tutti i commenti citano:  Camper costruiti bene Camper che Non creano problemi  Legno o non legno ,infiltrazioni o no..i problemi che possono verificarsi su un camper sono tantissimi ..  Quindi a prescindere dal marchio serve sempre un po di fortuna..anche nel nuovo Ma soprattutto a prescindere dal marchio il camper va vissuto e coccolato almeno per abbassare moltissimo  le probabilità di avere problemi.. Quindi continuerò a prendere molto seriamente la possibilità di acquistare un carado/sunlight  Ogni marchio tanto  ha i suo pro e i suoi contro  È un po come il solito discorso delle auto.. a parità di tipologia e prezzo piu o meno si equivalgono tutte..  
...
Confermo che anche il concessionario dove ho acquistato il mio ultimo sono molti anni che dice che quando vendi un Carado hai finito di lavorare. Hanno poche cose, ma non si rompono mai.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3153
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2026 alle: 00:18:56
Avere un Camper con sottofondo in legno e sigillato con catramina ( Carado) non mi farebbe mai stare tranquillo.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 30/07/2026 alle 00:19:22
sardinia83
sardinia83
18/11/2025 34
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2026 alle: 09:03:49
Diciamo che è un discorso molto relativo e bisogna porsi varie domande: 

1) il camper dormirà all aperto completamente esposto ? oppure sotto una copertura? 
Mia risposta: dormirà sotto una copertura 

2) il camper verrà abbondonato a se stesso per tanti mesi l' anno? 
mia risposta: no , verra rimessato nel cortile di casa
e controllato periodicamente 

3) quanti anni dovrò tenere il camper? 7anni? 15 anni? 30 anni? 
mia risposta: l idea è di tenerlo una decina di anni scarsi e cambiarlo.  Un po come faccio anche con la macchina..

Poi se uno deve rimessare il camper senza un adeguata copertura quindi 365 gironi l anno sotto acqua e sole  e non ha la possibilità di controllarlo periodicamente allora il legno potrebbe essere piu problematico. Ma anche agli altri camper con costruzioni più "moderne" dormire senza riparo non fa tanto bene..

Penso che il discorso del legno "si" o legno "no" sia piu giusto affrontarlo sotto questo punto di vista.
(Ossia a qualcuno potrebbe creare molti problemi e per  qualcun altro potrebbe non essere assolutamente un problema.)e non solo per questioni di principio..non fraintendetemi , anche io rispetto l opinione e le scelte di chiunque ..

ma nella mia situazione continuo a ritenere i carado/sunlight un ottimo compromesso per avere un camper nuovo 

Gabriele
22
PDR
PDR
01/12/2003 6277
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2026 alle: 09:37:03
In risposta al messaggio di mausone46 del 30/07/2026 alle 00:18:56

Avere un Camper con sottofondo in legno e sigillato con catramina ( Carado) non mi farebbe mai stare tranquillo.  
pensa invece che se avessi una lamina di VTR esterna non riusciresti a vedere eventuali infiltrazioni, magari dagli impianti, sempre possibili su camper di qualunque marca
Paolo DR
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4530
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2026 alle: 10:01:53
In risposta al messaggio di PDR del 30/07/2026 alle 09:37:03

pensa invece che se avessi una lamina di VTR esterna non riusciresti a vedere eventuali infiltrazioni, magari dagli impianti, sempre possibili su camper di qualunque marca
Scusa non capisco,  meglio che ti marcisca il pavimento,  cosi te ne accorgi?
Nel senza legno ci sarà anche molto mercato, ma qualche vantaggio lo avrà se tutti o quasi lo hanno eliminato. 
Come diceva l'autore del post,  c'è un risparmio e si può accettare un rischio eventuale.  
Io ho la mia idea e guardando un Carado o un Etrusco ( che sono fratelli) non mi appaga neppure la vista,  vedere i classici mini profili che sputano terostat non mi piace proprio,  ma sono tutte considerazioni personali. 
Saluti a tutti 
Aldo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6277
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2026 alle: 10:05:33
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/07/2026 alle 10:01:53

Scusa non capisco,  meglio che ti marcisca il pavimento,  cosi te ne accorgi? Nel senza legno ci sarà anche molto mercato, ma qualche vantaggio lo avrà se tutti o quasi lo hanno eliminato.  Come diceva l'autore del post, 
c'è un risparmio e si può accettare un rischio eventuale.   Io ho la mia idea e guardando un Carado o un Etrusco ( che sono fratelli) non mi appaga neppure la vista,  vedere i classici mini profili che sputano terostat non mi piace proprio,  ma sono tutte considerazioni personali.  Saluti a tutti  Aldo
...
ho parlato di rivestimento esterno, quello faccia a vista verso la strada, per capirsi; non ho parlato di travetti e nient'altro, mi pare, nemmeno sono entrato in logiche estetiche che lasciano il tempo che trovano, o no ?
E ripeto: un pavimento che imbarca acqua, comunque sia fatto, se lo vedi da sotto è un conto, se lo vedi "da sopra" perché è andato in malora, è un altro.
Ma non parlo per sentito dire, eh, ci sono fior di costruzioni con lamina esterna in VTR e travetti in legno nel pavimento
Paolo DR
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4530
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2026 alle: 11:15:55
In risposta al messaggio di PDR del 30/07/2026 alle 10:05:33

ho parlato di rivestimento esterno, quello faccia a vista verso la strada, per capirsi; non ho parlato di travetti e nient'altro, mi pare, nemmeno sono entrato in logiche estetiche che lasciano il tempo che trovano, o no
? E ripeto: un pavimento che imbarca acqua, comunque sia fatto, se lo vedi da sotto è un conto, se lo vedi da sopra perché è andato in malora, è un altro. Ma non parlo per sentito dire, eh, ci sono fior di costruzioni con lamina esterna in VTR e travetti in legno nel pavimento
...
Appunto io parlavo del tavolone sotto , se vedi l'acqua li significa che è un po' che ci sono problemi. 
neppure io ho parlato di travetti,  che poi il pavimento è ancorato con travetti alle pareti e l'acqua per cappilarita' può benissimo essere assorbita anche dai travetti perimetrali.
Se a qualcuno piace avere un tavolone esposto alle intemperie, è una scelta personale,  a mio parere è solo fonte di potenziali potenziali problemi. 
Discorso estetico lascia per qualcuno il tempo che trova , per qualcuno no. Io se spendo del denaro devo avere anche l'occhio appagato e sinceramente le sigillature senza profili dei vari Xgo, Etrusco, Carado, Sun Living etc sono inguardabili. 
Per spendere soldi su un nuovo con l'aspetto di 20 e oltre anni fa mi prenderei un usato di alta gamma ( nonostante non ami l'usato).
​Poi si fa per parlare, ribadisco che è il mio personale punto di vista. 
Aldo 
sardinia83
sardinia83
18/11/2025 34
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2026 alle: 14:12:29
assolutamente, i punti di vista e i gusti personali sono insindacabili e ognuno ha i suoi..

io ad esempio a parità di budget. scelgo il nuovo.. tutta la vita;  anche se devo "accontentarmi" di un carado/sunlight
non dimentichiamoci che i camper hanno anche una motrice che traina..preferisco accettare il compromesso del legno e avere però un motore , sospensioni , freni etc.. tutto nuovo..
anche la parte del motore, sospensioni, etc.. può creare problemi gravi e costosi , anche più di una ipotetica infiltrazione..
questo è il mio punto di vista

tornando a ragionamenti più "oggettivi" , il pavimento in legno (che poi proprio semplice legno non è.. dovrebbe comunque essere adatto a sopportare l'umidità)
prima di marcire (e ci vuole tanto tempo) o di far marcire per capillarità un travetto manda dei segnali chiarissimi e lascia il tempo al proprietario di intervenire.. 
il problema non è tanto come è costruito il camper ma la cosa che più pesa sono le attenzioni del proprietario riguardo protezione del camper, manutenzione e controlli...
e questo non è un mio punto di vista ma una semplice considerazione "oggettiva"

Gabriele

Modificato da sardinia83 il 30/07/2026 alle 14:28:40
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4530
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2026 alle: 15:38:08
In risposta al messaggio di sardinia83 del 30/07/2026 alle 14:12:29

assolutamente, i punti di vista e i gusti personali sono insindacabili e ognuno ha i suoi.. io ad esempio a parità di budget. scelgo il nuovo.. tutta la vita;  anche se devo accontentarmi di un carado/sunlight non dimentichiamoci
che i camper hanno anche una motrice che traina..preferisco accettare il compromesso del legno e avere però un motore , sospensioni , freni etc.. tutto nuovo.. anche la parte del motore, sospensioni, etc.. può creare problemi gravi e costosi , anche più di una ipotetica infiltrazione.. questo è il mio punto di vista tornando a ragionamenti più oggettivi , il pavimento in legno (che poi proprio semplice legno non è.. dovrebbe comunque essere adatto a sopportare l'umidità) prima di marcire (e ci vuole tanto tempo) o di far marcire per capillarità un travetto manda dei segnali chiarissimi e lascia il tempo al proprietario di intervenire..  il problema non è tanto come è costruito il camper ma la cosa che più pesa sono le attenzioni del proprietario riguardo protezione del camper, manutenzione e controlli... e questo non è un mio punto di vista ma una semplice considerazione oggettiva  
...
A parte che sarà non legno, sarà appunto un multistrato,  la protezione è data dalla catramina che è derivata appunto dal petrolio e dovrebbe proteggere .
Ma rimane una parte esposta alle intemperie,  ai sassi, al sale ecc .
​sassi.
La aveva il mio ex Roller Team del 2007. 
Non so cosa costa un Carado, ma immagino intorno ai 60.000€ , con quei soldi ci escono usati molto recenti di categoria superiore,  io ho permutato il mio MH di ottobre 2023 con 14.000 km chi lo ha acquistato ha fatto un affare. Molti vendono mezzi praticamente nuovi .
Detto ciò anche io reputo che il nuovo sia certamente meglio di un usato , infatti dopo il primo sempre nuovi .Ci sono anche i kosmo che certamente sono più curati,  almeno hanno EXPS come isolante i nuovi e non EPS,  ma anche li mi rendo conto che ognuno ha sensibilità e gusti differenti. 
Concordo sul fatto che serva una cura del mezzo. Su ogni genere. 
Aldo

sardinia83
sardinia83
18/11/2025 34
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2026 alle: 17:51:36
Sensibilità, gusti e "portafogli" differenti 

Il kosmo costa mooooolto di più..e se li vale sicuramente tutti non lo metto in dubbio

Ma per come la vedo io, l acqua dentro le pareti non è detto che ci arrivi e se comunque capita basta intervenire subito..
Idem per il pavimento, alle prime avvisaglie si interviene.
vista sotto questo semplice punto di vista i materiali utilizzati per me fanno poca differenza.. poi riconosco che una costruzione piu moderna consente al proprietario di essere un po meno scrupoloso e gli lascia sicuramente un margine di tempo più ampio per intervenire..

Nell' ottica del "pronto intervento" in caso di problemi ,sono più che certo che dormirò sogni tranquilli anche con un carado/sunlight "NUOVO"
Gabriele
Nemo54
Nemo54
31/10/2021 420
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2026 alle: 18:54:58
In risposta al messaggio di anifab74 del 08/08/2022 alle 10:34:07

Leggendo le caratteristiche dei camper Carado ho notato che non viene descritta la tecnica costruttiva del sandwich, quindi presumo che sia la classica struttura con il legno.  E' così o è sfuggito a me qualche articolo?
Inoltre, quali sono le tecniche di assemblaggio pareti/tetto più all'avanguardia e quali aziende le utilizzano?  Le viti sono ancora utilizzate? Grazie Fabio 
...
È un grande mezzo! Augusto 
Augusto
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7451
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2026 alle: 19:26:53
In risposta al messaggio di sardinia83 del 29/07/2026 alle 11:43:34

non avrei un rivenditore vicino casa.. altra nota dolente..  sui carado ( o sunlight)  nonostante la tecnica costruttiva datata ho solo letto commenti più che positivi sia in italia che all'estero.. quasi tutti i commenti citano:  Camper costruiti bene Camper che Non creano problemi  Legno o non legno ,infiltrazioni o no..i problemi che possono verificarsi su un camper sono tantissimi ..  Quindi a prescindere dal marchio serve sempre un po di fortuna..anche nel nuovo Ma soprattutto a prescindere dal marchio il camper va vissuto e coccolato almeno per abbassare moltissimo  le probabilità di avere problemi.. Quindi continuerò a prendere molto seriamente la probabilità di acquistare un carado/sunlight  Ogni marchio tanto  ha i suo pro e i suoi contro  È un po come il solito discorso delle auto.. a partita di tipologia e prezzo piu o meno si equivalgono tutte..  
...
Beh allora diciamo che se la differenza tra un “con legno” ed un “senza legno” è di 5/6000 euro ( quindi meno del 10%) a mio avviso conviene rivolgersi ai “senza”. Quella differenza la recuperi tutta alla rivendita. Io avrei immaginato almeno 10.000 euro di differenza. MC Louis , che a me non piace molto, e’ comunque un buon marchio anche lui con recensioni più che positive. Sicuramente meglio di Roller e CI ( parlo degli ultimi 10 anni). Condivido che un “con legno” può durare decenni, ma se non c’è è oggettivamente meglio.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Aree di sosta e campeggi
Agriturismo Cele'
Ciao a tutti. Qualcuno è stato in questo agriturismo Col camper? Vorrei sapere se la corre...
piazzano
21 minuti fa
Marchi
Qualcuno è possessore del VAN Laika Kosmo Supremo?
Salve a tutti, In questo forum c'è chi possiede il nuovo VAN Laika Supremo? Siccome sar...
PseudoErrante
Oggi alle 20:43
Viaggi all'estero
Visitare Tenerife in camper
Un mio caro conoscente mi ha detto che andrà a Tenerife in camper e vorrebbe alcuni sugger...
Giovanni
Oggi alle 17:56
Accessori
Ivrea (TO) - aiuto per installare il fotovoltaico
Ciao, essendo dotato di scarsa manualità (ho dei magli al posto delle mani e non dei bistu...
marcello.g
Oggi alle 15:13
Aree di sosta e campeggi
Se non pernotti non scarichi!
Buongiorno a tutti vorrei denunciare il comportamento scorre di tre strutture in zona Gall...
Baba70
Oggi alle 15:02
Cellula abitativa
Impianto FV da zero
Salve, vorrei costruire il mio primo impiantino FV su una piccola roulotte dell'86 ma non ...
savlon23
Oggi alle 12:57
Viaggi all'estero
Carta d'identità cartacea non valida dal 3 Ago '26
Dal 3 Agosto 2026 la carta di identità cartacea non è più valida per l'espatrio, serve per...
Emme48
Oggi alle 09:33
Aree di sosta e campeggi
Sosta camper alle terme di Bormio
Buonasera, visto che il camper ha dei problemi e non possiamo muoverci come vorremmo, pens...
manife666
Ieri alle: 22:37
Altro sui camper
Morire in camper
Leggo di un bruttissimo incidente vicino Rieti. Morti i due passeggeri del camper andato c...
Viaggincamper
Ieri alle: 21:28
Viaggi all'estero
Scozia, in senso orario causa incendio
Bentrovati, viaggiatori! Siamo in partenza per la Scozia ma, a causa del grave incendio ch...
Gia3Gio
Ieri alle: 20:15
Aree di sosta e campeggi
Lago di Ledro camping Azzurro e mountain-bike
Ciao,l'ultima settimana d'agosto sono al camping Azzurro a Ledro per 5/6 giorni,voglio far...
Puravidas 1
Ieri alle: 19:23
Accessori
Installazione pannelli solari
Buona sera ora sul camper ho istallato un solo pannello con 2 batterie con i busbar,volevo...
Trivan
Ieri alle: 19:04
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link