In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/07/2026 alle 19:26:53A parer mio Mc Louis, Roller Team e CI sono sovrapponibili, stesso target di clienti, stesse carterature, stesse costruzioni, rivestimenti ecc.
Beh allora diciamo che se la differenza tra un “con legno” ed un “senza legno” è di 5/6000 euro ( quindi meno del 10%) a mio avviso conviene rivolgersi ai “senza”. Quella differenza la recuperi tutta alla rivendita.Io avrei immaginato almeno 10.000 euro di differenza. MC Louis , che a me non piace molto, e’ comunque un buon marchio anche lui con recensioni più che positive. Sicuramente meglio di Roller e CI ( parlo degli ultimi 10 anni). Condivido che un “con legno” può durare decenni, ma se non c’è è oggettivamente meglio.
In risposta al messaggio di sardinia83 del 30/07/2026 alle 17:51:36Io non la metto sui soldi , ovvio che più disponibilità ci sono e più finestre di scelta ci sono.
Sensibilità, gusti e portafogli differenti Il kosmo costa mooooolto di più..e se li vale sicuramente tutti non lo metto in dubbio Ma per come la vedo io, l acqua dentro le pareti non è detto che ci arrivi e se comunquecapita basta intervenire subito..Idem per il pavimento, alle prime avvisaglie si interviene.vista sotto questo semplice punto di vista i materiali utilizzati per me fanno poca differenza.. poi riconosco che una costruzione piu moderna consente al proprietario di essere un po meno scrupoloso e gli lascia sicuramente un margine di tempo più ampio per intervenire.. Nell' ottica del pronto intervento in caso di problemi ,sono più che certo che dormirò sogni tranquilli anche con un carado/sunlight NUOVO
In risposta al messaggio di sardinia83 del 30/07/2026 alle 22:08:41Se posso darti un consiglio, non ritenere, ma fatti fare la quotazione. Ora, forse per il modello che cerchi tu, in pronta consegna c'è poco o nulla, ma ti assicuro che io, a parità di veicolo, da un concessionario ad un altro, ho risparmiato 9000 euro.
Stiamo dimenticando un aspetto importantissimo.. Non si tratta solo di : per 5000 euro in piu conviene più un carado o un mc louis? L'altro importantissimo quesito è: vicino a casa ho un concessionario mc louis? E Se c'èl ho è affidabile? Alla fine , Anche costando uguali darei più importanza al concessionario che non alla presenza o no del legno..questa è una mia considerazione personale.. E quindi continuo a preferire il carado/sunlight nonostante il legno Per dovere di cronaca: le 5000 euro circa di differenza le ho calcolate sul prezzo di listino ,nella realtà non saprei.. ma dall idea che mi sono fatto presumo anche più. Certamente non meno.. ma come già detto anche costando uguali do piu importanza all affidabilità e vicinanza del conce rispetto alla presenza o no del legno
In risposta al messaggio di sardinia83 del 30/07/2026 alle 22:08:41...anche i monoscocca in vetroresina soffrono di infiltrazioni. Augusto
Stiamo dimenticando un aspetto importantissimo.. Non si tratta solo di : per 5000 euro in piu conviene più un carado o un mc louis? L'altro importantissimo quesito è: vicino a casa ho un concessionario mc louis? E Se c'èl ho è affidabile? Alla fine , Anche costando uguali darei più importanza al concessionario che non alla presenza o no del legno..questa è una mia considerazione personale.. E quindi continuo a preferire il carado/sunlight nonostante il legno Per dovere di cronaca: le 5000 euro circa di differenza le ho calcolate sul prezzo di listino ,nella realtà non saprei.. ma dall idea che mi sono fatto presumo anche più. Certamente non meno.. ma come già detto anche costando uguali do piu importanza all affidabilità e vicinanza del conce rispetto alla presenza o no del legno
offensivo. ma
la realtà non è questa..In risposta al messaggio di sardinia83 del 31/07/2026 alle 10:30:23Beh, a mio avviso il compito di un forum tematico è di fornire indicazioni. Magari un po’ meno considerazioni, ma spesso la differenza è sottile. Quindi se ricevi 100 informazioni/ ,considerazioni sei fortunato e puoi ragionarci su. Poi chiaramente la decisione spetta solo a te !
Sul solito discorso meglio entry level nuovo o top class usato non c'è fine. Ognuno fa le sue scelte.. Tenendo il discorso sull oggettività penso che si stiano mandando dei messaggi sbagliati. Soprattutto per chi si avvicinasolo adesso al mondo dei camper.. Come per le auto anche nei camper esistono Varie tipologie, marchi e prezzi Ci sono gli entry level come: Carado,sunlight,etrusco, giottiline ( modelli di bassa gamma) ,etc.. e tutti gli entry level hanno pareti con listelli di legno e pavimento in legno..e sono il compromesso per avere un camper nuovo con budget limitato.. Poi ci sono ad esempio i camper del gruppo trigano(mc louis,CI, roller team etc.) che sono sicuramente un gradino più su di un entry level..e costano comunque di più.. Il messaggio sbagliato che sta arrivando è che sembra che chi compra un entry level( quindi pareti in legno) commetta un grosso errore mentre chi compra un camper trigano o similare faccia un super acquisto... Premetto,non sono per niente permaloso e non mi offendo,anche perché nessuno ha scritto niente di veramente offensivo. ma la realtà non è questa.. inoltre ognuno compra in base al suo budget e ormai è tutto standardizzato e livellato ,quindi nessuno fa grossi affari o prende grosse fregature.. semplicemente, spendo tot e ho tot..a prescindere dal marchio (poi certo sui pronta consegna qualche affare si fa. io parlo però di camper da ordinare) Quindi si parte da un budget e ognuno ha il suo.con tutti i suoi limiti(scusate se 5000 euro in piu sono pochi) anche perche se cosi non fosse..allora si fa 5000+5000+5000 e non la finiamo più...dopo di che ci si guarda intorno e si sceglie un concessionario affidabile e possibilmente anche vicino a casa.. poi si sceglie.. Poi ognuno può restare della sua opinione, e questa discussione può essere infinita...ma una cosa per me è certa..i soldi per colmare la differenza di prezzo oltre l entry level non li ho. E non ho intenzione di vendermi un rene per averli. Quindi mi tengo i miei due bei reni e punto all entry level. Scherzo dai.. buona giornata a tutti
In risposta al messaggio di sardinia83 del 31/07/2026 alle 10:30:23Probabilmente ho frainteso, pensavo ragionassi già su dei preventivi fatti e non sui listini.
Sul solito discorso meglio entry level nuovo o top class usato non c'è fine. Ognuno fa le sue scelte.. Tenendo il discorso sull oggettività penso che si stiano mandando dei messaggi sbagliati. Soprattutto per chi si avvicinasolo adesso al mondo dei camper.. Come per le auto anche nei camper esistono Varie tipologie, marchi e prezzi Ci sono gli entry level come: Carado,sunlight,etrusco, giottiline ( modelli di bassa gamma) ,etc.. e tutti gli entry level hanno pareti con listelli di legno e pavimento in legno..e sono il compromesso per avere un camper nuovo con budget limitato.. Poi ci sono ad esempio i camper del gruppo trigano(mc louis,CI, roller team etc.) che sono sicuramente un gradino più su di un entry level..e costano comunque di più.. Il messaggio sbagliato che sta arrivando è che sembra che chi compra un entry level( quindi pareti in legno) commetta un grosso errore mentre chi compra un camper trigano o similare faccia un super acquisto... Premetto,non sono per niente permaloso e non mi offendo,anche perché nessuno ha scritto niente di veramente offensivo. ma la realtà non è questa.. inoltre ognuno compra in base al suo budget e ormai è tutto standardizzato e livellato ,quindi nessuno fa grossi affari o prende grosse fregature.. semplicemente, spendo tot e ho tot..a prescindere dal marchio (poi certo sui pronta consegna qualche affare si fa. io parlo però di camper da ordinare) Quindi si parte da un budget e ognuno ha il suo.con tutti i suoi limiti(scusate se 5000 euro in piu sono pochi) anche perche se cosi non fosse..allora si fa 5000+5000+5000 e non la finiamo più...dopo di che ci si guarda intorno e si sceglie un concessionario affidabile e possibilmente anche vicino a casa.. poi si sceglie.. Poi ognuno può restare della sua opinione, e questa discussione può essere infinita...ma una cosa per me è certa..i soldi per colmare la differenza di prezzo oltre l entry level non li ho. E non ho intenzione di vendermi un rene per averli. Quindi mi tengo i miei due bei reni e punto all entry level. Scherzo dai.. buona giornata a tutti
In risposta al messaggio di sardinia83 del 31/07/2026 alle 10:30:23Secondo me Giottiline non ha legno nel sandwich delle pareti.
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/07/2026 alle 12:13:15secondo me il concessionario migliore è il più lontano perché è quello che si aspetta meno rogne di interventi in garanzia
Probabilmente ho frainteso, pensavo ragionassi già su dei preventivi fatti e non sui listini. Il mio consiglio è il seguente: tieni presente chr i concessionari, tutti, in fiera non vanno solo per far vedere le novitao per chiudere vendite del nuovo. Ma sono obbligati ad acquistare un tot di veicoli, venduti o no , che andranno su piazzale, quindi quello che hanno in piazzale diventa urgente da vendere. Da questo puoi trovare sconti importanti. Io ad esempio acquistai a fine 2020 un mezzo proprio di questi, certo non ho potuto configurare le opzioni, ma era il mezzo che cercavo . Il listino era 62.450, con i pack già presenti arrivava a 69.500, lo pagai 56.500€ Fu una buona occasione, certo non c'è stata possibilità di scelta. Questa a parer mio è certamente una opzione da considerare. Riguardo i soldi e i limiti di budget, ognuno ha le proprie regole, sono aspetti sempre delicati e personali. Cordialmente Aldo Ps io di concessionari ne ho provato tre. Il più lontano è il migliore.
In risposta al messaggio di PDR del 31/07/2026 alle 14:42:29Parere tuo personale, non è la mia ragione. Ho fatto fare lavori da tre concessionarie differenti, una molto vicina e ho avuto più problemi che altro. Un'altra ho fatto fare una installazione anche piuttosto impegnativa e sono rimasto molto soddisfatto, ma è a 300 km... il terzo ho acquistato due camper da loro, supervendita, ottimi prezzi, tanta scelta, ma l'officina non mi ha entusiasmato.
secondo me il concessionario migliore è il più lontano perché è quello che si aspetta meno rogne di interventi in garanzia
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/07/2026 alle 15:34:44parlavo esclusivamente di prezzo applicato all'atto della vendita; perché è in concessionario legalmente responsabile dell'applicazione della garanzia di conformità.
Parere tuo personale, non è la mia ragione. Ho fatto fare lavori da tre concessionarie differenti, una molto vicina e ho avuto più problemi che altro. Un'altra ho fatto fare una installazione anche piuttosto impegnativae sono rimasto molto soddisfatto, ma è a 300 km... il terzo ho acquistato due camper da loro, supervendita, ottimi prezzi, tanta scelta, ma l'officina non mi ha entusiasmato. Quindi ho scritto per esperienza diretta, poi si sa che è ccme con i medici, chi ne parla bene e chi no. Aldo
In risposta al messaggio di Nemo54 del 31/07/2026 alle 08:19:55no, sono al secondo semintegrale in monoscocca, l’acqua può entrare dalle finestre, anche se entra non crea nessun danno, non hanno legno intorno alle finestre, l’isolante interno non assorbe l’acqua
...anche i monoscocca in vetroresina soffrono di infiltrazioni. Augusto
In risposta al messaggio di PDR del 01/08/2026 alle 16:55:33Me ne suggerisci qualcuno? Non si sa mai...
parlavo esclusivamente di prezzo applicato all'atto della vendita; perché è in concessionario legalmente responsabile dell'applicazione della garanzia di conformità. Su Roma siamo fortunati perché c'è l'indotto di artigiani dell'ex ARCA per cui i lavori li faccio da loro