CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Tecniche costruttive pareti Carado

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 58
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4530
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2026 alle: 20:01:44
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/07/2026 alle 19:26:53

Beh allora diciamo che se la differenza tra un “con legno” ed un “senza legno” è di 5/6000 euro ( quindi meno del 10%) a mio avviso conviene rivolgersi ai “senza”. Quella differenza la recuperi tutta alla rivendita.
Io avrei immaginato almeno 10.000 euro di differenza. MC Louis , che a me non piace molto, e’ comunque un buon marchio anche lui con recensioni più che positive. Sicuramente meglio di Roller e CI ( parlo degli ultimi 10 anni). Condivido che un “con legno” può durare decenni, ma se non c’è è oggettivamente meglio.
...
A parer mio Mc Louis,  Roller Team e CI  sono sovrapponibili,  stesso target di clienti, stesse carterature, stesse costruzioni,  rivestimenti ecc.
Cambiano. I colori.
Riguardo il legno dura certamente,  ci sono dei CI  di 40 anni ancora in circolazione,  sarà che io ho un carattere ansioso, preferisco che il legno stia altrove.
Comunque anche io non vedevo la convenienza economica per una operazione del genere.
Aldo 

6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4530
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2026 alle: 20:16:01
In risposta al messaggio di sardinia83 del 30/07/2026 alle 17:51:36

Sensibilità, gusti e portafogli differenti  Il kosmo costa mooooolto di più..e se li vale sicuramente tutti non lo metto in dubbio Ma per come la vedo io, l acqua dentro le pareti non è detto che ci arrivi e se comunque
capita basta intervenire subito..Idem per il pavimento, alle prime avvisaglie si interviene.vista sotto questo semplice punto di vista i materiali utilizzati per me fanno poca differenza.. poi riconosco che una costruzione piu moderna consente al proprietario di essere un po meno scrupoloso e gli lascia sicuramente un margine di tempo più ampio per intervenire.. Nell' ottica del pronto intervento in caso di problemi ,sono più che certo che dormirò sogni tranquilli anche con un carado/sunlight NUOVO
...
Io non la metto sui soldi , ovvio che più disponibilità ci sono e più finestre di scelta ci sono.
Riguardo la cura e la manutenzione non è che se ne infischia,  ma dal mio punto di vista se piove sono più tranquillo.
Sono certo che dormirai sogni tranquilli .
Non volevo certo darti del povero ecc 
Hai anche ragione riguardo alla sensibilità e al gusto. 
Riguardo il portafogli,  forse vedute diverse.
Buon acquisto 
Aldo 
sardinia83
sardinia83
18/11/2025 34
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2026 alle: 22:08:41
Stiamo dimenticando un aspetto importantissimo..
Non si tratta solo di : per 5000 euro in piu conviene più un carado o un mc louis?

L'altro importantissimo quesito è: vicino a casa ho un concessionario mc louis? E Se c'è l ho è affidabile?

Alla fine , Anche  costando uguali darei più importanza al concessionario che non alla presenza o no del legno..questa è una mia considerazione personale..
E quindi continuo a preferire il carado/sunlight nonostante il legno

Per dovere di cronaca: le 5000 euro circa di differenza le ho calcolate  sul prezzo di listino ,nella realtà non saprei.. ma dall idea che mi sono fatto presumo anche più. Certamente non meno..

ma come già detto anche costando uguali do piu importanza all affidabilità e vicinanza del conce rispetto alla presenza o no del legno 
Gabriele
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3153
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2026 alle: 00:17:51
Io ho la mia idea e guardando un Carado o un Etrusco ( che sono fratelli) non mi appaga neppure la vista,  vedere i classici mini profili che sputano terostat non mi piace proprio,  ma sono tutte considerazioni personali. 

Il mio conce ha Carado in programma. Anche a me non piacciono affatto le sigillature con sporgenze di sigillante che col tempo diventa nero e inguardabile.
Un Carado ben accessoriato costa 70-80k € a quel prezzo non c*e* storia vado su un usato di qualita'.
Con quei soldi abbiamo preferito un Hymer di 6,5 anni con telaio Mercedes e cambio automatico, Sono i dettagli che fanno la differenza, oltre al fatto che avere un pavimento in XPS coperto da VTR e' tutt*altra cosa.
Poi ognuno fa le sue scelte  
Giorgio
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7451
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2026 alle: 08:03:41
In risposta al messaggio di sardinia83 del 30/07/2026 alle 22:08:41

Stiamo dimenticando un aspetto importantissimo.. Non si tratta solo di : per 5000 euro in piu conviene più un carado o un mc louis? L'altro importantissimo quesito è: vicino a casa ho un concessionario mc louis? E Se c'è
l ho è affidabile? Alla fine , Anche  costando uguali darei più importanza al concessionario che non alla presenza o no del legno..questa è una mia considerazione personale.. E quindi continuo a preferire il carado/sunlight nonostante il legno Per dovere di cronaca: le 5000 euro circa di differenza le ho calcolate  sul prezzo di listino ,nella realtà non saprei.. ma dall idea che mi sono fatto presumo anche più. Certamente non meno.. ma come già detto anche costando uguali do piu importanza all affidabilità e vicinanza del conce rispetto alla presenza o no del legno 
...
Se posso darti un consiglio, non ritenere, ma fatti fare la quotazione. Ora, forse per il modello che cerchi tu, in pronta consegna c'è poco o nulla, ma ti assicuro che io, a parità di veicolo, da un concessionario ad un altro, ho risparmiato 9000 euro. 
Non conosco le dinamiche degli sconti su Carado-Sun Light, Mc Louis, Roller, ecc. ma proprio per questo invece di supporre, andrei nel concreto a sentire quali siano le quotazioni dei diversi attori, anche non necessariamente vicinissimi. Il concessionario vicino è comodo, ma io mi sto trovando meglio con il concessionario a 350 km che con quello a 3 km da casa. Magari lo scegli anche in funzione dei tuoi spostamenti, nel mio caso la Toscana è una meta frequente dei nostri viaggi in camper, quindi ho scelto lin quella zona. Fosse stato il Piemonte, ad esempio, sarebbe stato diverso. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Nemo54
Nemo54
31/10/2021 420
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2026 alle: 08:19:55
In risposta al messaggio di sardinia83 del 30/07/2026 alle 22:08:41

Stiamo dimenticando un aspetto importantissimo.. Non si tratta solo di : per 5000 euro in piu conviene più un carado o un mc louis? L'altro importantissimo quesito è: vicino a casa ho un concessionario mc louis? E Se c'è
l ho è affidabile? Alla fine , Anche  costando uguali darei più importanza al concessionario che non alla presenza o no del legno..questa è una mia considerazione personale.. E quindi continuo a preferire il carado/sunlight nonostante il legno Per dovere di cronaca: le 5000 euro circa di differenza le ho calcolate  sul prezzo di listino ,nella realtà non saprei.. ma dall idea che mi sono fatto presumo anche più. Certamente non meno.. ma come già detto anche costando uguali do piu importanza all affidabilità e vicinanza del conce rispetto alla presenza o no del legno 
...
...anche i monoscocca in vetroresina soffrono di infiltrazioni. Augusto

Augusto
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9435
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2026 alle: 09:09:14
Sulla durata di un camper influiscono molti fattori.
Secondo me la struttura delle pareti non e' il principale.
Come e' stato giustamente osservato, circolano ancora molti veicoli di 20, 30 o addirittura piu anni, tutti ovviamente con il legno.
Ho avuto un semintegrale Laika X650R per 15 anni (immatricolato 2010).
Quindi costruzione tradizionale.
Usato intensamente in ogni stagione (200mila chilometri percorsi).
Quando fermo, rimessato al coperto.
Unica accortezza, a meta' vita (8-9anni), controllo delle sigillature.
Erano solo un po' secche.
Comunque, prudenzialmente, le ho fatte riprendere dal carrozziere.
Operazione relativamente semplice e non particolarmente costosa.
Venduto in perfette condizioni.
sardinia83
sardinia83
18/11/2025 34
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2026 alle: 10:30:23
Sul solito discorso meglio entry level nuovo o top class usato non c'è fine. Ognuno fa le sue scelte..
Tenendo il discorso sull oggettività penso che si stiano mandando dei messaggi sbagliati. Soprattutto per chi si avvicina solo adesso al mondo dei camper..
Come per le auto anche nei camper esistono
Varie tipologie, marchi e prezzi

Ci sono gli entry level come:
Carado,sunlight,etrusco, giottiline ( modelli di bassa gamma) ,etc.. e  "tutti" gli entry level hanno pareti con listelli di legno e pavimento in legno..e sono il compromesso per avere un camper nuovo con budget limitato..

Poi ci sono ad esempio i camper del gruppo trigano(mc louis,CI, roller team etc.)  che sono sicuramente un gradino più su di un entry level..e costano comunque di più..

Il messaggio sbagliato che sta arrivando è che sembra che chi compra un entry level( quindi pareti in legno) commetta un grosso errore mentre chi compra un camper trigano o similare faccia un super acquisto...

Premetto,non sono per niente permaloso e non mi offendo,anche perché nessuno ha scritto niente di veramente  

offensivo. ma

la realtà non è questa..

inoltre ognuno compra in base al suo budget e ormai è tutto standardizzato e livellato ,quindi nessuno fa grossi affari o prende grosse fregature.. semplicemente, spendo tot e ho tot..a prescindere dal marchio (poi certo sui pronta consegna qualche affare si fa. io parlo però di camper da ordinare) 

Quindi si parte da un budget e ognuno ha il suo.con tutti i suoi limiti(scusate se 5000 euro in piu sono pochi) anche perche se cosi non fosse..allora si fa 5000+5000+5000 e non la finiamo più...dopo di che ci si guarda intorno e si sceglie un concessionario affidabile e possibilmente anche vicino a casa.. poi si sceglie..

Poi ognuno può restare della sua opinione, e questa discussione può essere infinita...ma una cosa per me è certa..i soldi per colmare la differenza di prezzo oltre l entry level non li ho. E non ho intenzione di vendermi un rene per averli.
Quindi  mi tengo i miei due bei reni e punto all entry level. Scherzo dai.. buona giornata a tutti
Gabriele
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7451
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2026 alle: 11:57:13
In risposta al messaggio di sardinia83 del 31/07/2026 alle 10:30:23

Sul solito discorso meglio entry level nuovo o top class usato non c'è fine. Ognuno fa le sue scelte.. Tenendo il discorso sull oggettività penso che si stiano mandando dei messaggi sbagliati. Soprattutto per chi si avvicina
solo adesso al mondo dei camper.. Come per le auto anche nei camper esistono Varie tipologie, marchi e prezzi Ci sono gli entry level come: Carado,sunlight,etrusco, giottiline ( modelli di bassa gamma) ,etc.. e  tutti gli entry level hanno pareti con listelli di legno e pavimento in legno..e sono il compromesso per avere un camper nuovo con budget limitato.. Poi ci sono ad esempio i camper del gruppo trigano(mc louis,CI, roller team etc.)  che sono sicuramente un gradino più su di un entry level..e costano comunque di più.. Il messaggio sbagliato che sta arrivando è che sembra che chi compra un entry level( quindi pareti in legno) commetta un grosso errore mentre chi compra un camper trigano o similare faccia un super acquisto... Premetto,non sono per niente permaloso e non mi offendo,anche perché nessuno ha scritto niente di veramente  offensivo. ma la realtà non è questa.. inoltre ognuno compra in base al suo budget e ormai è tutto standardizzato e livellato ,quindi nessuno fa grossi affari o prende grosse fregature.. semplicemente, spendo tot e ho tot..a prescindere dal marchio (poi certo sui pronta consegna qualche affare si fa. io parlo però di camper da ordinare)  Quindi si parte da un budget e ognuno ha il suo.con tutti i suoi limiti(scusate se 5000 euro in piu sono pochi) anche perche se cosi non fosse..allora si fa 5000+5000+5000 e non la finiamo più...dopo di che ci si guarda intorno e si sceglie un concessionario affidabile e possibilmente anche vicino a casa.. poi si sceglie.. Poi ognuno può restare della sua opinione, e questa discussione può essere infinita...ma una cosa per me è certa..i soldi per colmare la differenza di prezzo oltre l entry level non li ho. E non ho intenzione di vendermi un rene per averli. Quindi  mi tengo i miei due bei reni e punto all entry level. Scherzo dai.. buona giornata a tutti
...
Beh, a mio avviso il compito di un forum tematico è di fornire indicazioni. Magari un po’ meno considerazioni, ma spesso la differenza è sottile. Quindi se ricevi 100 informazioni/ ,considerazioni sei fortunato e puoi ragionarci su. Poi chiaramente la decisione spetta solo a te !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4530
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2026 alle: 12:13:15

Sul solito discorso meglio entry level nuovo o top class usato non c'è fine. Ognuno fa le sue scelte.. Tenendo il discorso sull oggettività penso che si stiano mandando dei messaggi sbagliati. Soprattutto per chi si avvicina
solo adesso al mondo dei camper.. Come per le auto anche nei camper esistono Varie tipologie, marchi e prezzi Ci sono gli entry level come: Carado,sunlight,etrusco, giottiline ( modelli di bassa gamma) ,etc.. e  tutti gli entry level hanno pareti con listelli di legno e pavimento in legno..e sono il compromesso per avere un camper nuovo con budget limitato.. Poi ci sono ad esempio i camper del gruppo trigano(mc louis,CI, roller team etc.)  che sono sicuramente un gradino più su di un entry level..e costano comunque di più.. Il messaggio sbagliato che sta arrivando è che sembra che chi compra un entry level( quindi pareti in legno) commetta un grosso errore mentre chi compra un camper trigano o similare faccia un super acquisto... Premetto,non sono per niente permaloso e non mi offendo,anche perché nessuno ha scritto niente di veramente  offensivo. ma la realtà non è questa.. inoltre ognuno compra in base al suo budget e ormai è tutto standardizzato e livellato ,quindi nessuno fa grossi affari o prende grosse fregature.. semplicemente, spendo tot e ho tot..a prescindere dal marchio (poi certo sui pronta consegna qualche affare si fa. io parlo però di camper da ordinare)  Quindi si parte da un budget e ognuno ha il suo.con tutti i suoi limiti(scusate se 5000 euro in piu sono pochi) anche perche se cosi non fosse..allora si fa 5000+5000+5000 e non la finiamo più...dopo di che ci si guarda intorno e si sceglie un concessionario affidabile e possibilmente anche vicino a casa.. poi si sceglie.. Poi ognuno può restare della sua opinione, e questa discussione può essere infinita...ma una cosa per me è certa..i soldi per colmare la differenza di prezzo oltre l entry level non li ho. E non ho intenzione di vendermi un rene per averli. Quindi  mi tengo i miei due bei reni e punto all entry level. Scherzo dai.. buona giornata a tutti
...
Probabilmente ho frainteso,  pensavo ragionassi già su dei preventivi fatti e non sui listini. 
Il mio consiglio è il seguente: tieni presente chr i concessionari,  tutti, in fiera non vanno solo per far vedere le novita o per chiudere vendite del nuovo. Ma sono obbligati ad acquistare un tot di veicoli,  venduti o no , che andranno su piazzale,  quindi quello che hanno in piazzale diventa urgente da vendere.  Da questo puoi trovare sconti importanti. 
Io ad esempio acquistai a fine 2020 un mezzo proprio di questi, certo non ho potuto configurare le opzioni,  ma era il mezzo che cercavo . Il listino era 62.450, con i pack già presenti arrivava a 69.500, lo pagai 56.500€ 
Fu una buona occasione, certo non c'è stata possibilità di scelta.
Questa a parer mio è certamente una opzione da considerare. 
Riguardo i soldi e i limiti di budget,  ognuno ha le proprie regole, sono aspetti sempre delicati e personali.
Cordialmente 
Aldo 
Ps io di concessionari ne ho provato tre. Il più lontano è il migliore. 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7451
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2026 alle: 13:38:22

...
Secondo me Giottiline non ha legno nel sandwich delle pareti.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6277
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2026 alle: 14:42:29
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/07/2026 alle 12:13:15

Probabilmente ho frainteso,  pensavo ragionassi già su dei preventivi fatti e non sui listini.  Il mio consiglio è il seguente: tieni presente chr i concessionari,  tutti, in fiera non vanno solo per far vedere le novita
o per chiudere vendite del nuovo. Ma sono obbligati ad acquistare un tot di veicoli,  venduti o no , che andranno su piazzale,  quindi quello che hanno in piazzale diventa urgente da vendere.  Da questo puoi trovare sconti importanti.  Io ad esempio acquistai a fine 2020 un mezzo proprio di questi, certo non ho potuto configurare le opzioni,  ma era il mezzo che cercavo . Il listino era 62.450, con i pack già presenti arrivava a 69.500, lo pagai 56.500€  Fu una buona occasione, certo non c'è stata possibilità di scelta. Questa a parer mio è certamente una opzione da considerare.  Riguardo i soldi e i limiti di budget,  ognuno ha le proprie regole, sono aspetti sempre delicati e personali. Cordialmente  Aldo  Ps io di concessionari ne ho provato tre. Il più lontano è il migliore. 
...
secondo me il concessionario migliore è il più lontano perché è quello che si aspetta meno rogne di interventi in garanzia
Paolo DR
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4530
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2026 alle: 15:34:44
In risposta al messaggio di PDR del 31/07/2026 alle 14:42:29

secondo me il concessionario migliore è il più lontano perché è quello che si aspetta meno rogne di interventi in garanzia
Parere tuo personale, non è la mia ragione.  Ho fatto fare lavori da tre concessionarie differenti,  una molto vicina e ho avuto più problemi che altro. Un'altra ho fatto fare una installazione anche piuttosto impegnativa e sono rimasto molto soddisfatto,  ma è a 300 km... il terzo ho acquistato due camper da loro, supervendita, ottimi prezzi, tanta scelta, ma l'officina non mi ha entusiasmato. 
Quindi ho scritto per esperienza diretta, poi si sa che è ccme con i medici, chi ne parla bene e chi no.
Aldo
14
massibabi
massibabi
14/02/2012 2343
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2026 alle: 14:26:22
Scusate se mi intrometto 
Leggo spesso varie marche che citate ma raramente leggo knaus 
Io x dire la mia opinione ho un knaus semintegrale del 2009 lo Sport ti 
Lo ritengo di bassa gamma anche se lo ritengo costruito molto bene , ha anche le grigie riscaldate pur essendo senza doppio pavimento 

Massimo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6277
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2026 alle: 16:55:33
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/07/2026 alle 15:34:44

Parere tuo personale, non è la mia ragione.  Ho fatto fare lavori da tre concessionarie differenti,  una molto vicina e ho avuto più problemi che altro. Un'altra ho fatto fare una installazione anche piuttosto impegnativa
e sono rimasto molto soddisfatto,  ma è a 300 km... il terzo ho acquistato due camper da loro, supervendita, ottimi prezzi, tanta scelta, ma l'officina non mi ha entusiasmato.  Quindi ho scritto per esperienza diretta, poi si sa che è ccme con i medici, chi ne parla bene e chi no. Aldo
...
parlavo esclusivamente di prezzo applicato all'atto della vendita; perché è in concessionario legalmente responsabile dell'applicazione della garanzia di conformità.
Su Roma siamo fortunati perché c'è l'indotto di artigiani dell'ex ARCA per cui i lavori li faccio da loro
Paolo DR

Modificato da PDR il 01/08/2026 alle 16:57:24
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6500
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2026 alle: 07:01:36
In risposta al messaggio di Nemo54 del 31/07/2026 alle 08:19:55

...anche i monoscocca in vetroresina soffrono di infiltrazioni. Augusto  
no, sono al secondo semintegrale in monoscocca, l’acqua può entrare dalle finestre, anche se entra non crea nessun danno, non hanno legno intorno alle finestre, l’isolante interno non assorbe l’acqua
IMG_0147(3).jpeg
questo è un ritaglio del mio, vetroresina ad ambo i lati, isolante internamente
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3153
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2026 alle: 23:55:56
Sul mio Pössl e' entrata acqua da 4 Finestre e minimo 10 volte in 13 anni. Non essendoci stiroporo e legno nessun danno.
Per questo motivo ho scelto un semiintegrale con costruzione PUAL, assenza di legno e di stiroporo ( che si inzuppa ).
L'acqua e' il pericolo maggiore per i camper
Giorgio
drStew
drStew
28/08/2023 24
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 08:24:25
In risposta al messaggio di PDR del 01/08/2026 alle 16:55:33

parlavo esclusivamente di prezzo applicato all'atto della vendita; perché è in concessionario legalmente responsabile dell'applicazione della garanzia di conformità. Su Roma siamo fortunati perché c'è l'indotto di artigiani dell'ex ARCA per cui i lavori li faccio da loro
Me ne suggerisci qualcuno? Non si sa mai...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Aree di sosta e campeggi
Agriturismo Cele'
Ciao a tutti. Qualcuno è stato in questo agriturismo Col camper? Vorrei sapere se la corre...
piazzano
Oggi alle 22:09
Marchi
Qualcuno è possessore del VAN Laika Kosmo Supremo?
Salve a tutti, In questo forum c'è chi possiede il nuovo VAN Laika Supremo? Siccome sar...
PseudoErrante
Oggi alle 20:43
Viaggi all'estero
Visitare Tenerife in camper
Un mio caro conoscente mi ha detto che andrà a Tenerife in camper e vorrebbe alcuni sugger...
Giovanni
Oggi alle 17:56
Accessori
Ivrea (TO) - aiuto per installare il fotovoltaico
Ciao, essendo dotato di scarsa manualità (ho dei magli al posto delle mani e non dei bistu...
marcello.g
Oggi alle 15:13
Aree di sosta e campeggi
Se non pernotti non scarichi!
Buongiorno a tutti vorrei denunciare il comportamento scorre di tre strutture in zona Gall...
Baba70
Oggi alle 15:02
Cellula abitativa
Impianto FV da zero
Salve, vorrei costruire il mio primo impiantino FV su una piccola roulotte dell'86 ma non ...
savlon23
Oggi alle 12:57
Viaggi all'estero
Carta d'identità cartacea non valida dal 3 Ago '26
Dal 3 Agosto 2026 la carta di identità cartacea non è più valida per l'espatrio, serve per...
Emme48
Oggi alle 09:33
Aree di sosta e campeggi
Sosta camper alle terme di Bormio
Buonasera, visto che il camper ha dei problemi e non possiamo muoverci come vorremmo, pens...
manife666
Ieri alle: 22:37
Altro sui camper
Morire in camper
Leggo di un bruttissimo incidente vicino Rieti. Morti i due passeggeri del camper andato c...
Viaggincamper
Ieri alle: 21:28
Viaggi all'estero
Scozia, in senso orario causa incendio
Bentrovati, viaggiatori! Siamo in partenza per la Scozia ma, a causa del grave incendio ch...
Gia3Gio
Ieri alle: 20:15
Aree di sosta e campeggi
Lago di Ledro camping Azzurro e mountain-bike
Ciao,l'ultima settimana d'agosto sono al camping Azzurro a Ledro per 5/6 giorni,voglio far...
Puravidas 1
Ieri alle: 19:23
Accessori
Installazione pannelli solari
Buona sera ora sul camper ho istallato un solo pannello con 2 batterie con i busbar,volevo...
Trivan
Ieri alle: 19:04
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link