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Matteo_sun_tr
Matteo_sun_tr
20/04/2010 186
Inserito il 31/05/2010 alle: 16:28:31
io so che voi siete in fermento per l'organizzazione del raduno, ma a me serve un consiglio! post indietro avevo scritto del problema alla centralina di controllo che non mi segna alcuni test. uno fra tutti la BM..i led non si accendono..ho iniziato a smanettare per cerca e di capire il problema, ho staccato gli spinotti di connessione, li ho puliti, li ho riattaccati..ma niente! allora ho iniziato a girare col tester in mano e ho avuto i seguenti risultati! con il motore acceso alla BS arrivano solo 12,8 V..praticamente niente! con la 220V intorno a 13,8V e questo è giusto perchè sul manuale del EVS dice che è in fase di mantenimento e non di ricarica. secondo voi..xkè con il motore non carica? è l'alternatore o la centralina che non dà ikl consenso a motore acceso? come sempre attendo numerose risposte! ciao
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Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 31/05/2010 alle: 22:15:02
Cavolo il mal di centralina si sta rapidamente propagando.[}:)] Io non ci capisco niente di elettronica, ma se con la 220 ti ricarica, e con l'alternatore no, presumo che il problema sia nell'alternatore. Ciao da gudimai
15
Matteo_sun_tr
Matteo_sun_tr
20/04/2010 186
Inserito il 01/06/2010 alle: 09:27:55
quote:Risposta al messaggio di Gudimai inserito in data 31/05/2010  22:15:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e fino a qui...non fà una piega! ma è l'alternatore o un collegamento che non dà il consenso al caricabatterie?
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knaus04
knaus04
11/03/2005 944
Inserito il 01/06/2010 alle: 11:56:05
quote:Risposta al messaggio di Matteo_sun_tr inserito in data 01/06/2010  09:27:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ti faccio una domanda: quando metti in moto il camper i due led verdi della batteria 1 e 2 sul pannello di controllo della centralina si accendono? se la risposta è sì allora credo che la centralina dia il consenso quindi si deduce che il problema provenga dall'alternatore però forse questo te lo riesce a dire un'elettrauto. Ciao Paolo (FC)
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freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 01/06/2010 alle: 13:32:31
Ciao, a motore acceso la batteria motore, si ricarica? arriva a 14,2 se si, allora l'alternatore carica bene, altrimenti fai vedere l'alternatore e già che ci sei fallo potenziare. Mi spiace ma se l'alternatore carica e la batteria cellula rimane a 12.5 v. mi sa che è sempre colpa del Calira [:(][:(!]. Ci deve essere in giro un'epidemia [:D] Saluti Federico
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Matteo_sun_tr
Matteo_sun_tr
20/04/2010 186
Inserito il 01/06/2010 alle: 15:41:52
oggi porto il fluke e faccio un po di test..il meccanico del concess mi ha detto che potrebbe essere il fusibile da 1 o 2 A che stà di fianco alla slitta portabatteria servizi! poi vado e controllo! i led verdi si accendono sia con la rete sia con il motore! solitamente si accende prima quello del Batteria II e poi quello della I! intanto grazie! x freddi..ma a motore acceso..la carica passa sempre per la centralina ed il carica batterie? dal manuale dice che la ricarica avviene solo tramite alternatore! attendo notizie! ciao e buona festa per domani!
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knaus04
knaus04
11/03/2005 944
Inserito il 01/06/2010 alle: 17:07:15
quote:Risposta al messaggio di Matteo_sun_tr inserito in data 01/06/2010  15:41:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me con il fatto che la centralina segnala con i due led la ricarica delle due batterie vuol dire che transita dalla centralina altrimenti come fà la stessa a capire che c'è una ricarica in atto... Ciao Paolo (FC)
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Matteo_sun_tr
Matteo_sun_tr
20/04/2010 186
Inserito il 03/06/2010 alle: 11:29:22
allora, sperando di essere di aiuto ad altri riporto quello che è successo. il problema era che a camper acceso misurando ai capi della BS non c'erano i 14 V dell'alternatore, ma le spie verdi sul pannello di controllo si accendevano lo stesso. Risoluzione: sostituzione del fusibile posto a fianco della slitta! Grazie a chi è intervenuto!
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freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 03/06/2010 alle: 21:48:27
Ok allora, problema risolto, meno male qualcosa che va per il verso giusto. Guarda che si sta organizzando il quinto Raduknaus, seguici sul post Knaus. saluti Federico
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Matteo_sun_tr
Matteo_sun_tr
20/04/2010 186
Inserito il 04/06/2010 alle: 09:41:28
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 03/06/2010  21:48:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> purtroppo non sono molto sicuro e spiego il perché: per errore ho lasciato accesa una luce e la batt è andata un po giù (è una northstar nsb100ft). controllo col multimetro, 12,1 V. metto in carica a 220v ,tutto ok! provo l'alternatore e sorpresa... 12,8V...tolgo subito il fusibile che avevo sostituito...ma è integro..è caldo ma integro..(il frigo era au auto..quindi andava a 12 V!) mentre tolgo il fusibile, vedo che la tensione sale di colpo a 13,3V, il fusibile a questo punto è quello che da la corrente al frigo, infatti se lo tolgo il frigo si spegne! ergo non ci sto capendo niente! o è tutto normale o qualcosa non và! le prove che ho fatto l'altra volta quando ho pensato che fosse quel fusibile, in realtà credo derivino dal fatto che la batt era stata appena ritirata dall'elettrauto e che il frigo fosse su off...e la tensione misurata a motore acceso era di 14,4V! sono stato lungo..ma era complicato da spiegare spero abbiate capito! e spero che qualcuno mi sappia dare indicazioni!
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freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 04/06/2010 alle: 11:27:02
Io non ho capito, (ma non è un problema tuo, sono io che sono un pò tardo). Il frigor, quando funziona a batteria, succhia corrente in un modo incredibile, tanto che viaggiando di sera con le luci accese ed il frigorifero in funzione a batteria, l'alternatore motore NON CE LA FA' a caricare le batterie (io lo faccio funzionare a gas quando prevedo di fermarmi ed avere bisogno ancora delle batterie). Tornando a bomba, devi fare le prove spegnendo tutte le utenze. Inserisci la 220 v., controlla led accesi, controlla carica batterie cellula e motore con tester, deve darti 14.2 v per tutte le batterie. Idem togliendo la spina 220v ed accendendo motore. I led di segnalazione hanno del ritardo sul disinserimento della spina o spegnendo il motore, nel senso che non si spengono subito, comunque vedrai che appena inserisci un carico (luce) si spengono. Fai queste prove, e capisci se c'è qualcosa che non va. Sappi che se non va qualcosa, è colpa dell'alimentatore Calira. E' lui che gestisce tutto. Saluti Federico Federico
Gaia69
Gaia69
-
Inserito il 04/08/2010 alle: 17:20:18
quote:Risposta al messaggio di Matteo_sun_tr inserito in data 04/06/2010  09:41:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Matteo_sun_tr se ho capito bene con il motore non ti carica la BS . Vicino alla BM ci sono almeno nel mio due fusibili uno maxi da 40 A e un Mini da 15A . Quello Maxi serve bidirezionalmente per dare un po' di corrente quando la BS scende al di sotto dei 10.8V premendo il tastino rosso sulla centralina sopra la porta , e nell'altra direzione per mandare tensione di ricarica quando il motore gira . Controlla questo fusibile perche se salta non hai più la lettura sul display e non ti ricarica più la BS. Ciao a presto
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vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 09/08/2010 alle: 22:18:08
quote:Risposta al messaggio di Gaia69 inserito in data 04/08/2010  17:20:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve, scusa l'intrusione. Non ho capito cosa serve il tastino rosso sul pannello sopra la porta. Cosa significa NOT ed EIN e quando puoi dire che è in funzione? Schiacciandolo ritorna alla stessa posizione (mi spiego meglio non è come un pulsante interruttore). Inoltre mi sai dire a quale batteria si riferisce quella contrassegnata uno e a quale quella due? Ti ringrazio anticipatamente. Saluti, Massimo.
15
Matteo_sun_tr
Matteo_sun_tr
20/04/2010 186
Inserito il 11/08/2010 alle: 10:23:09
quote:Risposta al messaggio di vermax inserito in data 09/08/2010  22:18:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora la batt 1 è quella del motore la batt 2 è quella dei servizi. il pulsante NOT EIN (quello rosso in alto)serve quando la BS scende sotto una determiata tensione (mi sembra 11 V) e la centralina per eivtarti di danneggiarla stacca tutti i relè delle utenze. Quando succede questo non avresti + nessun servizio, allora premendo il pulsante not ein, la centralina preleva un po di corrente dalla Batt1 per pochi minuti, evitandoti di rimanere a piedi! spero di esserti stato utile! ciao
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 11/08/2010 alle: 18:58:58
quote:Risposta al messaggio di Matteo_sun_tr inserito in data 11/08/2010  10:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, preciso come sempre. Saluti Massimo.
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 12/08/2010 alle: 18:51:10
quote:Risposta al messaggio di Matteo_sun_tr inserito in data 11/08/2010  10:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Considerato la tua e Vs. conoscenza del mezzo mi permetto di richiederVi delucidazioni. Dopo mesi di inutilizzo parto per le ferie e mio malgrado scopro che il rubinetto del lavello bagno del mio ST 658 LG perde acqua dal miscelatore. Aprendolo gocciola copiosamente nel sotto lavandino nel punto dove escono i fili che comandano la pompa. Inoltre perde anche nella parte superiore tra la base che poggia sul lavello e il cilindro erogatore che ruota a dx e sx. Non sapendo cosa fare per il momento ho escluso il lavandino dalla circuito acqua fredda e calda mettendo dei tappi sulla mandata. A dire il vero non sapevo che la pompa entrasse in funzione con il comando elettrico su tutti i rubinetti, ma pensavo fosse, come l'altro camper, semplicemente aprendo il rubinetto il pressostato comandava la pompa. Ora vorrei capire se sostituendo il rubinetto devo per forza comprarne uno uguale (con comando elettrico)o posso accontentarmi di uno qualsiasi magari + idoneo alla forma del lavabo. Grazi anticipatamente per le delucidazioni. Saluti, Massimo.
19
Gudimai
Gudimai
08/11/2006 1797
Inserito il 16/08/2010 alle: 20:53:55
Ciao vemax: Il rubinetto lo devi sostituire con uno a comando elettrico. La Knaus monta questo tipo di rubinetti per non avere il circuito idraulico sempre in pressione. Non e una comodita da poco, infatti se fai la prova di aprire la valvola di sicurezza del boiler della Truma, vedrai che si svuotera solo il boiler e non anche il serbatoio delle acque chiare. Tutto ciò perche la pompa non avendo il comando elettrico che gli viene da un rubinetto non cerca di riempire il boiler, svuotandoti il serbatoio. Ciao da gudimai. PS: Vieni anche tu al RADUKNAUS che si svolgera il 3-4-5 Sett. al Lago di Garda.
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 17/08/2010 alle: 21:11:56
quote:Risposta al messaggio di Gudimai inserito in data 16/08/2010  20:53:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve, grazi per le delucidazioni. Non posso venire al raduno perchè purtroppo lavoro. Saluti, Massimo
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