quote:Risposta al messaggio di Gudimai inserito in data 31/05/2010 22:15:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e fino a qui...non fà una piega! ma è l'alternatore o un collegamento che non dà il consenso al caricabatterie?
quote:Risposta al messaggio di Matteo_sun_tr inserito in data 01/06/2010 09:27:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ti faccio una domanda: quando metti in moto il camper i due led verdi della batteria 1 e 2 sul pannello di controllo della centralina si accendono? se la risposta è sì allora credo che la centralina dia il consenso quindi si deduce che il problema provenga dall'alternatore però forse questo te lo riesce a dire un'elettrauto. Ciao Paolo (FC)
quote:Risposta al messaggio di Matteo_sun_tr inserito in data 01/06/2010 15:41:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me con il fatto che la centralina segnala con i due led la ricarica delle due batterie vuol dire che transita dalla centralina altrimenti come fà la stessa a capire che c'è una ricarica in atto... Ciao Paolo (FC)
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 03/06/2010 21:48:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo non sono molto sicuro e spiego il perché: per errore ho lasciato accesa una luce e la batt è andata un po giù (è una northstar nsb100ft). controllo col multimetro, 12,1 V. metto in carica a 220v ,tutto ok! provo l'alternatore e sorpresa... 12,8V...tolgo subito il fusibile che avevo sostituito...ma è integro..è caldo ma integro..(il frigo era au auto..quindi andava a 12 V!) mentre tolgo il fusibile, vedo che la tensione sale di colpo a 13,3V, il fusibile a questo punto è quello che da la corrente al frigo, infatti se lo tolgo il frigo si spegne! ergo non ci sto capendo niente! o è tutto normale o qualcosa non và! le prove che ho fatto l'altra volta quando ho pensato che fosse quel fusibile, in realtà credo derivino dal fatto che la batt era stata appena ritirata dall'elettrauto e che il frigo fosse su off...e la tensione misurata a motore acceso era di 14,4V! sono stato lungo..ma era complicato da spiegare spero abbiate capito! e spero che qualcuno mi sappia dare indicazioni!
quote:Risposta al messaggio di Matteo_sun_tr inserito in data 04/06/2010 09:41:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Matteo_sun_tr se ho capito bene con il motore non ti carica la BS . Vicino alla BM ci sono almeno nel mio due fusibili uno maxi da 40 A e un Mini da 15A . Quello Maxi serve bidirezionalmente per dare un po' di corrente quando la BS scende al di sotto dei 10.8V premendo il tastino rosso sulla centralina sopra la porta , e nell'altra direzione per mandare tensione di ricarica quando il motore gira . Controlla questo fusibile perche se salta non hai più la lettura sul display e non ti ricarica più la BS. Ciao a presto
quote:Risposta al messaggio di Gaia69 inserito in data 04/08/2010 17:20:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve, scusa l'intrusione. Non ho capito cosa serve il tastino rosso sul pannello sopra la porta. Cosa significa NOT ed EIN e quando puoi dire che è in funzione? Schiacciandolo ritorna alla stessa posizione (mi spiego meglio non è come un pulsante interruttore). Inoltre mi sai dire a quale batteria si riferisce quella contrassegnata uno e a quale quella due? Ti ringrazio anticipatamente. Saluti, Massimo.
quote:Risposta al messaggio di vermax inserito in data 09/08/2010 22:18:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora la batt 1 è quella del motore la batt 2 è quella dei servizi. il pulsante NOT EIN (quello rosso in alto)serve quando la BS scende sotto una determiata tensione (mi sembra 11 V) e la centralina per eivtarti di danneggiarla stacca tutti i relè delle utenze. Quando succede questo non avresti + nessun servizio, allora premendo il pulsante not ein, la centralina preleva un po di corrente dalla Batt1 per pochi minuti, evitandoti di rimanere a piedi! spero di esserti stato utile! ciao
quote:Risposta al messaggio di Matteo_sun_tr inserito in data 11/08/2010 10:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, preciso come sempre. Saluti Massimo.
quote:Risposta al messaggio di Matteo_sun_tr inserito in data 11/08/2010 10:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Considerato la tua e Vs. conoscenza del mezzo mi permetto di richiederVi delucidazioni. Dopo mesi di inutilizzo parto per le ferie e mio malgrado scopro che il rubinetto del lavello bagno del mio ST 658 LG perde acqua dal miscelatore. Aprendolo gocciola copiosamente nel sotto lavandino nel punto dove escono i fili che comandano la pompa. Inoltre perde anche nella parte superiore tra la base che poggia sul lavello e il cilindro erogatore che ruota a dx e sx. Non sapendo cosa fare per il momento ho escluso il lavandino dalla circuito acqua fredda e calda mettendo dei tappi sulla mandata. A dire il vero non sapevo che la pompa entrasse in funzione con il comando elettrico su tutti i rubinetti, ma pensavo fosse, come l'altro camper, semplicemente aprendo il rubinetto il pressostato comandava la pompa. Ora vorrei capire se sostituendo il rubinetto devo per forza comprarne uno uguale (con comando elettrico)o posso accontentarmi di uno qualsiasi magari + idoneo alla forma del lavabo. Grazi anticipatamente per le delucidazioni. Saluti, Massimo.
quote:Risposta al messaggio di Gudimai inserito in data 16/08/2010 20:53:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve, grazi per le delucidazioni. Non posso venire al raduno perchè purtroppo lavoro. Saluti, Massimo