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Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 16:09:14
In risposta al messaggio di salvatore del 11/08/2022 alle 15:28:57

Il Knaus Van I 550 MD non e' un furgonato ma un motorhome da 599 cm. Furgonato=piccolo è un mito da sfatare Il volume non e' una opinione. Naturalmente nulla esclude che ci si possa trovar bene anche con un volume inferiore.
Si, è un integrale, una alternativa al profilato.
Dubito che ci siano profilati di 6mt con quelle caratteristiche.

Riguardo il piccolo, ho l'impressione che ci cerca un camper compatto guardi sempre al furgone, come se non ci possano essere integrali da 6mt (Knaus) o profilati da 5,4mt (Wingamm) che mantengono comunque una buona vivibilità per la coppia.
Mi è parso di capire che Mimmo cercasse un camper compatto, volevo solo far notare che ne esistono di tutti i tipi. Come suggerisci, ogni tipo ha una sua vivibilità.
Lo stolto non sa tacere
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 16:25:12
In risposta al messaggio di mausone46 del 11/08/2022 alle 14:50:48

Bisogna anche tener conto che l'Hymer parte da 80.000 € con un paio di extras si arriva in un attimo a 100k  a mio parere cifra troppo alta per un Camperino.
Mi riiferivo alla tipologia del semintegrale sui 6 m o poco più, come dicevo ce ne sono di varie marche. Poi io avendo Hymer posso parlare di quello. Non so quanto costi ora, l'ultimo che ho visto esposto più di un anno fa era a 64K. Il mio, pronta consegna, era partito da 58K ma si era ancora ai mitici tempi in cui esistevano gli sconti surprise quindi poi trattando era calato, per non parlare di un'ottima valutazione dell'usato Pössl 540
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/08/2022 alle 16:27:19
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 17:07:10
Ciao Apollo13, grazie per il suggerimento. L'ho guardato sul tubo di sfuggita mentre lavoro, devo guardarlo meglio, ma appare "accattivante" :-)
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 17:45:13
In risposta al messaggio di mausone46 del 11/08/2022 alle 14:50:48

Bisogna anche tener conto che l'Hymer parte da 80.000 € con un paio di extras si arriva in un attimo a 100k  a mio parere cifra troppo alta per un Camperino.
Qando hi preso il mio, a inizio 2021, volevo prendere il Etrusco v 5900 db o il gemello Carado che costavano la stessa cifra (41000), sono ovviamente Hymer entry level ma la forma e le misure sono le stesse.
Poi ovviamente non erano in pronta consegna e volevano ordinarmeli, a quel punto ho preso il furgone in pronta consegna.
Dopo il 2020 non avrei ordinato manco un monopattino figuriamoci un camper da 40000 ma mi è rimasto il rimpianto perchè è una soluzione di compromesso interessante.
 
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Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 18:20:23
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/08/2022 alle 17:07:10

Ciao Apollo13, grazie per il suggerimento. L'ho guardato sul tubo di sfuggita mentre lavoro, devo guardarlo meglio, ma appare accattivante :-)
Guarda anche il modello della Dethleffs, ma quello non lo conosco.
Io ho un Knaus Live e ne sono soddisfatto (per quello che l'ho pagato).
Lo stolto non sa tacere
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2886
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 00:08:39
In risposta al messaggio di Armando del 11/08/2022 alle 16:25:12

Mi riiferivo alla tipologia del semintegrale sui 6 m o poco più, come dicevo ce ne sono di varie marche. Poi io avendo Hymer posso parlare di quello. Non so quanto costi ora, l'ultimo che ho visto esposto più di un anno
fa era a 64K. Il mio, pronta consegna, era partito da 58K ma si era ancora ai mitici tempi in cui esistevano gli sconti  quindi poi trattando era calato, per non parlare di un'ottima valutazione dell'usato Pössl 540
...
Tempi passati
ormai anche un Entry level costa 60-70k €
i costruttori non riescono piu ad aumentare la produzione, mancanza di materie prime e mancanza di personale semiqualificato.
Dunque alziamo ben bene i prezzi e il profitto sale nonostante le vendite calano. Succede gia' in BMW, Daimler Benz ecc....
Giorgio

Modificato da mausone46 il 12/08/2022 alle 00:11:43
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 11:22:21
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/08/2022 alle 00:08:39

Tempi passati ormai anche un Entry level costa 60-70k € i costruttori non riescono piu ad aumentare la produzione, mancanza di materie prime e mancanza di personale semiqualificato. Dunque alziamo ben bene i prezzi e il profitto sale nonostante le vendite calano. Succede gia' in BMW, Daimler Benz ecc....

Ciao Giorgio
"Dunque alziamo ben bene i prezzi e il profitto sale nonostante le vendite calano "
Credo proprio che tu abbia ragione.
Il prezzo dei camper e' aumentato fuori da ogni logica.
E la colpa - credo - e' solo di noi utenti.
Se le prenotazioni continuano ad aumentare nonostante l' assurda situazione attuale (assoluta incertezza sui tempi di consegna) giustamente (dal loro punto di vista) i costruttori ne approfittano.
Faccio una previsione che in questo momento sembrera' assurda.
La situazione prima o poi si normalizzera' e quindi i prezzi scenderanno.
Oggi non mancano le materie prime, che potrebbero giustificare oggettivamente i rincari.
Ci sono solo grosse difficolta' nella produzione di componenti.
Vedo quindi solo tanta speculazione, che noi consumatori alimentiamo.
L' esempio piu' clamoroso e' il costo dei carburanti.
Nonostante non vi fossero carenze a livello globale di petrolio, qualche mese fa i carburanti hanno raggiunto quotazione record.
Oggi assistiamo ad un veloce calo.
Ho in casa alcuni listini presi in Fiera lo scorso anno.
Sono curioso di confrontarli con i nuovi listini.
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2886
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 16:35:36
Sono curioso di confrontarli con i nuovi listini.

No! Non farlo, ti strapperai i capelli dalla disperazione wink
Io temo che le case produttrici avendo leccando sangue, continueranno con questa strategia di produrre un po meno e tenere alta la domanda in modo che si vende senza sconto e a prezzi alti. Almeno per un po il gioco gli riuscira'.
Solo quando crollera' la domanda arrivera' la svolta, ma io non vedo ancora luce alla fine del tunnel.
Giorgio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 18:45:03
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/08/2022 alle 16:35:36

Sono curioso di confrontarli con i nuovi listini. No! Non farlo, ti strapperai i capelli dalla disperazione Io temo che le case produttrici avendo leccando sangue, continueranno con questa strategia di produrre un po meno
e tenere alta la domanda in modo che si vende senza sconto e a prezzi alti. Almeno per un po il gioco gli riuscira'. Solo quando crollera' la domanda arrivera' la svolta, ma io non vedo ancora luce alla fine del tunnel.
...
Non ho parlato a caso di campermania.
Non capisco che senso abbia andare a prenotare oggi un camper pagandolo cifre fuori da ogni logica senza sapere se e quando sara' consegnato.surprise
E' chiaro che cosi alimentiamo la spirale dei prezzi.surprise
Non mancano le materie prime.
Ci sono solo problemi logistici legati a situazioni contingenti, che tutti conosciamo.
Ovviamente nessuno oggi e' in grado di prevedere quando la situazione tornera' alla normalita'.
Ma prima o poi dovra' tornare.
I costruttori attualmente sono strapieni di ordini.
E una volta evasi questi ordini, cosa succedera'?
E se quelli che sono in attesa rinunciano all' ordine appena si rendono conto che sta tornando la normalita' con conseguente calo dei prezzi?
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2886
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2022 alle: 00:30:28
Da un forum tedesco:
 
Ciao a tutti amici camperisti, Mi sono rilassato per 13 mesi di attesa. Non vale la pena emozionarsi. Ho ordinato una Frankia i680 plus su una Fiat 8 da 160 CV e automatica. Secondo il rivenditore, Amazon da solo ha ordinato nel 2022 10.000 Duc 8  come veicoli di consegna. Anche altre note grandi aziende hanno ordinato il nuovo modello. Ognuno può rispondere a se stesso chi verrà consegnato per primo. Quindi meno di 18 mesi i tempi di consegna probabilmente non funzioneranno. E ora ci sono i veicoli preordinati dai concessionari, che sono preferiti anche perché vengono venduti velocemente senza sconti e con tempi di consegna ridotti. Quindi l'interesse dell'acquirente in cui si è configurato liberamente e ha ricevuto % di sconto rapidamente non è quindi realmente desiderato. Bel fine settimana saluti Uwe
 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 13/08/2022 alle 00:32:36
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2022 alle: 08:01:59
In risposta al messaggio di salvatore del 12/08/2022 alle 18:45:03

Non ho parlato a caso di campermania. Non capisco che senso abbia andare a prenotare oggi un camper pagandolo cifre fuori da ogni logica senza sapere se e quando sara' consegnato. E' chiaro che cosi alimentiamo la spirale
dei prezzi. Non mancano le materie prime. Ci sono solo problemi logistici legati a situazioni contingenti, che tutti conosciamo. Ovviamente nessuno oggi e' in grado di prevedere quando la situazione tornera' alla normalita'. Ma prima o poi dovra' tornare. I costruttori attualmente sono strapieni di ordini. E una volta evasi questi ordini, cosa succedera'? E se quelli che sono in attesa rinunciano all' ordine appena si rendono conto che sta tornando la normalita' con conseguente calo dei prezzi?
...
Il problema principale non sono le materie prime ma la manodopera.
Non trovi nessuno che vuole venire a lavorare in fabbrica ad assemblare componenti, ne nei camper ne negli altri settori.
 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 13/08/2022 alle: 08:56:27
La moda attuale è quella del furgonato, come per l'auto il SUV, Siamo passati dalla famiglia di 4 persone che scendeva da una Golf GTI per salire su un mansardato 7,50 mt a quella che scende da un SUV di 5 mt. per salire su un Van 540.
Costruire un furgonato è tendenzialmente un lavoro più artigianale di un pannellato e vuol dire usare molta manodopera qualificata-
Se la tendenza fosse costante i grandi (Hymer e Trigano) potrebbero anche investire di più in soluzioni industriali ma probabilmente i numeri non lo giustificano e soprattutto la tendenza potrebbe *****re.
 
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