CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Un aiuto per la scelta del camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 79
8
lucashf
lucashf
04/01/2017 51
Inserito il 04/01/2017 alle: 11:50:11
ringrazio a tutti coloro che mi daranno un parere.
e il mio primo camper, siamo 4 persone e abbiamo individuato come il motorhome quello che fa alla ns. famiglia.
detto questo , quale ? Ne abbiamo visti molti quello che ci e piaciuto di piu valutando anche prezzo e il mobilvetta mh89 in seconda mclouis 
oltre a questi piacciono anche laika e carhago, ma non riesco a capire perche costano notevolmente di piu, e forse non so valutare importanza di certi
tecniche costruttive.
un parere. Da voi esperti su pregi e difetti dei vari marchi e cosa fareste?
una cosa prima di scegliere ho prendero a noleggio per una settimana un camper anche per valutare il tutto.
grazie per i vs. Consigli

Lucashf
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 04/01/2017 alle: 14:24:49
In risposta al messaggio di lucashf del 04/01/2017 alle 11:50:11

ringrazio a tutti coloro che mi daranno un parere. e il mio primo camper, siamo 4 persone e abbiamo individuato come il motorhome quello che fa alla ns. famiglia. detto questo , quale ? Ne abbiamo visti molti quello che
ci e piaciuto di piu valutando anche prezzo e il mobilvetta mh89 in seconda mclouis  oltre a questi piacciono anche laika e carhago, ma non riesco a capire perche costano notevolmente di piu, e forse non so valutare importanza di certi tecniche costruttive. un parere. Da voi esperti su pregi e difetti dei vari marchi e cosa fareste? una cosa prima di scegliere ho prendero a noleggio per una settimana un camper anche per valutare il tutto. grazie per i vs. Consigli   Lucashf
...

un consiglio spassionato....prima di spendere un sacco di soldi per un camper noleggiate le varie tipologie (Mansardato, Profilato, Mh e furognato).

La differenza di prezzo è data da vari fattori (vedi Fiat e Mercedes), poi si possono fare i soliti discorsi che dove arriva uno arriva anche l'altro, questo dipende molto da come la pensate voi in merito.

Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 04/01/2017 alle: 15:17:57
Calma, prenditi tempo, riflettici bene. Ti devi ancora "acculturare". Da quello che scrivi hai ancora le idee un po' confuse.
​Oppure, per iniziare, ti puoi orientare direttamente sugli "entry level". Ci sarà un motivo per il quale esistono e soprattutto per il quale li chiamano così no?
​Tra le varie marche la differenza c'è, eccome. Bisogna però avere la cultura camperistica per coglierla. E quella mica si inventa, si acquisisce, sul campo. Anche a suon di spese a volte eccessive e inspiegabili e magari insensate.
​Rimane piuttosto da chiedersi invece se quelle differenze (le differenze tra marche più o meno blasonate) sono talmente importanti e necessarie tale da giustificare una così importante differenza di prezzo. E su questo qualche dubbio l'avrei. Ma come è noto il mercato lo fa la legge dell'offerta e della richiesta.
​Comunque buona scelta. E se hai bisogno chiedi. Anch'io mi ritengo ancora un novellino ma qui nel forum ci sono degli intenditori che sicuramente sapranno aiutarti.

-------"Il fine giustifica il mezzo"
8
lucashf
lucashf
04/01/2017 51
Inserito il 04/01/2017 alle: 19:28:36
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/01/2017 alle 15:17:57

Calma, prenditi tempo, riflettici bene. Ti devi ancora acculturare. Da quello che scrivi hai ancora le idee un po' confuse. ​Oppure, per iniziare, ti puoi orientare direttamente sugli entry level. Ci sarà un motivo per
il quale esistono e soprattutto per il quale li chiamano così no? ​Tra le varie marche la differenza c'è, eccome. Bisogna però avere la cultura camperistica per coglierla. E quella mica si inventa, si acquisisce, sul campo. Anche a suon di spese a volte eccessive e inspiegabili e magari insensate. ​Rimane piuttosto da chiedersi invece se quelle differenze (le differenze tra marche più o meno blasonate) sono talmente importanti e necessarie tale da giustificare una così importante differenza di prezzo. E su questo qualche dubbio l'avrei. Ma come è noto il mercato lo fa la legge dell'offerta e della richiesta. ​Comunque buona scelta. E se hai bisogno chiedi. Anch'io mi ritengo ancora un novellino ma qui nel forum ci sono degli intenditori che sicuramente sapranno aiutarti.   Il fine giustifica il mezzo
...

Sicuramente affittero le diverse tipologie 
grazie
Lucashf
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 04/01/2017 alle: 22:15:11

Ciao Luca
Da quello che scrivi si vede che hai ingranato la quarta per partire ad occhi chiusi.
I mezzi che hai elencato costano una bella cifra, tranne il McLuis, che è di qualità sicuramente non paragonabile agli altri, dovresti fare un salto nel buio di svariati migliaia di euro.
Dico salto nel buio perchè credo tu non habbia molta esperienza a riguardo e cominciare con una cifra così importante mi sembra azzardato. Poi fa tu.
Volevo chiederti se hai provato altre piante o sei andato dritto con il Motorhome. Avendo due bambini valuta bene la cosa come disposizione e utilità di carico.
A disposizione per consigli
Auguri

Modificato da Domenico18 il 04/01/2017 alle 22:23:03
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
8
lucashf
lucashf
04/01/2017 51
Inserito il 05/01/2017 alle: 14:11:54
In risposta al messaggio di Domenico18 del 04/01/2017 alle 22:15:11

Ciao Luca Da quello che scrivi si vede che hai ingranato la quarta per partire ad occhi chiusi. I mezzi che hai elencato costano una bella cifra, tranne il McLuis, che è di qualità sicuramente non paragonabile agli altri,
dovresti fare un salto nel buio di svariati migliaia di euro. Dico salto nel buio perchè credo tu non habbia molta esperienza a riguardo e cominciare con una cifra così importante mi sembra azzardato. Poi fa tu. Volevo chiederti se hai provato altre piante o sei andato dritto con il Motorhome. Avendo due bambini valuta bene la cosa come disposizione e utilità di carico. A disposizione per consigli Auguri
...

Salve Domenico,
assolutamente non ho esperienza, vengo dalla nautica.
per motorhome, e stato valutatocosi dalla famiglia , i miei figli hanno 20 e 25 ,  avevo pendato mansardato, ma me lo hanno bocciato subito
quindi il piu comodo dopo quello e il motorhome.
il mclouis e quello che penso sia piu adatto nuovo o usato ( fresco) non mi piacciono molto usati non ho fortuna in questo.... e comunque 
o visto che anche se usati non costano poco . A febbraio andro alla fiera per farmi ancora piu confusione😄😄😄😄😄
poi ci siamo innamorati ( se cosi si vuol dire) del mobilvetta, che sicuramente ora comincio a capire le differenze, ma non provate sulla pelle.
e anche gli accessori, sono propenso a non metterne poiche non so ancora come o cosa , comunque provero prima le diverse tipologie.
pensavo di prendere il motore 180 cv ho sempre avuto paura che quando uno e carico dopo si duri fatica....
grazie

Lucashf
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3620
Inserito il 05/01/2017 alle: 14:33:36
Penso che prima dovresti chiederti che uso ne farai del mezzo. Io per esempio lo uso solo in estate, quindi a tante cose non ho guardato. Ma se tu lo usassi anche in inverno, per lunghi periodi, se macini fior di migliaia di km, se...se...se  la prima scrematura la farai te.
Pian piano arriverai al mezzo giusto per voi.
Attento però che con figli cosi grandi lo spazio serve, (armadi, gavoni...) specie se qualche volta porteranno fidanzati/e e/o amici.....
Buona scelta e ben venuto tra noi
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

8
lucashf
lucashf
04/01/2017 51
Inserito il 05/01/2017 alle: 14:57:43
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 05/01/2017 alle 14:33:36

Penso che prima dovresti chiederti che uso ne farai del mezzo. Io per esempio lo uso solo in estate, quindi a tante cose non ho guardato. Ma se tu lo usassi anche in inverno, per lunghi periodi, se macini fior di migliaia
di km, se...se...se  la prima scrematura la farai te. Pian piano arriverai al mezzo giusto per voi. Attento però che con figli cosi grandi lo spazio serve, (armadi, gavoni...) specie se qualche volta porteranno fidanzati/e e/o amici..... Buona scelta e ben venuto tra noi Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...

Esatto hai centrato il problema la grossa paura e lo spazio. Voglio ambienti "separati"  poiche ci sono le fidanzate, se invece sono solo i miei figli non esiste problema.
per vestiario ecc. quello mi preoccupa meno venendo dalla nautica anche li dobbiamo comunque fare delle scelte...
in inverno non tanto comunque le 2 settimane sicuro... altro problema stufa a gasolio .......molti me la sconsigliano  molti mi dicono se serve di aggiungere una webaco??
al momento sono comunque confuso infatti non mi azzardo a firmare niente...
mi ha dato noia alcuni concessionari (ne ho visitati diversi) credendo che io firmassi contratto, mi hanno messo nel conto accessori che poi erano di serie, 
mi facevano piu sconto e poi ............anche se neofiti sappiamo comunque leggere le tabelle mclouis..... non me lo aspettavo.....

Lucashf
22
PDR
PDR
01/12/2003 6009
Inserito il 05/01/2017 alle: 15:03:54
Io vado controcorrente: con due figli di 20 e 25 anni non mi sognerei di prendere un mezzo da 4, o peggio, più persone pensando che possano venire con me, addirittura con gli "aggiungi". Sarà che i miei, più o meno coetanei, hanno fatto marameo già da tempo e non penserebbero proprio di portarsi dietro le/i fidanzate/i
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 05/01/2017 alle: 22:20:50
E poi un'altra cosa .....il Mobilvetta mh 89 fa 3157 Kg in ordine di marcia. Vuol dire sicuramente patente C per viaggiare in regola. Questo il concessionario non te lo dice. Se poi è quello che penso io non te lo direbbe neanche sotto tortura.
​Oppure devi decidere. O porti i figli o le fidanzate.
​.....Io lascerei a casa i figli e mi porterei le fidanzate....laughwink
(scusa dai è una battuta stupida....ma mi è venuta così.....).

------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 05/01/2017 alle 22:52:24
8
lucashf
lucashf
04/01/2017 51
Inserito il 06/01/2017 alle: 08:28:53
In risposta al messaggio di urbani 1 del 05/01/2017 alle 22:20:50

E poi un'altra cosa .....il Mobilvetta mh 89 fa 3157 Kg in ordine di marcia. Vuol dire sicuramente patente C per viaggiare in regola. Questo il concessionario non te lo dice. Se poi è quello che penso io non te lo direbbe
neanche sotto tortura. ​Oppure devi decidere. O porti i figli o le fidanzate. ​.....Io lascerei a casa i figli e mi porterei le fidanzate.... (scusa dai è una battuta stupida....ma mi è venuta così.....).   Il fine giustifica il mezzo
...

La patente c avevo messa gia in conto comunque.
mi sono imbattuto ora sul nuovo rapido'  "itineo" qualcuno sa dirmi qualita ecc... rispetto mobilvetta e mclouis??
scusatemi se vi vaccio tutte queste domande...
Lucashf
15
lordana
lordana
17/09/2010 1539
Inserito il 06/01/2017 alle: 08:54:01
In risposta al messaggio di lucashf del 06/01/2017 alle 08:28:53

La patente c avevo messa gia in conto comunque. mi sono imbattuto ora sul nuovo rapido'  itineo qualcuno sa dirmi qualita ecc... rispetto mobilvetta e mclouis?? scusatemi se vi vaccio tutte queste domande... Lucashf

Lascia perdere tutti e tre........
Lorenzo
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 06/01/2017 alle: 09:11:08
Attenzione: se il mezzo è omologato 35 q.li ma caricato di tutto il necessario, passeggeri compresi, li supera, non basta avere la patente C per essere in regola. Rimane sempre un mezzo fuori peso a rischio sanzioni e, in taluni casi, con problemi in sede di revisione.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 06/01/2017 alle: 09:23:43
Mogli, figli, fidanzate.......ma in quanti viaggiate in camper? 12?

Ogni mezzo ha anche un numero di posti viaggio omologati, + pesa il mezzo - sono i posti viaggio disponibili.
I posti letto sono una cosa a parte.
I motorhome Mobilvetta, Mclouis e Laika, quasi tutti abbondantemente oltre i 7 metri, pesano tantissimo, saresti fuori legge in un secondo, a meno che non ti doti di patente C (ma lo guidi solo tu?) e lo omologhi a 42q con tutti gli annessi e connessi sulla circolazione e la rivendibilità.

Io punterei piuttosto a Carthago, Hymer o Knauss, esclusivamente nuovi, entro i 7 metri (meglio attorno ai 6,50/6,70) che hanno un peso di omologazione attorno ai 27/29q, il tutto, ovviamente dopo aver fatto almeno un paio di noleggi, giusto per "assaggiare" il prodotto. 
Keep calm e buon camperCorrado
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 06/01/2017 alle: 10:00:01
Itineo  non è Rapido.  Sono due cose diverse. 
Itineo si vuole accostare ai grandi consapevole di non esserlo. Rapido si vuole accostare ai grandi con la presunzione di esserlo.  Risultato che non lo sono né l'uno né  l'altro. 
Sono d'accordo con l'affermazione lapidaria di Lorenzo. 
Ritengo inoltre che anche su altre mmarche oltre a quelle precedentemente menzionate riesci a stare nei pesi se stai sotto i sette metri. Il problema è che temo che non troverai la pianta che gradisci. 
Però a questo punto penso che sia necessario che tu capisca quello che vuoi e soprattutto quanto sei disposto a spendere. 
Se vuoi il meglio e sei disposto a spendere quelle tre sono le marche.  Oltre non si va. 
Se altrimenti non vuoi svenarti ci sono dei buoni compromessi ma sappi che sempre compromessi sono. 

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 06/01/2017 alle: 10:14:23
Specifico: io quando salgo su un mezzo ho la sensazione di essere  salito su un mezzo "speciale " quando salgo su  (chiaramente senza parlare di mezzi per me irraggiungibili tipo Morelo o Concorde per intenderci ) Carthago, Frankia, Hymer,  Laika e Niesmann. 
È proprio questione di pelle. 
Gli altri non mi danno le stesse sensazioni.  Nonostante le lucine blu.
Questo è ovviamente il mio modestissimo parere.

Alfonso Urbani 

------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 06/01/2017 alle 10:16:25
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 06/01/2017 alle: 11:27:04
SECONDO ME

con un simile equipaggio e previsione di ospiti aggiuntivi, c'è solo una disposizione che può essere presa in considerazione, una volta era la più richiesta, ora è nel dimenticatoio, le mode, vanno e vengono....si tratta dei letti a castello longitudinali quella disposizione permette servizi spaziosi e 7 posti letto e con un po' di fantasia anche a tavola, per capire meglio guarda il Kreos 3002.

poi per carità ognuno...

Kokorde''s President.
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 06/01/2017 alle: 11:30:47
In risposta al messaggio di urbani 1 del 06/01/2017 alle 10:14:23

Specifico: io quando salgo su un mezzo ho la sensazione di essere  salito su un mezzo speciale quando salgo su  (chiaramente senza parlare di mezzi per me irraggiungibili tipo Morelo o Concorde per intenderci ) Carthago,
Frankia, Hymer,  Laika e Niesmann.  È proprio questione di pelle.  Gli altri non mi danno le stesse sensazioni.  Nonostante le lucine blu. Questo è ovviamente il mio modestissimo parere. Alfonso Urbani  Il fine giustifica il mezzo
...

Il sottoscritto possiede un hymer dal 2009 ma non provo alcuna sensazione speciale quando salgo rispetto ai tre mansardati avuti in precedenza: sarò stato sfortunato poichè pensavo di aver acquistato un top!!! Soddisfatto (90.000km) della meccanica fiat, della disposizione interna per noi due ma deluso dal comfort in viaggio sulle ns strade: la sensazione di viaggiare su uno scatolone!!! Tutti i produttori hanno migliorato notevolmente la costruzione delle scocche e pertanto la prossima scelta sarà probabilmente verso un marchio non troppo blasonato. Mia modesta esperienza da camperista fin dal 1988 (purtroppo e per fortuna). Saluti
illungo49
13
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 06/01/2017 alle: 11:54:46

Condivido questa affermazione ,l'amico Urbani è alla ricerca del camper silenzioso in marcia e sulle nostre strade sconnesse .
Questa cosa piacerebbe a tutti ,ma è quasi irrealizzabile . Ci vuole tanta buona volontà di andare a ricercare le cause dei rumori e risolverli da soli ,non aspettare i concessionari .
X Lucaschf :x rimanere dentro la patente B ,avresti la possibilità di viaggiare in 2/3 sul camper e i figli a seguito con una macchina,risolveresti anche tanti problemi di mobilità una volta parcheggiato il camper . In 4 adulti anche se il camper a vuoto è sotto i 3000 kg ,si fa presto a sforare .
Se provieni dalla nautica,i problemi di mobilità una volta arrivati in porto ,pensa come te li sei risolti fin'ora .
Puoi caricarti 4 bici,usare mezzi pubblici,scooter ,noleggi ..
Se non hai mai provato il mondo del camper ,prova a noleggiarlo prima .
saluti 
gabriele

Modificato da gabri63 il 06/01/2017 alle 11:55:47
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/01/2017 alle: 12:12:18
In risposta al messaggio di lucashf del 04/01/2017 alle 11:50:11

ringrazio a tutti coloro che mi daranno un parere. e il mio primo camper, siamo 4 persone e abbiamo individuato come il motorhome quello che fa alla ns. famiglia. detto questo , quale ? Ne abbiamo visti molti quello che
ci e piaciuto di piu valutando anche prezzo e il mobilvetta mh89 in seconda mclouis  oltre a questi piacciono anche laika e carhago, ma non riesco a capire perche costano notevolmente di piu, e forse non so valutare importanza di certi tecniche costruttive. un parere. Da voi esperti su pregi e difetti dei vari marchi e cosa fareste? una cosa prima di scegliere ho prendero a noleggio per una settimana un camper anche per valutare il tutto. grazie per i vs. Consigli   Lucashf
...

// ..siamo 4 persone e abbiamo individuato come il motorhome quello che fa alla ns. famiglia.// 

Ciao Luca , 

guarda che proprio il motorhome non è la tipologia di camper indicato per una famiglia ...con figli e fidanzate al seguito poi surprise

Il motorhome è l ideale per una coppia che di tanto in tanto vuole ospitare altra coppia o i nipotini ad esempio 

Dici che il mansardato è stato subito bocciato  ..e ci credo i Mh sono i mezzi esteticamente più belli e magari i figli vorrebbero anche 
ciullartelo per qualche mini luna di miele laugh

Allora si che potrebbe essere la scelta adatta ...un fine settimana cad a random yes

Le marche ...mhmhmhmhmhmhmh ...no comment sadlaugh

Mar..cucciolowink
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 06/01/2017 alle: 13:53:31
In risposta al messaggio di Panzer del 06/01/2017 alle 11:27:04

SECONDO ME con un simile equipaggio e previsione di ospiti aggiuntivi, c'è solo una disposizione che può essere presa in considerazione, una volta era la più richiesta, ora è nel dimenticatoio, le mode, vanno e vengono....si
tratta dei letti a castello longitudinali quella disposizione permette servizi spaziosi e 7 posti letto e con un po' di fantasia anche a tavola, per capire meglio guarda il Kreos 3002. poi per carità ognuno...   Kokorde''s President.
...

Il kreos 3002 menzionato dall'amico Panzer non credo sia più in listino.
​E non sono più in catalogo neanche i mansardati Kreos. I mansardati Laika sono oggi solo nell'allestimento "Ecovip" (nei modelli 1-2-6-9).
​Simile al 3002 è ora l'Ecovip 2. Simile come pianta ma evidentemente non come allestimento.
​Mi sembra tuttavia ancora un buon mezzo.
​Se può interessarti: peso in ordine di marcia 3055 kg. Posti omologati 5 oppure 6 optional con maggiorazione di peso. Prezzo dal listino 2017: 67.700.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link