In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/01/2017 alle 22:02:07
83000 di listino a cui va sottratto lo sconto (nel mio caso 12%). In più però ci devi mettere almeno la maggiorazione per il letto basculante (se lo vuoi) e la maggiorazione per 3850 kg. se lo vuoi maggiorare di peso.In tal caso (sopra 3500 kg.) è necessaria la patente C1 non professionale. Tieni presente che in ordine di marcia pesa 3223 kg. ed è immatricolato 3 persone. Mi pare che con l'aggiunta del peso del basculante sia addirittura omologato 2. Ci metti qualche accessorio e qualche persona e vai fuori peso. (Ma questo avviene praticamente per tutti i mezzi che hai citato tranne il Malibu). Pertanto la maggiorazione di peso e la conseguente pat. C è, a dir poco, necessaria. Il fine giustifica il mezzo
Ti ringrazio, in settimana vado dal concessionario laika ...
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/01/2017 alle 21:45:41
Il vantaggio del riscaldamento a gasolio è che nei lunghi soggiorni in montagna dove si consuma molto gas non è necessario approvvigionarsi continuamente delle bombole. Attenzione però perché per funzionare consuma moltacorrente e quindi bisogna pensare anche a una seconda batteria servizi. Qualche marca lo sta montando su Truma Combi in tutti i nuovi mezzi di serie (Challenger). Laika lo mette come opzione alle stufe Combi 6000 (tutti gli Ecovip e i Kreos motorhome e i profilati serie 3000 e 4000) con maggiorazione di prezzo di circa 700 euro. Con circa 400 euro si può avere invece la Combi 6000 non solo a gas ma anche elettrica. L'impianto Alde del 5000 e di Rexosline non credo che preveda il gasolio neanche come optional. Si può però integrare con un riscaldatore (per esempio Webasto) che funziona a gasolio collegandolo con lo stesso sistema di diffusione di liquido caldo di Alde. Si può aggiungere ovviamente anche in post-produzione. Tieni presente che il riscaldatore Webasto Air Top 2000s Laika lo fa pagare come accessorio 2312 euro. Secondo me è una finezza da veri cultori. L'impianto Alde è ottimo (il meglio in assoluto) così com'è. Certo che se uno prevede di passare l'inverno in climi rigidi il riscaldamento a gasolio è consigliabile (tieni presente che una bombola di gas da 10 lt. dura, se ti vuoi scaldare, due-tre giorni). Non sono un tecnico e questo è quello che so. Il fine giustifica il mezzo
Ho capito la stufa lascio la 6000 al limite porto una bombola di scorta, e comunque se un giono potro fare lunghe vacanze posdo aggiungere la webasto.
In risposta al messaggio di lucashf del 09/01/2017 alle 22:34:46
Ho capito la stufa lascio la 6000 al limite porto una bombola di scorta, e comunque se un giono potro fare lunghe vacanze posdo aggiungere la webasto. scusa per opzione truma gas e elettrico puo valere? Se ho capito bene , quando sono in una struttura con la corrente, posso metterla a corrente? un accessorio in meno grazie Lucashf
Non ho ancora la Combi + Elettrica a GAS, ma ho letto su COL che la maggior parte delle colonnine (AA/Camping) sopportano il funzionamento combinato GAS+resistenza 900W
In risposta al messaggio di Blessyou del 10/01/2017 alle 06:44:15
Non ho ancora la Combi + Elettrica a GAS, ma ho letto su COL che la maggior parte delle colonnine (AA/Camping) sopportano il funzionamento combinato GAS+resistenza 900W Addirittura alcune con la seconda resistenza da 1.800Watt Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
Per cui ne vale la pena si risparmia gas quando siamo nelle aree attrezzate.
In risposta al messaggio di Blessyou del 10/01/2017 alle 06:44:15
Non ho ancora la Combi + Elettrica a GAS, ma ho letto su COL che la maggior parte delle colonnine (AA/Camping) sopportano il funzionamento combinato GAS+resistenza 900W Addirittura alcune con la seconda resistenza da 1.800Watt Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
Per la corrente disponibile nei camping -aree sosta : non molte danno più di 6 amper (formula 220 x6 = 1320 watt )
In risposta al messaggio di gabri63 del 10/01/2017 alle 12:47:19
Per la corrente disponibile nei camping -aree sosta : non molte danno più di 6 amper (formula 220 x6 = 1320 watt ) alcune al Sud solo 3 amper . questo studio l'ho fatto x il climatizzatore cellula. In alcuni camping in montagna(val di Fassa o Prato allo Stelvio) danno 2 opzioni : 500 watt compreso nel prezzo ,oppure consumo libero con un costo a kilowatt che consumi . in linea di massima è interessante poter andare anche a corrente. Per ora io solo truma 6000 a gas . saluti gabriele
Ok grazie .
In risposta al messaggio di gabri63 del 10/01/2017 alle 12:47:19
Per la corrente disponibile nei camping -aree sosta : non molte danno più di 6 amper (formula 220 x6 = 1320 watt ) alcune al Sud solo 3 amper . questo studio l'ho fatto x il climatizzatore cellula. In alcuni camping in montagna(val di Fassa o Prato allo Stelvio) danno 2 opzioni : 500 watt compreso nel prezzo ,oppure consumo libero con un costo a kilowatt che consumi . in linea di massima è interessante poter andare anche a corrente. Per ora io solo truma 6000 a gas . saluti gabriele
Grazie Gabriele del feedback
In risposta al messaggio di lucashf del 10/01/2017 alle 09:50:51
Per cui ne vale la pena si risparmia gas quando siamo nelle aree attrezzate. giusto? Lucashf
Non ho ancora la GAS+Elettrica, ma ho letto su COL che se la colonnina regge, con la prima resistenza 900W si risparmia GAS
In risposta al messaggio di scolarm del 13/01/2017 alle 07:17:14
I Laika sono il mio sogno, ma sono perplesso sulla doccia separata dal bagno.
Come mai sei perplesso ???
In risposta al messaggio di Blessyou del 13/01/2017 alle 08:35:36
Grazie Gabriele del feedback È vero, ci sono poche AA che offrono gli Ampere per la stufa elettrica ... Mentre all’estero, sia le AA e i Campeggi NON sono così fiscali con la fornitura degli Ampere Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
Ho riscontrato che molte AA all’estero hanno allacci elettrici a consumo, reggono si molti A ma costano parecchio a kw, esempio di dicembre AA Friburgo (D) con 1€ eroga 1,5 Kw
In risposta al messaggio di max leran del 13/01/2017 alle 09:47:08
Ho riscontrato che molte AA all’estero hanno allacci elettrici a consumo, reggono si molti A ma costano parecchio a kw, esempio di dicembre AA Friburgo (D) con 1€ eroga 1,5 Kw
Ah però … ma in caso di bisogno, potrebbe essere utile
In risposta al messaggio di Blessyou del 13/01/2017 alle 11:24:39
Ah però … ma in caso di bisogno, potrebbe essere utile Grazie Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
Concordo con te , per me e utile elettrica e gas, metti che una sera finisci il gas.......
In risposta al messaggio di lucashf del 13/01/2017 alle 14:37:16
Concordo con te , per me e utile elettrica e gas, metti che una sera finisci il gas....... oppure puoi miscelare e usare elettrico il giorno per mantenere temperatura ecc. ecc. che camper hai acquistato? Lucashf
Oggi sono stato dal cocessionario laika/carthago
In risposta al messaggio di lucashf del 13/01/2017 alle 14:37:16
Concordo con te , per me e utile elettrica e gas, metti che una sera finisci il gas....... oppure puoi miscelare e usare elettrico il giorno per mantenere temperatura ecc. ecc. che camper hai acquistato? Lucashf
Ho acquistato il nuovo Knaus SUN TI 700 MEG Platinum Selection
In risposta al messaggio di scolarm del 13/01/2017 alle 07:17:14
I Laika sono il mio sogno, ma sono perplesso sulla doccia separata dal bagno.
Però.....è proprio vero....il mondo è bello perché è vario
In risposta al messaggio di lucashf del 13/01/2017 alle 19:13:36
Oggi sono stato dal cocessionario laika/carthago carthago fuori dal mio budget, pero era un usato bello laika mothorhome ecovip, mi sono fatto spiegare tutto, preferisco il mobilvetta tecnicamente simili , interni nonc'e paragone , anche esteriormente, molto piu bello mobilvetta.(opinione mia) 5009 kreos bellissimo, e il piu bel semintegrale ma posso dire (a mio avviso ) uno dei piu bei camper ad oggi. fuori budget 4012 kreos per me bellissimo e rientra nel budget mi ha colpito tanto.. ora la scelta penso sia o il carthago usato 142qb / nuovi laika kreos 4012/mobilvetta MH k-yacht 89/ oppure spendere meno MH mclouis e semintegrale mobilvetta circa 10.000 euro di risparmio se qualcuno ha dei consigli...... alla fiera di carrara speriamo mi decida.... Lucashf
Carthago usato: SI. Tutta la vita
In risposta al messaggio di urbani 1 del 13/01/2017 alle 20:07:18
Però.....è proprio vero....il mondo è bello perché è vario Io ho fortemente cercato, fortemente voluto e fortemente......pagato il mio proprio perché ha il bagno passante e soprattutto la doccia separata. Il fine giustifica il mezzo
Tutti quelli citati hanno la doccia separata, anche a me piace divisa.