CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Un camper da lavoro per neofita (consigli)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
12
sarahemassimo
sarahemassimo
31/05/2013 7
Inserito il 31/05/2013 alle: 11:48:57
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio sull'acquisto di un camper da lavoro. Sono un pescatore di professione, sbarcato da un peschereccio (c'è crisi!), ho acquistato una licenza e un gozzo. La barca si trova in un porticciolo lontano da tutto e da casa, perciò pensavo di acquistare un camper per viverci quando sono a pesca (dal lunedì al venerdì). Ho bisogno di un consiglio su quale modello scegliere, perchè non ne capisco nulla. Devo parcheggiare il mezzo sullo sterrato. Sicuramente lo cerco usato...non posso spendere oltre i 10mila, ma se sono 5000 è meglio. Vorrei capire quanto incide il chilometraggio sull'usura del mezzo, e se un Ford è meglio di un Fiat. Finora ho visto solo camper nuovi, inarrivabili, ma ho capito che preferisco i modelli con la doccia separata (non sono piccolo!). Fondamentale che abbiano lo scarico wc con la cassetta estraibile. Mi serve anche un gavone per lo stivaggio del pesce. Cioè mi serve uno spazio dove inserire un frigo per il pesce. Rinuncio volentieri a posti letto, perchè sono solo. Ma non so se allora devo comprare anche un pannello fotovoltaico per l'energia. Mi sono piaciuti anche i modelli con la cucina sul fondo, perchè mi ha dato l'idea di maggiore spazio. Ma non è una necessità. Per favore aiutatemi perchè di pesca ne capisco ma sui camper brancolo al buio. Grazie a tutti anticipatamente. Sarah e Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 31/05/2013 alle: 12:08:38
ciao, se devi arrivare in un posto tramite una strada sterrata in pendenza, sicuramente meglio trovere un mezzo con trazione posteriore, perchè, nei camper il peso è comunque tutto dietro, e con uno a trazione anteriore, in salita sulla ghiaia scivola facilmente. Dici che devi alloggiare un frigo, quindi dovresti trovare un mezzo con "garage" cioè quel grande gavone posteriore che sarebbe ideale. Solo che sono mezzi recenti, e quindi non stai nella cifra stanziata. Oppure ci sono mezzi con due letti a castello longitudinali, l'inferiore si elimina e si ha un grande portello dove puoi alloggiare il frigo del pesce. Ma questo frigo, come lo alimenti? Non ho capito poi se è un frigo o un congelatore. Ci vuole tanta energia, e la batteria del camper è insufficente. Se il posto è isolato e non disturbi nessuno, puoi mettere un gruppo elettrogeno portatile casomai messo sul portabici del camper, e con quello alimenti un frigo a 220. Però, se c'è gente, il gruppo disturba e i vigili te lo fanno spegnere. Ci sono anche frigo portatili che funzionano a gas, con una bombola, ma ci vuole un sistema per scaricare i gas combusti all'esterno. Per esempio questi:

http://www.my-caravanning.com/i...

I camper piu vecchi spesso hanno il sistema di WC con serbatoio fisso, ormai praticamente abbandonato, dovrai trovarne uno con il serbatoio estraibile a cassetta. Prenderei sicuramente un camper con mansarda, che sono poi i piu economici, perchè anche se usi un altro letto, comunque è sempre uno spazio dove stivare della roba. ciao, Tommaso __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
sarahemassimo
sarahemassimo
31/05/2013 7
Inserito il 31/05/2013 alle: 15:41:24
Ciao Tommaso, grazie per i tuoi consigli. In una concessionaria ho visto un Rimor a 11mila, con queste caratteristiche. Meccanica: Ford Transit 2.5 TD Potenza: 120 cv Anno Immatricolazione: 1997 Km: 28mila Posti omol./letto: 6/5 Lun x Lar x Alt: 650 x 225 x 305 Allestimento: Doccia separata Dinette integrata con cabina Retrotreno gemellato Accessori installati: Tenda veranda, doppio serbatoio, porta bici, antenna TV. Cosa ne pensi?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 31/05/2013 alle: 23:57:50
quote:Risposta al messaggio di sarahemassimo inserito in data 31/05/2013  15:41:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La cosa principale sarebbe che la cellula sia buona, senza infiltrazioni, e che la meccanica sia buona. Unica cosa, su un mansardato, non mi piace troppo la dinette integrata nella cabina. Vuol dire che praticamente quando ti fermi devi ruotare i due sedili della cabina per avere i posti attorno alla tavola. Visto che la cabina non è coibentata, in inverno porta freddo, e in estate porta caldo, ma in questo caso, quando ti fermi metti anche solo un telo bianco esternamente al parabrezza (come si fa con le barche all'ormeggio). Se invece la dinette fosse intera, si può tirare una tendona pesante tra cabina e cellula tenendo il freddo al dilà. Ma questo incide a temperature di parecchio sottozero, come in alta montagna in inverno, se sei sul mare, anche in pieno inverno, lo scaldi bene comunque. Controlla che abbia il WC con cassetta. Per il resto la meccanica è valida e potente, il mezzo compatto. Poi devi vedere se ha un gavone grande per il tuo frigo del pesce. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
kima99
kima99
27/05/2007 202
Inserito il 01/06/2013 alle: 06:40:13
Ciao per risolvere il problema del frigo potresti valutare un carrello da agganciare al camper tipo questi

http://coibentcar.wordpress.com...

Oppure un'altra soluzione potrebbe essere quella di comperare un furgone isotermico a cui attaccare una caravan, sempre che la strada che devi fare per raggiungere la barca sia agevole con un rimorchio e che non ci siano divieti per le caravan spero di esserti stato d'aiuto ciao Claudio More le mosche more i mosconi ma non more mai i rompi.....
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
12
sarahemassimo
sarahemassimo
31/05/2013 7
Inserito il 01/06/2013 alle: 15:29:40
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 31/05/2013  23:57:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso IZ4DJI, per quanto riguarda la cellula, il concessionario garantisce che è di qualità (non mi resta che fidarmi). Grazie per il consiglio sulla dinette. Però sono solo, perciò forse non mi serve girare il sedile. Per la coibentazione, temo più il caldo che il freddo. In Sardegna, in inverno non ci sono temperature polari. Ottimo il consiglio della tenda bianca sul parabrezza...praticamente i 40° C in estate magari li raggiungiamo con più facilità dei 5°C in inverno.[:D] Il Wc del Rimor che ho visto ha la cassetta estraibile. C'è un gavone lungo in corrispondenza di un divanetto che ho pensato di trasformare in cella coibentata, (quella me la faccio fare da un frigorista), dove posso mettere direttamente del ghiaccio all'interno, così non devo usare la corrente. Sulla strada da fare, 90km d'asfalto e curve, e solo 200metri di sterrato...perciò forse un gemellato può andare bene? Ma 11mila euro per un Rimor del gennaio 1997 è una buona valutazione? Fosse stata una barca... Ciao (Sarah e) Massimo
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 01/06/2013 alle: 21:21:57
quote:Risposta al messaggio di sarahemassimo inserito in data 01/06/2013  15:29:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 11.000 per un Rimor del 97 è un buon prezzo, con quei soldi ci compri pure qualche mezzo di qualità migliore, ma del 92 però!![;)]
12
sarahemassimo
sarahemassimo
31/05/2013 7
Inserito il 03/06/2013 alle: 13:41:09
Ciao a tutti. L'hanno venduto.[:(]...il rimor unico a 11mila. Qualcuno mi aiuta a cercarne un altro? Grazie (Sarah e) Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/06/2013 alle: 14:13:36
quote:Risposta al messaggio di kima99 inserito in data 01/06/2013  06:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'idea è buona, ma mi sa che si voleva stare su un budget contenuto. Comunque, per precisione, mi risulta che un rimorchio, e quindi anche una caravan, se rimane attaccata al veicolo trainante e non mette giu i piedini, può parcheggiare ovunque, mentre qualsiasi rimorchio non può sostare mai in centro abitato, staccato dalla motrice. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/06/2013 alle: 14:16:21
quote:Risposta al messaggio di sarahemassimo inserito in data 03/06/2013  13:41:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> MI dispiace, un gemellato sarebbe stato l'ideale. Però sono di Bologna, non saprei proprio come aiutarti perchè se ho ben capito sei in Sardegna. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/06/2013 alle: 10:08:28
Ciao, non so se possa interessarti, ma proprio oggi, dal mio concessionario, ho visto questo in conto vendita:

http://www.maglicaravan.it/Veic...

mi sa che è piu o meno come quello che ti è sfuggito. Ha il plus di avere anche il gancio di traino che è un indispensabile accesorio e che costerebbe una grossa cifra. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/06/2013 alle 10:10:35
12
sarahemassimo
sarahemassimo
31/05/2013 7
Inserito il 04/06/2013 alle: 20:32:22
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/06/2013  10:08:28 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Tommaso, hai ragione, è molto simile. L'altro aveva la cucina in coda ad angolo, al posto della seconda dinette. Comunque stasera ho contattato un privato. Ha un Rimor Kontiki del '96, 54mila km a 7mila euro. Lo vende perchè non lo usa più, e perchè lo tiene fermo da tempo. C'è qualcosa in particolare che devo controllare? Mentre la prossima settimana andrò a vedere quest'altro.

http://www.subito.it/caravan-e-...

Questo l'ho già visto, e l'ho scartato.

http://www.subito.it/caravan-e-...

Aveva il piatto doccia con punti di ruggine...e non mi sono fidato. Insomma sto girando come un matto per concessionari e contattando privati. Prima o poi lo troverò! (Sarah e) Massimo p.s. Esatto...sto a Cagliari.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/06/2013 alle: 23:23:36
quote:Risposta al messaggio di sarahemassimo inserito in data 04/06/2013  20:32:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' difficile dire cosa controllare, intanto controllare la meccanica, che si avvii bene, che non ouzzi di olio dallo scarico, che non sia troppo imbrattato di olio sotto al motore. Poi controlare le gomme che non siano screpolate o che siano state tenute mezze sgonfie, perchè saranno rovinate, e leggere anche la data sulle gomme. Se il mezzo ha la cinghia di distribuzione, controlla quando è stata fatta, di solito si fa ogni 80mila km o 5 anni, se è da fare è un discreto costo. Nella cellula, controlla sotto alle finestre e in tutti gli spigoli, che premendo dall'interno sia bello duro e non molliccio, che non ci sia dentro odore di muffa perchè vuol dire che è marcio. Poi, provare a farti accendere il frigo, la stufa e il boiler e vedere se va tutto. In ogni caso, probabilmente le batterie, nonchè un bel tagliando generale, mettilo comunque in preventivo. Bello quello tedesco, di solito i mezzi di marca tedesca sono costruiti con un livello di qualità superiore. Però se trovi uno su Transit Gemellato, è un mulo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
sarahemassimo
sarahemassimo
31/05/2013 7
Inserito il 07/06/2013 alle: 07:55:42
Ehilà, camperisti del forum...ma nessuno legge la mia richiesta. Per fortuna c'è Tommaso. :-)
12
sarahemassimo
sarahemassimo
31/05/2013 7
Inserito il 07/06/2013 alle: 23:00:55
Ho la nube fantozziana sopra... ...il Rimor Kontiki non si vende più!
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 02/07/2013 alle: 08:54:47
Ciao! cerca ed abbi pazienza... non ti scoraggiare che arriva il tuo... Patrikzius
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link