quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 14/10/2011 00:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusami dani 1967, quindi a prescindere se siamo 5 o 6, sarei comunque sovrappeso, perchè potrei avere 5 figli pesantissimi, e viceversa essere 6 sottilette[:D]. Però allora scusami, non è il rischio che si corre con tutti i camper 35 ql??, perchè anche se ne trovo uno più leggero, noi sempre sei siamo con relative cose al seguito, anche volendo mettere solo lo stretto necessario noi supereremmo sempre il peso consentitoooo. Noi abbiamo fatto diversi viaggi (quest'estate 15 giorni in francia), ma sempre a noleggio, ma adesso di una cosa sono sicura, se mi avessero pesato, con tutte le cose che avevo mi avrebbero sequestrato il mezzo, quindi devo perforza acquistare un 42 ql?? Ma i camper quando dicono 35 ql, e che sono omologati per 5 persone non dovrebbero prendere in considerazione che uno potrebbe pesare anche 100kg? quindi a questo punto non vale neanche per quante persone sia omologato, ma quanto pesiamo? Conosci qualche buona marca che omologa a 42 ql.? (per quanto riguarda l'assicurazione, ne ho conntattate diverse e tutte concorde che con una postilla si può assicurare anche la sesta persona, nonostante il camper sia omologato 5, l'importante che non superi i 10 o 14 anni di età, ora non ricordo bene..). scusami per lo sfgogo dovuto a tutte quste perolessità che ora mi ronzano in testa, [:(]e spero che tu possa darmi qualche delucidazione ai miei interrogativi. elena
quote:Risposta al messaggio di polis inserito in data 14/10/2011 21:24:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se tu avessi letto per un po' questo forum saresti giunta esattamente alle conclusioni a cui sei arrivata. I camper, sopratutto quelli di qualità, non c'è modo di farli stare nella patente B. Ti dico la mia esperienza: due anni fa, con UN bimbo di un anno e mezzo, mezzo assolutamente entry level semintegrale (no mansarda) di 6.40 metri, in assetto da vacanza messo sulla pesa ero 35 quintali esatti !! Aggiungici la mansarda, le pareti spesse il 30% in più, un metro di camper, il doppio pavimento, il nautico, eventuali accessori che io non avevo (non avevo pannello, no generatore, no parabola, no tendalino, il frigo era da 110 e non 150, no forno...) e trai le tue conclusioni. No, non c'è modo che tu, col mezzo che dici, possa uscire di casa a norma di legge. Assolutamente non in 6, impossibile anche in 4, forse se siete solo tu e tuo marito ma ne dubito. In agosto c'è stato un post di un cliente della medesima marca che, uscito di fabbrica senza accessori, andato in pesa, era fuori peso semplicemente salendo sul mezzo (o qualcosa di simile, dovrei cercare il topic, sfuggito a molti perchè in ferie). Ma non è un esclusiva di quel marchio: stare nei 35 qli con un mezzo oltre i 7 m è una utopia. Non sono un esperto di omologazioni, ma so per certo che gli arca su Iveco possono essere omologati direttamente a patente C: non so se a 40 o 42 qli, ma in questo modo ragioni, e poi potresti senza patemi montare doppio serbatoio delle chiare e delle grigie (in 4 o 6 ...). Sui mezzi su Ducato conviene chiedere a un conce. Per un certo numero di anni è comunque possibile ottenere il cambiamento dell'omologazione, in quanto le motrici sono fatte anche per oltre i 35 qli. Tieni anche conto che, se la disposizione interna lo permette, puoi "regolarizzare" il posto in più. Unico neo è la rivendibilità del mezzo, ma se venduto non vecchio l'operazione è reversibile.
quote:Risposta al messaggio di polis inserito in data 14/10/2011 21:24:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Omologare o comprare un camper oltre i 35 quintali significa anche che per guidarlo ci vuole la patente C, che non potrai viaggiare in terza corsia in autostrada e che sempre in autostrada la velocità massima non dovrà superare i 100 Km/ora[;)] Il rischio di superare i 35 quintali c'è con tutti i camper ovviamente, ma sta anche al buon senso di chi li usa a non caricarli troppo. Per esempio basta viaggiare con i serbatoi dell'acqua vuoti o quasi, per ridurre il peso di 1 o 2 quintali a seconda che si abbia uno o due serbatoi e poi riempirli a destinazione. Comunque i camper più economici, in genere sono anche i più leggeri e con più posti omologati.[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 14/10/2011 22:32:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sali in 5 o 6 su un camper, mettici scarpe vestiti coperte, e dimmi come stai nei pesi. L'arca proposta ha una teorica massa in odm di 3080/3150 kg Intanto aggiungici una (2 ? batterie). , poi mettici le borse e il cibo... ovviamente senza un solo accessorio, nemmeno cunei, liquidi, cavo elettrico e canna dell'acqua. Ripeto, ricerchiamo il topic di agosto ...
sempre in giro quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 15/10/2011 00:27:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, noi abbiamo fatto già diversi noleggi, quest'estate siamo stati anche 15 giorni in francia, ci piace a tutti, solo che con i tanti noleggi, mai nessuno ci aveva parlato di pesi, di posti omologati ecc. ecc, andavamo, dicevamo 6 persone e ci affittavano il camper, ma sono convinta che se fossimo stati pesati, soprattutto quando siamo andati in francia ci avrebbero sequestrato il camper per quanto eravamo pesanti...., perchè comunque siamo sei persone, tra cui bimba piccola, con giocattoli a seguito, bici per i grandi ecc. ecc...Il problema è nato ora he vogliamo acquistarlo, proprio perchè vorremmo uscire piu spesso, anche fine settimana (naturalmente senza grandi, che il sabato sera hanno altri impegni[:D]). Il rimor koala l'ho visto, però è molto piu di 7 metri, noi vorremmo qualcosa entro i 7 metri. Poi ti dio ragione che io sono molto comoda, e pur amando tanto il camper, mi piace avere sempre tutto con me. anche ciò ch potrebbe per un altro essere superfluo[:p]. Oggi rivado dal conc. e chiedo se arca m699 si può omologare 42 ql, altrimenti, amen vedrò qualche altra marca. Il716 e /20 dll'arca , come mi hanno suggerito, per noi è troppo costoso. elena
quote:Risposta al messaggio di polis inserito in data 14/10/2011 23:20:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessun camper è freddino se ha la stufa che funziona, certo il challenger non credo abbia il doppio pavimento, nè gli scarichi o i serbatoi riscaldati, ma comunque sulla neve con i dovuti accorgimenti, ci vai lo stesso!! Ovvio che un mezzo di fascia alta è meglio equipaggiato, altrimenti perchè dovrebbe costare di più??[;)]
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 15/10/2011 00:27:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il Koala 55, dopo averlo visto in fiera dal vivo e guardato un pò "sotto i materassi" io lo sconsiglierei decisamente. Peraltro, come tutti i Rimor, il peso non è dichiarato... ------ Matteo Sun Living Lido A12
quote:Risposta al messaggio di polis inserito in data 13/10/2011 23:40:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottima idea[;)], il figlio grande prende l'auto cosi' anche voi in caso di necessita potete usarla(spesa,bombola,etc), io il 699 l'ho pagato 57000 con wc speedy,clima cabina,veranda,pannello solare,antenna terrestre,antifurto,smontaggio da camper precedente e rimontaggio su arca del clima cellula a spese del conc. , in regalo anche pronto letto, e pensare che il conc. lo dava senza permutta intorno ai 66000 . Davide
quote:Risposta al messaggio di polis inserito in data 14/10/2011 16:41:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fai attenzione al telaio, se è light non puo' essere omologato oltre i 35 qli, bisogna richiedere prima il telaio "maggiorato" (almeno 3 mesi) con costi maggiori, io ho pesato il mio arca con a bordo: pentolame,30% acqua potabile,30 litri gasolio,bombola 10 kg piena,6 bottiglie acqua (12kg), pannello solare,veranda,clima cellula (35kg),clima motore,seggiolino bimba,coperte,in pratica pronto per il fine settimana, il tutto per kg 3280, pesato prima delle ferie di agosto con pieno gasolio,30% acque chiare, armadi pieni di abbigliamento (2 adulti ,1 bimba di 10 anni e una di 1 ) tavolo e 3 sedie per mangiare fuori,passegino, il tutto per una vacanza di 3 settimane con noi 4 sopra (150kg),in tot. 3530 kg ,considerando che con la tolleranza si puo' arrivare a 3700kg siamo in regola, rimangono 170kg per il 5° passeggero, Davide
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 14/10/2011 22:31:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao dani 1967, il mio arca 699 sta dentro i pesi con naturalmente qualche accortezza: 1 batteria cellula,niente bici,solo il serbatoio chiare da 100 litri montato di serie, niente generatore,serbatoio gasolio limitato a 65litri, ma mi sono permesso il "lusso" del clima cellula per non fare diventare la vacanza estiva un incubo a mia figlia di 1 anno , veranda e pannello solare. noi siamo fisicamente magri, e le bimbe in 2 arrivano ora forse a 45kg, diverso sarebbe stare nei pesi con una famiglia di obesi (senza offesa per nessuno) . penso che se risolvono il problema del 6° passeggero diversamente, l'amica polis puo' prendere seriamente in considerazione il 699 anche con il telaio da 35 qli, anche dal fatto che con il wc speedy avrebbe un'autonomia di quasi una settimana(salvo dissenterie varie[:D]) e con il frigo da 135 litri una buona scorta di cibi freschi, per non parlare della mansarda con l'aria calda canalizzata, pareti da 45mm e serbatoi di raccolta riscaldati, doccia da 70x90 (una delle piu' grandi ), lavandino cucina grandissimo e in grado di accogliere piatti e forchette di tutti e 6 gli occupanti, per non parlare degli armadi ,uno tutto ripiani,uno alto e profondo per appendere gli abiti ,un'altro per maglioni etc,sopra i letti a castello i "pensilini" per riporre le coperte etc, gli sci nel garage dotato di pavimentazione in materiale antiscivolo e idrorepellente con sifoni per lo scolo dell'acqua ,riscaldato.[;)] Davide
quote:Risposta al messaggio di sbizz inserito in data 15/10/2011 15:21:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sbizz, l'ho visto anch'io a Parma! Certamente il tuo Lido è realizzato con cura ed altrettanto sicuramente non gli manca veramente nulla. E' pur vero che alcune cose si possono migliorare con un po' di bricolage (ad esempio la mancanza delle doghe). Sposo in pieno la tua considerazione sul peso. Boh! Forse sono io che la penso diversamemte dalla "massa" ma a me non è parso brutto il Koala. D'altra parte a me era piaciuto anche il Lido A14...infatti lo hanno tolto dalla produzione. Ciao[:)]
sempre in giro quote:Risposta al messaggio di polis inserito in data 15/10/2011 21:29:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao elena, tutto è nato un sabato mattina, io e mia moglie volevamo toglierci il desiderio di comprarci un camper piu' capiente e piu'"bello" del rimor katamarano1 che avevamo e di cui ne posso solo parlare bene,dal conc. c'erano esposti tra gli altri un rimor europeo8 a 42500 euro senza permuta 46500 con usato,e l'arca 699 a 56500 euro sempre senza permuta e 65000 con usato, visto i prezzi siamo saliti sul rimor e ci è piaciuto molto, volevamo chiudere il contratto nel fratempo io sono salito sull'arca, mi si è aperto un mondo nuovo [:D], bellissimo veramente un altro pianeta,mi batteva forte il cuore e ho incominciato a sognare [:D], chiamo mia moglie per farla salire, lei sale e rimane abbagliata [8D], poi lei dice: hai visto il prezzo? in quel momento mi è crollato il mondo [:(]. dico al conc. che ci prendiamo qualche giorno per pensarci. torniamo il sabato dopo e dico al conc. che siamo interessati al 699 naturalmente versando il katamarano, lui valuta 22000 euro il ns. e ci chiede altri 43000 euro [B)], lui voleva venderlo e noi comprarlo, io mi alzo e le dico che se voleva venderci l'arca mi doveva prendere l'usato e farmelo pagare come se non davo permuta, praticamente 56500-22000=34500 lui tentenna ma alla fine la spunto io [^], contratto fatto: arca M699GLTgreen a 56500 con veranda,pannello solare,antenna terrestre, smontaggio e rimontaggio clima cellula a suo carico, sono estremamente convinto di aver fatto la scelta migliore,ad agosto abbiamo fatto 3 settimane in giro tra toscana,umbria e lazio, in compagnia di amici con un big merlin preso a noleggio, la mattina loro ci raccontavano della notte passata svegli a causa del troppo caldo all'interno del camper , mentre noi dormivamo con gli oblo mezzochiusi e il lenzuolino sulle gambe. hai notato lo spazio nei cassettoni della cucina? i cestini della differenziata, il piatto doccia fatto in modo che l'acqua scenda completamente nello scarico anche con il camper messo in verticale!![:D], l'illuminazione a led favolosa,4 finestre in mansarda,finestra e oblo con ventola in bagno, attacchi luce,gas,acqua, tv esterni, gli interni in ciliegio , letti riscaldati etc... ti sto faccendo venire la voglia di comprarlo vero?[:)] ciao. Davide
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 15/10/2011 23:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao sempre in giro, è vero che il giro a Parma me lo sono fatto anche per avere la conferma che al prezzo di acquisto del mio attuale vr non si trovano mezzi che reggono il confronto. Però nella mia valutazione del nuovo Koala 50 cerco di essere obbiettivo. Quando parlo di guardare sotto i materassi non mi riferisco solo all'assenza delle doghe e allo spessore ridicolo degli imbottiti (e già questo basterebbe visto che comunque su quei materassi si passa più di 1/3 delle nostre uscite) ma di non fermarsi all'apparenza delle cose. Riconosco alla Rimor di aver tentato di dare una risposta a chi chiede mezzi per equipaggi numerosi a prezzi "abbordabili". L'idea del doppio castello longitudinale incuriosiva anche me. Però una volta salito a bordo e guardato attentamente il tutto, ti accorgi di tante cose che non funzionano. Per esempio, fai mangiare otto persone intorno a un tavolo e gli dai un frigorifero da 90l, o un bagno "stile FS" (come l'ha definito mia moglie) utilizzabile da una persona alla volta, con la doccia praticamente inesistente. Siamo scesi molto perplessi e sinceramente non è un mezzo che consiglierei proprio alla famiglia numerosa. ------ Matteo Sun Living Lido A12
sempre in giro