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polis
polis
12/10/2011 499
Inserito il 14/10/2011 alle: 21:24:35
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 14/10/2011  00:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusami dani 1967, quindi a prescindere se siamo 5 o 6, sarei comunque sovrappeso, perchè potrei avere 5 figli pesantissimi, e viceversa essere 6 sottilette[:D]. Però allora scusami, non è il rischio che si corre con tutti i camper 35 ql??, perchè anche se ne trovo uno più leggero, noi sempre sei siamo con relative cose al seguito, anche volendo mettere solo lo stretto necessario noi supereremmo sempre il peso consentitoooo. Noi abbiamo fatto diversi viaggi (quest'estate 15 giorni in francia), ma sempre a noleggio, ma adesso di una cosa sono sicura, se mi avessero pesato, con tutte le cose che avevo mi avrebbero sequestrato il mezzo, quindi devo perforza acquistare un 42 ql?? Ma i camper quando dicono 35 ql, e che sono omologati per 5 persone non dovrebbero prendere in considerazione che uno potrebbe pesare anche 100kg? quindi a questo punto non vale neanche per quante persone sia omologato, ma quanto pesiamo? Conosci qualche buona marca che omologa a 42 ql.? (per quanto riguarda l'assicurazione, ne ho conntattate diverse e tutte concorde che con una postilla si può assicurare anche la sesta persona, nonostante il camper sia omologato 5, l'importante che non superi i 10 o 14 anni di età, ora non ricordo bene..). scusami per lo sfgogo dovuto a tutte quste perolessità che ora mi ronzano in testa, [:(]e spero che tu possa darmi qualche delucidazione ai miei interrogativi. elena
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dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 14/10/2011 alle: 22:31:37
quote:Risposta al messaggio di polis inserito in data 14/10/2011  21:24:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se tu avessi letto per un po' questo forum saresti giunta esattamente alle conclusioni a cui sei arrivata. I camper, sopratutto quelli di qualità, non c'è modo di farli stare nella patente B. Ti dico la mia esperienza: due anni fa, con UN bimbo di un anno e mezzo, mezzo assolutamente entry level semintegrale (no mansarda) di 6.40 metri, in assetto da vacanza messo sulla pesa ero 35 quintali esatti !! Aggiungici la mansarda, le pareti spesse il 30% in più, un metro di camper, il doppio pavimento, il nautico, eventuali accessori che io non avevo (non avevo pannello, no generatore, no parabola, no tendalino, il frigo era da 110 e non 150, no forno...) e trai le tue conclusioni. No, non c'è modo che tu, col mezzo che dici, possa uscire di casa a norma di legge. Assolutamente non in 6, impossibile anche in 4, forse se siete solo tu e tuo marito ma ne dubito. In agosto c'è stato un post di un cliente della medesima marca che, uscito di fabbrica senza accessori, andato in pesa, era fuori peso semplicemente salendo sul mezzo (o qualcosa di simile, dovrei cercare il topic, sfuggito a molti perchè in ferie). Ma non è un esclusiva di quel marchio: stare nei 35 qli con un mezzo oltre i 7 m è una utopia. Non sono un esperto di omologazioni, ma so per certo che gli arca su Iveco possono essere omologati direttamente a patente C: non so se a 40 o 42 qli, ma in questo modo ragioni, e poi potresti senza patemi montare doppio serbatoio delle chiare e delle grigie (in 4 o 6 ...). Sui mezzi su Ducato conviene chiedere a un conce. Per un certo numero di anni è comunque possibile ottenere il cambiamento dell'omologazione, in quanto le motrici sono fatte anche per oltre i 35 qli. Tieni anche conto che, se la disposizione interna lo permette, puoi "regolarizzare" il posto in più. Unico neo è la rivendibilità del mezzo, ma se venduto non vecchio l'operazione è reversibile.
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 14/10/2011 alle: 22:32:38
quote:Risposta al messaggio di polis inserito in data 14/10/2011  21:24:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Omologare o comprare un camper oltre i 35 quintali significa anche che per guidarlo ci vuole la patente C, che non potrai viaggiare in terza corsia in autostrada e che sempre in autostrada la velocità massima non dovrà superare i 100 Km/ora[;)] Il rischio di superare i 35 quintali c'è con tutti i camper ovviamente, ma sta anche al buon senso di chi li usa a non caricarli troppo. Per esempio basta viaggiare con i serbatoi dell'acqua vuoti o quasi, per ridurre il peso di 1 o 2 quintali a seconda che si abbia uno o due serbatoi e poi riempirli a destinazione. Comunque i camper più economici, in genere sono anche i più leggeri e con più posti omologati.[;)]

Modificato da jerrymouse il 14/10/2011 alle 22:34:19
14
polis
polis
12/10/2011 499
Inserito il 14/10/2011 alle: 23:20:28
grazie a dani67 e jerrimouse, mi avete chiarito meglio le idee, praticmente devo ricomiciare daccapo, domani torno alla conc, e vedo meglio il tutto. Comunque sto vedendo su internet tutti i camper suggeritimi proprio da gerrimouse, e devo dire che il challenger 65, non mi dispiace,èmi sembra di esserci nella spesa che mi ero prefissa. Quindi gerrimouse, visto che sei stato tanto gentile da fornirmi delle alternative, che tu sappia il challenger si può utilizzare bene d'inverno con la neve? o saraà un po' freddino, sai avendo anche una bimba piccola.... elena
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dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 14/10/2011 alle: 23:31:22
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 14/10/2011  22:32:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sali in 5 o 6 su un camper, mettici scarpe vestiti coperte, e dimmi come stai nei pesi. L'arca proposta ha una teorica massa in odm di 3080/3150 kg Intanto aggiungici una (2 ? batterie). , poi mettici le borse e il cibo... ovviamente senza un solo accessorio, nemmeno cunei, liquidi, cavo elettrico e canna dell'acqua. Ripeto, ricerchiamo il topic di agosto ...
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sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 15/10/2011 alle: 00:27:37
ciao, intanto fa piacere che tu abbia cominciato a chiamare le cose con il loro nome: ARCA e non ARKA [:D] Per quanto concerne il resto, senza offesa, sto vedendo un approccio al camper da "mettersi le mani nei capelli". Mi sembra doveroso suggerirVi un percorso "formativo" che passi attraverso il noleggio, possibilmente da ripetere qualche volta in modo da verificare anche l'ipotesi degli effettivi passeggeri. Per esempio, i figli più grandi (ripeto è solo un'ipotesi) potrebbero anche decretare la fine della loro vita da camperista già al termine della prima uscita di prova. In ogni caso NON ABBIATE FRETTA. GDavide vi ha suggerito di prendere in considerazione il Koala55 (otto posti Rimor)....secondo me non è un cattivo consiglio. Anche con Rimor sarà dura stare nei pesi...ma almeno i letti ci sono tutti...e se non utilizzati possono diventare "mensolone" per il vestiario. Per quanto concerne la preoccupazione climatica sappiate che il più scalcinato dei veicoli contemporanei è almeno pari ad un alto di gamma di 25 anni fa! Sono sicuro che un quarto di secolo fa, nessun camperista pioniere di questo stile di vita sia morto dal freddo. Ciò detto, è logico che in un "range" di prezzo che può oscillare da 29.990,00 a 150.000,00 la differenza non è data dal colore delle tende o dal disegno del linoleum[;)] sempre in giro
14
polis
polis
12/10/2011 499
Inserito il 15/10/2011 alle: 09:35:48
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 15/10/2011  00:27:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, noi abbiamo fatto già diversi noleggi, quest'estate siamo stati anche 15 giorni in francia, ci piace a tutti, solo che con i tanti noleggi, mai nessuno ci aveva parlato di pesi, di posti omologati ecc. ecc, andavamo, dicevamo 6 persone e ci affittavano il camper, ma sono convinta che se fossimo stati pesati, soprattutto quando siamo andati in francia ci avrebbero sequestrato il camper per quanto eravamo pesanti...., perchè comunque siamo sei persone, tra cui bimba piccola, con giocattoli a seguito, bici per i grandi ecc. ecc...Il problema è nato ora he vogliamo acquistarlo, proprio perchè vorremmo uscire piu spesso, anche fine settimana (naturalmente senza grandi, che il sabato sera hanno altri impegni[:D]). Il rimor koala l'ho visto, però è molto piu di 7 metri, noi vorremmo qualcosa entro i 7 metri. Poi ti dio ragione che io sono molto comoda, e pur amando tanto il camper, mi piace avere sempre tutto con me. anche ciò ch potrebbe per un altro essere superfluo[:p]. Oggi rivado dal conc. e chiedo se arca m699 si può omologare 42 ql, altrimenti, amen vedrò qualche altra marca. Il716 e /20 dll'arca , come mi hanno suggerito, per noi è troppo costoso. elena
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spoonriver
spoonriver
12/12/2006 120
Inserito il 15/10/2011 alle: 11:12:30
ciao elena, non per fare ancora più confusione, ma nella ricerca devi mettere dei "caposaldi"...se guardi un mezzo con semidinette, anche se lo omologhi oltre le 3,5 t , difficilmente lo troverai sopra i 5 posti viaggio (quasi sempre 4). Quindi sarebbe un po' beffardo immatricolarlo 40 o 42 q e quando sarete in 6 essere sempre fuori legge. Alcuni modelli arca sono omologabili a 40 o 42 q (ma temo, senza certezza) che debbano essere ordinati su apposito chassis, quindi rischi di non avere tutti i vantaggi in termini di sconto sulle rimanenze, oppure, trovando un buon usato non avere la possibilità di aumentarne il peso. Personalmente, avendo vissuto tutti i tuoi amletici dubbi, con tre pargoli ancora "gnomi" e con i soldi in mano(anche finanziabili), andrei a trattare un usato di fascia alta (tipo Laika kreos) su iveco che permette di riomologarlo previa richiesta alla casa madre (circa 280 € il documento autorizzativo). Io sono dovuto andare sul nuovo (con finanziamento luuuuuuungoooo) perché oberato dal mio usato...e sto studiando per la pat C...problema che tu non hai in quanto dicevi che tuo marito già ce l'ha...(certo se vuoi guidare anche tu...ti tocca studiare). Non andare su mezzi leggeri attratta dalla possibilità dei 6 posti[xx(] P.S. attenta che il pargolo ventenne ...prima o poi il sabato sera vi lascia a piedi e se ne parte col cucciolone...motivo in più per farne uno robusto...e la pat c come "antifurto"[8D]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 15/10/2011 alle: 11:39:35
quote:Risposta al messaggio di polis inserito in data 14/10/2011  23:20:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessun camper è freddino se ha la stufa che funziona, certo il challenger non credo abbia il doppio pavimento, nè gli scarichi o i serbatoi riscaldati, ma comunque sulla neve con i dovuti accorgimenti, ci vai lo stesso!! Ovvio che un mezzo di fascia alta è meglio equipaggiato, altrimenti perchè dovrebbe costare di più??[;)]
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sbizz
sbizz
25/03/2009 328
Inserito il 15/10/2011 alle: 15:21:48
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 15/10/2011  00:27:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il Koala 55, dopo averlo visto in fiera dal vivo e guardato un pò "sotto i materassi" io lo sconsiglierei decisamente. Peraltro, come tutti i Rimor, il peso non è dichiarato... ------ Matteo Sun Living Lido A12
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Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 15/10/2011 alle: 15:49:12
quote:Risposta al messaggio di polis inserito in data 13/10/2011  23:40:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottima idea[;)], il figlio grande prende l'auto cosi' anche voi in caso di necessita potete usarla(spesa,bombola,etc), io il 699 l'ho pagato 57000 con wc speedy,clima cabina,veranda,pannello solare,antenna terrestre,antifurto,smontaggio da camper precedente e rimontaggio su arca del clima cellula a spese del conc. , in regalo anche pronto letto, e pensare che il conc. lo dava senza permutta intorno ai 66000 . Davide
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 15/10/2011 alle: 16:10:23
quote:Risposta al messaggio di polis inserito in data 14/10/2011  16:41:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai attenzione al telaio, se è light non puo' essere omologato oltre i 35 qli, bisogna richiedere prima il telaio "maggiorato" (almeno 3 mesi) con costi maggiori, io ho pesato il mio arca con a bordo: pentolame,30% acqua potabile,30 litri gasolio,bombola 10 kg piena,6 bottiglie acqua (12kg), pannello solare,veranda,clima cellula (35kg),clima motore,seggiolino bimba,coperte,in pratica pronto per il fine settimana, il tutto per kg 3280, pesato prima delle ferie di agosto con pieno gasolio,30% acque chiare, armadi pieni di abbigliamento (2 adulti ,1 bimba di 10 anni e una di 1 ) tavolo e 3 sedie per mangiare fuori,passegino, il tutto per una vacanza di 3 settimane con noi 4 sopra (150kg),in tot. 3530 kg ,considerando che con la tolleranza si puo' arrivare a 3700kg siamo in regola, rimangono 170kg per il 5° passeggero, Davide
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 15/10/2011 alle: 16:38:57
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 14/10/2011  22:31:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao dani 1967, il mio arca 699 sta dentro i pesi con naturalmente qualche accortezza: 1 batteria cellula,niente bici,solo il serbatoio chiare da 100 litri montato di serie, niente generatore,serbatoio gasolio limitato a 65litri, ma mi sono permesso il "lusso" del clima cellula per non fare diventare la vacanza estiva un incubo a mia figlia di 1 anno , veranda e pannello solare. noi siamo fisicamente magri, e le bimbe in 2 arrivano ora forse a 45kg, diverso sarebbe stare nei pesi con una famiglia di obesi (senza offesa per nessuno) . penso che se risolvono il problema del 6° passeggero diversamente, l'amica polis puo' prendere seriamente in considerazione il 699 anche con il telaio da 35 qli, anche dal fatto che con il wc speedy avrebbe un'autonomia di quasi una settimana(salvo dissenterie varie[:D]) e con il frigo da 135 litri una buona scorta di cibi freschi, per non parlare della mansarda con l'aria calda canalizzata, pareti da 45mm e serbatoi di raccolta riscaldati, doccia da 70x90 (una delle piu' grandi ), lavandino cucina grandissimo e in grado di accogliere piatti e forchette di tutti e 6 gli occupanti, per non parlare degli armadi ,uno tutto ripiani,uno alto e profondo per appendere gli abiti ,un'altro per maglioni etc,sopra i letti a castello i "pensilini" per riporre le coperte etc, gli sci nel garage dotato di pavimentazione in materiale antiscivolo e idrorepellente con sifoni per lo scolo dell'acqua ,riscaldato.[;)] Davide
14
polis
polis
12/10/2011 499
Inserito il 15/10/2011 alle: 21:29:42
grazie gdaide, mi hai risollevato di molto il morale, adattandoci credo che possiamo farcela, e poi, è proprio come dici tu, è molto spazioso e capienteeeeeeeee, oggi sono tornata a rivederlo e sono sempre più convinta di acquistarlo..però scusa un'altra domanda, tu sei riuscito a spuntare 57.000 dando indietro l'usato?? perchè se così fosse io potrei chiedere un ulteriore sconto, che dici?? elena
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 15/10/2011 alle: 23:30:59
quote:Risposta al messaggio di sbizz inserito in data 15/10/2011  15:21:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sbizz, l'ho visto anch'io a Parma! Certamente il tuo Lido è realizzato con cura ed altrettanto sicuramente non gli manca veramente nulla. E' pur vero che alcune cose si possono migliorare con un po' di bricolage (ad esempio la mancanza delle doghe). Sposo in pieno la tua considerazione sul peso. Boh! Forse sono io che la penso diversamemte dalla "massa" ma a me non è parso brutto il Koala. D'altra parte a me era piaciuto anche il Lido A14...infatti lo hanno tolto dalla produzione. Ciao[:)] sempre in giro
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 16/10/2011 alle: 18:05:15
quote:Risposta al messaggio di polis inserito in data 15/10/2011  21:29:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao elena, tutto è nato un sabato mattina, io e mia moglie volevamo toglierci il desiderio di comprarci un camper piu' capiente e piu'"bello" del rimor katamarano1 che avevamo e di cui ne posso solo parlare bene,dal conc. c'erano esposti tra gli altri un rimor europeo8 a 42500 euro senza permuta 46500 con usato,e l'arca 699 a 56500 euro sempre senza permuta e 65000 con usato, visto i prezzi siamo saliti sul rimor e ci è piaciuto molto, volevamo chiudere il contratto nel fratempo io sono salito sull'arca, mi si è aperto un mondo nuovo [:D], bellissimo veramente un altro pianeta,mi batteva forte il cuore e ho incominciato a sognare [:D], chiamo mia moglie per farla salire, lei sale e rimane abbagliata [8D], poi lei dice: hai visto il prezzo? in quel momento mi è crollato il mondo [:(]. dico al conc. che ci prendiamo qualche giorno per pensarci. torniamo il sabato dopo e dico al conc. che siamo interessati al 699 naturalmente versando il katamarano, lui valuta 22000 euro il ns. e ci chiede altri 43000 euro [B)], lui voleva venderlo e noi comprarlo, io mi alzo e le dico che se voleva venderci l'arca mi doveva prendere l'usato e farmelo pagare come se non davo permuta, praticamente 56500-22000=34500 lui tentenna ma alla fine la spunto io [^], contratto fatto: arca M699GLTgreen a 56500 con veranda,pannello solare,antenna terrestre, smontaggio e rimontaggio clima cellula a suo carico, sono estremamente convinto di aver fatto la scelta migliore,ad agosto abbiamo fatto 3 settimane in giro tra toscana,umbria e lazio, in compagnia di amici con un big merlin preso a noleggio, la mattina loro ci raccontavano della notte passata svegli a causa del troppo caldo all'interno del camper , mentre noi dormivamo con gli oblo mezzochiusi e il lenzuolino sulle gambe. hai notato lo spazio nei cassettoni della cucina? i cestini della differenziata, il piatto doccia fatto in modo che l'acqua scenda completamente nello scarico anche con il camper messo in verticale!![:D], l'illuminazione a led favolosa,4 finestre in mansarda,finestra e oblo con ventola in bagno, attacchi luce,gas,acqua, tv esterni, gli interni in ciliegio , letti riscaldati etc... ti sto faccendo venire la voglia di comprarlo vero?[:)] ciao. Davide
16
sbizz
sbizz
25/03/2009 328
Inserito il 17/10/2011 alle: 10:51:19
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 15/10/2011  23:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao sempre in giro, è vero che il giro a Parma me lo sono fatto anche per avere la conferma che al prezzo di acquisto del mio attuale vr non si trovano mezzi che reggono il confronto. Però nella mia valutazione del nuovo Koala 50 cerco di essere obbiettivo. Quando parlo di guardare sotto i materassi non mi riferisco solo all'assenza delle doghe e allo spessore ridicolo degli imbottiti (e già questo basterebbe visto che comunque su quei materassi si passa più di 1/3 delle nostre uscite) ma di non fermarsi all'apparenza delle cose. Riconosco alla Rimor di aver tentato di dare una risposta a chi chiede mezzi per equipaggi numerosi a prezzi "abbordabili". L'idea del doppio castello longitudinale incuriosiva anche me. Però una volta salito a bordo e guardato attentamente il tutto, ti accorgi di tante cose che non funzionano. Per esempio, fai mangiare otto persone intorno a un tavolo e gli dai un frigorifero da 90l, o un bagno "stile FS" (come l'ha definito mia moglie) utilizzabile da una persona alla volta, con la doccia praticamente inesistente. Siamo scesi molto perplessi e sinceramente non è un mezzo che consiglierei proprio alla famiglia numerosa. ------ Matteo Sun Living Lido A12
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 17/10/2011 alle: 23:24:57
Ciao Sbizz, in definitiva sono d'accordo con ciò che scrivi, hai ragione! A me personalmente è parsa una grande idea la possibilità (essendo in 4) di rinunciare ai letti inferiori e farli diventare "garage". certo, sono considerazioni non approfondite (anche perchè non sono in procinto di sostituire). Non penso che si possa vivere serenamente in otto un v.r. Sinceramente faccio già fatica ad immaginarne la fattibilità in sei. Poi è evidente che ciascuno abbia le proprie necessità e capacità. Mi scuso per l'OT[:)] Per Elena: Non sottovalutare i pesi, è veramente importante, al di la delle normative vigenti (più o meno applicate) è spesso se non SEMPRE importante per la sicurezza. Ti faccio un esempio: uno pneumatico con indice di carico "109" è omologato per sopportare un carico di 1020 (se non ricordo male) kg, considera che il mio v.r. pesa in assetto vacanza 3.300/3350 totali ed il solo asse posteriore ferma l'ago della bilancia a 1.700 !! Ho un 6metri e ottanta senza accessori aggiunti ad eccezione del tendalino. Figurati come potrà pesare il retrotreno di un "oltre 7 metri" magari con maxi-garage posteriore e sbalzo "225"!! Ah, altra cosa, la misura dello sbalzo deve rispettare una percentuale rispetto al "passo" e di solito sui camper lunghi tale parametro (già usato dall'allestiore) non lascierebbe nemmeno margine per il montaggio del semplice portabici. Ciao.[:)] sempre in giro
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