In risposta al messaggio di icaro2002 del 21/03/2026 alle 18:15:30Bello è bello, potrebbe essere un problema estetico come anche no, verificalo.
Ragazzi gentilmente mi date un vostro parere su questo marchio poco conosciuto in Italia Cellula su meccanica Ducato 2.3 130 cv MI è capitato di visionarli due in questi ultimi mesi ...la cosa che ho notato però suentrambi su uno in particolare molto più evidenti...delle bolle/ o rigonfiamenti delle pareti in vtr visibili maggiormente se ti metti di lato alla parete. Probabilmente per uno scollamento della VTR al resto del sandwich. Apparte questo, entrambi mezzi bellissimi esteticamente sia fuori che dentro nella scelta dei materiali Molto ben equipaggiati.. con telaio ALKO e doppio pavimento C'è qualcuno qui sul forum che ha esperienza su questo tipo di mezzo e puo darmi qualche consiglio ? (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
In risposta al messaggio di PDR del 21/03/2026 alle 19:08:53è ho capito...ma che devo fà se la maggior parte dei mezzi che mi piacciono sono purtroppo su questa cilindrata ...
Bello è bello, potrebbe essere un problema estetico come anche no, verificalo. Secondo me con il 2.300 cc da 130 CV farai un po' fatica
https://www.google.com/search?q...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/03/2026 alle 21:00:47Quindi facendo un controllo infiltrazioni con l'apposita macchinetta si puo stabilire se il problema è questo ?
che non siano causate dall’osmosi, acqua all’interno
In risposta al messaggio di icaro2002 del 21/03/2026 alle 21:28:10non posso risponderti a questo, se ci sono delle bolle potrebbe essere osmosi, all’epoca quando volevo prendermi un Vas, il muso era pieno di bollicine, mi sono informato e da come avevo descritto si trattava di osmosi, per toglierla si doveva carteggiare tutto, lasciarlo asciugare dall’acqua interna, ripassare il gelcoat, non lo ho preso perchè non si riusciva a portarlo nei pesi da patente B, poi se con il tempo le bolle uscivano anche su una fiancata questo non posso saperlo, se chiedi a chi costruisce imbarcazioni loro sono piu preparati
Quindi facendo un controllo infiltrazioni con l'apposita macchinetta si puo stabilire se il problema è questo ? Ed eventualmente se il problema è solo estetico e circoscritto solo in alcuni punti ...si puo stare tranquilli o con il tempo puo peggiorare ?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/03/2026 alle 21:00:47in genere la osmosi si verifica sulle barche e scocche in monoblocco, qui la VTR è solo la lamina esterna che compone il sandwich; però meglio verificare: il problema è che la prova con l'igrometro non puoi farla perché la osmosi la verifichi solo "bucando" la bolla dall'esterno, non credo nessuno lo consenta come test su un mezzo in vendita
che non siano causate dall’osmosi, acqua all’interno
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/03/2026 alle 06:29:45Aspetta aspetta...forse non mi sono spiegato bene
non posso risponderti a questo, se ci sono delle bolle potrebbe essere osmosi, all’epoca quando volevo prendermi un Vas, il muso era pieno di bollicine, mi sono informato e da come avevo descritto si trattava di osmosi,per toglierla si doveva carteggiare tutto, lasciarlo asciugare dall’acqua interna, ripassare il gelcoat, non lo ho preso perchè non si riusciva a portarlo nei pesi da patente B, poi se con il tempo le bolle uscivano anche su una fiancata questo non posso saperlo, se chiedi a chi costruisce imbarcazioni loro sono piu preparati
In risposta al messaggio di icaro2002 del 22/03/2026 alle 14:54:43E' un difetto che si puo verificare su qualsiasi Camper e qualsiasi marca.
Aspetta aspetta...forse non mi sono spiegato bene Ho visto il video che mi hai segnalato ...non credo che si tratti della stessa cosa. Probabilmente mi sono espresso male io definendole bolle ...non credo che si tratti diosmosi In pratica più che bolle sono rigonfiamenti della parete che si formano probabilmente perche in alcuni punti si stacca il foglio di vtr dal resto del sandwich Non so se è un difetto di questo marchio, per cui in alcuni punti si creano dei rigonfiamenti...o se è difetto comune di altri marchi con pareti in vtr