CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Urgentissimo! Cambio camper. Westfalia o Concorde?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
10
Marcla
Marcla
09/11/2015 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 08:31:25
Buongiorno a tutti
Provengo da un Possl del 2008 2.4 140cv di cui sono super soddisfatto, soprattutto nella guida. 

Sto per passare ad un:
Concorde Compact 2.2 HDi 130 CV (del 2007) oppure ad un Westfalia James Cook mercedes 3.0 (del 2006) con cambio automatico
Internamente sono entrambi meravigliosi.
Premetto che non amo andare spesso in montagna al freddo. Usero il camper principalmente in zone temperate o molto molto calde.
Sono indecisissimo. Hanno quasi lo stesso prezzo ma il James Cook ha 90.000 km in piu sulle spalle.
Qualcuno saprebbe indicarmi pregi e difetti di entrambi i veicoli? Qualita meccanica, costi di manutenzione, affidabilità...
Ho provato a guidare il mercedes ed ho notato una guida più (da camion) rispetto al mio Ford ed il feeling non è stato cosi immediato.

Mi appello alla vostra esperienza
Grazie.
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 09:58:17
In risposta al messaggio di Marcla del 09/10/2018 alle 08:31:25

Buongiorno a tutti Provengo da un Possl del 2008 2.4 140cv di cui sono super soddisfatto, soprattutto nella guida.    Sto per passare ad un: Concorde Compact 2.2 HDi 130 CV (del 2007) oppure ad un Westfalia James
Cook mercedes 3.0 (del 2006) con cambio automatico Internamente sono entrambi meravigliosi. Premetto che non amo andare spesso in montagna al freddo. Usero il camper principalmente in zone temperate o molto molto calde. Sono indecisissimo. Hanno quasi lo stesso prezzo ma il James Cook ha 90.000 km in piu sulle spalle. Qualcuno saprebbe indicarmi pregi e difetti di entrambi i veicoli? Qualita meccanica, costi di manutenzione, affidabilità... Ho provato a guidare il mercedes ed ho notato una guida più (da camion) rispetto al mio Ford ed il feeling non è stato cosi immediato.   Mi appello alla vostra esperienza Grazie.
...
Ciao, sono tosti entrambilaugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57981
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 10:29:24

Buongiorno a tutti Provengo da un Possl del 2008 2.4 140cv di cui sono super soddisfatto, soprattutto nella guida.    Sto per passare ad un: Concorde Compact 2.2 HDi 130 CV (del 2007) oppure ad un Westfalia James
Cook mercedes 3.0 (del 2006) con cambio automatico Internamente sono entrambi meravigliosi. Premetto che non amo andare spesso in montagna al freddo. Usero il camper principalmente in zone temperate o molto molto calde. Sono indecisissimo. Hanno quasi lo stesso prezzo ma il James Cook ha 90.000 km in piu sulle spalle. Qualcuno saprebbe indicarmi pregi e difetti di entrambi i veicoli? Qualita meccanica, costi di manutenzione, affidabilità... Ho provato a guidare il mercedes ed ho notato una guida più (da camion) rispetto al mio Ford ed il feeling non è stato cosi immediato.   Mi appello alla vostra esperienza Grazie.
...
Da possessore di Mercedes non avrei dubbi, motori molto piu robusti e con catena distribuzione, molta meno manutenzione.
Poi il 3.0 è un V6 che ha una coppia e potenza veramente unica e unito all automatico da un piacere di guida unico.
Poi, su un camper la trazione posteriore è sempre un vantaggio non da poco che permette di andare tranquilli su ogn fondo anche brutto.
I 90milakm in piu, però su un mercedes non li considererei come un difetto.

Se la guida ti è sembrata strana è perchè Mercedes ha sospensioni molto morbide e confortevoli, e non ci si è abituati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 10:34:37

...

Non capisco un'acca di motori, ma anche fossero uguali io preferirei, ad occhi chiusi, senza se e senza ma, il mezzo col cambio automatico al quale aggiungerei, se non già presente, il regolatore di velocità (il famoso Cruise). Questo vale mila e mila chilometri in più!

Giovanni
10
Marcla
Marcla
09/11/2015 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 10:49:01
Il cruise Controll è presente su entrambi i veicoli quindi sono molto sereno
sereno.

Il mio POSSL era con modotizzazzione Ford 2.4 140cv e devo dire che mi sono sempre trovato meravigliosamente. Mi sembrava di guidare un veicolo anche un po' sportivo.

Indipendentemente da questo quali dei 2 mi consigliereste anche se il mercedes è più usato...a parità di prezzo?

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57981
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 11:15:26
In risposta al messaggio di Marcla del 09/10/2018 alle 10:49:01

Il cruise Controll è presente su entrambi i veicoli quindi sono molto sereno sereno. Il mio POSSL era con modotizzazzione Ford 2.4 140cv e devo dire che mi sono sempre trovato meravigliosamente. Mi sembrava di guidare un
veicolo anche un po' sportivo. Indipendentemente da questo quali dei 2 mi consigliereste anche se il mercedes è più usato...a parità di prezzo?  
...
Mercedes a occhi chiusi, non sono neppure paragonabili come meccanica.

Però anche a livello di allestimento Westfalia è la Rollce Royce dei camper, da nuovo aveva prezzo inavvicinabile, quindi anche li completamente un altro livello rispetto al pur ottimo Possl.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 13:21:43
Concorde Compact, è di alta qualità pure lui.
Per un equipaggio di due persone per me è più vivibile, dinette sempre pronta, bagno in coda bello gande, e letto con materasso e doghe (o froli adesso non ricordo da che anno sono cambiati).
ciao
ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57981
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 14:13:19
In risposta al messaggio di IvanG del 09/10/2018 alle 13:21:43

Concorde Compact, è di alta qualità pure lui. Per un equipaggio di due persone per me è più vivibile, dinette sempre pronta, bagno in coda bello gande, e letto con materasso e doghe (o froli adesso non ricordo da che anno sono cambiati). ciao ivan  
Se non ricordo male, anche il Westfalia ha la dinette sempre pronta e il letto nel tetto come il Concorde Compact.

Forse il vero vantaggio del Concorde Compact è la lunghezza di 5,40, mentre il Westfalia e cirrca 6m (forse 5,90)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
B747
B747
22/08/2003 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 14:59:58
Trovo che il compact, una volta digerita l'altezza (che cmq è analoga nel JC) sia, per una coppia, qualcosa di fenomenale! Dentro confortevolissimo e fuori lungo poco più di una monovolume!

Per inciso, anche io sono un sostenitore della TP (sopratutto nelle auto, ho TP da quando ho la patente), ma a mio avviso la TA su un camper da 5,40 non dà grosse limitazioni di motricità. 
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 09/10/2018 alle 15:13:44
10
Marcla
Marcla
09/11/2015 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 18:10:40
Il James Cook ha il sedile anteriore girevole per la dinette ed il tavolino da applicare

Il concorde ha la dinette piccina ma già pronta.

Entrambi letto basculante

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 21:37:41
sei sicuro che il J C sia su Mercedes 3.0  V6 ? non che sia su 312 , 5 cilindri ?
ho dei dubbi che sia 3.0 perchè ai detto che ha una guida camionistica 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57981
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 21:39:37
In risposta al messaggio di Marcla del 09/10/2018 alle 18:10:40

Il James Cook ha il sedile anteriore girevole per la dinette ed il tavolino da applicare Il concorde ha la dinette piccina ma già pronta. Entrambi letto basculante  
Si, vero, ma la consideravo pronta anche con la rotazione del sedile visto che ormai tutti i camper sono così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
motobaleno
motobaleno
12/07/2018 60
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2018 alle: 22:56:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2018 alle 11:15:26

Mercedes a occhi chiusi, non sono neppure paragonabili come meccanica. Però anche a livello di allestimento Westfalia è la Rollce Royce dei camper, da nuovo aveva prezzo inavvicinabile, quindi anche li completamente un altro livello rispetto al pur ottimo Possl.
Da possessore di mercedes (peraltro proprio nella motorizzazione 3000 v6) posso affermare con cognizione di causa che questo utente e' "leggerissimamente" troppo entusiasta dei mezzi di stoccarda. sono ottimi mezzi con pregi e difetti come tutti i mortali e assolutamente non intrinsecamente superiori agli altri. i 90.000 km in piu' ovviamente contano eccome. i km contano sempre e cmq. stiamo parlando di mezzi meccanici mica di vini!
fra i due mezzi non ti saprei consigliare, a mia modestissima opinione quel marcato sviluppo in altezza annulla almeno parzialmente i vantaggi di handling e aerodinamica di un furgonato.

scusa non avevo letto il cambio automatico nel james cook
il cambio automatico io lo evito come la morte negli usati.
se non e' stato usato bene puo dare delle rogne pesanti e soprattutto enormemente costose (sperimentato personalmente proprio con un cambio automatico mercedes su autovettura)

Modificato da motobaleno il 09/10/2018 alle 23:24:11
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57981
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 00:16:21
In risposta al messaggio di motobaleno del 09/10/2018 alle 22:56:21

Da possessore di mercedes (peraltro proprio nella motorizzazione 3000 v6) posso affermare con cognizione di causa che questo utente e' leggerissimamente troppo entusiasta dei mezzi di stoccarda. sono ottimi mezzi con pregi
e difetti come tutti i mortali e assolutamente non intrinsecamente superiori agli altri. i 90.000 km in piu' ovviamente contano eccome. i km contano sempre e cmq. stiamo parlando di mezzi meccanici mica di vini! fra i due mezzi non ti saprei consigliare, a mia modestissima opinione quel marcato sviluppo in altezza annulla almeno parzialmente i vantaggi di handling e aerodinamica di un furgonato. scusa non avevo letto il cambio automatico nel james cook il cambio automatico io lo evito come la morte negli usati. se non e' stato usato bene puo dare delle rogne pesanti e soprattutto enormemente costose (sperimentato personalmente proprio con un cambio automatico mercedes su autovettura)
...
Concordo sul cambio automatico, dicono che quelli Mercedes siano buoni, ma non mi sono fidato e lo ho comperato manuale, piu semplice e sicuramente meno possibili problemi che se arrivano sono costosissimi.

Sarà che vengo da un Ducato del 2007 che mi ha fatto tribolare e buttare montagne di soldi per 8 anni e si è guastato tutto il guastable e cio che funzionava funzionava male, finchè non ho potuto eliminarlo,  e allora passato a Mercedes (ormai da 3anni e mezzo) mi sembra un altro pianeta, andare in officina solo per i tagliandi e potere finalmente finire un viaggio senza ogni volta un guasto da rischiare di non tornare e finalmente una guida stabile e rilassante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 06:41:47
In risposta al messaggio di motobaleno del 09/10/2018 alle 22:56:21

Da possessore di mercedes (peraltro proprio nella motorizzazione 3000 v6) posso affermare con cognizione di causa che questo utente e' leggerissimamente troppo entusiasta dei mezzi di stoccarda. sono ottimi mezzi con pregi
e difetti come tutti i mortali e assolutamente non intrinsecamente superiori agli altri. i 90.000 km in piu' ovviamente contano eccome. i km contano sempre e cmq. stiamo parlando di mezzi meccanici mica di vini! fra i due mezzi non ti saprei consigliare, a mia modestissima opinione quel marcato sviluppo in altezza annulla almeno parzialmente i vantaggi di handling e aerodinamica di un furgonato. scusa non avevo letto il cambio automatico nel james cook il cambio automatico io lo evito come la morte negli usati. se non e' stato usato bene puo dare delle rogne pesanti e soprattutto enormemente costose (sperimentato personalmente proprio con un cambio automatico mercedes su autovettura)
...
io ho macchina con cambio automatico , Audi A4 quattro presa usata e va benissimo da nove anni , questo è il secondo camper con cambio automatico , sempre Mercedes presi tutte e due usati , fino ad ora non ho mai avuto problemi , il primo comperato con 55.000 km e venduto con 130.000  meccanica 310 , questo con 100.000 e ora dopo due anni 135.000 meccanica 316 , in mezzo ai due ho posseduto un altro camper sempre Mercedes su 312 cambio normale , anche quello preso usato e problemi zero 
il prossimo lo vorrei 318/19 sempre usato e cambio automatico

Modificato da Hecktor2 il 10/10/2018 alle 06:43:44
7
motobaleno
motobaleno
12/07/2018 60
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 11:27:54
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/10/2018 alle 06:41:47

io ho macchina con cambio automatico , Audi A4 quattro presa usata e va benissimo da nove anni , questo è il secondo camper con cambio automatico , sempre Mercedes presi tutte e due usati , fino ad ora non ho mai avuto problemi
, il primo comperato con 55.000 km e venduto con 130.000  meccanica 310 , questo con 100.000 e ora dopo due anni 135.000 meccanica 316 , in mezzo ai due ho posseduto un altro camper sempre Mercedes su 312 cambio normale , anche quello preso usato e problemi zero  il prossimo lo vorrei 318/19 sempre usato e cambio automatico
...
sono molto contento per le tue esperienze positive ma purtroppo non sono quelle da sole che fanno la statistica. ovviamente nella maggior parte dei casi va tutto bene ma quando si tratta di problemi grossi basta una piccola frazione per essere enormemente significativo statisticamente parlando. tanto per fare un esempio noto nel mondo camper: il famigerato diesel ford del 2007-2009: pensate forse che spacchino veramente tutti? spaccano una piccola percentuale che pero' e' piu' che sufficiente a creare un caso enorme e giustamente l'acquirente non vuole correre il rischio.

cerco di argomentare i due principali motivi che rendono l'automatico usato una scelta potenzialmente problematica.

1) provando il mezzo all'atto dell'acquisto non si puo' essere sicuri se il cambio automatico ha un problema grave. con un cambio manuale se c'e' un problema serio basta provare il mezzo e te ne accorgi subito: non si puo' mascherare. i problemi piu' seri di un automatico (parliamo di un automatico tradizionale a convertitore di coppia che sono sostanzialmente la totalita' di quelli che si trovano sui camper) riguardano i circuiti idraulici: ,molti di questi problemi si possono mascherare per un limitato periodo di tempo attraverso regolazioni che si possono fare tramite centralina. per cui tu provi un motore con un cambio apparentemente perfetto. poi dopo circa 100 km inizi a sentire come una piccola sfrizionata quando cambia rapporto...poi questa cosa aumenta sempre di piu' fino a rendere impossibile l'uso del cambio. e qui veniamo al punto 2).

2) la maggior parte dei meccanici non sa affrontare i problemi legati agli automatici: sei quasi obbligato ad andare dall'assistenza mercedes che quello che fa e': cambiare il cambio. e non e' che i meccanici mercedes ti cercano il cambio in uno sfascio...e non so neanche se te lo montano se te lo trovi tu da solo (se lo fanno di sicuro senza nessuna garanzia e in ogni caso trovare un cambio automatico in uno sfascio in italia non e' semplice e naturalmente e' un grosso rischio.)
10
Marcla
Marcla
09/11/2015 10
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 06:09:09
Scusatemi.

Ho dimenticato un piccolo ma importante dettaglio

Il James Cook lo acquisterei da un amico che mi garantisce ovviamentente di aver fatto manutenzione costante in Mercedes senza mai lesinare. (Ha tutte le fatture)

Percui non sono affatto preoccupato sullo stato di conservazione.

Il concorde è venduto da un ragazzo che mi sembra onesto. Ha solo 50.000 e si vede che sono originali.

Che mi dite a questo punto?laugh
7
motobaleno
motobaleno
12/07/2018 60
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 12:48:26
In risposta al messaggio di Marcla del 12/10/2018 alle 06:09:09

Scusatemi. Ho dimenticato un piccolo ma importante dettaglio Il James Cook lo acquisterei da un amico che mi garantisce ovviamentente di aver fatto manutenzione costante in Mercedes senza mai lesinare. (Ha tutte le fatture)
Percui non sono affatto preoccupato sullo stato di conservazione. Il concorde è venduto da un ragazzo che mi sembra onesto. Ha solo 50.000 e si vede che sono originali. Che mi dite a questo punto?
...
che e' una scelta difficile! laugh
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 13:26:53
In risposta al messaggio di motobaleno del 12/10/2018 alle 12:48:26

che e' una scelta difficile! 
Dai che l'hai già fatta la scelta :)
Ciao
Ivan

PS: per me, per due persone, resta migliore il Compact
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
22
B747
B747
22/08/2003 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 14:29:03
forse, grazie al venditore conosciuto, per te potrebbe essere preferibile il JC (che mi piace moltissimo), ma mi associo ad Ivan, per due, il compact, con i suoi 5,40mt e la sua vivibilità è eccezionale!
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57981
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 16:27:04
In risposta al messaggio di Marcla del 12/10/2018 alle 06:09:09

Scusatemi. Ho dimenticato un piccolo ma importante dettaglio Il James Cook lo acquisterei da un amico che mi garantisce ovviamentente di aver fatto manutenzione costante in Mercedes senza mai lesinare. (Ha tutte le fatture)
Percui non sono affatto preoccupato sullo stato di conservazione. Il concorde è venduto da un ragazzo che mi sembra onesto. Ha solo 50.000 e si vede che sono originali. Che mi dite a questo punto?
...
Direi grande punto a favore del Mercedes, comperarlo da persona conosciuta e fidata, se il mezzo avesse la benchè minima magagna, ti direbbe che a te non lo da e non è cosa da poco.

Poi, ribadisco, in un camper la cosa principale è il telaio e la meccanica che fa tanta differenza, per il resto, piu grande o piccolo, disposizione, spazi etc,  alla fine va bene tutto quando viaggi su solide fondamenta.

Io quando ho cambiato camper ho messo come unici due e irrinunciabili punti fermi la trazione posteriore e NON un MH , volevo un 6m, non lo ho trovato, preso 7m, ma non cambia nulla, a quello ci si adegua, la disposizione va bene così ma mi andava bene anche differente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link