Inserito il 18/05/2010 alle: 15:16:22
Gent.ssmo Sig. Matteo, sperando di farLe cosa gradita anche per coinvolgere altri del forum Le rispondo pubblicamente alla Sua email molto circostanziata e invero gradita:
la nuova generazione di motorhome di fascia alta muniti di talaio _____ ancor più che ____, risentono a fattor comune della problematica da Lei denunciata e non risolta neanche con la sostituzione delle molle marchiate ______ modello ____ (le ____ già presenti per scelta della stessa __________ sono più che sufficienti come Lei ha constatato), personalmente le molle anteriori le feci ritarare, dopo cambio della sospensione da noto artigiano Piemontese con risultati buoni, uniti al cambio di rotazione del ponte posteriore e sostituzione anche delle sospensioni con modello maggiorato della stessa _______
Il mezzo ha cambiato modulazione di comportamento nei fondi impegnativi ma non si poteva definire esente totalmente dal rilasciare rumori e intemperanze specie se gravato da un buon carico, per altro la percezione di guida risulta più impegnativa e guidata causa un baricentro più alto di circa 5cm nella parte finale del veicolo e di circa 3 nella parte corrispondente al ponte.
In questi mezzi, più che in mezzi con telai meno rigidi e accompagnati da un sistema concepito più per i carichi, quindi con presenza di balestre, bisogna imparare a convivere con certe loro manifestazioni.
Con le nuove generazioni di sospensioni a controllo elettronico tutto o quasi è risolto, il problema è il costo finale e personalmente non ritengo questo sistema infallibile e affidabile specie nel tempo (ma qui si aprono nuovi scenari).
Un aspetto da non trascurare tuttavia è la pressione dei pneumatici rispetto al carico e al modello della carcassa, tale fattore andrebbe variato di continuo anche per soli 200 kg. di differenza nel carico.
Il bilanciamento giusto lo avevo trovato con un carico di circa 39 q.li, con pressione sull'anteriore a 5.0 e post. 4.8 bar, scendendo sino a 37 q.li 4.8 nell'ant. e 4.7 nel post., con aria compressa e non azoto.
SECONDO PUNTO:
la ______________________ non è più concessionaria ufficiale della ________________ dal settembre del 2009, quindi nell'aprile dello stesso anno non poteva immaginare le nuove decisioni nate da una scelta di ampliare la rete di vendita senza che per la distribuzione i concessionari dovessero passare appunto dalla _______, poi vi sono certamente altri motivi che però non credo interessino oggi noi utenti finali.
La ___________ non è distributore ma concessionario così come gli altri 4.
Mi spiace che abbia notato e rilevato quello "scenario" quando è andato a fare il tagliando, fatto per altro rilevato da altre persone e quì dichiarato anche sul forum.
In tutta franchezza non mi sento di entrare nel merito di questo strano comportamento della ditta ________ circa i prodotti invenduti del marchio ______________, sono vicende che avranno certamente degli strascichi sull'immagine sia per l'uno che per l'altro, vicenda per la quale non possiamo far altro che osservare e tirarne, ognuno, le proprie conclusioni, personalmente le critiche sono per entrambi.
Per i suoi interventi, qualora siano legati alla cellula deve ovviamente far capo ad un concessionario ufficiale*, per tutti gli altri anche per il montaggio di accessori il mio consiglio è di avvalersi di persone qualificate, sul discorso telaio è sufficiente che l'officina sia autorizzata _______________.
* La ditta ____________ ha personale molto qualificato sul prodotto _________ per ovvi motivi;
La _________ avendo avuto all'inizio questi prodotti dalla stessa __________ ha maturato più degli altri attuali concessionari una maggior esperienza sulle varie problematiche, un percorso che io ho seguito, fin dove ho potuto e voluto, specie sui modelli _____ per gli altri concessionari non Le posso francamente dare alcuna certezza, di certo vi è che Polch segue e impartisce delle direttive per qualunque intervento, poi però metterli in pratica è cosa diversa ovviamente.
Quindi la mia risposta finale al Suo ultimo quesito è si, dal punto di vista tecnico la ____________ è assolutamente in grado anche più degli altri concessionari di intervenire sul suo _________, se però non lo vuole fare o la ____________ non le da più quell'apporto necessario entriamo in scenari veramente grotteschi, in cui a questo punto, le cose vanno denunciate anche attraverso i forum o la stampa dedicata a cui, spero, seguiranno dei comunicati ufficiali delle parti chiamate.
Qualcuno dimentica che intervenire su veicoli adibiti a trasporto e soggiorno di persone implica delle responsabilità penali e civili qualora in quei mezzi si dovessero verificare episodi di qualsivoglia natura.
Mi/Ci faccia sapere grazie per la stima MACULANI - Torino.
__________________________________________
Data la palese violazione dell'articolo 7, ci vediamo costretti a rimuovere i nomi di aziende e prodotti qui presenti.
Con la stessa fermezza desideriamo far notare come il rispondere pubblicamente a una mail privata non sia da considerarsi un comportamento corretto.
Lo strumento del forum, straordinaria occasione di confronto e scambio di opinioni, non è e non deve diventare il trampolino di lancio per chi ha smanie di protagonismo, specie se per assecondare queste vengono citate aziende e marchi terzi.
Non possiamo e non intendiamo tollerare tutto ciò, nell'interesse esclusivo di evitare un degrado delle discussioni e la creazione di situazioni di difficile gestione.
Le chiediamo, quindi, di voler astenersi dal continuare questo suo tentativo.
Il Team di Moderazione di COL
id="red">