CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Valutazione acquisto Niesmann Flair

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Inserito il 14/06/2015 alle: 15:02:36
Buondì,

tempo fa ho scritto che sto valutando l'acquisto di un camper. La scelta è ricaduta su veicoli tedeschi, FFb Tabbert e simili. Ieri ho visionato un Flair del '95. L'assicurazione non è attiva sicchè abbiamo solo fatto un giretto di 1 km..quindi non sono possibili verifiche in superstrada a velocità di viaggio, non è possibile portare il mezzo in autofficina per effettuare tutte le verifiche sulle infiltrazioni ecc..dovrei fidarmi e basta. Le cose che non vanno, ma giusto quelle evidenti anche a un occhio non esperto come il mio, sono: oscuranti e zanzariere da rifare..non su tutte le finestre ma su alcune bisogna intervenire, moquette scollata nei pressi del parabrezza e che al solo tocco rilascia una polverina, guarnizione del parabrezza che dalla parte esterna presenta delle scollature e delle aggiunte di collante (il proprietario garantisce l’impermeabilità del veicolo), passaruota posteriore assente e relativa guarnizione un po’ penzolante, all’interno il cruscotto è un po’ bucherellato qua e la per la presenza in passato di aggeggi che poi hanno smontato, un’anta del mobilio era penzoloni perché il sistema di bloccaggio si era inceppato. Inoltre, all’accensione ho visto un poco di fumo bianco e un odore tipico dei mezzi da lavoro che sinceramente non avrei voluto ne vedere ne odorare, il proprietario mi ha confermato che il mezzo non ha problemi ha pure dato gas e forse dopo poco la situazione è migliorata, ma capite che non potendo andare in strada su tragitti di qualche km il tutto si limita a un controllo sotto casa. Diciamo che la vendita dovrebbe avvenire un po’ al buio, fidarsi?..è vero che i Niesmann hanno una tecnica di costruzione che, a quanto ho capito, garantisce un’ ottima impermeabilità, ma debbo fidarmi?..eventualmente un meccanico portato a domicilio di quale strumentazione diagnostica potrebbe essere dotato per effettuare tutte le verifiche del caso?..non è presente la veranda, neanche i pannelli solari, c’è una seconda batteria al gel. Il mobilio sembra ben tenuto e anche la cuscineria, pneumatici buoni e ci sarebbero 4 cerchi ulteriori con  gomme invernali…prezzo? Da 15 mila e sceso a 14 mila..150.000 i km percorsi, ha avuto 3 proprietari e le condizioni sono quelle descritte..io, alla luce di quello che (non) ho visto, lo porterei via a 12 mila..domani chiamo l’autofficina Niesmann e chiedo quanto costerebbero gli interventi e poi mi regolo.
Avete delle opinioni a riguardo? E’ normale che il mezzo presenti queste usure o il tutto è un segnale di scarsa manutenzione?..desistere?..bho..è stato il primo camper visionato della vita mia, non ho fretta ma è anche vero che Niesmann in Italia se ne vendono pochi quindi poca scelta.

Grazie dell’attenzione.

Carlo

Modificato da fd3x il 14/06/2015 alle 22:44:06
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 15/06/2015 alle: 14:14:24
Buon Giorno Carlo, per caso la vendita del mezzo è stata pubblicizzata in qualche sito?, poi darci un link?.
Parli di un mezzo di venti anni: non sono pochi: devi mettere in conto una revisione totale del mezzo, con le conseguenti spese (vuoi che te le elenchi o te lo immagini?); io ci penserei su e molto. Un altro aspetto: se un mezzo ricreazionale è tenuto con cura te ne accorgi immediatamente da molti particolari: da come lo descrivi pare lasciato andare. Ancora: i mezzi vanno provati e fatti controllare da esperti: qualsiasi officina ti impresterà la propria targa prova e il meccanico con € 50,00/100,00) ti dirà tutto sulla parte meccanica. Per finire in questo campo la fretta è cattiva consigliera... non farti bugerare! Fatti sentire. Ciao.
Gino

mtravel
mtravel
-
Inserito il 15/06/2015 alle: 14:39:19
Scusa ma di marchi tedeschi mica ci sono solo N+B e FFB by Tabbert, quest'ultima di non grande diffusione nemmeno da loro.
Poi, già gli Arto non sono leggerini, mi sa che i Flair superino praticamente sempre i fatidici 35 qli.

Consiglio, se non hai fretta non fartene prendere.

Max
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 15/06/2015 alle: 15:10:26
Ciao, mi pare un bollettino di guerra...Non pare un mezzo che è stato curato negli anni.
Come detto da Gino, non farti prendere dalla fretta, un mezzo del genere non si vende facilmente.
Inviaci delle foto, link, modello, etc...
Giorgio

10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Inserito il 15/06/2015 alle: 16:18:49
Buongiorno e grazie delle vostre considerazioni!

Vi allego una foto scattata da me al tetto del mezzo dove si nota lo scollamento di una banda adesiva e vi allego anche il link dell’annuncio dal quale non si evince troppo, forse alcuni capiranno di che modello si tratta.

link dell'annuncio:

http://www.subito.it/caravan-e-...

Immagino quali siano i test da effettuare su un mezzo usato ma sicuramente ne trascuro una parte consistente, Gino se hai voglia di elencare cosa andrebbe considerato te ne sarei grato. Sono orientato su un Niesmann perché lo trovo solido, ben piazzato e di proporzioni generose. Sulla fretta posso dire che non ne ho, quindi aspetto il veicolo giusto. Ho chiamato l’autofficina che si occupa di suddetti mezzi che qui in Piemonte è in prov. di Cuneo..il costo di un oscurante è di circa 100 Euro e della zanzariera è di circa 60 Euro il tutto moltiplicato per 3 infissi; la moquette ha un costo di 1000 Euro ma qualcosa si risparmia montando del materiale non originale. Questo il prezzo dei ricambi, mancherebbe la manodopera…quindi continuo ad essere dell’opinione che i 14000 mila Euro siano troppi per un mezzo che ha avuto tre proprietari e 150.000 km alle spalle! e senza aver potuto fare delle prove..con i problemucci che vi ho elencati..Un’ultima nota, il mezzo è un 3.500 kg ma su una targhetta all’interno del cofano ho letto 3.850..?

Carlo

Modificato da fd3x il 15/06/2015 alle 16:20:34
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 15/06/2015 alle: 17:31:03
E' un Flair 6000.
L'ho avuto del 2004 comparto nuovo e venduto nel 2007.
La banda scollata sul tetto non è un problema, fa parte della manutenzione ordinaria la sostituzione.
Potrebbe essere patente C se sulla targhetta riporta 3850, come il mio del resto.
Patente B non ha senso poichè piuttosto pesante già in origine.
manca la tenda che abbraccia il letto basculante, non perchè l'hanno tolta.
Ti do un consiglio: lascia perdere...

http://suchen.mobile.de/wohnwag...

#

Guarda qui, ti fai un'idea. Ciao
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Inserito il 15/06/2015 alle: 17:53:09
In risposta al messaggio di Fast-G del 15/06/2015 alle 17:31:03

E' un Flair 6000. L'ho avuto del 2004 comparto nuovo e venduto nel 2007. La banda scollata sul tetto non è un problema, fa parte della manutenzione ordinaria la sostituzione. Potrebbe essere patente C se sulla targhetta
riporta 3850, come il mio del resto. Patente B non ha senso poichè piuttosto pesante già in origine. manca la tenda che abbraccia il letto basculante, non perchè l'hanno tolta. Ti do un consiglio: lascia perdere... C3%BClheim-ruhr/209959038.html?lang=de&pageNumber=1&lp=1&scopeId=MH&sortOption.sortBy=price.consumerGrossEuro&makeModelVariant1.makeId=18600&makeModelVariant1.modelDescription=6000&makeModelVariant1.searchInFreetext=false&makeModelVariant2.searchInFreetext=false&makeModelVariant3.searchInFreetext=false&vehicleCategory=Motorhome&segment=Motorhome&negativeFeatures=EXPORT&noec=1# Guarda qui, ti fai un'idea. Ciao
...

Ciao,

eppure il proprietario dice che è patente B, anche se ho letto 3.850 kg, bho...il link che hai inserito fa riferimento a un bellissimo camper patente C, io ho la B e non ho in programma di conseguire la C. Quando dici che manca la tenda del basculante ti riferisci a una caratteristica del mezzo o c'è altro?
Comunque non mi incisto con questo mezzo, la discussione serve anche per fare esperienza, per chi come me è un neofita, e per maturare una scelta più consapevole.
Il "problema" rimane la scarsa disponibilità di Niesmann (fascia di prezzo 10.000 - 20.000 Euro) sul territorio nazionale. Se dovessi rendermi conto che non si trova nulla, svalicherò e me lo andrò a prendere in Germania ma prima di partire aspetto qualche mese ancora e controllo il mercato locale.

Carlo

22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 15/06/2015 alle: 20:49:03
Se confronti le foto del letto abbassato dei due mezzi, noterai che quello tedesco ha una tenda che impedisce di vedere le persone quando sono a letto. 
Il Flair patente B è una forzatura (non avresti capacità di carico e saresti fuori peso da subito...) in quanto veicolo nato per almeno 3850 come hai letto.
Potrebbe anche essere patente B perchè immatricolato in Italia, ma nasce C. 
Cerca un Hymer motorhome se vuoi un mezzo interessante ed in Germania su mobile.de ne trovi parecchi.
Ciao
Giorgio

10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Inserito il 16/06/2015 alle: 10:37:13
In risposta al messaggio di Fast-G del 15/06/2015 alle 20:49:03

Se confronti le foto del letto abbassato dei due mezzi, noterai che quello tedesco ha una tenda che impedisce di vedere le persone quando sono a letto.  Il Flair patente B è una forzatura (non avresti capacità di carico
e saresti fuori peso da subito...) in quanto veicolo nato per almeno 3850 come hai letto. Potrebbe anche essere patente B perchè immatricolato in Italia, ma nasce C.  Cerca un Hymer motorhome se vuoi un mezzo interessante ed in Germania su mobile.de ne trovi parecchi. Ciao Giorgio  
...

Ciao Giorgio,

il mezzo in questione viene venduto ad un primo proprietario tedesco e poi acquistato in Italia, ti scrivo questo perché non ho capito il discorso che fai in merito alla tenda mancante. L’Hymer è un gran bel Camper e la scelta potrebbe ricadere anche su di lui. La questione, e ti ringrazio di averla evidenziata, è il peso. Allora, i marchi presi in considerazione (Niesmann, Tabbert, Hymer) hanno già una bella stazza di loro..non conosco il peso preciso ma potrebbe essere intorno ai 3200 kg?..se qualcuno vuole aggiungere il dato gliene sarei grato.. bisogna, poi, aggiungere l’equipaggio e l’equipaggiamento. Confermatemi un’altra questione: il peso complessivo, ad es. i 3.500 kg, si riferisce al mezzo pronto per partire cioè con i passeggeri inclusi? Perché se così fosse e cioè che nei 3.500 kg deve starci tutto, bhe…se ai 3.200 kg aggiungiamo soli 300 kg siamo arrivati al limite..ma aspetto conferme e smentite da parte vostra.

Carlo

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 19/06/2015 alle: 21:17:19
In risposta al messaggio di fd3x del 16/06/2015 alle 10:37:13

Ciao Giorgio,  il mezzo in questione viene venduto ad un primo proprietario tedesco e poi acquistato in Italia, ti scrivo questo perché non ho capito il discorso che fai in merito alla tenda mancante. L’Hymer è un gran
bel Camper e la scelta potrebbe ricadere anche su di lui. La questione, e ti ringrazio di averla evidenziata, è il peso. Allora, i marchi presi in considerazione (Niesmann, Tabbert, Hymer) hanno già una bella stazza di loro..non conosco il peso preciso ma potrebbe essere intorno ai 3200 kg?..se qualcuno vuole aggiungere il dato gliene sarei grato.. bisogna, poi, aggiungere l’equipaggio e l’equipaggiamento. Confermatemi un’altra questione: il peso complessivo, ad es. i 3.500 kg, si riferisce al mezzo pronto per partire cioè con i passeggeri inclusi? Perché se così fosse e cioè che nei 3.500 kg deve starci tutto, bhe…se ai 3.200 kg aggiungiamo soli 300 kg siamo arrivati al limite..ma aspetto conferme e smentite da parte vostra. Carlo
...

Ciao, il peso si intende in ordine di marcia, passeggeri compresi, bagaglio, carichi acqua etc.
Se posso permettermi il peso è una cosa molto delicata nei ns. mezzi e non rispettare il codice della strada comporta sanzioni.
Ciao.
Gino

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link