CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Van 540 per 2 adulti e 2 bambini

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 61
federico1910
federico1910
11/10/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 10:30:45
Buongiorno a tutti, non sono riuscito a trovare una discussione aperta.

Vorrei passare dall'attuale mansardato di 7mt ad un van furgonato ( che probabilmente userei poi tutti i giorni al posto di una delle due auto) , c'è qualcuno che già lo utilizza in quattro?
Premetto che noi siamo piuttosto minimal negli accessori e corredi da portar dietro, spero possiate offrirmi qualche spunto di riflessione ed esperienze.

Grazie a tutti
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2894
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 10:59:43
Dipende dall'eta' dei bambini
Noi abbiamo un Pössl Vario 545 e viaggiamo in 4, ma il cagnolino dorme nel suo Box ahahahha
comunque il letto posteriore a castello superiore e per bambini fino a 10-12 anni perche lungo 1,67
Giorgio
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 11:27:32
Ciao, non sono molto di aiuto perchè il mio nucleo famigliare è composto da 2 persone e 1 cane, perà ti riporto la mia esperienza su un van 540. Premetto che anche noi siamo estremamente minimalisti: viviamo in un appartamento di 43mq che mi sembra una reggia (i precedenti erano di 36mq e 38mq), seguiamo alla lettera i consigli di Marie Kondo circa l'economia domestica e non compriamo mai niente che abbia una vera utilità, in casa e in camper. Compriamo qualcosa solo per sostituire una cosa che si è rotta e che non è più utilizzabile/riparabile e in ogni caso la regola è "per ogni oggetto che entra, c'è un oggetto che esce". Sul van lo spazio di stivaggio è più che sufficiente , anzi, abbiamo 2 pensili praticamente vuoti e il cassetto più grande lo uso per fare la raccolta differenziata quindi mi avanza davvero tanto spazio.

Questo pippone per dire cosa? Che in 4 su un 540 non ci starei nemmeno se mi pagassero, il problema non è lo spazio di stivaggio o gli accessori, ma ciò che in gergo si chiama "cubo d'aria", la sensazione di ariosità che nemmeno il minimalismo assoluto può regalare. E' chiaro che volendo si fa tutto, ma secondo me l'essere in 4 su un furgonato 540 imporrebbe quasi sempre l'appoggiarsi ad una struttura per poter abitare anche un po' lo spazio esterno, perdendo parte delle peculiarità della vita in van o in camper in generale.C'è anche chi dice che si vedono gli olandesi in 6 sui VW California, io non li ho mai visti in sosta libera, sempre visti in camping, dove volendo puoi aprire tendalino / tende varie soffietti ecc. cosa che in libera sarebbe meglio non fare...
Benivan B100
federico1910
federico1910
11/10/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 12:00:52
I bambini hanno 2 e 5 anni ( in realtà abbiamo anche una cagnolina ) . Tutto è un compromesso, noi veniamo dal campeggio in tenda e dalla barca a vela dove gli spazi e le comodità erano comunque minori del camper.
Per quanto riguarda la vivibilità interna nel mio 2.1 classic sono come a casa, quello che pago è la necessità di dover quasi sempre controllare bene i percorsi e non poter deviare per strade / stradine a piacimento, oltre che avere un mezzo di quasi vent'anni che credo avrà sempre più restrizioni nella circolazione.
Il soffietto credo sarebbe una scelta obbligata.

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4759
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 14:16:36
Posseggo anche io da poco un van, 636, quindi già più grande e lo usiamo in 2. Già un week end con un figlio di 14 anni l'ho vissuto non particolarmente bene, fortuna che era estate ed eravamo in campeggio.
Ma io vengo da MH 7.50 quindi ho già "stretto", ma so di gente che "ce la fa" in 4 in un van.
Una collega di mia moglie, con un marito e 3 figlie è passata da Kreos 7009 a Hymer bluefree 540 con pop-up

Io non riesco ad immaginare come possano viverci, ma se davvero ci riescono bene, posso solo affettuosamente invidiare.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 14:41:44
Ciao, noi abbiamo avuto una situazione simile alla tua. Siamo due adulti e due bambini di 3 e 5 anni, e fino a un anno e mezzo fa avevamo un Ecovip i200, quasi 7 MT, bellissimo mezzo ma, ovviamente, datato. Non si fermava davanti a niente ma sembrava di guidare un camion.
Abbiamo deciso di sostituirlo e anche io mi ero orientato verso un furgonato. Mi ero innamorato del Possl Vario 545 di Mausone, ma non riuscivo a trovarlo e quelli che c'erano avevano prezzi altissimi.
Alla fine ho ripiegato su un mansardato, che mai avrei pensato di prendere, Challenger Genesis C194, lungo 6 mt ma con due letti doppi sempre pronti e un garage bello spazioso. Il comfort di guida è migliorato tantissimo, il passo corto mi dà molti meno pensieri.
In cellula ognuno ha il suo posto: i bambini nel letto dietro, io e mia moglie in mansarda o dinette. L'unico mio dubbio riguardava l'altezza (310 cm), ma finora non è mai stata un problema.
Con la stessa pianta esistono molti altri marchi e modelli, il punto non è pubblicizzare il mio modello, ma dire che secondo me, per una famiglia, un mansardato di 6 mt con garage è una valida opzione che non penalizza la mobilità (parcheggio ovunque) e non sacrifica eccessivamente la comodità, come credo un van di 5.5 mt farebbe
Flavio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 15:12:46
Io ho un 6m senza soffietto, siamo fissi in tre (figlia 11enne, >150cm) e in viaggi brevi spesso in 4 (compagna di classe o cugina coetanea).
Col 540 si sarebbe più stretti ma è tutta una questione di adattabilità. I bimbi più piccoli probabilmente , quando non seduti a tavola, vivrebbero sul lettone senza "occupare spazio" laugh

Comunque suggerirei di investire qualche centone in un noleggio. Senza volere fare pubblicità, ad esempio

questi

noleggiano un modello come quello che stai valutando.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2894
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 15:39:18
Mi ero innamorato del Possl Vario 545 di Mausone, ma non riuscivo a trovarlo e quelli che c'erano avevano prezzi altissimi.

La situazione non e' migliorata, prezzi ancora da capogiro.
Il Vario 545 della Pössl di 5,41 e il 2Win Vario di 5,99 sono i furgonati ideali per chi ha bimbi piccoli, altrimenti si va su un mansardato compatto. A me piace anche l' Euramobil Activa One 650 VB che rassomiglia come pianta al nostro Pössl.
ma Furgonati del genere non si trovano a prezzi accettabili.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 09/10/2023 alle 15:45:52
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2894
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 15:48:49
Ecco l' Euramobil VB 650 con 3 letti a castello ( uno per il cagnolino) ;-)

https://suchen.mobile.de/fahrze...

Giorgio

Modificato da mausone46 il 09/10/2023 alle 15:52:43
federico1910
federico1910
11/10/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 16:15:56
Sicuramente i mansardati / semintegrali di 6mt andrebbero bene però io pensavo di sostituire una delle due auto, quindi serve quasi per forza un furgonato per questo chiedevo alcune esperienze dirette.

Per il discorso prezzi è molto complicato , io credo non diminuiranno ma al massimo smetteranno di salire per un pò.
Per curiosità andrò a vedere anche i Roadcar che sembrano avere prezzi più competitivi, qualcuno ne ha uno?

Grazie
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 19:44:02
540 c'è ne sono pochi... se non con tetto a soffietto, ma con limiti nell'inverno. Sennò da 599 c'è il dreamer camper five 

PS passare da un 7m a un 540 potrebbe essere traumatico secondo me... già io ho un pensiero da un mansardato compatto che ho, ora e siamo in tre, (disposizione come euramobil che ha postato mausone) a un 599 come mi piacerebbe o ancora meglio un 640.
poi, se serve come auto capisco benissimo, ma poi che dei due utilizzi non ne faccia bene nemmeno uno, c'è da pensarci bene...

​​​​​​

Modificato da erfiuma il 09/10/2023 alle 19:49:14
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 20:08:52
Aldilà del fatto che un furgone per quattro è una soluzione molto estiva e campeggista, riporto alcuni approfondimenti che ho fatto per me in passato.

Il 540 rispetto al 600 ha un’allesttimento che penalizza contemporaneamente tre cose: il letto che non è più un queen, il bagno che ha la doccia sacrificata e la dinette che non ha un tavolo normale.
Poi ci sono quelli che diranno che non è vero, io considero che 59 cm da qualche parte li devi togliere.
Sostituire la macchina con un furgonato e’ un illusione, salvo che non sia un furgone max 5 metri con il tetto basso.
Non ci sta negli stalli e non passa nei parcheggi sotterranei, oltre al rischio di danni e furti.
;
Poi se uno ha il posto per il furgone in giardino e lo usa per andare al lavoro in un piazzale di uno stabilimento, allora va bene anche un concorde.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
federico1910
federico1910
11/10/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 20:44:53
Ho valutato anche il furgone 5mt con tetto basso  ,ma dopo aver viaggiato con amici che ce l'hanno mi son convinto che 2 volte su 3 si rinuncia al week end.
in realtà io ho proprio spazio in giardino a casa e piazzale a lavoro  ! Probabilmente a parità di altezza da 540 a 600 cambia poco per la città , ma in vantourer non li vedo molto in giro 
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2894
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 23:44:03
Questo e' il nostro Pössl. Sicuramente il mezzo ideale per i tuoi gusti. Io ci vado dappertutto, lo guido con grande disinvoltura e parcheggio tra le auto senza difficolta' il passo di 3,45 e' la chiave di tutto. A breve sostituisce la seconda auto, cioe' la mia auto. Non ha il limite del tetto a soffietto, da uso anche con temperature molto rigide.
Il letto mansarda con i suoi 1,70 di larghezza e  2,10 di lunghezza e' superiore a molti camper piu lunghi, ma c'e' da dire che si dorme in posizione longitudinale, richiede una certa flessibilita'. Io dormo sul letto a castello inferiore perche piu comodo per me.
la Dinette e' uguale al modello da 5,99 
Ha un solo grande difetto, e' stato prodotto im pochi pezzi ed e' molto ricercato con prezzi alti.
20211030_163341(5).jpg
Giorgio

Modificato da mausone46 il 10/10/2023 alle 00:09:06
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2894
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 23:47:30
Questo e' a buon prezzo

Giorgio
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 08:24:54
Io mi trovo benissimo con il Weinsberg 600 DQ, tetto H3 con letto matrimoniale posteriore e basculante anteriore. Ma siamo in 3, raramente in 4.

https://weinsberg.com/it-it/cam...

Probabilmente se fossimo stati più spesso in 4 avrei scelto la versione MQH per avere ancora maggiore ariosità.

https://weinsberg.com/it-it/cam...

In ogni caso lo spazio di stivaggio non manca in entrambi.
22
B747
B747
22/08/2003 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 11:21:33
ciao,
io ho un 540 ma siamo in 3 adulti con il figlio maschio che viene quasi sempre (mentre la femmina ormai è molto raro).
Secondo me in 4 è fattibile, specialmente trattandosi di bambini (gli effetti personali sono compatti :-) ), in particolar modo se con tetto a soffietto.
Chiaramente devi scendere a compromessi ma nulla di tragico. Conosco più di una famiglia che, con due figli anche più grandi dei tuoi, si gode con piacere la maneggevolezza del 540 (tutti vengono dalla tenda).
Quello che mi lascia perplesso è l'idea di usarlo in sostituzione ad un'auto, ovviamente dipende dall'uso che devi farne, se sei in un centro medio piccolo e devi farne un utilizzo non quotidiano su tragitti semplici, no centro storico, no difficoltà di parcheggio, allora potrebbe anche andare, diversamente non la vedo una buona scelta. Il 540, se è vero che paragonato a camper tradizionali "si guida come un'auto" non è più tanto vero se invece si paragona ad un auto (concetto contorto ma spero comprensibile), specialmente se utilitaria, la larghezza si fa sentire ed anche la lunghezza, pur se pari a quella di alcuni ormai diffusi mastodontici SUV (sigh) all'atto pratico non è trascurabile.
Inoltre, dati i costi che ormai hanno raggiunto questi mezzi, non mi sentirei assolutamente a mio agio ad utilizzarlo tutti i giorni nel traffico/parcheggi con il rischio di danni di vario genere (vandalici o da circolazione) senza contare il discorso furti, l'apparenza è che sia un mezzo usato da chi è in vacanza quindi può far gola anche solo per rompere una finestra e vedere se ci sono computer/macchine fotrafiche/tablet ecc.
Spero di averti dato spunti utili.

Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 10/10/2023 alle 11:22:16
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 12:15:40
Mi associo in toto a Gianluca sulla difficoltà di utilizzo "automobilistico" di un Ducato 540.

La cosa la valuto fattibile se si ha un percorso ripetitivo e "verificato", nel senso che si faccia quasi sempre un tragitto (ad es. casa-lavoro o talora casa- supermercato) che non presenti problemi di transito e di parcheggio .. e lì OK.
Ma per percorsi random e soprattutto parcheggi da cercare di volta magari tra quelli "delle auto", si rischia di avere intoppi notevoli o anche danni al mezzo. 
Ho usato "come auto" per circa un anno, quando ancora lavoravo, un VW T5 Multivan (a memoria 4.99×1.90×1.90) e quello riuscivo ancora a usarlo quotidianamente, pur rinunciando a qualche parcheggio in città.
Il successivo Pössl 540 l'ho usato qualche tempo come auto quando non lavoravo più, quindi con una maggiore libertà di percorsi e parcheggi, ma poi ho dovuto ricredermi: spesso si va in crisi per l'altezza, o per la difficoltà di accesso in parcheggi a pettine se ci si deve entrare sterzando (la combinazione di passo e larghezza determina una "larghezza dinamica" ben maggiore di quel 2.05 che compare sulle misure) .. oppure anche su veri e propri percorsi che talora hanno limitazioni non sempre segnalate, anche per la disinvoltura di chi parcheggia in 2ª fila, cose che in un uso automobilistico "vario" capita di dover affrontare molto più che col camper.
Oltre poi, come dice Gian, all'opportunità di rischiare  con un mezzo ben più costoso. 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/10/2023 alle 12:38:12
federico1910
federico1910
11/10/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 13:26:21
Grazie per gli spunti, forse l'interrogativo più grande è quello relativo al costo iniziale e tutto quello che ne consegue ( parcheggi in giro, danni ecc) , perchè i miei tragitti settimanali "putroppo" non hanno variabili ( casa, lavoro, sport mio, sport bimbi) e sempre in posti molto comodi ;io tra l'altro utilizzo a lavoro un ducato, quindi so bene gli ingombri.

Tra le proposte suggerite preferisco il weinsberg 600mq , ma se si tralascia il discorso della libera allora anche i 540 con soffietto vanno bene.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 14:28:20
In risposta al messaggio di federico1910 del 10/10/2023 alle 13:26:21

Grazie per gli spunti, forse l'interrogativo più grande è quello relativo al costo iniziale e tutto quello che ne consegue ( parcheggi in giro, danni ecc) , perchè i miei tragitti settimanali putroppo non hanno variabili
( casa, lavoro, sport mio, sport bimbi) e sempre in posti molto comodi ;io tra l'altro utilizzo a lavoro un ducato, quindi so bene gli ingombri. Tra le proposte suggerite preferisco il weinsberg 600mq , ma se si tralascia il discorso della libera allora anche i 540 con soffietto vanno bene.
...
Con il 6 metri sicuramente hai più spazio e vivibilità ma per usarlo come auto io dico no. Ho usato il mio x un paio di settimane causa rottura auto e non mi sono trovato molto bene: i consumi, poi non guidi diciamo disinvolto come con un furgone da lavoro sia in curva che sulle buche il peso è quasi sempre come a pieno carico pena il disfacimento prematuro del mobilio poi se hai cose negli stipetti e negli armadietti fai un frullato alla prima frenata o buca o curva presa un pò allegrotta. Non è fatto per tutti i giorni come un auto. Io come sostituto dell'auto te lo sconsiglio.
22
B747
B747
22/08/2003 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 18:50:45
In risposta al messaggio di federico1910 del 10/10/2023 alle 13:26:21

Grazie per gli spunti, forse l'interrogativo più grande è quello relativo al costo iniziale e tutto quello che ne consegue ( parcheggi in giro, danni ecc) , perchè i miei tragitti settimanali putroppo non hanno variabili
( casa, lavoro, sport mio, sport bimbi) e sempre in posti molto comodi ;io tra l'altro utilizzo a lavoro un ducato, quindi so bene gli ingombri. Tra le proposte suggerite preferisco il weinsberg 600mq , ma se si tralascia il discorso della libera allora anche i 540 con soffietto vanno bene.
...
in generale io sono entusiasta del 540 e non tornerei mai indietro, però l'agilità (relativa, come già detto) era una delle mie principali priorità. Se non è così ovviamente le limitazioni in termini di vivibilità potrebbero diventare preponderanti rispetto ai vantaggi che si hanno in movimento, ed un 5.99 potrebbe essere molto più confortevole. Però se prendi in considerazione quest'ultimo vaglia attentamente il passo molto lungo (4.03) che lo rende abbastanza goffo e significativamente meno agile di un mansardato/profilato di pari lunghezza, dato che questi ultimi hanno un passo spesso nettamente più corto
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link