CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Van per 4 persone

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 54
Anguas
Anguas
27/02/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 13:50:58
Ciao a tutti! Sono stato contagiato anche io. Sicuramente ci saranno già molti thread sull'argomento, li ho cercati ma non così specifici: sto cercando un van da utilizzare in con la mia compagna e 2 bambine di 8 e 10 anni (e un cane di 12 kg).
Sto considerando 2 letti matrimoniali a castello in coda, ma valuto volentieri 1 letto matrimoniale in coda e un altro sul tetto, a soffietto oppure basculante. Guardo su internet e ne vedo davvero molti, ma non so capire i relativi pregi e difetti.
Vorremmo andarci anche in montagna d'inverno, quindi magari con le acque coibentate o che si possano scaldare.
Budget 50000 o giù di lì, nuovo, km 0 oppure usato con pochi km. È tutto una follia? Dovrei ripensare a qualcosa?
Quali mi suggerite?
Grazie infinite se vorrete rispondermi, anche facendomela pagare per le solite domande che avrete sentito mille volte!
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 14:10:38
In risposta al messaggio di Anguas del 27/02/2023 alle 13:50:58

Ciao a tutti! Sono stato contagiato anche io. Sicuramente ci saranno già molti thread sull'argomento, li ho cercati ma non così specifici: sto cercando un van da utilizzare in con la mia compagna e 2 bambine di 8 e 10 anni
(e un cane di 12 kg). Sto considerando 2 letti matrimoniali a castello in coda, ma valuto volentieri 1 letto matrimoniale in coda e un altro sul tetto, a soffietto oppure basculante. Guardo su internet e ne vedo davvero molti, ma non so capire i relativi pregi e difetti. Vorremmo andarci anche in montagna d'inverno, quindi magari con le acque coibentate o che si possano scaldare. Budget 50000 o giù di lì, nuovo, km 0 oppure usato con pochi km. È tutto una follia? Dovrei ripensare a qualcosa? Quali mi suggerite? Grazie infinite se vorrete rispondermi, anche facendomela pagare per le solite domande che avrete sentito mille volte!
...
Correggi, siete in 5,poi se è un cucciolo di alano, direi in 6.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 27/02/2023 alle 14:11:40
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 14:13:09
L'ho già detto mille volte e nessuno ci fa caso.
Questo euro 6 abbinato con un magnifico 2.8cc di nuova generazione importabile (UE) lo trovi in tutte le combinazioni.. Anche appunto 4 posti (2 adulti e 2 bambini con cane) camperizzato di serie.
Costa molto meno del budget che hai a disposizione. Semmai quel che risparmi ti consiglierei di aggiungere tutti gli optional che ritieni siano poi usabili per te.  Dopo l'acquisto diventa difficile aggiungere qualcosa.. fossero anche solo delle ruote maggiorate.

https://youtu.be/eqESSF8-iqs

Temisto
Anguas
Anguas
27/02/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 14:15:21
In risposta al messaggio di temisto del 27/02/2023 alle 14:13:09

L'ho già detto mille volte e nessuno ci fa caso. Questo euro 6 abbinato con un magnifico 2.8cc di nuova generazione importabile (UE) lo trovi in tutte le combinazioni.. Anche appunto 4 posti (2 adulti e 2 bambini con cane)
camperizzato di serie. Costa molto meno del budget che hai a disposizione. Semmai quel che risparmi ti consiglierei di aggiungere tutti gli optional che ritieni siano poi usabili per te.  Dopo l'acquisto diventa difficile aggiungere qualcosa.. fossero anche solo delle ruote maggiorate.  
...
Ahaha me l'hai fatta pagare... È giusto. Per me però è un po' troppo russo ;)
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 14:28:02
In risposta al messaggio di Anguas del 27/02/2023 alle 14:15:21

Ahaha me l'hai fatta pagare... È giusto. Per me però è un po' troppo russo ;)
Che ci fai di un van camper con quel budget? Adesso poi che rientrano ad essere i più gettonati fralaltro
Quello almeno è nuovo.
Questo non rientra nella lista van ma comunque è nuovo

https://youtu.be/qiN2xjlkPuU

Temisto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 14:46:04

Ciao a tutti! Sono stato contagiato anche io. Sicuramente ci saranno già molti thread sull'argomento, li ho cercati ma non così specifici: sto cercando un van da utilizzare in con la mia compagna e 2 bambine di 8 e 10 anni
(e un cane di 12 kg). Sto considerando 2 letti matrimoniali a castello in coda, ma valuto volentieri 1 letto matrimoniale in coda e un altro sul tetto, a soffietto oppure basculante. Guardo su internet e ne vedo davvero molti, ma non so capire i relativi pregi e difetti. Vorremmo andarci anche in montagna d'inverno, quindi magari con le acque coibentate o che si possano scaldare. Budget 50000 o giù di lì, nuovo, km 0 oppure usato con pochi km. È tutto una follia? Dovrei ripensare a qualcosa? Quali mi suggerite? Grazie infinite se vorrete rispondermi, anche facendomela pagare per le solite domande che avrete sentito mille volte!
...
Come mai l'unica cosa di cui sei certo è il camper adatto a tutta la famiglia deve essere un van?
L'avete mai provato?
Lo stolto non sa tacere
Anguas
Anguas
27/02/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 14:52:20
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 27/02/2023 alle 14:46:04

Come mai l'unica cosa di cui sei certo è il camper adatto a tutta la famiglia deve essere un van? L'avete mai provato?
Sì, lo abbiamo noleggiato un piaio di volte per 3 gg. Mi sembra molto più maneggevole di un semintegrale (il mansardato non mi piace). Ad aprile però proverò un semintegrale a noleggio, ho già fissato.

22
PDR
PDR
01/12/2003 6020
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 14:57:20
In risposta al messaggio di Anguas del 27/02/2023 alle 14:52:20

Sì, lo abbiamo noleggiato un piaio di volte per 3 gg. Mi sembra molto più maneggevole di un semintegrale (il mansardato non mi piace). Ad aprile però proverò un semintegrale a noleggio, ho già fissato.  
un VAN da 4 o 5 persone è molto probabilmente a passo lungo, più lungo di un semintegrale di dimensioni anche più generose, pensaci bene, 
Paolo DR
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4644
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 15:00:19

...
Anche a te consiglio di scrivere pure nel topic  https://www.camperonline.it/for...

Comunque, se sei convinto di un van, ti consiglio di provarlo prima.
Io ho un doppio matrimoniale, ma siamo in tre (bimba ora di 10 anni) e ogni tanto in quattro (cuginetta o amica della figlia),.
In tre non abbiamo problemi, in quattro si è più sacrificati, col cane penso che saremmo al limite, anche se c'è qualcuno, anche su COL, che lo fa. Dipende più da voi che dal mezzo.
Tra le scelte, anche se non mi piace il soffietto, suggerei più quello, anche per la possibilità di lasciare le bimbe a giocare sul lettone. Col doppio matrimoniale, è più difficile.

Per il noleggio ho visto che c'è anche un noleggiatore basato sul web che ha entrambi le versioni, e un paio di we sono un buon investimento.

Per il resto, anche con questi prezzi, su quella cifra qualcosa trovi.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 27/02/2023 alle 15:02:23
Anguas
Anguas
27/02/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 15:55:05
In risposta al messaggio di giorgioste del 27/02/2023 alle 15:00:19

Anche a te consiglio di scrivere pure nel topic  Comunque, se sei convinto di un van, ti consiglio di provarlo prima. Io ho un doppio matrimoniale, ma siamo in tre (bimba ora di 10 anni) e ogni tanto in quattro (cuginetta
o amica della figlia),. In tre non abbiamo problemi, in quattro si è più sacrificati, col cane penso che saremmo al limite, anche se c'è qualcuno, anche su COL, che lo fa. Dipende più da voi che dal mezzo. Tra le scelte, anche se non mi piace il soffietto, suggerei più quello, anche per la possibilità di lasciare le bimbe a giocare sul lettone. Col doppio matrimoniale, è più difficile. Per il noleggio ho visto che c'è anche un noleggiatore basato sul web che ha entrambi le versioni, e un paio di we sono un buon investimento. Per il resto, anche con questi prezzi, su quella cifra qualcosa trovi.
...
grazie mille della risposta! Sì, credo anche io che matrimoniale dietro e soffietto sia la scelta migliore, anche per garantire un po' di spazio di carico in più.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 15:57:13
In risposta al messaggio di Anguas del 27/02/2023 alle 14:52:20

Io avrei detto il contrario, a parità di lunghezza i van sono quelli che hanno il posso più lungo.
In 6 metri trovi anche MH per 4 persone.
Lo stolto non sa tacere
8
Furgonato
Furgonato
06/05/2017 107
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 19:06:54

...
Ciao Anguas . Da soddisfatto possessore di un van da mt 640 vissuto in due ti dico che in quattro persone secondo me è invivibile. Se poi pensi di utilizzarlo anche in montagna in inverno la cosa è ancora più complicata perché spesso dal pomeriggio quando fa buio si è all’ interno del camper, trascorrereste tutto il tempo a chiedere “ permesso” e non credo sia possibile dormire nel soffietto in inverno. Il passo è determinato dal tipo di veicolo impiegato per allestimento e non dalla tipologia ,van/mansardato/profilato ecc. In conclusione, il van è agile e semplice da guidare ma al posto tuo darei la priorità alla abitabilità, inoltre con 50000 euro credo che tra i profilati hai una ampia scelta. Non avere fretta e prova con i noleggi. Ciao Vito
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 19:52:41
@ Furgonato 
Ci dormi sul soffietto in inverno. Ma non di certo con 50K
Serve questo e sei a posto anche in 5 

https://youtu.be/b6a33S8NpT0

Temisto
8
Furgonato
Furgonato
06/05/2017 107
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 20:26:51

...
iI furgonati sono spesso criticati per i ponti termici, credevo il tetto a soffietto un punto critico per le temperature invernali e sulla neve ma forse sbaglio
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 20:39:41
@ Fugonato. Quello che hai visto sul link è ben coibentato, il calore sale e lo rende bello caldo (anche il materasso.
Poi c'è anche lo specifico MB... Ma allora si alza ancora il prezzo.

Ma quello che mi fa stare.. è che un Gaz Sobol manco viene considerato proprio. Eppure l'estetica è molto simile a MB. Ci sono adattamenti di fabbrica differenti e io ho postato un furgone da lavoro.
Se richiesto te lo camperizzano come vuoi. Ti propongono un passo più lungo se vuoi avere 4 bei posti. Eppure costa un terzo... Mah
Temisto
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 00:43:45
Pössl Vario 545 con lunghezza di 5,41 e 4 posti letto fissi, letto matrimoniale in mansarda di 2,05 x 1,70 e due letti a castello posteriori. Con noi da nuovo dal 2013. No, non lo venderemo mai. Oggi costa oltre 70k 20211030_163341(3).jpg
Giorgio

Modificato da mausone46 il 28/02/2023 alle 00:51:20
Anguas
Anguas
27/02/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 08:52:13
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/02/2023 alle 00:43:45

Pössl Vario 545 con lunghezza di 5,41 e 4 posti letto fissi, letto matrimoniale in mansarda di 2,05 x 1,70 e due letti a castello posteriori. Con noi da nuovo dal 2013. No, non lo venderemo mai. Oggi costa oltre 70k
Bellissimo, complimenti! Sarebbe una delle mie scelte (se dovessi trovarlo usato)!

Anguas
Anguas
27/02/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 08:54:54
In risposta al messaggio di Furgonato del 27/02/2023 alle 19:06:54

Ciao Anguas . Da soddisfatto possessore di un van da mt 640 vissuto in due ti dico che in quattro persone secondo me è invivibile. Se poi pensi di utilizzarlo anche in montagna in inverno la cosa è ancora più complicata
perché spesso dal pomeriggio quando fa buio si è all’ interno del camper, trascorrereste tutto il tempo a chiedere “ permesso” e non credo sia possibile dormire nel soffietto in inverno. Il passo è determinato dal tipo di veicolo impiegato per allestimento e non dalla tipologia ,van/mansardato/profilato ecc. In conclusione, il van è agile e semplice da guidare ma al posto tuo darei la priorità alla abitabilità, inoltre con 50000 euro credo che tra i profilati hai una ampia scelta. Non avere fretta e prova con i noleggi. Ciao Vito
...
Ciao Vito, grazie della risposta. In effetti sono decisamente combattuto. Ci sono giorni che propenderei per il van, altri per il semintegrale per avere un po' più di spazio. Tu hai perfettamente ragione, forse meglio prediligere l'abitabilità. Ho prenotato un semintegrale da provare ad aprile, poi vi dirò!
Anguas
Anguas
27/02/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 08:55:43
In risposta al messaggio di temisto del 27/02/2023 alle 19:52:41

@ Furgonato  Ci dormi sul soffietto in inverno. Ma non di certo con 50K Serve questo e sei a posto anche in 5 
Questo è il top, ma ho paura che quasi si raddoppi la spesa :(
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 09:23:36
Ciao, anche noi lo scorso anno cercavamo un camper per una famiglia con due bambini (i nostri di 3 e 5 anni). Anche io optavo per il van, ma mi sembrava costassero troppo e la vivibilità mi spaventava. Letti matrimoniali a castello non mi piacevano, troppo sacrificati in altezza, il soffietto era un'opzione ma è comunque un accessorio che richiede attenzione e manutenzione.
Mi ero innamorato del Possl di Mausone, ma usati erano introvabili, tranne in Germania dove però i prezzi erano importanti.
Escludevo il mansardato, e poi alla fine ho preso... Un mansardato!
​​​​​​E penso di aver fatto la scelta giusta. In 6 metri abbiamo due letti matrimoniali sempre pronti e uno spazioso garage, dove a volte ho infilato i nostri due pastori tedeschi insieme a molte altre cose.
Ognuno ha i suoi spazi: bimbi sul lettone dietro o in mansarda, noi in dinette o su uno dei due letti.
Passo corto, si guida come una macchina fatta eccezione chiaramente per l'altezza :)
​​​​​​in alternativa il motorhome o semintegrale con basculante, ma perdi il vantaggio di avere due letti sempre pronti.
​​​​​​
Flavio

Modificato da firenze84 il 28/02/2023 alle 09:26:58
FuturoFurgonist
FuturoFurgonist
27/02/2023 25
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 10:39:43
Ciao Anguas, sono nelle tue stesse condizioni (a parte che non ho il cane...e non é poco!) e tuo stesso stato d'animo anche se probabilmente sei un po' piu' "avanti" di me nella ricerca. Io penso che faro' ancora qualche noleggio per provare diverse disposizioni, ma sono sicuro di rimanere sul van, probabilmente da 600, per motivi di sicurezza e, diciamocelo, di estetica.

Le configurazioni si assomigliano un po' tutte, ma per me la differenza la fa la capacità di stoccaggio, la vivibilità dei letti, la circolazione.

I matrimoniali a castello in coda sono pratici per uscite brevi perché sempre pronti ma ti mangiano pensili, altezza gavone ( che magari ti servirebbe da cuccia cane? ) e possibilità di usare il letto per spazio gioco.

Una soluzione inter****ia sarebbe letto sollevabile posteriore con letto inferiore aggiunto, ( Knaus Boxlife MQ, Vantourer... ) per  poter liberare spazio gioco, ma pensili e gavone siamo sempre li'.

Inoltre il letto di sopra sarà presto corto per le ragazzine che crescono, soprattutto in presenza di minipensili  (a proposito, qualcuno sa se altri oltre a Clever propongono i pensili rimovibili? )

Per queste ragioni sto mentalmente evolvendo verso il tetto popup perché salva tutti questi spazi di stoccaggio e di vivibilità letti, e lo provero' quest'estate in Norvegia dove sicuramente prendero' pioggia e freddo e ne capiro' complicazioni e svantaggi!

In futuro vorro' provare altre due soluzioni:
1) H3 con basculante anteriore, per capire quanto incombe il letto anteriore (sempre in un mezzo 100% lamierato, no tetti aggiunti in resina: idee di modelli? )

2) Pianta con doccia separata tipo Giottivan 60T o Dreamer D55
Quest'ultimo perché ho notato che oltre allo spazio vivibile conta molto la circolazione, ed avere l'accesso a bagno e letto per lavarsi e cambiarsi in 4 mentre a turno uno cucina la cena o prepara la colazione é veramente pesante, ed avere una zona separata sembra molto interessante, anche se ovviamente va a scapito del piano di lavoro.

Queste le mie considerazioni che spero ti diano spunti di riflessione! 
Buona esplorazione e buona scelta!

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link